Chi parte con noi, viaggia davvero: scopri tutti i tour
logo Tramundi
logo Tramundi
Cerca
ciclisti nella foresta del vietnam

In bicicletta dal delta del Mekong fino ad Angkor Wat

Scopri questo viaggio all’avventura dal delta del Mekong fino all’antica Angkor Wat!

A partire da:€ 2449

Durata

13 giorni / 12 notti
Fascia d'età

18+
La guida parla

Inglese
Il gruppo

2-12 persone

Partenze dal:28 febbraio

Contattaci per scoprire l’opzione PRIVATE: questo tour organizzato solo per te e il tuo gruppo.

Homepage / Asia / Vietnam / In bicicletta dal delta del Mekong fino ad Angkor Wat
Natura:
Oasi naturali, vulcani attivi, foreste tropicali e non solo.
Natura
60%
Urban:
Centri storici, labirinti di strade e tutti i comfort della city.
Urban
40%
Avventura:
Trekking, canyoning, snorkeling e tante altre attività.
Avventura
60%
Cultura:
Musei, gallerie d’arte, edifici e monumenti storici.
Cultura
60%
Relax:
In piscina, alle terme o su una spiaggia caraibica.
Relax
20%
Intensità:
Sforzo fisico richiesto e ritmo del viaggio.
Intensità
70%

Cosa visiterai

ho chi minh
Ho Chi Minh
vinh long
Vinh Long
tra vinh
Tra Vinh
siem reap
Siem Reap
long xuyen
Long Xuyen
phnom penh
Phnom Penh
kampong cham
Kampong Cham

Itinerario

Scarica PDF

Maggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.

Giorno 1

ho chi minh
HO CHI MINH
Arriveremo a Ho Chi Minh e ci trasferiamo in hotel autonomamente. Alle 13:30, ci incontreremo con la guida nella hall dell'hotel per un briefing sul nostro viaggio. Dopo, visiteremo i luoghi storici della città, una volta nota come Saigon: scopriremo l'antico Ufficio Postale Centrale di Saigon, ammireremo la Cattedrale di Notre Dame, esploreremo la Chinatown di Cho Lon e ci avventureremo nel mercato di Ben Thanh. Ceneremo infine in un ristorante locale, dove la nostra guida ci fornirà ulteriori dettagli sul nostro tour in bicicletta.
Cena inclusa. La camera dell'hotel è a disposizione dalle 14:00. La Cattedrale di Notre Dame è chiusa per lavori di ristrutturazione fino a nuovo avviso – si vedranno solo gli esterni.

Giorno 2

vinh long
HO CHI MINH CITY - CAI BE - VINH LONG
Inizieremo il nostro viaggio verso Cai Lay, dove cominceremo a pedalare attraversando ruscelli e fiancheggiando magnifici frutteti. Avremo l'opportunità di osservare e imparare le diverse abilità artigianali della regione, inclusa la produzione di carta, caramelle al cocco e riso soffiato. Mentre attraverseremo i canali con traghetti locali, ammireremo la prosperità del Delta del Mekong e le sue piantagioni di frutta esotica, dal durian al jackfruit, dai manghi alle noci di cocco e ai pomeli. Poi ci imbarcheremo per una crociera che ci porterà all’isola di An Binh, dove passeremo la notte. Una volta arrivati e sistemati, se ci va, potremo esplorare i sentieri dell'isola in bicicletta o a piedi. Per il resto del pomeriggio, avremo il tempo di rilassarci o, se ci sentiamo collaborativi, di aiutare il proprietario della guesthouse nella preparazione della cena.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Distanza e durata del percorso in bicicletta: 50 chilometri - 5 ore comprese le pause. Nessun dislivello. Tipi di sentieri: fuoristrada, canali di cemento. Trasporto: supporto di un veicolo per l'intera giornata - 75 chilometri – 1hr 30min fino a 2 ore.

