Chi parte con noi, viaggia davvero: scopri tutti i tour
logo Tramundi
logo Tramundi
Cerca
palazzo venti a jaipur

TUTTE LE CATEGORIE

Cosa vedere in India: 7 attrazioni che non puoi perderti!

L'India è una nazione vastissima, ricca di monumenti e luoghi da visitare, visto che è difficilissimo racchiuderli in un solo viaggio, abbiamo stilato una lista dei 7 posti, che state sicuri, vi lasceranno a bocca aperta!


Pubblicato il 28/12/2023

Martina Colangeli
Martina
Colangeli
4 min.
Homepage / Into the Blog / Top list dal mondo / Cosa vedere in India: 7 attrazioni che non puoi perderti!

Taj Mahal

Il Taj Mahal si trova nella città di Agra e oltre a essere una delle 7 meraviglie del mondo moderno, ha una storia davvero affascinante. Fu commissionato dall’imperatore Shah Jahan in memoria dell’amata moglie, Mumtaz Mahal, possiamo affermare tutti che sia stato l’uomo più romantico del mondo? Decise che un monumento commemorativo non bastava, ci voleva qualcosa di più grandioso. Così iniziarono a lavorare a questo capolavoro più di 20.000 architetti e artigiani. Ci vollero oltre 20 anni per completare questo mausoleo, che non è solo un tributo all'amore di Shah Jahan, ma anche una meraviglia architettonica, senza eguali, probabilmente guardandolo, anche il più scettico dei romantici potrebbe pensare: "Ok, forse l'amore eterno esiste davvero"!
taj mahal in india
Taj Mahal, India

Varanasi

Varanasi, la città sacra, è situata sulle rive del Gange ed è un pò come la New York dell'induismo, solo che invece di grattacieli e taxi gialli, ha templi scintillanti e barche colorate. Scherzi a parte è un vero e proprio gioiello dell’India, nonché una delle città più antiche del mondo. All’alba e al tramonto potrai assistere a tantissime scene di preghiere o a persone che si immergono nel Gange, per un bagno purificatore (perché secondo gli indiani l'acqua di questo fiume ha poteri spirituali). E’ una meta perfetta se si vuole riflettere sulla vita e sulla morte, potrai infatti incontrare visitandola, i Sadhu (Uomini santi), che saranno felici di rispondere alle tue domande esistenziali. Varanasi è famosa anche per i suoi stretti vicoli labirintici, pieni di vita, colori e odori. E’ il tipo di posto dove ogni passeggiata si trasforma in un'avventura, starà a te scegliere come viverla!
porto di varanasi
Varanasi, India

Tempio d'Oro

Il Tempio d'Oro, sito ad Amritsar è un tempio Sikh completamente rivestito in oro puro, brilla sotto il sole in un modo che è difficile da descrivere a parole. Ma è molto più di un semplice edificio, è un luogo di accoglienza e spiritualità, qui infatti sono benvenute persone di tutte le fedi e culture. La sensazione di pace e serenità che si prova camminando nei suoi corridoi o sedendosi sulle sue rive è qualcosa di unico. Inoltre uno degli aspetti più nobili del Tempio d'Oro è la sua cucina comunitaria, o langar, dove migliaia di persone vengono sfamate gratuitamente ogni giorno, indipendentemente dalla loro religione o status sociale. È un esempio concreto di amore e generosità, valori fondamentali del sikhismo.

Palazzo dei Venti

Il Palazzo dei Venti, o Hawa Mahal, anch’esso a Jaipur è uno di quei posti che sembrano usciti direttamente da una favola. Questo edificio è famosissimo per la sua facciata unica, piena di piccole finestrelle e balconcini, la prima cosa che colpisce è infatti il suo design ricco di dettagli e ovviamente il suo colore rosa, che è un pò il marchio di fabbrica a Jaipur, chiamata appunto la “Città rosa”. Queste finestre non sono solo belle da vedere, ma avevano anche uno scopo pratico: permettere alle donne dell'harem reale di osservare la vita quotidiana e le processioni nella strada sottostante, senza essere viste. Assolutamente una tappa obbligatoria per chiunque visiti Jaipur!

Kerala Backwaters

I Kerala Backwaters sono un vero paradiso nascosto nel sud dell'India, un mondo a parte dove il tempo sembra scorrere più lentamente. Immagina una vasta rete di lagune, canali, fiumi e laghi che si intrecciano tra palme e villaggi pittoreschi. Qui, un viaggio in houseboat è d’obbligo, le houseboat sono case galleggianti, dotate di tutti i comfort. A bordo ti verranno serviti piatti locali, preparati con pesce fresco e prodotti della zona, potrai vivere quest’esperienza culinaria, ammirando intanto il paesaggio circostante. Il momento più bello però è al tramonto, quando il cielo si tinge di sfumature di rosso, arancione e viola e il silenzio viene rotto dal suono dell’acqua e dai richiami degli uccelli, un’esperienza da non perdere!
kerala backwaters india
Kerala Backwaters, India

Forte Amber

Il Forte Amber, situato nella rinomata città di Jaipur, è un esempio della spettacolare architettura indiana, è un mix di stile Rajput con influssi moghul. E’ situato su una collina e avvicinandosi ad esso, inizierai ad essere sconcertato dalla sua imponenza, passeggiare per Amber Fort è davvero un'esperienza a sé. Ci sono al suo interno tunnel segreti, cortili nascosti e elefanti decorati che salgono lentamente dalla collina verso il forte - è una scena che ti farà sembrare in un film. Quando entri, ti troverai immerso in sale sfarzose e decorate da mosaici intricati e specchi scintillanti, è come fare un salto indietro nel tempo, in un'era di re e regine. Amber Fort non è solo un edificio storico, è un viaggio in un'altra epoca!
forte amber india
Forte Amber, India

Ellora e Ajanta Caves

Ellora e Ajanta Caves, situate nello stato del Maharashtra, sono come una galleria d'arte scavata direttamente nella roccia, un museo vivente che racconta storie antiche. Le grotte di Ajanta sono famose per i loro affreschi mozzafiato e le pitture murali, che risalgono principalmente al periodo buddista. Immagina di camminare in un corridoio buio e poi, improvvisamente, davanti a te si aprono queste magnifiche pitture, illuminate appena dalla luce naturale che filtra dalle aperture, un capolavoro! Poi ci sono le grotte di Ellora, un insieme eclettico di templi buddisti, indù e jainisti, scolpiti direttamente nella roccia viva della montagna. Camminare attraverso queste grotte è un'esperienza quasi surreale, unica nel suo genere.
ellora e ajanta caves
Ellora e Ajanta Caves, India

Speriamo che il nostro articolo possa averti aiutato a scegliere l’itinerario perfetto per il tuo viaggio in India! Noi ti aspettiamo con i nostri viaggi organizzati, come sempre sul nostro sito!
fai il quiz

Non hai ancora scelto la tua meta?

Ti aiutiamo a trovare il viaggio che fa per te!

Ti è piaciuto l'articolo?


Potrebbero interessarti

ecolodge moderno nella natura

La classifica dei migliori Ecoresort ed Ecolodge in Italia

Pubblicato il 09/11/2021

Top list dal mondo

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
6 min.
spiaggia con relitto a zante

Le migliori spiagge della Grecia

Pubblicato il 19/02/2021

Top list dal mondo

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
6 min.
vista panoramica di malta

5 curiosità su Malta che (forse) non conosci

Pubblicato il 01/02/2024

Top list dal mondo

Martina Colangeli
Martina
Colangeli
4 min.

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere novità, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!