Chi parte con noi, viaggia davvero: scopri tutti i tour
marocco

Da Marrakech ai monti dell’Atlante

Un tour che comprende la scoperta di Marrakech, con trekking in montagna e scoperte culturali attraverso mercati e tradizioni marocchine!

A partire da:431 €
Invece di 555 €

Durata

7 giorni / 6 notti
Fascia d'età

18+
La guida parla

Inglese
Il gruppo

1-12 persone

Partenze dal:9 giugno
Homepage / Africa / Marocco / Da Marrakech ai monti dell’Atlante
Natura:
Oasi naturali, vulcani attivi, foreste tropicali e non solo.
Natura
70%
Urban:
Centri storici, labirinti di strade e tutti i comfort della city.
Urban
60%
Avventura:
Trekking, canyoning, snorkeling e tante altre attività.
Avventura
60%
Cultura:
Musei, gallerie d’arte, edifici e monumenti storici.
Cultura
60%
Relax:
In piscina, alle terme o su una spiaggia caraibica.
Relax
40%
Intensità:
Sforzo fisico richiesto e ritmo del viaggio.
Intensità
80%

Cosa visiterai

marrakech
Marrakech
aroumd
Aroumd
monte toubkal
Monte Toubkal
monte toubkal
Monte Toubkal
marrakech
Marrakech
aroumd
Aroumd

Itinerario

Scarica PDF

Maggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.

giorno 1

marrakech
MARRAKECH
Salaam Aleikum! Benvenuto in Marocco! Ci incontriamo direttamente presso l’hotel alle ore 18:00 per una prima riunione di benvenuto! Dopo l'incontro abbiamo la possibilità di unirci al tour leader in una gita a Djemaa el-Fna, la piazza al centro della Medina. Enormi folle convergono di notte per vedere cantanti, batteristi, indovini e ballerini mentre fanno spuntini con il cibo di strada.
Non ci sono pasti inclusi in questo giorno.

giorno 2

aroumd
IMLIL - AROUMD
Dopo la colazione faremo una riunione di gruppo alle 8:00, dove il nostro leader spiegherà tutto ciò che dobbiamo sapere sul trekking prima di partire per le montagne. Lasciamo Marrakech alle spalle e attraversiamo le pianure verso l'antico mercato di Tahanaoute, con incredibili viste sulle valli sottostanti e sulle montagne dell'Atlante lungo il percorso. Per prima cosa, arriviamo al villaggio di Imlil, che si trova a 1740 metri sul livello del mare. Da qui, la nostra prima passeggiata inizia con un dolce trekking lungo il fianco delle colline, con una splendida vista sulla valle davanti a noi e (si spera) uno scorcio del meraviglioso Monte Toubkal lungo il percorso. Cammineremo verso la nostra base di montagna nel villaggio di Aroumd (2000 metri sopra il livello del mare) dove alloggeremo in una tradizionale casa del villaggio con camere in stile dormitorio chiamate gite. Le camere sono arredate in tradizionale stile berbero con divani bassi (che possono essere usati come letti), tavoli, tappeti e cuscini. Nel pomeriggio, sgranchiremo le gambe con una dolce passeggiata orientativa intorno ad Aroumd.
Colazione e cena incluse. Pranzo libero. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Il percorso odierno è di 3 km (circa 1 ora), con un dislivello di 250 metri.

giorno 3

monte toubkal
MONTE TOUBKAL
Questa mattina iniziamo la nostra ascesa al Monte Toubkal, la vetta più alta del Nord Africa. Da Armoud il sentiero attraversa la pianura alluvionale della valle di Ait Mizane, prima di salire ripidamente a zig zag sul fianco della montagna. Lungo la strada, incontriamo il luogo di pellegrinaggio di Sidi Chamarouch, sede della tomba del marabutto locale. Solo i musulmani possono attraversare il ponte e avvicinarsi alla grande pietra bianca che funge da santuario. Arriviamo al campo base di Toubkal a Neltner.
Colazione pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 4

