Salva
Cammino di Santiago: Tour a PiediTour operator: Intrepid Travel
Lungo l’antico cammino francese: da Sarria a Santiago.
A partire da:1.350 €
Durata
7 giorni / 6 notti
Fascia d'età
16+
La guida parla
Il gruppo
1-12 persone
Partenze dal:22 settembre
Itinerario
Scarica PDFMaggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.
giorno 1
SARRIA
Benvenuti in Spagna! La nostra avventura inizia a Sarria, nella regione della Galizia, nel nord-ovest della Spagna. Questo angolo autonomo del paese ha una propria lingua, cucina e cultura, distinte dal resto della Spagna, ma è forse più famoso per essere la casa di Santiago de Compostela, il punto finale del Cammino di Santiago. Nella prossima settimana cammineremo per gli ultimi 100 km di questo pellegrinaggio iconico e famoso in tutto il mondo. Questa sera alle 18:00 si svolgerà un incontro in cui incontreremo il nostro leader locale e un piccolo gruppo di compagni di viaggio che si uniranno a noi nel nostro viaggio. Dopo l'incontro, ritireremo il nostro "passaporto del pellegrino", quindi magari andremo in un ristorante locale per la nostra prima incursione nell'emozionante mondo della cucina galiziana.
Non ci sono pasti inclusi in questo giorno.
giorno 2
SARRIA – PORTOMARIN
22 km - 5 ½ h - +250/-360 mt
Oggi è una breve introduzione al Cammino di Santiago: è tutta una questione di orientarci, quindi assicuriamoci di prendere il nostro tempo e di fermarci per godere i paesaggi circostanti. Teniamo a portata di mano il nostro passaporto da pellegrino poiché verrà timbrato almeno due volte al giorno durante il nostro viaggio. Partendo da Sarria, percorreremo un sentiero prevalentemente asfaltato attraverso una splendida campagna, attraversando boschi di castagni e querce, piccole fattorie, villaggi e campi di grano. Potremmo fermarci per una pausa al Santiago de Barbadelo o alla chiesa di San Fiz de Reimondez: il nostro leader sarà a disposizione per condividere fatti storici e curiosità sui punti salienti che incontreremo durante il nostro viaggio. Alcune delle piccole fattorie che incontreremo venderanno deliziosi prodotti freschi come marmellate, pane e formaggi: snack perfetti per farci andare avanti! Dopo circa 4,5 ore di cammino (soste escluse) concluderemo la giornata nella deliziosa cittadina di Portomarin. Un luogo eccellente per ricaricare le batterie, la città offre un'invitante gamma di ristoranti e splendide viste sul lago Embalse de Belesar. Quando la città fu inondata dalla creazione del bacino idrico di Belesar, gli edifici storici furono smantellati e ricostruiti su un terreno più elevato, in modo che possano essere ammirati ancora oggi.
Colazione inclusa; pranzo e cena liberi.
giorno 3
PORTOMARIN – PALAS DE REI
25 km - 5 h - +360/-200 mt
Ci attende una giornata di cammino ricca di tappe, tra salite e discese. Saliremo prima Castromaior e Sierra de Ligonde, per poi scendere gradualmente attraverso i villaggi di Eirexe e Ligonde fino alla città di Palas de Rei, nostra destinazione della giornata. Qui sarà possibile visitare il castello di Pambre, una storica fortezza simbolo dell’architettura militare medievale in Galizia.
Colazione inclusa; pranzo e cena liberi.
giorno 4
PALAS DE REI – ARZUA
29 km - 6 ½ h
Prepariamoci per la nostra giornata più lunga su questo tratto del Camino de Santiago, coprendo la distanza da Palas de Rei ad Arzua. Il terreno di oggi è asfaltato ondulato, quindi prepariamoci ad alcuni sali e scendi. Per prima cosa, raggiungeremo la città di Melide: ospita circa 9.000 persone ed è uno dei luoghi più popolati del nostro viaggio. Melide è rinomata per il suo cibo fantastico, specializzato nel polbo a feira, un gustoso piatto a base di polpo. Noi e il nostro gruppo ci riuniremo a Melide per gustare un tradizionale pranzo a base di polbo a feira, che potremmo far seguire da alcune melindres, mini ciambelle glassate popolari a Melide. Per chi desidera riposare le gambe, avremo la possibilità di prendere un taxi per Arzua, altrimenti ci metteremo in viaggio e proseguiremo il tratto finale del viaggio di oggi, attraversando il fiume Iso e affrontando una serie di brevi ma ripidi pendii. All'arrivo ad Arzua, assicuriamoci di chiedere al nostro leader informazioni sul venerato formaggio prodotto in questa regione: assolutamente da provare mentre siamo qui!
