I Castelli della Valle d’Aosta
Chi l’avrebbe mai detto che nella regione più piccola d’Italia si nascondono così tante Residenze Reali?
Mood del viaggio
Cosa visiterai
Itinerario
Scarica PDFGiorno 1
Ci incontriamo con l’accompagnatore e nostri compagni di viaggio a Milano, dove ci attende un pullman direzione Valle d’Aosta.
Nel pomeriggio raggiungiamo finalmente la prima località della Valle d’Aosta con un noto castello: Bard, uno dei borghi più belli d’Italia. Visitiamo il Forte di Bard e impariamo a conoscerne la storia grazie ai racconti della guida; la salita con l’ascensore panoramico ci lascia senza fiato!
Proseguiamo la nostra visita al Museo delle Alpi e al Castello di Issogne, una dimora signorile con bellissimi interni affrescati.
In serata ci trasferiamo ad Aosta.
Cena inclusa.
Maggiori informazioni in merito a orario e luogo di ritrovo verranno comunicate a seguito della prenotazione.
OPZIONE SOLOTOUR: Per chi preferisse, è possibile raggiungere la località Aosta in autonomia con il proprio mezzo di trasporto.
Giorno 2
Questa mattina ci attende una visita guidata di Aosta, città dalle origini antiche e capoluogo della regione più piccola d’Italia.
Visitiamo la Collegiata di Sant’Orso: possiamo ammirare i capitelli egregiamente conservati del chiostro e gli affreschi medievali custoditi nel sottotetto che decorano anche la Cattedrale.
Nel pomeriggio visitiamo l’austero Castello di Fénis, un edificio trecentesco dagli interni raffinati e finemente decorati. Proseguiamo visitando il Museo dell’artigianato valdostano di tradizione.
Questa sera ceniamo in un agriturismo locale con una degustazione di specialità del territorio. Quale sarà il tuo piatto valdostano preferito?
Colazione e cena incluse. Pranzo libero.
Giorno 3
Nuovo giorno, nuovo castello!
Questa mattina andiamo alla scoperta del Castello di Sarre, residenza estiva della Famiglia Savoia della quale scopriamo curiosità e segreti.
Proseguiamo addentrandoci nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, il più antico d’Italia. 70.000 ettari di territorio d’alta montagna da esplorare seguendo un percorso trekking di circa due ore in compagnia di una guida naturalistica. Occhi bene aperti, potremmo vedere uno stambecco!
La nostra ultima tappa della giornata è Cogne: qui visitiamo il Giardino Alpino Paradisia.
Colazione e cena incluse. Pranzo libero.
Giorno 4
Ultimo giorno in Valle d’Aosta: viviamolo al meglio!
Questa mattina andiamo alla scoperta della parte orientale della regione, la Valle di Gressoney. La nostra prima destinazione è Gressoney Saint Jean, una nota località turistica ai piedi del Monte Rosa. Qui ci attende una visita guidata al Castel Savoia, residenza della prima regina dopo l’Unità d’Italia.
Successivamente visitiamo l’Ecomuseo Walser presso Gressoney La Trinité.
Siamo giunti al termine di questo tour fra i castelli della Valle d’Aosta. Nel pomeriggio saliamo a bordo del pullman che ci riporta a Milano per fare rientro presso le nostre case. Ringraziamo e salutiamo il nostro accompagnatore e i nostri compagni d’avventure valdostane.
Grazie Valle d’Aosta!
Colazione inclusa.
Maggiori informazioni in merito a orario e luogo di arrivederci verranno comunicate a seguito della prenotazione.
OPZIONE SOLOTOUR: Per chi preferisse, è possibile fare rientro in autonomia con il proprio mezzo di trasporto.
Cosa include
OPZIONE TUTTOBUS: Viaggio A/R da Milano in pullman G.T. e trasferimenti in loco
OPZIONE SOLOTOUR: Pullman G.T. a disposizione per tutto il tour dal 2° al 3° giorno
Sistemazione in hotel 3* in camera doppia. Se non parti in coppia, ti consigliamo attualmente di scegliere l’opzione camera singola con supplemento. In alternativa, condividerai una camera doppia con un altro viaggiatore del gruppo.
Trattamento di mezza pensione
Escursioni e visite indicate in programma
Guida locale in lingua italiana
Assicurazione medico/bagaglio e covid-19
Non include
OPZIONE SOLOTOUR: Viaggio per e da destinazione
Bevande e pasti non espressamente indicati in programma
Ingressi a mostre, musei e siti (50€ pax. da saldare in loco)
Extra personali e mance
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce "Cosa include"
Assicurazione annullamento (se non acquistata durante la prenotazione viaggio)
Cose importanti da sapere
Ricorda di portare la carta d’identità o il passaporto in corso di validità.
Vi chiediamo di segnalare, subito dopo la prenotazione, eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.
A causa di condizioni meteorologiche avverse, l’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.
A causa dell’attuale emergenza sanitaria e delle conseguenti disposizioni emanate dalle autorità locali, l’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.
A causa dell’attuale emergenza sanitaria, consigliamo ai gentili viaggiatori di munirsi di mascherina, guanti e gel igienizzante propri.