Chi parte con noi, viaggia davvero: scopri tutti i tour
camaguey cuba

Gran tour di Cuba

Scopri Cuba da l’Avana a Playa Giron, immergendoti nella sua storia e nella cultura musicale, visitando splendide spiagge e vivaci città coloniali!

A partire da:1.492 €
Invece di 1.865 €

Durata

15 giorni / 14 notti
Fascia d'età

18+
La guida parla

Inglese
Il gruppo

1-12 persone

Partenze dal:23 giugno
Homepage / Americhe / Cuba / Gran tour di Cuba
Natura:
Oasi naturali, vulcani attivi, foreste tropicali e non solo.
Natura
70%
Urban:
Centri storici, labirinti di strade e tutti i comfort della city.
Urban
60%
Avventura:
Trekking, canyoning, snorkeling e tante altre attività.
Avventura
40%
Cultura:
Musei, gallerie d’arte, edifici e monumenti storici.
Cultura
80%
Relax:
In piscina, alle terme o su una spiaggia caraibica.
Relax
60%
Intensità:
Sforzo fisico richiesto e ritmo del viaggio.
Intensità
40%

Cosa visiterai

macchina tipica d epoca a cuba
L'Avana
chiesa colorata a cuba
Sancti Spiritus
chiesa a camaguey
Camaguey
pontile di baracoa
Baracoa
santiago de cuba
Santiago de Cuba
via di cienfuegos
Cienfuegos
spiaggia di holguin
Holguin
scorcio di una via a santa clara cuba
Santa Clara
ragazza di spalle che guarda la piazza di trinidad
Trinidad

Itinerario

Scarica PDF

Maggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.

giorno 1

facciata di un palazzo colorato a cuba
L’AVANA
Benvenuti a Cuba! La nostra avventura inizierà con un incontro di benvenuto alle 18:00 all'Avana. Se il vostro volo arriverà prima di questo orario, avremo del tempo a disposizione per girare la città in autonomia, potremmo fare una passeggiata a l'Avana per scoprire il suo mix colorato di architettura coloniale americana anni '50.
Cena libera. Trasferimento dall’aeroporto incluso. Attività opzionali non incluse. È molto importante che partecipi all'incontro di benvenuto poiché in questo momento raccoglieremo i dettagli dell'assicurazione e le informazioni sui parenti prossimi. Se prevedete di arrivare in ritardo, informate il vostro agente di viaggio o la reception dell'hotel.

giorno 2

monumento dedicato a che guevara
L’AVANA
Oggi esploreremo la magia dell'Avana Vecchia in un tour a piedi con il nostro leader locale. Questa zona, Patrimonio dell'Umanità dal 1982, è una delle città storiche più impressionanti dei Caraibi, con la sua architettura spagnola, le strade strette e le piazze spaziose che raccontano storie di gloria passata. Visiteremo la Cattedrale di San Cristobal, il Palacio de los Marqueses de Aguas Claras e la Plaza de Armas, immergendoci nella storia della Rivoluzione cubana al Museo de la Revolución. Dopo, avremo del tempo libero per esplorare, magari visitando una fabbrica di sigari o facendo un giro in un auto americana d'epoca.
Colazione inclusa. Pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 3

sancti spiritus al tramonto
SANCTI SPIRITUS
Saluteremo per ora l'Avana e ci dirigeremo verso Santa Clara (circa 4 ore), l'ultima dimora del figlio più famoso di Cuba, Che Guevara, dove visiteremo il suo mausoleo e il suo memoriale. I resti del Che furono portati qui dopo essere stati ritrovati in un remoto angolo della Bolivia nel 1997, dove fu assassinato dall'esercito boliviano appoggiato dalla CIA. Ammireremo l'imponente statua in bronzo del Che che impugna il fucile e scopriremo la sua incredibile vita. Poi, proseguiremo per Sancti Spiritus (circa 1,5 ore) e arriveremo nel tardo pomeriggio. Fondata nel 1514 come uno dei sette insediamenti originali dagli spagnoli, Sancti Spiritus è ora dichiarata monumento storico e l'architettura ben conservata dei secoli lontani sopravvive. All'arrivo, godremo un po' di tempo libero per esplorare questa antica città e magari dare un'occhiata al ponte e alla chiesa più antica di Cuba.
Colazione inclusa. Pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 4

