Tour del nord del Madagascar
Dall’avventura al relax: incontra i lemuri nel Parco Nazionale de La Montagne d’Ambre e sorseggia un drink sulle bianche spiagge di Nosy Be.
Itinerario
Scarica PDFMaggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.
Giorno 1
Ben arrivati a Nosy Be, in Madagascar!
Al nostro arrivo veniamo accolti in aeroporto dalla guida locale. Un transfer ci aspetta per accompagnarci presso il nostro hotel dove incontriamo i compagni di viaggio.
Questo pomeriggio lo dedichiamo al relax: i prossimi giorni saranno un’avventura continua!
Cena inclusa.
L’orario di ritrovo verrà comunicato a seguito della prenotazione.
Giorno 2
Ve l’abbiamo anticipato: inizia l’avventura!
Questa mattina raggiungiamo il porto di Hellville per imbarcarci in un breve tragitto di 40 minuti circa direzione Ankify. Da qui, ci attende un trasferimento su strada dissestata di circa 4 ore verso Ankarana: iniziamo a viaggiare guardando scorrere la savana, i palmeti e le risaie dal finestrino.
Attraversiamo la coloratissima cittadina di Ambilobe prima di giungere a destinazione, Mahamasina. Qui visitiamo il Parco Nazionale dell’Ankarana Est, immersi nella foresta tropicale.
Dopo aver pranzato in un piccolo ristorante locale, ci rimettiamo in viaggio verso la meta finale della giornata: Diego Suarez. Il tragitto previsto è di circa 4 ore su strada dissestata.
Colazione e pranzo inclusi. Cena libera.
Giorno 3
Un nuovo giorno in Madagascar, una nuova tappa tutta da scoprire!
In meno di un’ora ci ritroviamo alla Baia di Sakalava, circondati da dune di sabbia bianca e baobab centenari. Proseguiamo per la Baia dei Piccioni e la Baia delle Dune; all’orizzonte, gli isolotti dell’Oceano Indiano: Cap Miné e il Mare di Smeraldo. Portate il costume: non possiamo rinunciare a un tuffo in queste acque cristalline!
Visitiamo poi il villaggio marinaro Orangea, che ospita l’omonimo faro e le antiche rovine militari.
Pranziamo a Ramena, con un pasto a base di specialità del mare gustato nel giardino tropicale di un villaggio di pescatori. Proseguiamo poi con la visita del luogo: a catturare la nostra attenzione sono gli abitanti del villaggio e la loro abilità nella pesca.
Rientriamo a Diego Suarez, non prima di aver ammirato l’isolotto Pan di Zucchero e le distese di mangrovie lungo il tragitto.
Colazione e pranzo inclusi. Cena libera.
Giorno 4
Non ci perdiamo neanche un Parco Nazionale del Madagascar.
Via con il prossimo: il Parco Nazionale de La Montagne d’Ambre.
Un percorso trekking di circa 2 ore e mezza immersi nella foresta tropicale, fra cascate e sentieri botanici. A farci compagnia 7 specie differenti di lemuri che abitano quest’ambiente.
Pranziamo all’interno del parco in un’antica casa coloniale, con vista sullo spettacolo della natura che ci circonda.
Lungo il tragitto di rientro sostiamo presso un monastero, in un’atmosfera di tranquillità e spiritualità. Visitiamo il giardino botanico, fra erbe officinali e medicinali della tradizione locale.
Colazione e pranzo inclusi. Cena libera.
Giorno 5
Questa mattina ci mettiamo in viaggio verso un’altra meraviglia naturale: il Canyon degli Tsingy Rouge.
Ci dirigiamo a sud di Diego Suarez fino a raggiungere Ankify. Il tragitto dura circa 8 ore su strada per la maggior parte dissestata: ad intrattenerci durante il viaggio sono i villaggi, le piantagioni e i palmeti che attraversiamo.
Una volta giunti a destinazione visitiamo il Canyon degli Tsingy Rouge: un sito di formazione geologica naturale dove sorgono queste sculture di marmo e calcare nate al centro dell’unico bacino sedimentario del Madagascar.