Giorno 3

tra vinh
VINH LONG - TRA VINH
Inizieremo la giornata salendo a bordo di un’imbarcazione locale per raggiungere il nostro veicolo che ci porterà a Vinh Long, città rinomata per le sue coltivazioni di frutta sul Mekong. Da lì, inizieremo a pedalare tra le stradine di campagna e i lussureggianti frutteti. Saremo sicuramente affascinati dalla vita locale, pulsante e radicata sulle rive del fiume, mentre pedaleremo tra le pittoresche abitazioni e villaggi del Delta. Ci fermeremo per il pranzo, prima di continuare attraverso una piantagione di cocco. In seguito, prenderemo un traghetto per attraversare il principale affluente del Mekong e ci dirigeremo verso Tra Vinh, una città Khmer dove pernotteremo. Una volta arrivati e sistemati a Tra Vinh, avremo tempo per esplorare i suoi percorsi e sentieri, se ne avremo voglia.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Percorreremo una distanza da 60 a 70 km in circa 7 ore, pause comprese, senza dislivelli. I tipi di sentieri includeranno canali di cemento e stradine di campagna. Avremo il supporto di un veicolo per l’intera giornata per 26 chilometri, circa 30 minuti, più un attraversamento in traghetto di 5-10 minuti.

Giorno 4

can tho
TRA VINH - CAN THO
Partiremo direttamente dal nostro hotel fino allo stagno di piante di loto di Ba Om, dove ci fermeremo per esplorare un tempio Khmer e alcuni villaggi che incontreremo lungo il nostro cammino. Attraversando le ricche risaie, proveremo un senso di pace emanato da questi paesaggi, fino a raggiungere Can Tho, dove, a seconda delle nostre preferenze, arriveremo in bicicletta o in autobus/van, e dove trascorreremo la notte.
Colazione e pranzo inclusi. Cena libera. Distanza e durata del percorso in bicicletta: da 60 a 100 km - da 7 a 10 ore comprese le pause, senza dislivelli. Tipi di sentieri: canali di cemento, stradine di campagna. Trasporto: supporto di un veicolo per l’intera giornata - 54 chilometri - 1 ora.

Giorno 5

mercato long xuyen
CAN THO - LONG XUYEN
La nostra giornata inizierà con una gita in barca al mercato di Cai Rang. Una volta arrivati, potremo scegliere di pedalare o viaggiare sul veicolo lungo il fiume intorno al mercato. Poi, partiremo per la giornata in bicicletta, attraversando diversi villaggi, ognuno con il suo fascino unico, mentre ci dirigiamo verso il Santuario di Stork. Sarà affascinante osservare le numerose imprese artigianali, i commercianti di legname, i frantumatori di cocco, le banchine per il carico e scarico del riso e i piccoli ma vivaci mercati. A seconda delle nostre sensazioni, potremo prendere il veicolo di supporto o continuare a pedalare fino a un ristorante locale per il pranzo. Nel pomeriggio, continueremo a pedalare attraverso la pittoresca campagna, prima di riprendere il nostro veicolo per tornare al nostro hotel a Long Xuyen.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Percorreremo una distanza di 50 a 90 chilometri in circa 5 a 8 ore, pause comprese, senza dislivelli. I tipi di sentieri includeranno canali di cemento e stradine di campagna. Avremo il supporto di un veicolo per l’intera giornata e, per un tour ciclistico più breve, ci sposteremo per 40 chilometri in circa 1 ora e 30 minuti, che includerà 3 trasferimenti brevi.