croce a holguin
HOLGUIN
Partiremo questa mattina per un viaggio lungo fino a Holguin (circa 6 ore). Anche se il viaggio sarà lungo, ci saranno molte possibilità di fermarci e fare stretching, e le maestose scene del centro di Cuba ci faranno desiderare che non finisca mai. All'arrivo a Holguin, non ci sorprenderemo se non incontreremo nessun turista: questa città meno visitata offre uno sguardo reale sulla vita locale. Seguiremo il nostro leader in una passeggiata di orientamento per conoscere le strade animate, le piazze affascinanti e gli edifici colorati, quindi faremo la breve salita al punto panoramico di Loma de la Cruz per vedere la città immersa nel tramonto.
Colazione inclusa. Pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 5

pontile a baracoa cuba
BARACOA
Questa mattina, risaliremo sull'autobus e viaggeremo verso Baracoa (circa 7 ore) attraversando il cuore di Cuba, immersi tra lussureggianti foreste verdi e l'immenso mare dei Caraibi. Baracoa, aggrappata alla costa, vanta il titolo di prima città di Cuba, e le storie del suo passato sono tanto affascinanti quanto la bellissima città che vedremo oggi. Ci uniremo al nostro leader in una passeggiata di orientamento per orientarci e ricevere alcuni suggerimenti su come trascorrere il nostro tempo qui. Avremo un paio di giorni per esplorare la città e rilassarci sulle sue incantevoli spiagge. Essendo una delle principali zone agricole di Cuba, Baracoa è il luogo ideale per assaggiare cibi locali, tra cui cioccolato e specialità locali come i gamberi in salsa di cocco e i tamales ripieni di banane. Una specialità di Baracoa particolarmente ricercata è il cucurucho, un dolce composto da cocco, zucchero e frutta, avvolto in foglie di palma essiccate e modellate a cono.
Colazione inclusa. Pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 6

baracoa lago
BARACOA
Questa mattina, ci dirigeremo al Canyon Boca de Yumuri per immergerci nella straordinaria natura che ci aspetta. Ci fermeremo lungo il percorso per visitare una piantagione di cacao locale e scoprire i segreti di questi fagioli magici che deliziano il mondo. All'arrivo a Boca de Yumuri, faremo una passeggiata nella natura e pagaia remo in cayuca (barca tipica della zona) lungo il canyon formato dal fiume Yumurí, cogliendo l'occasione per rinfrescarci con una nuotata nel fiume Yumuri. Rientreremo a Baracoa nel primo pomeriggio e godremo di un po' di tempo libero. La città, accessibile solo via mare fino al 1960, ha mantenuto l'atmosfera coloniale di una piccola città anche dopo la costruzione di una strada che la collega a Guantánamo. Esploreremo la sua individualità vagando lungo il suo bel Malecon o passeggiando tra i vari forti costruiti per resistere agli attacchi dei pirati. La Catedral de Nuestra Senora de la Asuncion, che vanta un busto del leader indigeno Hatuey, bruciato sul rogo per aver rifiutato di accettare gli spagnoli e il loro cattolicesimo, o rilassarci su una delle sue spiagge.
Colazione inclusa. Pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 7

santiago de cuba
SANTIAGO DE CUBA
Un viaggio spettacolare verso Santiago de Cuba ci porterà attraverso montagne verdeggianti da Baracoa, lungo la spettacolare costa atlantica fino alla regione arida che circonda Guantanamo, punteggiata di cactus e capre ispide. Il viaggio verso Guantanamo Bay durerà circa 3 ore, quindi, se il tempo lo consente, avremo la possibilità di visitare un belvedere per ammirare la vista della base navale di Guantánamo e della baia circostante (tariffa per la torre Mirador La Gobernadora non inclusa). Nel pomeriggio proseguiremo per Santiago de Cuba (circa 2,5 ore), il luogo più caldo di Cuba, sia in termini di temperatura che di atmosfera. Situata tra l'indomabile catena montuosa della Sierra Maestra e i Caraibi, il centro storico e l'architettura coloniale di questa città conservano un'aria antica, ideale per i fotografi. Dopo una passeggiata di orientamento con il nostro leader, magari ci uniremo ad alcuni dei nostri compagni di viaggio ed usciremo per una cena di gruppo. In alternativa, riposeremo bene la notte e ci prepareremo per una giornata di esplorazione domani.
Colazione inclusa. Pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 8