Dopo un pranzo in un ristorante locale, rientriamo ad Ankify dove ci attende una cena di arrivederci in compagnia della nostra immancabile guida locale che ci ha accompagnati in questi giorni.
Colazione, pranzo e cena inclusi.
Giorno 6
Prossima destinazione? Il mare!
Quest’oggi facciamo rientro a Nosy Be, la "Grande isola"di origine vulcanica del Madagascar. Ci imbarchiamo su una navetta che in soli 40 minuti ci porta al porto di Hellville, dove ci attende il trasferimento per Nosy Be.
Ha inizio la nostra vera e propria vacanza al mare, e che mare… quello cristallino del Madagascar!
Colazione inclusa. Pranzo e cena liberi.
Giorno 7
Amanti della natura più pura, questa giornata è dedicata a voi.
Prima tappa le spiagge di Nosy Sakatia, isola situata davanti a Nosy Be. Piccoli angoli incontaminati raggiungibili percorrendo sentieri che attraversano foreste, abitate dalla popolazione malgascia.
Seconda tappa è il Parco Marino di Nosy Tanikely un’area protetta riconosciuta un’eccellenza nel campo della biodiversità.
Colazione e pranzo inclusi. Cena libera.
Giorno 8
Stesso mare ma mai stessa spiaggia!
Oggi visitiamo Nosy Komba: spiagge lussureggianti protette da fitta vegetazione e villaggi di pescatori e artigiani del legno. Proprio qui potresti trovare i souvenir fatti a mano più belli di tutta l’isola!
Colazione, pranzo e cena inclusi.
Giorno 9
Come ci ricorda il mantra africano “Hakuna Matata”, quest’oggi non vogliamo pensare a nulla se non a rilassarci.
La location perfetta per il nostro ultimo giorno in Madagascar è l’isola di Nosy Iranja: da un lato il colore turchese del mare, dall’altro il bianco candore della sabbia fine. Un vero e proprio paradiso naturale dove staccare la spina e dimenticarsi del mondo che ci circonda.
Colazione, pranzo e cena inclusi.
Giorno 10
Il nostro tour all’insegna di avventura e relax in Madagascar è giunto al termine. Siamo già un po’ nostalgici: nulla ci vieta di continuare a indossare il costume sotto l’abbigliamento per il rientro.
Ci dirigiamo verso l’aeroporto di Nosy Be dove ci attende il volo per l’Italia. Ringraziamo e salutiamo i nostri compagni di viaggio con i quali abbiamo condiviso quest’esperienza africana.
Grazie Madagascar!
Colazione inclusa.
Cosa include
Cosa include
Assistenza aeroportuale
Sistemazione in alloggi locali e lodge in camera doppia (altre opzioni disponibili)
Trattamento B&B più pasti espressamente indicati in programma
Ingressi, visite, escursioni espressamente indicate in programma
Acqua in bottiglia durante le escursioni
Trasferimenti
Tasse turistiche e alberghiere
Guida locale in lingua italiana durante le escursioni
Assicurazione medico/bagaglio e covid-19
Non include
Non include
Viaggio per e da destinazione
Visto d’ingresso per il Madagascar
Bevande e pasti non espressamente indicati in programma
Extra personali e mance
Tutto quanto non espressamente indicato nella sezione "Cosa include"
Cose importanti da sapere
Cose importanti da sapere
Questo itinerario richiede spirito di adattamento. Il Madagascar è una meta autentica presso la quale il turismo non è ancora fortemente sviluppato. Le strade sono spesso dissestate e le infrastrutture carenti.
Ricorda di portare il passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
Vi chiediamo di segnalare, subito dopo la prenotazione, eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.
A causa di condizioni meteorologiche avverse, l’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.
A causa dell’attuale emergenza sanitaria e delle conseguenti disposizioni emanate dalle autorità locali, l’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.
A causa dell’attuale emergenza sanitaria, consigliamo ai gentili viaggiatori di munirsi di mascherina, guanti e gel igienizzante propri.
Viaggia senza pensieri
Assicurazione annullamento, assistenza sanitaria, opzioni di rimborso e tampone ad un prezzo agevolato.