Cammino di Santiago: Tour a Piedi
Lungo l’antico cammino francese: da Sarria a Santiago.
Cosa visiterai
Itinerario
Giorno 1
Benvenuti in Spagna!
Il nostro cammino inizia nella città di Sarria. A seconda dell’orario d’arrivo, sarà possibile iniziare a esplorare la città: dalle panoramiche terrazze di Malecon, all’area di O Chanto e le sue piscine. Per gli amanti dell’arte, imperdibili sono il Monastero Convento de la Magdalena e il Monastero Samos.
In serata ci incontriamo presso il nostro hotel ospitante per una cena di benvenuto: conosciamo finalmente i nostri compagni di cammino e la nostra guida, che ci spiega nei dettagli l’itinerario dei giorni successivi.
Cena inclusa.
Nel caso in cui il viaggiatore arrivi a Santiago è possibile concordare un transfer privato direzione Sarria.
Giorno 2
Iniziamo il nostro cammino!
Percorriamo le corredoiras, strade rurali immerse in boschi di quercia che attraversano caratteristici villaggi quali Lavandeira e Ferreiros.
Una volta giunti alle porte di Portomarin, attraversiamo il fiume Miño sotto le quali acque sorgeva l’antico villaggio di Portomarin prima che venisse trasferito in collina.
Una volta giunti a destinazione, è possibile visitare la Chiesa di San Nicolás di Portomarin, ricostruita pietra dopo pietra.
Pasti liberi.
Giorno 3
Ci attende una giornata di cammino ricca di tappe, fra salite e discese.
Saliremo prima Castromaior e Sierra de Ligonde, per poi scendere gradualmente attraverso i villaggi di Eirexe e Ligonde fino alla città di Palas de Rei, nostra destinazione della giornata.
Qui sarà possibile visitare il Castello di Pambre, una storica fortezza simbolo dell’architettura militare medioevale in Galizia.
Pasti liberi.
Giorno 4
Proseguiamo il nostro percorso a piedi seguendo le frecce gialle del Cammino, salendo e scendendo per colline lungo sentieri campagnoli.
Attraversiamo un angolo di quiete in territorio spagnolo: l’ambiente rurale e le realtà agricole locali, caratterizzate da antiche case in pietra, contribuiscono alla tranquilla atmosfera.
Raggiungiamo la città di Melide e il suo vivace mercato: specialità del posto, il polpo bollito in antiche pentole di rame!
Pasti liberi.
Giorno 5
Riprendiamo il nostro cammino alla scoperta della periferia di Melide.
Sostiamo presso la Chiesa di Santa Maria, per ammirare questa perla romanica del dodicesimo secolo.
Proseguiamo attraversando una foresta di eucalipti per poi giungere nel viaggio di Boente, celebre per la piccola ma caratteristica Chiesa di Santiago.
Giungiamo finalmente a destinazione: la città mercantile di Arzua. Proprio qui si incrociano il Cammino Francese e il Cammino del Nord.
Pasti liberi.
Giorno 6
Prima di lasciare la città di Arzua, alcune tappe fondamentali: l’assaggio del tipico formaggio Arzua-Ulloa e una sosta presso la Chiesa di Santiago di Arzua per certificare le proprie credenziali di pellegrino.
Zaino in spalla e si riparte, questa volta direzione A Rua, una piccola frazione spagnola.
Nel percorso per raggiungere la nostra destinazione siamo circondati da verdi colline fra le quali sbucano eremi, luoghi solitari di rifugio e contemplazione, come la Chiesa di Santa Irene.
Pasti liberi.
Giorno 7
La meta è vicina!
Superiamo la località di Pedrouzo, per poi salire verso Amenal.
Scendiamo verso Lavacolla, luogo simbolo del Cammino: in passato, i pellegrini erano soliti sostare qui per lavare i propri panni prima dell’ultimo tratto da percorrere.
Saliamo nuovamente fino a Monte do Gozo dalla quale cima possiamo finalmente ammirare la Cattedrale di Santiago che dista solo 5km. Ancora solo un’ora e avremo completato il nostro cammino.
Arriviamo a Santiago de Compostela. Congratulazioni a noi! Non ci resta che dirigerci presso l’Ufficio Pellegrini per l’ultimo timbro sul nostro passaporto del Cammino e richiedere il certificato di Compostela che attesta i nostri 115km percorsi.
Cena inclusa. Altri pasti liberi.
Giorno 8
Ce l’abbiamo fatta!
Dopo un’ultima colazione insieme, ci prepariamo al rientro.
Salutiamo i nostri compagni di camminata e la nostra guida, con i quali abbiamo condiviso questo intenso viaggio paesaggistico e spirituale.
Grazie Pellegrini!
Pasti liberi.
Cosa include
Sistemazione in hotel e/o strutture rurali sempre con servizi privati. Se non parti in coppia, condividerai una camera doppia con un altro viaggiatore del gruppo.
Trattamento B&B più due cene indicate in programma
Trasporto bagagli da Sarria a Santiago
Guida in lingua italiana per l’intero tour
Assicurazione medico/bagaglio e covid-19
Non include
Viaggio da e per destinazione
Trasporto da e per aeroporto
Tasse d’ingresso
Trasporto presso il meeting point hotel a Sarria
Certificato di Compostela
Bevande e pasti non espressamente indicati in programma
Extra personali e mance
Assicurazione annullamento (se non acquistata durante la prenotazione viaggio)
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Cosa include”
Cose importanti da sapere
Il Cammino è di media intensità, adatto a chiunque sia sano e pratichi una vita attiva.
Come ottenere il Certificato di Compostela: recarsi all’Ufficio del Pellegrino e prenotare il proprio posto con numero e QR code presso uno dei distributori automatici. Una volta giunto il proprio turno, un ufficiale dell’ufficio controllerà le tue credenziali di pellegrino e ti farà compilare dei fogli per l’emissione del certificato. Non dimenticarti di timbrare il tuo passaporto da pellegrino lungo il cammino!
Ricorda di portare la carta d’identità o il passaporto in corso di validità.
Vi chiediamo di segnalare, subito dopo la prenotazione, eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.
A causa dell’attuale emergenza sanitaria e delle conseguenti disposizioni emanate dalle autorità locali, l’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.
A causa dell’attuale emergenza sanitaria, consigliamo ai gentili viaggiatori di munirsi di mascherina, guanti e gel igienizzante propri.