Giorno 6

chau doc
LONG XUYEN - CHAU DOC
Dopo un breve viaggio per raggiungere il punto di partenza, inizieremo la giornata pedalando lungo i canali fluviali affollati e accanto alle tradizionali fabbriche di mattoni sulla strada per Chau Doc. Lungo il percorso, ci fermeremo per esplorare la Riserva Naturale di Tra Su, prima di arrivare a Chau Doc e sistemarci nelle nostre stanze.
Colazione e pranzo inclusi. Cena libera. Percorreremo una distanza di 60 a 100 km, su terreni che includono canali di cemento e stradine di campagna, senza dislivelli. Per un tour in bicicletta più breve, ci sposteremo per 37 chilometri in circa 1 ora. Avremo il supporto di un veicolo per l'intera giornata. È anche possibile aggiungere una visita ai campi di sterminio di Bachuc, dove il regime di Pol Pot ha massacrato oltre 3000 vietnamiti nel 1978, prima di raggiungere Chau Doc.

Giorno 7

phnom penh
CHAU DOC - PHNOM PENH
Al mattino, saliremo a bordo di un motoscafo che ci porterà da Chau Doc a Phnom Penh. All'arrivo, la nostra guida in Cambogia ci darà il benvenuto e ci accompagnerà in hotel. Nel pomeriggio, vivremo Phnom Penh in modo straordinario a bordo di un tuk tuk locale. Scopriremo luoghi raramente visitati dai turisti e avremo l'opportunità di immergerci nella città di contrasti, nella sua cultura, storia e nella vivace vita quotidiana. Durante il tour, visiteremo templi e monumenti nascosti, mercati colorati, punti di interesse architettonico, istituti culturali dove assisteremo a proiezioni private di brevi film e persino incontreremo una cartomante sul lungofiume.
Colazione e pranzo inclusi. Cena libera. Il viaggio in motoscafo durerà 4 ore e 30 minuti, con partenza da Chau Doc alle 07:00.

Giorno 8

kompong cham
PHNOM PENH – KOMPONG CHAM
Al mattino presto, incontrerete l'autista e la guida ciclistica in hotel per iniziare il tour in bicicletta intorno alla Cambogia. Raggiungeremo Diamond Island e prenderemo il traghetto per attraversare il fiume Mekong. Arrivati sul lato est del fiume, viaggeremo per qualche km per raggiungere una casa di tessitura locale e imparare come i cambogiani producono la bellissima seta con la quale creano le loro famose sciarpe chiamate Krama. Continuando a viaggiare lungo la strada, raggiungeremo il punto di partenza della nostra avventura in bicicletta. Pedaleremo lungo il fiume Mekong attraverso i colorati villaggi locali, osservando le persone del posto che vivono la loro vita quotidiana. Dopo pranzo, continueremo il nostro percorso prima di prendere un secondo traghetto per attraversare il fiume Mekong. Continueremo a pedalare fino a raggiungere Kompong Cham, la nostra destinazione finale della giornata.
Colazione e pranzo al sacco inclusi. Cena libera. Distanza e durata della pedalata: da 60 a 90 km – da 4 a 7 ore. Dislivello: -150 metri. Terreno: principalmente strada asfaltata con alcuni sentieri fuoristrada che attraversano villaggi locali lungo il fiume Mekong. Trasporto: veicolo di supporto per l'intera giornata - 36 chilometri - 40 minuti (dall'hotel al punto di partenza). Si consiglia di fare colazione presto, partenza dall'hotel alle 7:30.