santiago de cuba
SANTIAGO DE CUBA
Partiremo per un tour della città di Santiago di 3 ore. Visiteremo il castello di El Morro, il cimitero di Ifigenia e la caserma Moncada, approfondendo la ricca storia della città. Santiago, per quasi un secolo centro del potere dell'isola, ha avuto un ruolo cruciale nella Rivoluzione, essendo il luogo dove il popolo si sollevò per primo contro le truppe governative nel 1956 e dove, il 1° gennaio 1959, Fidel Castro dichiarò il trionfo della Rivoluzione. I suoi mezzo milione di abitanti sono orgogliosi delle proprie tradizioni culturali, rendendo la città ricca di musei e circoli culturali. Famosa per le celebrazioni energetiche del Carnevale e il vivace Festival della Cultura Caraibica, Santiago, con la sua forte eredità afro-cubana, vanta una scena musicale vivace e è considerata la capitale della musica di Cuba, culla della musica, un mix di chitarra spagnola e percussioni africane. In serata, ci aspetta una visita a un locale con musica dal vivo per immergerci nella vibrante cultura musicale di Santiago de Cuba.
Colazione inclusa. Pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 9

strade camguey
CAMAGUEY
Ci dirigeremo a est lungo la Carretera Central fino a Camaguey. Il viaggio durerà circa 5-6 ore, con numerose soste per rilassarci e sgranchirci le gambe. Una tappa obbligata lungo il percorso sarà Bayamo, anch'esso uno degli insediamenti spagnoli originali e una città congelata nel tempo, dove è più probabile vedere la gente del posto viaggiare a cavallo piuttosto che in auto. Faremo una passeggiata in questa deliziosa città dai ritmi lenti, poi ci rimetteremo in viaggio verso Camaguey. Nonostante le sue dimensioni, Camaguey, la terza città più grande di Cuba, è riuscita a conservare gran parte del suo patrimonio coloniale. Esplorare le strade tortuose di Camaguey sarà metà del divertimento, poiché la città è stata pianificata secondo uno schema deliberatamente confuso per disorientare eventuali potenziali assalitori, e mentre camminiamo per la città potremmo ancora vedere i tinajones, grandi vasi di terracotta usati per raccogliere l'acqua. Durante le nostre esplorazioni, ci fermeremo alla Iglesia de Nuestra Senora de la Soledad per ammirare i suoi affreschi barocchi. Camaguey vanta anche una ricca tradizione di leadership culturale e tecnologica all'interno di Cuba, essendo il luogo di nascita del poeta laureato Nicolas Guillen e sede del Ballet de Camaguey. Le prime emissioni radiofoniche e televisive di Cuba furono trasmesse da Camaguey, e qui furono pianificati ed eseguiti i primi voli aeroportuali e commerciali del paese.
Colazione inclusa. Pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 10

panorama dall alto di camaguey
CAMAGUEY
Godremo un tour di Camaguey in bicicletta-taxi, un mezzo di trasporto popolare a Cuba che si rivela particolarmente pratico nelle sue strade labirintiche. Durante il tour, visiteremo un mercato locale, parchi, piazze e una galleria d'arte. Potremmo anche fare tappa in un mercato agricolo locale per osservare da vicino la vita quotidiana cubana e l'economia locale, dove gli agricoltori vendono i loro prodotti dopo aver soddisfatto le quote statali. Il mercato di Camaguey è vivace e colorato, con aree dedicate ai prodotti statali e a quelli venduti direttamente dagli agricoltori, offrendo una varietà di frutti tropicali, verdure ed erbe aromatiche. Più tardi, il nostro leader ci porterà in un bar locale per una degustazione di rum, confrontando un rum bianco con un rum invecchiato, per apprezzare la raffinatezza dei rum cubani, noti per essere tra i più morbidi e ricercati al mondo.
Colazione inclusa. Pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Ogni bicicletta-taxi trasporta due passeggeri e il tour è condotto da una guida locale di lingua inglese.

giorno 11

panoram dall alto di trinidad
TRINIDAD
Viaggeremo attraverso il cuore di Cuba fino a Trinidad, situata sulla pittoresca costa caraibica. La nostra prima tappa sarà a Ciego de Ávila (dopo circa 2 ore), dove visiteremo un laboratorio di gioielleria nato da un progetto comunitario che forma giovani e disoccupati. Molte delle opere esposte sono create da artigiani locali che utilizzano vecchia argenteria scartata, riciclata dalle scorte dei tempi più prosperi del paese. Dopo circa un'ora di viaggio, ci fermeremo per il pranzo, per poi proseguire verso Trinidad, raggiungendola in circa 2 ore e mezza. Trinidad è considerata da molti visitatori una delle destinazioni più affascinanti di Cuba, grazie alla sua eccellente conservazione coloniale e alla cordialità dei suoi abitanti. La città è profondamente radicata nella religione, inclusa la Santeria afro-cubana con i suoi legami col Voodoo. Durante la nostra passeggiata di orientamento, ammireremo l'antica opulenza dell'industria dello zucchero riflessa nelle maestose dimore, negli edifici pubblici colorati, nelle grate in ferro battuto e nelle strade acciottolate.
Colazione inclusa. Pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 12