monte toubkal
MONTE TOUBKAL
Iniziamo la nostra ascesa sul monte Toubkal, la vetta più alta del Nord Africa. Da Armoud il sentiero attraversa la pianura alluvionale della valle di Ait Mizane, prima di salire ripidamente a zigzag sul fianco della montagna. Oggi tutti i nostri bagagli vengono trasportati a dorso di mulo. Utilizzati per arare i campi, trasportare carichi, girare le trebbiatrici e trasportare le persone tra i villaggi, i muli sono una parte indispensabile della vita Amazigh. Lungo il percorso, oltrepasseremo il luogo di pellegrinaggio di Sidi Chamarouch, che ospita la tomba del marabutto locale (sant'uomo musulmano). Solo i musulmani possono attraversare il ponte e avvicinarsi alla grande pietra bianca che funge da santuario. Una volta raggiunto Sidi Chamarouch, è probabile che incontreremo la neve (una delizia invernale) e inizieremo a camminare con la neve fresca mentre saliamo ripidamente attraverso una serie di tornanti e attraversiamo il fianco della valle sopra il fiume. Se non abbiamo esperienza nell'uso dei ramponi, il nostro leader ci aiuterà con alcuni semplici trucchi per rendere più facile l'escursione di oggi. Infine, arriveremo al campo base Toubkal a Neltner (3207 metri sopra il livello del mare) e ci godremo una cena abbondante. Assicuriamoci di dormire molto prima della grande giornata di scalate di domani.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Pernotteremo in un rifugio alpino. Il percorso odierno è di 9 km (circa 4-5 ore), con un dislivello di 1250 metri. Il campo base di Toubkal si trova a più di 2500 metri sopra il livello del mare, si tratta di un'altitudine elevata quindi assicurati di bere molta acqua e di osservare eventuali mal di montagna che potresti avvertire. La sistemazione stasera è semplice, ma pulita e suggestiva. Condividerai una stanza con altri escursionisti e la biancheria da letto sarà simile a grandi piattaforme con letti a castello. Anche le sale da pranzo e le altre strutture sono condivise con altri alpinisti.

giorno 5

tipici lampadari marocchini
MONTE TOUBKAL - AROUMD
Oggi, il leader del nostro gruppo sceglierà il trekking guidato più adatto alle condizioni della giornata. Se il viaggio di ieri al Monte Toubkal non ha avuto successo, oggi potrebbe davvero essere il momento di riprovare. Se siamo già felici conquistatori del grande Monte Toubkal, il nostro leader potrebbe optare per un altro trekking guidato fino a Tizi n' Ouagane e forse Ras Ouanoukrim, la terza montagna più alta del Nord Africa. Dopo essere scesi al campo base, faremo il pieno con un abbondante pranzo prima di tornare ad Aroumd, dove il nostro host locale ci aspetterà per darci il bentornato con una cena per celebrare i nostri successi sulle montagne dell'Alto Atlante.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. La distanza percorribile a piedi e il dislivello odierni dipendono dal trekking guidato scelto. La salita a Ras Ouanoukrim via Tizi n' Ouagane e il ritorno ad Aroumd può richiedere fino a 8-9 ore ed è lunga 16 km con 900 metri di dislivello. Se non sei interessato a un'escursione così faticosa, puoi goderti una mattinata tranquilla al campo base di Toubkal prima di tornare ad Aroumd.

giorno 6

marrakech
IMLIL - MARRAKECH
Dopo la colazione, diamo un'ultima occhiata alla valle e ammiriamo le alte vette che abbiamo conquistato negli ultimi due giorni. Quindi torniamo a Imlil e torniamo a Marrakech. Dopo un breve check-in, intraprendiamo un tour guidato a piedi della Medina, compresi i vivaci suk dedicati a diversi mestieri come la ceramica, la lavorazione del legno, i tappeti o le spezie. Il resto del nostro tempo in città è libero per fare le nostre scoperte. Una cosa che potremmo provare dopo giornate trascorse a fare escursioni in alta montagna è un tradizionale bagno marocchino. Il nostro leader può consigliarci dove trovare il miglior hammam. Magari andiamo in un ristorante tradizionale marocchino e scambiamo le nostre storie di viaggio preferite con i membri del nostro gruppo stasera prima di prendere strade separate domani.
Colazione inclusa. Pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Attività facoltative non incluse.