Giorno 9

kampong thom
KAMPONG CHAM - SAMBOR PREI KUK - KAMPONG THOM
Oggi la nostra destinazione finale sarà Kompong Thom, la regione che ospita il famoso sito archeologico di Sambor Prei Kuk, di recente nominato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Il sito si estende su 25 chilometri quadrati e include un centro di città fortificata con numerosi templi risalenti al VI e al IX secolo, tra cui dieci strutture ottagonali uniche nel Sud-Est asiatico. Per arrivare a questo splendido sito, pedaleremo lungo sentieri sterrati, attraverso villaggi rurali, risaie e diverse piantagioni. Avremo l'opportunità di fermarci presso bancarelle locali per assaggiare frutti e spuntini cambogiani. Dopo pranzo, raggiungeremo il sito archeologico. Non solo pedaleremo attraverso la giungla selvaggia e lussureggiante, ma avremo anche la possibilità di esplorare alcuni templi che vengono lentamente inghiottiti dalla natura.
Colazione e pranzo inclusi. Cena libera. Percorreremo una distanza di 60 a 80 chilometri in 4 a 6 ore, con un dislivello di 150 metri. Il terreno sarà principalmente una strada sterrata pianeggiante, con gli ultimi 5 chilometri su asfalto. Avremo il supporto di un veicolo per l'intera giornata: 85 chilometri in 1 ora e 40 minuti da Kompong Cham al punto di partenza, e 39 chilometri in 40 minuti da Sambor Prei Kuk all’hotel. Si consiglia di fare colazione presto, con partenza dall'hotel alle 7.30. Esiste anche la possibilità di raggiungere l'hotel a Kompong Thom in bicicletta, evitando così il trasferimento in veicolo, per un percorso totale di 80 chilometri.

Giorno 10

siem reap
KOMPONG THOM - BENG MEALEA - SIEM REAP
Pedaleremo verso il tempio di Beng Mealea, un gigante assopito che per secoli è stato nascosto nelle foreste della Cambogia. Questo tempio, edificato nel XII secolo da Suryavarman II, lo stesso sovrano che costruì Angkor Wat, è oggi uno dei templi perduti di Angkor più accessibili e rappresenta una versione speculare di Angkor Wat, sebbene sia stato fortemente segnato dagli elementi naturali. Prima scopriremo i templi nascosti circostanti e concluderemo la nostra escursione esplorando Beng Mealea. Dopo la visita, continueremo a pedalare lungo la strada principale verso sud fino a un tranquillo sentiero di campagna. Sulla nostra strada, ammireremo villaggi incantevoli, palme e vasti campi di riso prima di fermarci al lago Troav Kot per il pranzo. Successivamente, riprenderemo il nostro viaggio in direzione di Siem Reap, la nostra destinazione finale.
Colazione e pranzo inclusi. Cena libera. Percorreremo una distanza di 65 chilometri in circa 4 ore, con un dislivello: +105 metri / -67 metri. Il terreno sarà costituito da strade sterrate e sabbiose, con gli ultimi 6 chilometri su asfalto. Avremo il supporto di un veicolo per l'intera giornata, per un totale di 148 chilometri in 2 ore e 15 minuti da Kompong Thom a Beng Mealea. È consigliato fare colazione presto, con la partenza dall'hotel prevista per le 7.30.

Giorno 11

angkor wat
SIEM REAP – COMPLESSO DI ANGKOR
Partiremo presto per ammirare l'alba al sito archeologico di Angkor Wat. Dopo aver assistito all'alba e esplorato il sito, ci dirigeremo verso il punto di partenza per l'avventura della giornata. Prima visiteremo la magnifica Porta Sud di Angkor Thom, la grande capitale dell'Impero Khmer. In seguito, pedaleremo verso il centro del complesso di Angkor Thom per raggiungere il mistico Tempio Bayon, un tempo cuore spirituale della capitale Khmer e uno dei templi più ammirevoli del Parco Archeologico, con le sue 54 straordinarie facce di Buddha scolpite con maestria. Dopo la visita a Bayon, continueremo ad esplorare l'antica capitale come preferiamo, ammirando la Terrazza degli Elefanti e altri templi nascosti nella giungla, prima di proseguire verso Preah Khan e Ta Phrom. Pedaleremo su un sentiero fuoristrada e, all'improvviso, ci imbatteremo in Preah Khan, il "Tempio della Spada Sacra", e nel magnifico Ta Phrom, conosciuto come il "Tempio di Tomb Raider", uno dei templi più affascinanti dove le radici degli alberi si intrecciano con le rovine in un'atmosfera mistica. Infine, proseguiremo fino a Srah Srang, l’antico bacino idrico di Angkor, per goderci la vista mozzafiato e riposarci prima di tornare in hotel.
Colazione e pranzo inclusi. Cena libera. Percorreremo una distanza di 40 chilometri in circa 4 ore, per un'attività che durerà un'intera giornata con la visita ai templi, e con un dislivello di - 150 metri. Il terreno sarà composto per lo più da stretti sentieri fuoristrada nella giungla, con alcuni tratti su strada asfaltata. Avremo il supporto di un veicolo per l'intera giornata: 10 chilometri in 30 minuti dall'hotel al punto di partenza, e 10 chilometri in 30 minuti dal punto d'arrivo all'hotel. C'è anche la possibilità di estendere la distanza giornaliera del ciclismo a 50 chilometri, riducendo il trasferimento.

