Approfitta degli sconti di primavera: Scegli la tua meta!
logo tramundi
ragazza tiene la mano tra mongolfiere in cappadocia turchia

Tutte le categorie

Cosa vedere in Turchia: 8 posti da visitare in vacanza

Nella tua bucket list ci sono un giro in mongolfiera sopra ai Camini delle Fate e un bagno rilassante in un hamam turco? Parti con noi per la Turchia!


Pubblicato il 10/08/2022

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
6 min.
Homepage / Into the Blog / Guide di viaggio / Cosa vedere in Turchia: 8 posti da visitare in vacanza
Fun fact: la Turchia non porta più il nome di un tacchino. Eh già, l'internazionale Turkey è diventata Repubblica di Türkiye per dissociarsi dall'immagine del simpatico animale.
Un motivo in meno per amare questo Paese del Medio Oriente, a cavallo tra Europa e Asia? Certo che no, e infatti in questo articolo trovi ben 8 motivazioni per partire per un viaggio in Turchia.

Cappadocia

E subito nella nostra mente si materializzano centinaia di mongolfiere che si innalzano all'alba sopra i Camini delle Fate. Sì, quell'immagine da cartolina esiste per davvero e diventa realtà in Turchia. Ci troviamo nella Regione della Cappadocia, dove visitiamo le chiese rupestri di Göreme, il villaggio di Uchisar, e le città sotterranee di Saratli o di Kaymakli. Queste mete, viste dall'alto della nostra mongolfiera, sono ancora più spettacolari da vedere!
goreme cappadocia turchia
Cappadocia, Turchia

Pamukkale

Viaggio benessere fuori dal comune? Le sorgenti di Pamukkale sono la tua prossima destinazione. Soprannominato Castello di Cotone, il monumento si compone di bianche terrazze con acqua turchese. Rilassati in questo scenario naturale da favola, con vista sul vicino sito archeologico di Hierapolis che conserva splendidi esempi di architettura greco-romana.

Efeso e la Costa Egea

Se parti per un viaggio culturale in Turchia, nel tuo itinerario non può mancare Efeso. Qui si trova uno dei siti archeologici più importanti di tutta la Costa Egea, che ospita la Biblioteca di Celso, il Tempio di Adriano e il Tempio di Artemide (sì, una delle sette meraviglie del mondo antico)! Prossima tappa la vicina Selçuk, dove si trova la Casa di Maria all'interno della quale si narra che la Vergine abbia trascorso i suoi ultimi giorni. E poi la città di Troia, Çanakkale, Didyma.. l'elenco delle meraviglie della Costa Egea potrebbe non finire mai!
biblioteca di celso efeso turchia
Efeso, Turchia

Lasciati ispirare

Gran tour della Turchia
10 giorni
Turchia
Gran tour della Turchia
Da:

799
vedi il tour
>
Tour in Turchia e Cappadocia
8 giorni
Turchia
Tour in Turchia e Cappadocia
Da:

605
vedi il tour
>
Tour della Turchia
8 giorni
Turchia
Tour della Turchia
Da:

579
vedi il tour
>
Crociera in caicco nel Golfo di Gokova
8 giorni
Turchia
Crociera in caicco nel Golfo di Gokova
Da:

708
vedi il tour
>
Tour dell'Uzbekistan
8 giorni
Uzbekistan
Tour dell'Uzbekistan
Da:

1099
vedi il tour
>
Tour della Georgia e dell'Armenia
13 giorni
vedi il tour
>

Monte Ararat

Proprio la montagna sulla quale, secondo le vicende bibliche, si sia ancorata l'Arca di Noè. Stiamo parlando del Monte Ararat, il più alto della Turchia: al confine con l'Armenia, questo luogo è meta di pellegrinaggio religioso. Ma non solo, anche di viaggiatori e viaggiatrici in partenza per un viaggio trekking nel Vicino Oriente.

Bodrum

La costa Egea continua a stupirci con Bodrum, località marittima con un'ampia offerta turistica (non ha caso, porto di partenza di numerosi nostri viaggi in barca nel mar Egeo). Attrazioni culturali quali il Castello di San Pietro e il Mausoleo di Alicarnasso (un'altra delle sette meraviglie del mondo antico) e attrazioni naturali quali calette raggiungibili in gület per una vacanza al mare made in Türkiye.
bodrum turchia
Bodrum, Turchia

Ankara

Grazie alla sua posizione strategica sull’Altopiano Anatolico, Ankara è da sempre crocevia di popoli e rotte commerciali. Oggi è tappa imperdibile nei nostri itinerari nonché capitale della Repubblica Turchia, proclamata nel 1923 da Mustafa Kemal Atatürk cui è dedicato il Mausoleo in città. E se questo non basta a saziare la tua fame di conoscenza (e anche mangiare un kebap non aiuta), visita il Museo delle Civiltà Anatoliche.

Istanbul

É proprio lei. La città che ti fa dubitare della correttezza del geotag. Europa o Asia? Entrambe, infatti Istanbul è divisa in area europea e area asiatica; da un lato la contemporanea metropoli, dall'altro l'antica Costantinopoli. Le nostre tappe imperdibili in città sono la Moschea Blu, il Palazzo Topkapi, Santa Sofia e il Grand Bazar.
moschea istanbul al tramonto
Istanbul, Turchia

Regione del Mar Morto

Sapevi che la Repubblica di Turchia è nata proprio nella Regione del Mar Nero? Per la precisione a Samsun, dove si trova il Museo di Kemal Atatürk dedicato al suo fondatore. E ancora, sempre in questa sorprendere regione, la città in stile ottomano di Safranbolu dichiarata Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Last but not least Amasya, dove è possibile soggiornare in dimore storiche dell'epoca dei sultani ottomani oggi tra gli alloggi più curiosi al mondo.

E questi sono solo alcuni dei posti da vedere in Turchia. Parti con noi per un viaggio di gruppo organizzato e collezionali tutti. Gotta catch 'em all!

Ti è piaciuto l‘articolo?


Potrebbero interessarti

ragazze in bicicletta sul lungomare di barcellona

Cosa fare a Barcellona d'estate? Idee per la bella stagione

Pubblicato il 11/08/2021

Guide di viaggio

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
5 min.
masai al tramonto in africa

10 cose da vedere in Tanzania per un viaggio indimenticabile

Pubblicato il 17/11/2022

Guide di viaggio

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
5 min.
toscana papaveri

10 posti da visitare in Toscana almeno una volta nella vita

Pubblicato il 14/07/2021

Guide di viaggio

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
9 min.

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte speciali, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!