Colazione e pranzo inclusi. Cena libera.
giorno 5
ARZUA – PEDROUZO
20 km - 5 h - +120/-250 mt
Prima di lasciare la città di Arzua, alcune tappe fondamentali: l’assaggio del tipico formaggio Arzua-Ulloa e una sosta presso la chiesa di Santiago di Arzua per certificare le proprie credenziali di pellegrino. Zaino in spalla e si riparte, questa volta direzione Pedrouzo, una piccola frazione spagnola. Nel percorso per raggiungere la nostra destinazione siamo circondati da verdi colline tra le quali sbucano eremi, luoghi solitari di rifugio e contemplazione, come la chiesa di Sant’Irene.
Colazione inclusa; pranzo e cena liberi.
giorno 6
PEDROUZO – SANTIAGO
20 km - 5 h
Prepariamoci per il nostro ultimo giorno di cammino, conquistando il tratto tra O Pedrouzo e Santiago de Compostela, e ogni passo ci porterà più vicino alla maestosa Cattedrale di Santiago de Compostela. Inizieremo camminando attraverso una fitta foresta verde: senza macchine o case intorno, potremmo prendere questo tempo per riflettere in silenzio su tutto ciò che abbiamo ottenuto nell'ultima settimana. Successivamente, seguiremo un lungo tratto di strada tra Lavacolla e Monte do Gozo, quindi scambieremo i paesaggi rurali con quelli urbani mentre percorriamo gli ultimi 5 km. Ascolteremo i suoni delle cornamuse galiziane che ci danno il benvenuto nella cattedrale, segnando la fine del nostro viaggio lungo il Camino de Santiago, un risultato davvero imponente. Presenteremo il nostro passaporto da pellegrino timbrato e riceveremo il certificato del Cammino, prova che abbiamo percorso i 100 km fino a Santiago de Compostela. Se arriviamo alla cattedrale prima di mezzogiorno, potremo entrare e partecipare alla messa dei pellegrini, dove verrà letto ad alta voce l'elenco di tutti coloro che hanno ritirato i certificati del Cammino nelle ultime 24 ore. Il gruppo visiterà anche il Museo del Pellegrinaggio per conoscere la storia del Cammino di Santiago e di altri luoghi di pellegrinaggio in tutto il mondo. Questa sera, perché non concederci un'ultima cena con il gruppo in città? Ce lo siamo guadagnato!
Colazione inclusa; pranzo e cena liberi.
giorno 7
SANTIAGO DE COMPOSTELA
Ce l’abbiamo fatta! Salutiamo i nostri compagni di camminata e la nostra guida, con i quali abbiamo condiviso questo intenso viaggio spirituale e non solo. Grazie Pellegrini!
Colazione inclusa.
Cosa include
- Sistemazione in hotel e/o strutture rurali in camerata multipla condivisa con servizi igienici condivisi
- Trattamento B&B più 1 pranzo indicato in programma
- Trasporto bagagli da Sarria a Santiago de Compostela
- Guida locale in lingua italiana
- Assicurazione medico/bagaglio
Non include
- Viaggio per Sarria / da Santiago de Compostela (punti di ritrovo)
- Trasporto da/per aeroporto
- Tasse d’ingresso
- Trasporto per l'hotel a Sarria
- Certificato di Compostela
- Bevande e pasti non indicati in programma
- Extra personali e mance
- Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Cosa include”
Cose importanti da sapere
Caratteristiche del viaggio
Viaggio aperto a viaggiatori senza limiti di età.
Viaggerai con viaggiatori di altre agenzie: più grande è la comitiva, maggiore è il divertimento!
Il viaggio è organizzato da tour operator e guide locali, selezionati da Tramundi per te.
Informazioni generali sul viaggio
Il Cammino è di media intensità, adatto a chiunque sia sano e pratichi una vita attiva.
Come ottenere il Certificato di Compostela: recarsi all’Ufficio del Pellegrino e prenotare il proprio posto con numero e QR code presso uno dei distributori automatici. Una volta giunto il proprio turno, un ufficiale dell’ufficio controllerà le tue credenziali di pellegrino e ti farà compilare dei fogli per l’emissione del certificato. Non dimenticarti di timbrare il tuo passaporto da pellegrino lungo il cammino!
Ricorda di portare la carta d’identità o il passaporto in corso di validità.
Vi chiediamo di segnalare, subito dopo la prenotazione, eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.
Valuta
Euro (EUR)
Vaccinazioni
Non sono obbligatorie vaccinazioni.
Queste indicazioni hanno scopo puramente informativo; per confermare l'obbligatorietà di eventuali vaccinazioni, si raccomanda di consultare il proprio medico.
Documenti e visti
E' necessario il passaporto o carta d'identià, con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese. Non è necessario il visto di ingresso per motivi turistici.
Numeri di emergenza
Emergenze di ogni tipo: 112
Prese elettriche
Tipo C , F, L
Un viaggio spirituale alla scoperta della Galizia. Percorri gli ultimi 115km del cammino, seguendo i passi millenari dei pellegrini. La tua conchiglia ti attende a destinazione!
Viaggia senza pensieri
Assicurazione medico-bagaglio e covid sempre inclusa, assicurazione medico estesa, assicurazione annullamento e opzioni di rimborso disponibili.