Giorno 12

siem reap
SIEM REAP – CAMPAGNA E VILLAGGIO GALLEGGIANTE
Dopo aver raggiunto il punto di partenza, inizieremo a pedalare su una strada non asfaltata che attraversa incantevoli villaggi rurali circondati da palme e risaie. Osserveremo gli abitanti dei villaggi che vivono in case di legno con ampi giardini, dove coltivano ortaggi. Noteremo anche il fenomeno culturale del frutto del betel, raccolto ed essiccato davanti alle loro case. Proseguiremo poi fino al molo di Kompong Kleang, uno dei villaggi galleggianti più grandi sul lago Tonle Sap. Prima della visita, ci fermeremo in una casa locale su palafitte per gustare un pranzo al sacco in un ambiente unico. Dopo il pranzo, esploreremo il villaggio galleggiante e il lago in barca. Alla fine del canale, ci colpirà l'immensità di questo lago, che si estende all'orizzonte (durante la stagione secca, prima di partire per la crociera, potrebbe essere offerta una passeggiata per incontrare gli abitanti di Kompong Kleang). Avremo tempo per riposarci e goderci il panorama prima di tornare a Siem Reap.
Colazione e pranzo al sacco inclusi. Cena libera. Percorreremo una distanza di 50 chilometri in circa 5 ore, su un terreno prevalentemente fuoristrada con sentieri di campagna e un ultimo tratto su strada asfaltata per accedere al villaggio. Avremo il supporto di un veicolo per l'intera giornata: 15 chilometri in 30 minuti dall'hotel al punto di partenza, e dopo una crociera di 30 minuti, arriveremo alla casa di Kompong Kleang per il pranzo. Il trasferimento di ritorno sarà di 50 chilometri in 1 ora e 30 minuti dal punto di arrivo all'hotel. Da notare che dal 15 febbraio la gita in barca non può essere effettuata con barche grandi da 10 persone in su a causa del basso livello dell'acqua; saranno disponibili solo barche piccole (1-9 persone). Per i gruppi di 10 persone o più, la gita in barca verrà effettuata a Chong Kneas.

Giorno 13

siem reap
SIEM REAP
L'ultimo giorno sarà libero da impegni e potremo godercelo come più desideriamo. Il check-out dall'hotel è previsto per le 12:00. Ci trasferiremo autonomamente in aeroporto per il nostro volo di ritorno.
Colazione inclusa. È importante ricordare che dovremo lasciare le stanze dell'hotel entro le 12:00.

Cosa include

  • Sistemazione in hotel 3* o simili
  • Pasti come da programma
  • Trasporto con veicolo privato con aria condizionata, nei giorni di ciclismo in Vietnam: Gruppi di 1 - 3 persone: van da 15 posti. Gruppi di 4 - 7 persone: van da 15 posti + un furgone. Gruppi di 8 - 15 persone: van da 30 posti + un furgone. Nei giorni di ciclismo in Cambogia: Gruppi di 1 - 4 persone: van da 15 posti. Gruppi di 5 - 8 persone: van da 15 posti + un furgone. Gruppi di 9 - 15 persone: van da 25 posti + un furgone.
  • Guida ciclistica parlante inglese come da programma in Vietnam e Cambogia nei giorni di ciclismo. Un meccanico per un gruppo di 4 - 15 persone in Vietnam e 5 - 15 persone in Cambogia nei giorni di ciclismo
  • Bicicletta e casco nei giorni di ciclismo
  • Acqua in abbondanza e spuntino locale durante i giorni di ciclismo
  • Ingressi ai siti come da programma
  • Assicurazione medico-bagaglio

