Tour di Albania e Montenegro
Lasciati stupire da questi sorprendenti paesi della penisola balcanica!
Itinerario
Scarica PDFMaggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.
Giorno 1
Benvenuti in Albania! Arrivo all'aeroporto internazionale di Tirana, Madre Teresa e trasferimento a Kruje, conosciuta anche come la città di Skanderbeg, eroe nazionale per l'Albania. Pernottamento a Kruje.
Pranzo e cena liberi. Trasferimento dall'aeroporto incluso. È possibile lasciare i bagagli custoditi in hotel anche prima del check-in.
Giorno 2
La nostra prima tappa della giornata è Petrovac, con le sue spiagge di sabbia. Raggiungiamo poi Sveti Stefan, dove visitiamo la Chiesa di Alexander Nevski e la Chiesa dell'Assunzione della Madre di Dio. Prossima destinazione è Budva, città del Montenegro affacciata sul mare Adriatico conosciuta per le spiagge di sabbia e la vita notturna. La nostra ultima tappa è Kotor, dove pernottiamo.
Colazione inclusa; pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 3
Questa mattina visitiamo Njegusi, luogo di nascita della famiglia reale montenegrina e rinomata località sciistica. Raggiungiamo poi Cetinje dove visitiamo il Palazzo del Re Nicola I, ultimo sovrano del Montenegro. In serata arriviamo a Podgorica.
Colazione inclusa; pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 4
La nostra giornata comincia a Podgorica, capitale del Montenegro. La città si trova alla confluenza di due fiumi, su una pianura con montagne lontane che chiudono l'orizzonte. Il nome di Podgorica risale al 1326 con la nascita della città "sotto il Gorica", una montagna alta 107 metri che domina la città. La maggior parte della città fu distrutta durante la seconda guerra mondiale. I monumenti storici includono NemanjicaGrad, l'antica Doclea, StaraVaro e la Cattedrale Ortodossa. Inoltre, la città ha una vivace atmosfera estiva in estate con terrazze, bar, pub con spettacoli. Podgorica sarà l'ultimo posto che esploreremo in Montenegro. Partenza per il confine dal Montenegro all'Albania. Dopo le formalità, trasferimento a Scutari, ex capitale dell'Illiria e ora il più grande e importante centro economico, storico e culturale dell'Albania settentrionale. Si trova all'estremità sud-orientale del lago di Scutari, in un punto in cui il fiume Buenë (in serbo e croato: Bojana), uno dei due corsi d'acqua navigabili dell'Albania, scorre dal lago nel mare Adriatico.La fortezza offre ancora oggi una splendida vista dell'intera regione. Ci siamo diretti direttamente verso Rruga Kolë Idromeno, chiamata anche Pedonalja, una strada pedonale fiancheggiata da caffè, ristoranti e boutique. La "Promenade" di Scutari cattura parte dell'esperienza estetica europea con i suoi disegni delicati e decorativi, che lastricano la strada storica di questa città ricca di arte. Nel pomeriggio arrivo a Tirana e pernottamento in hotel.
Colazione inclusa; pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 5
La giornata è interamente dedicata a Tirana, capitale dell'Albania. Il Museo Storico Nazionale, la statua dell'eroe Skanderbeg, la Moschea di Et'hem Bey, la Torre dell'Orologio, la Cattedrale cattolica di San Paolo, la Chiesa ortodossa, il ponte Tabake e il Palazzo della Cultura sono solo alcune delle attrazioni che incontriamo lungo il percorso.
Colazione inclusa; pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursione inclusa.
Giorno 6
Prima attrazione della giornata è il Monastero di Ardenitsa, un antico tempio pagano dedicato alla dea greca Artemide. Visitiamo poi il Parco archeologico di Byllis, uno dei più importanti dell'Albania. In serata arriviamo ad Argirocastro, città patrimonio UNESCO.
Colazione inclusa; pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 7
Questa mattina visitiamo il sito di Argirocastro, la città di pietra, che ospita il Museo delle Armi e il Museo Etnografico all'interno del Castello. Visitiamo poi la Chiesa Labova della Croce, considerata una delle più antiche di tutta l'Albania. Sostiamo al Blue Eye, sorgente carsica di incredibile trasparenza, prima di raggiungere in serata Saranda.
Colazione inclusa; pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 8
Prima tappa della giornata è il Parco nazionale di Butrinto, dove esploriamo il sito archeologico. Ci mettiamo poi in viaggio lungo la costa ionica con sosta a Porto Palermo, per visitare una fortezza ottomana costruita dal tiranno Ali Pasha. La prossima fermata è Llogara, che ci regala un panorama unico. In serata arriviamo a Valona.
Colazione inclusa; pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 9
Questa mattina visitiamo il Parco archeologico di Apollonia, il Monastero di Santa Maria e il piccolo museo annesso. Nel pomeriggio raggiungiamo Berat: visitiamo la cittadella, che ospita numerose chiese e il Museo Onufri, e i quartieri di Mangalemi e Gorica.
Colazione inclusa; pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 10
Il nostro viaggio in Albania e Montenegro è giunto al termine. Veniamo accompagnati all'aeroporto di Tirana per il volo di rientro.
Colazione inclusa. Trasferimento per l'aeroporto incluso. È possibile lasciare i bagagli custoditi in hotel anche dopo il check-out.
Questo è un viaggio Open
Cosa include
Cosa include
Sistemazione in hotel 4* in camera doppia. Altre opzioni disponibili.
9 colazioni
Trasferimenti da/per aeroporto
Trasferimenti in pullman indicati in programma
Guida turistica parlante inglese durante tutto il viaggio
Guide locali in Montenegro
Assicurazione medico/bagaglio
Non include
Non include
Volo per/da Tirana
Bevande e pasti non indicati in programma
Extra personali e mance
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Cosa include”
Cose importanti da sapere
Cose importanti da sapere
Ricorda di portare la carta d’identità o il passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
Vi chiediamo di segnalare, subito dopo la prenotazione, eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.
A causa dell’attuale emergenza sanitaria e delle conseguenti disposizioni emanate dalle autorità locali, l’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.
A causa dell’attuale emergenza sanitaria, consigliamo ai gentili viaggiatori di munirsi di mascherina, guanti e gel igienizzante propri.
Viaggia senza pensieri
Assicurazione annullamento, assistenza sanitaria, opzioni di rimborso e tampone ad un prezzo agevolato.