giorno 7

marrakech
MARRAKECH
Il nostro tour alla scoperta del Marocco termina qui. Compatibilmente con il tuo orario di partenza, puoi trascorrere ancora del tempo a Marrakech e continuare la visita di questa splendida città!
Colazione inclusa.

Cosa include

  • Sistemazione in hotel ( 2 notti ) - rifugio ( 2 notte ) - baita ( 2 notti )
  • 6 colazioni - 3 pranzi - 4 cene
  • Escursioni e attività indicate in programma
  • Trasporto con minubus privato
  • Guida parlante inglese
  • Assicurazione medico-bagaglio

Scarica la documentazione completa


Non include

  • Volo per / da Marocco ( punto di ritrovo )
  • Trasferimento da / per aeroporto
  • Pasti non indicati nel programma
  • Escursioni e attività facoltative
  • Extra personali
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Cosa include”

Cose importanti da sapere

Caratteristiche del viaggio

Viaggio aperto a viaggiatori senza limiti di età.
Viaggerai con viaggiatori di altre agenzie: più grande è la comitiva, maggiore è il divertimento!
Il viaggio è organizzato da tour operator e guide locali, selezionati da Tramundi per te.

Informazioni generali sul viaggio

Ricorda di portare il passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
Vi chiediamo di segnalare, subito dopo la prenotazione, eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.
L’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.

Valuta

Dirham Marocchino (MAD)

Vaccinazioni

Non sono obbligatorie vaccinazioni.

Queste indicazioni hanno scopo puramente informativo; per confermare l'obbligatorietà di eventuali vaccinazioni, si raccomanda di consultare il proprio medico.

Documenti e visti

E' necessario il passaporto o carta d'identià, con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese. E' consentito l'ingresso senza visto per soggiorni turistici di una durata massima di 3 mesi.

Numeri di emergenza

Emergenze: 112 Polizia: 19 ( da numeri fissi) e 112 ( da utenze mobili) Ambulanze e Viglili del Fuoco: 15 Soccorso stradale: 5050 (in autostrada)

Prese elettriche

Tipo C , E


Dai vivaci mercati alle montagne dell'Atlante, questo viaggio di sette giorni unisce le attrazioni della città e il trekking in montagna. Questo viaggio ricco di azione ti immergerà in una Marrakech labirintica, ti introdurrà alla cultura Amazigh e ti vedrà salire in cima al Monte Toubkal!

Viaggia senza pensieri

Assicurazione medico-bagaglio e covid sempre inclusa, assicurazione medico estesa, assicurazione annullamento e opzioni di rimborso disponibili.
logo assicurazionelogo assicurazione medicalogo assicurazione annullamentologo assicurazione rimborso

Scopri altri itinerari

Tour della Romania cover
8 giorni
Romania

Bucarest, Cozia, Sibiu, Sighisoara, Biertan, Predeal, Brasov

La guida parla:
Italiano
Da:

549 €
69 €/giorno
Vedi il tour
>
Viaggio nella terra dei fiordi cover
5 giorni
Norvegia

Bergen, Oslo, Geirangerfjord, Stryn

La guida parla:
Italiano
Da:

979 €
196 €/giorno
Vedi il tour
>
Tour della Grecia Classica cover
7 giorni
Atene e Grecia classica

Atene, Micene, Epidauro, Olympia, Delfi, Meteora, Capo Sounion

La guida parla:
Italiano
Da:

749 €
107 €/giorno
Vedi il tour
>

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte speciali, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!