Scarica la documentazione completa


Non include

  • Voli internazionali e tasse aeroportuali
  • Trasferimenti da/per aeroporto
  • Bevande e pasti non menzionati nel programma
  • Mance in alberghi e ristoranti
  • Spese personali
  • Attività facoltative extra
  • Visto all’arrivo in Vietnam e Cambogia
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Cosa include”

Cose importanti da sapere

Caratteristiche del viaggio

Viaggio aperto a viaggiatori senza limiti di età.

Viaggerai con viaggiatori di altre agenzie: più grande è la comitiva, maggiore è il divertimento!

Il viaggio è organizato da tour operator e guide locali, selezionati da Tramundi per te.

Informazioni generali sul viaggio

Ricorda di portare il passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
L’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.
Negli alberghi l'orario ufficiale per il check in è alle ore 14 ed alle ore 12 per il check out.
Privilegiamo gli alberghi che si trovano in centro città. A volte, siamo però costretti a riservare degli alberghi un po’ più decentrati qualora quelli centrali risultino completi. La selezione degli alberghi è soggetta a modifiche, a seconda delle disponibilità al momento della prenotazione.
Sebbene non obbligatorie vi invitiamo a ricordare che le mance sono segno di apprezzamento e di rispetto del lavoro svolto dai professionisti in loco.

Valuta

Dong (VND)

Vaccinazioni

Non sono obbligatorie vaccinazioni.

Queste indicazioni hanno scopo puramente informativo; per confermare l'obbligatorietà di eventuali vaccinazioni, si raccomanda di consultare il proprio medico.

Documenti e visti

E' necessario il passaporto, con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.

Numeri di emergenza

Emergenze: 115 Polizia: 113 Ambulanze: 115 Soccorso stradale: 115

Prese elettriche

Tipo A, C


Un viaggio in bicicletta che parte dal rigoglioso delta del Mekong, dove i fiumi intrecciati ospitano mercati galleggianti e risaie verdi, fino al nord, immergendoti nelle quotidiane scene rurali del Vietnam, passando per piccoli villaggi dove i sorrisi dei bambini e la genuina ospitalità sono all’ordine del giorno. Per ultimo attraverserai il confine della Cambogia, dove la terra si fa più aspra e le rovine del passato iniziano a emergere, per un finale mozzafiato.

Viaggia senza pensieri

Assicurazione medico-bagaglio e covid sempre inclusa, assicurazione medico estesa, assicurazione annullamento e opzioni di rimborso disponibili.
logo assicurazionelogo medicologo annullamentologo rimborso

Scopri altri itinerari

Incantevole Giappone cover
9 giorni
volo incluso
Giappone

Incantevole Giappone

Tokyo, Shizuoka, Nagoya, Osaka, Nara, Kyoto, Fujiyama

La guida parla:
Italiano
Da:

2634
293/giorno
vedi il tour
>
Tour del Sudafrica con volo incluso cover
10 giorni
volo incluso
Sudafrica

Tour del Sudafrica con volo incluso

Johannesburg, Soweto, Mjejane Game Reserve, Kruger National Park, Cape Town, Boulders Beach

La guida parla:
Italiano
Da:

2590
259/giorno
vedi il tour
>
Alla scoperta del vecchio west cover
8 giorni
USA

Alla scoperta del vecchio west

Denver, Yellowstone, Deadwood, Salt Lake City, Antelope Island

La guida parla:
ItalianoSpagnolo
Da:

2329
291/giorno
vedi il tour
>

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere novità, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!