panoram dall alto di trinidad
TRINIDAD
Oggi avremo l'opportunità di immergerci nella storia rivoluzionaria di Trinidad visitando il Museo Nacional de la Lucha Contra los Bandidos e la Casa de los Martires de Trinidad, entrambi dedicati alle lotte del periodo rivoluzionario della città. Avremo anche la possibilità di partecipare a una lezione informale di salsa, esplorando la ricca tradizione musicale e di danza di Cuba, radicata nelle influenze africane e francesi e fonte di generi influenti come il mambo, il cha-cha-cha, il son e la rumba. Potrebbe esserci anche l'opportunità di prendere parte a un laboratorio di percussioni per provare direttamente gli strumenti musicali. Esplorare Trinidad e i suoi dintorni in bicicletta ci permetterà di vivere l'atmosfera vintage dell'isola, nonostante qualche possibile compromesso in termini di praticità. Le vicine montagne della Sierra del Escambray offrono eccellenti opportunità di trekking, come la strada panoramica per El Nicho, che conduce a una spettacolare cascata. La vicina Playa Ancon offre momenti di relax sulle sue ampie spiagge o possibilità di fare snorkeling nelle acque cristalline, facendo attenzione ai ricci di mare. La sera, Trinidad si anima con la musica dal vivo. Potremmo unirci alla celebrazione notturna in uno dei tanti locali della città o goderci uno spettacolo folcloristico all'aperto, immergendoci completamente nella vibrante cultura locale.
Colazione inclusa. Pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 13

panorama dall alto di cienfuegos
CIENFUEGOS
Proseguiremo il nostro viaggio verso Cienfuegos, soprannominata "La Perla del Sud", in circa un'ora. Il fascino di questa città risiede nel suo centro coloniale, con i suoi ampi viali in stile parigino ed eleganti colonnati. Lungo il percorso, faremo una sosta alla Laguna di Guanaroca, un ecosistema unico a Cuba che svolge un ruolo cruciale per la vita marina nella baia di Cienfuegos, rifugio di numerosi uccelli acquatici quali fenicotteri rosa, corúa di mare, sule e anatre della Florida. Effettueremo un giro in barca sulla laguna per ammirare da vicino questi uccelli nel loro ambiente naturale. Arrivati a Cienfuegos, esploreremo la penisola per scoprire il Palacio del Valle, un capolavoro architettonico di ispirazione marocchina. Con il nostro leader, ci immergeremo in una passeggiata di orientamento per apprezzare l'elegante architettura della città e la sua scintillante baia. Visiteremo una fabbrica di sigari per scoprire l'elaborato processo che porta alla creazione del famoso sigaro cubano, dalla foglia grezza al prodotto finito. Il pomeriggio sarà libero per le nostre esplorazioni personali. Cienfuegos è rinomata per la produzione di caffè, quindi potrebbe essere l'occasione perfetta per gustare un ottimo caffè. Potremmo anche visitare il Jardin Botanico de Cienfuegos, il più antico giardino botanico di Cuba, o recarci al Club Cienfuegos per ammirare il tramonto con un cocktail in mano, godendo della serena atmosfera locale.
Colazione inclusa. Pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 14

ragazzza tra le vie della citta l avana
L’AVANA
Proseguiremo verso la tranquilla Playa Giron, situata sul lato orientale della Baia dei Porci, circa 2 ore di viaggio. Questo luogo è noto per la fallita invasione sponsorizzata dalla CIA nel 1961, ma oltre alla sua importanza storica, attira per le sue acque cristalline, le profonde pareti sottomarine e l'incredibile biodiversità marina, rendendola un paradiso per lo snorkeling. Se possibile, affitteremo l'attrezzatura per immergerci nelle acque zaffiro alla scoperta della vita marina tropicale. Dopo pranzo, riprenderemo il viaggio verso l'Avana, che durerà circa 3 ore. Una volta arrivati, potremmo visitare la Plaza de la Revolucion, cuore pulsante della storia rivoluzionaria cubana, dominata dai monumenti dedicati a figure emblematiche come Ernesto "Che" Guevara, Jose Marti e Camilo Cienfuegos. La sera, ci sarà l'opportunità di passeggiare lungo il Malecon o di esplorare l'atmosferica Habana Vieja. Concluderemo la giornata brindando con un mojito o un cuba libre, immergendoci nell'ultima serata di salsa nei vivaci bar dell'Habana Vieja. Sarà il momento perfetto per scendere in strada e festeggiare la conclusione di questa incredibile avventura a Cuba.
Colazione inclusa. Pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 15

vie della citta l avana
L’AVANA
Dopo la colazione il nostro viaggio sarà giunto a termine! Ciao splendida Cuba!
Colazione inclusa. Trasferimento all'aeroporto non incluso.

