Tour nell'Umbria medioevale
Un viaggio che ci trasporta in altri tempi, fra natura e spiritualità.
Itinerario
Scarica PDFMaggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.
Giorno 1
Tutti a bordo! Ci incontriamo a Bologna con il nostro accompagnatore e i nuovi compagni di viaggio. Partiamo in pullman alla volta di Perugia. Una volta giunti a destinazione, veniamo accolti con una visita guidata della città: Palazzo dei Priori, il Collegio del cambio, la Fontana maggiore, il Duomo e il centro storico. Abbiamo del tempo libero a disposizione per perderci tra i vicoli della città.
Colazione e cena incluse; pranzo libero. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Solo tour: arrivo a Perugia. Nel pomeriggio incontro con l’accompagnatore. Visita guidata di Perugia. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
Giorno 2
Oggi visitiamo Assisi, patrimonio UNESCO. Visitiamo la Basilica di Santa Maria degli Angeli con la “Porziuncola”, il luogo dove morì San Francesco. Proseguiamo per il centro alla volta della Basilica di San Francesco, che custodisce gli affreschi di Giotto. Raggiungiamo poi la Chiesa di S. Chiara, che ospita le reliquie della Santa e il crocifisso ligneo che, secondo la tradizione, parlò a San Francesco. Nel pomeriggio, consigliamo l'escursione facoltativa a San Damiano e all’Eremo delle Carceri: luoghi dove San Francesco e i suoi frati si ritiravano in preghiera e meditazione. Questa sera, siamo ospiti di un agriturismo per una cena dai sapori e profumi umbri.
Colazione e cena incluse; pranzo libero. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse; escursione facoltativa non inclusa. Per la partenza del 30 dicembre (Tour di Capodanno) il programma prevede: pranzo in ristorante e cena libera; cena speciale di Capodanno facoltativa e non inclusa.
Giorno 3
Questa mattina partiamo alla volta di Spello, antico borgo medievale sulle pendici del Monte Subasio. Visitiamo la Cappella Baglioni all’interno della Collegiata di Santa Maria Maggiore, celebre per un ciclo di affreschi di Pinturicchio. Proseguiamo alla volta di Spoleto, dove visitiamo il teatro romano, il Palazzo Mauri, la Chiesa di Sant’Ansano e l’Arco di Druso. Pranzo libero. Nel pomeriggio si raggiunge la Cascata delle Marmore, uno spettacolo naturale d’incredibile suggestione, annoverato dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. In serata rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Colazione e cena incluse; pranzo libero. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Per le partenze da novembre a marzo non è prevista la visita alla Cascata delle Marmore.
Giorno 4
Questa mattina destinazione Gubbio, una delle cittadine più antiche dell’Umbria, alle pendici del Monte Ingino. Visitiamo il centro storico con la Piazza Grande, il Palazzo dei Consoli, la Cattedrale e il Palazzo Ducale; possibilità di salita in funicolare sul Monte Ingino alla Basilica di Sant’Ubaldo. Nel pomeriggio in viaggio per rientrare a Bologna: salutiamo e ringraziamo la guida locale e i nostri compagni. Alla prossima avventura on the road!
Colazione inclusa; pranzo libero. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse; salita in funicolare sul Monte Ingino facoltative e non inclusa.
Solo tour: prima colazione in hotel e fine dei servizi.
Questo è un viaggio Open
Cosa include
Cosa include
Sistemazione in hotel 4* in camera doppia (altre opzioni disponibili)
Trattamento di mezza pensione
Tutti i trasferimenti (se scelta l'opzione TUTTO BUS)
Tutti i trasferimenti a eccezione di quelli per/da punto di ritrovo (se scelta l'opzione SOLO TOUR)
Escursioni e visite indicate in programma
Guida locale in italiano
Non include
Non include
Se scelta opzione SOLO TOUR: viaggio per Perugia/da Gubbio (punto di ritrovo)
Bevande e pasti non indicati in programma
Ingressi a mostre, musei e siti (25€ a persona, da pagare in loco)
Extra personali e mance
Tutto quanto non espressamente indicato nella sezione "la quota include"
Cose importanti da sapere
Cose importanti da sapere
Il viaggio potrebbe non essere confermato a 21 giorni dalla data di partenza nel caso in cui non venga raggiunto il numero congruo di partecipanti.
Ricorda di portare la carta d’identità o il passaporto in corso di validità.
Vi chiediamo di segnalare, subito dopo la prenotazione, eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.
L'itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.
Viaggia senza pensieri
Assicurazione annullamento, assistenza sanitaria, opzioni di rimborso e tampone ad un prezzo agevolato.