Cosa include

  • Sistemazione in pensione standard (10 notti), Hotel (4 notti)
  • Pasti come da itinerario
  • Trasporto con veicolo privato, Taxi, Barca
  • Escursioni come da itinerario
  • Assicurazione medico-bagaglio

Scarica la documentazione completa


Non include

  • Voli internazionali
  • Tasse aeroportuali
  • Attività opzionali non incluse
  • Pasti non menzionati
  • Spese personali
  • Mance
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Cosa include”

Cose importanti da sapere

Caratteristiche del viaggio

Viaggio aperto a viaggiatori senza limiti di età.
Viaggerai con viaggiatori di altre agenzie: più grande è la comitiva, maggiore è il divertimento!
Il viaggio è organizzato da tour operator e guide locali, selezionati da Tramundi per te.

Informazioni generali sul viaggio

Ricorda di portare il passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
L’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.
Le pensioni (casas) che utilizziamo sono molto più belle delle normali abitazioni cubane e ogni stanza è unica. Indipendentemente da dove soggiorni, le interruzioni di corrente e le interruzioni nella fornitura di acqua calda sono a volte inevitabili, come in qualsiasi paese in via di sviluppo, ma crediamo che tutto questo faccia parte dell’esperienza locale. Per aiutarti a definire correttamente le tue aspettative, leggi la sezione "Alloggio" delle Informazioni essenziali di viaggio.
I beni di lusso come l'aria condizionata, i morbidi cuscini e le zanzariere sono spesso scarsi. Parte dell'esperienza qui è imparare ad apprezzare l'intraprendenza cubana quotidiana.
L'accesso a Internet può essere difficile da ottenere e, quando disponibile, è spesso inaffidabile e costoso. Consideratela come una grande opportunità per prendervi una pausa dai dispositivi moderni e trascorrere una vera vacanza.
Dato che questo tour copre molto territorio, trascorrerai un bel po' di tempo viaggiando. Fa tutto parte dell'avventura ed è un ottimo modo per conoscere i tuoi compagni di viaggio. Si prega di leggere attentamente l'itinerario per le stime del tempo di viaggio.

Valuta

Peso cubano convertibile (CUC)

Vaccinazioni

Non sono obbligatorie vaccinazioni.

Queste indicazioni hanno scopo puramente informativo; per confermare l'obbligatorietà di eventuali vaccinazioni, si raccomanda di consultare il proprio medico.

Documenti e visti

E' necessario il passaporto, con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese. E' necessario il visto di ingresso.

Numeri di emergenza

Ambasciata d'Italia L’Avana: (0053) 72045615

Prese elettriche

Tipo A , C


Immergiti in un viaggio avventuroso attraverso Cuba, dalla storica Avana e la vibrante Trinidad fino alla tranquilla Playa Giron sulla Baia dei Porci. Esplora l'eredità rivoluzionaria, partecipa a lezioni di salsa, scopri la biodiversità marina attraverso lo snorkeling e termina l'avventura assaporando la cultura locale con un mojito a Habana Vieja.

Viaggia senza pensieri

Assicurazione medico-bagaglio e covid sempre inclusa, assicurazione medico estesa, assicurazione annullamento e opzioni di rimborso disponibili.
logo assicurazionelogo assicurazione medicalogo assicurazione annullamentologo assicurazione rimborso

Scopri altri itinerari

Viaggio da Jakarta ad Ubud cover
14 giorni
Indonesia

Jakarta, Ubud, Monte Bromo, Pemuteran

La guida parla:
Inglese
date scontate
Da:

Invece di 1.845 €1.536 €
110 €/giorno
Vedi il tour
>
Tour dei parchi nazionali americani cover
11 giorni
USA

Arches National Park, Bryce Canyon, San Francisco, Yosemite National Park, Joshua Tree National Park, Death Valley, Las Vegas, Grand Canyon, Monument Valley, Los Angeles

La guida parla:
Italiano
Da:

2.099 €
191 €/giorno
Vedi il tour
>
Tour Singapore e Malesia cover
10 giorni
Malesia

Singapore, Kuala Lumpur, Cameron Highlands, Isola degli oranghi, Kuala Kangsar, Penang

La guida parla:
ItalianoInglese
Da:

1.319 €
132 €/giorno
Vedi il tour
>

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte speciali, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!