Viaggio in barca da Mykonos a Santorini
Un viaggio organizzato alla scoperta delle meravigliose Isole greche!
Itinerario
Scarica PDFMaggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.
Giorno 1
Benvenuti a Mykonos, in Grecia. La nostra avventura inizia con un incontro di benvenuto alle 16:00 presso il ristorante Cantina Souvlaki Mykonos situato nel nuovo porto di Mykonos. Il primo porto di scalo è il supermercato locale per acquistare provviste per il nostro viaggio in gruppo. Lo starter pack include disposizioni per alcune colazioni, pranzi e/o spuntini. Se hai esigenze dietetiche particolari, assicurati di avvisarci al momento della prenotazione in modo che possiamo soddisfare le tue richieste. Prima e dopo l'incontro, magari esci per goderti Mykonos e rilassarti su una delle spiagge sabbiose dell'isola. Percorri le strade della città, visita la Chiesa di Panagia Paraportiani o sfoglia le gallerie, i ristoranti e le boutique chic. In serata, magari passeggia fino a Little Venice per goderti un cocktail sull'acqua al tramonto. Passeremo la notte a bordo della barca.
Il bello della vela è che ogni giorno è unico e, mentre abbiamo una destinazione da raggiungere, se il tempo cambia o qualcosa prende la fantasia del gruppo, siamo flessibili sull'itinerario del giorno. L'itinerario è soggetto a modifiche e può variare a seconda del tempo. Il tuo skipper effettuerà la chiamata finale per garantire la tua sicurezza in ogni momento. Il tuo skipper ritirerà oggi la cassa comune di viaggio di € 100 durante la riunione pre-partenza.
Giorno 2
Questa mattina ci dirigiamo verso la baia di Gaidharos per la colazione e una nuotata, prima di attraversare l'acqua scintillante verso Naxos. Come la più grande isola delle Cicladi, Naxos ha anche una delle storie mitologiche più colorate. Le aree della città vecchia di Hora sono perfette per una passeggiata o per prendere parte alla vivace vita notturna. Le migliori scelte di spiaggia sono a sud, dove sono disponibili anche sport acquatici. Seguiamo un sentiero fino all'imponente Kastro veneziano, dove palazzi, monumenti e chiese conservano tutti il loro spirito medievale in una massa di vicoli tortuosi. Ci fermiamo presso l'antica cattedrale cattolica romana nella piazza e il vicino Museo Archeologico che è ospitato nell'ex Scuola di Commercio dei Gesuiti. La massiccia Portara si erge come porta d'accesso al Tempio incompiuto di Apollo sull'isolotto di Palatia, appena a nord del porto turistico. Forse anche partecipare a una gita facoltativa in campagna per dare un'occhiata alla vita rurale locale, visitare uno dei templi più antichi della Grecia, quindi rilassarsi sulle colline con il pranzo in una taverna di famiglia. Assaporiamo la birra locale con un bicchierino di Kitron (meglio descritto come un liquore al limone) e completiamo il tutto con una passeggiata lungo la spiaggia.
Giorno 3
Navighiamo verso l'isola di Syros passando per la baia di Gaidharos lungo la strada per una nuotata. Conosciuta per la sua atmosfera rilassata e l'architettura neoclassica, il ruolo neutrale di Syros durante la rivoluzione greca ne fece un rifugio sicuro per i perseguitati. Prendiamo un autobus su per la collina fino al villaggio simile a una fortezza di Ano Syros ed esploriamo gli archi in pietra della città e gli stretti vicoli (i panorami dell'Egeo sono mozzafiato da quassù).
Giorno 4
È tempo di sentire ancora una volta il vento tra i capelli mentre navighiamo lungo la costa di Naxos. Dopo circa 5 ore getteremo l'ancora nelle Piccole Cicladi. Mentre tutte le isole ospitavano comunità nei tempi antichi, il Medioevo lo vide ridotto solo a pirati e capre. Oggi solo Koufonisia, Iraklia, Shinousa e Donousa hanno residenti permanenti, con la popolazione più numerosa che si dice si aggiri intorno ai 300 abitanti. Caratterizzate da acque limpide, grandi spiagge, gente amichevole e taverne assonnate, tutte costruite attorno a pittoreschi villaggi di pescatori. Esploriamo la città, assaggiamo del pesce fresco in una taverna sul lungomare, poi ci godiamo semplicemente la magia del Mediterraneo.
Giorno 5
La prossima è una breve navigazione verso l'aspra e montuosa isola di Amorgos, nota al mondo come la splendida location del film di Luc Besson, "The Big Blue". Katapola, il porto principale dell'isola, vanta la classica architettura cicladica con mulini a vento e un antico castello veneziano. Il lungomare è un luogo eccellente per rilassarsi in ristoranti, caffetterie e bar. Oppure prenditi del tempo per esplorare l'antico insediamento minoico nelle vicinanze. Faremo un giro fino allo spettacolare monastero dell'XI secolo, Moni Hozoviotissis. Costruito aggrappandosi alla parete rocciosa, vanta spettacolari viste panoramiche sul Mar Egeo. Pieno di cimeli storici, è spesso un punto culminante per chi visita la Grecia. Merita una visita anche il villaggio di Hora (città di Amorgos) che si trova in alto sul fianco roccioso della montagna. Passeggia nel labirinto di stretti vicoli in pietra e chiese bizantine che circondano la piazza della città. La Collezione Archeologica di Amorgos è ospitata nelle vicinanze della Torre di Gavros, una delle poche torri rimaste sull'isola.
Giorno 6
Proseguiamo il nostro tour per Ios, un'isola abitata sin dai primi tempi delle Cicladi, che afferma con orgoglio di essere il luogo di sepoltura dell'epico poeta greco Omero. Ios è riuscita a conservare un certo fascino grazie all'abbondanza di spiagge e alla conservazione delle sue classiche case cubiche ammassate intorno ai vicoli di Hora. A pochi passi dal porto, i negozi, i ristoranti, le discoteche, i bar e le caffetterie di Hora si animano la sera. Se stai cercando un gusto più autentico della città vecchia, prova ad esplorare durante il giorno mentre le masse sono sulla spiaggia. Le famose spiagge di Gialos e Milopotas sono animate anche di notte con una vasta gamma di sport acquatici offerti durante il giorno. Valmas, Kolitzani e Tsamaria sono tutte opzioni se stai cercando qualcosa di un po' più tranquillo; sono facilmente raggiungibili a piedi dalla città. La vista del tramonto può essere ammirata dalla cima della collina dove si trova Panagia Gremiotissa, o Chiesa della Vergine. La caratteristica palma singola accanto alla chiesa ne fa un'icona che puoi sempre vedere da molti punti della città.
Giorno 7
Nel pomeriggio del settimo giorno navighiamo verso Santorini, trascorrendo l'ultima notte del viaggio a Thirasia, una piccola isola a circa mezz'ora da Oia, Santorini. Formatasi da un'enorme esplosione vulcanica, Santorini è immediatamente riconoscibile con i suoi edifici blu e bianchi, le affascinanti rovine e la straordinaria bellezza naturale. Dopo aver fatto il nostro ingresso navigando attraverso la straordinaria caldera, tutto il frastuono di questa bellissima isola è lì per essere preso. L'esuberante capitale di Fira, arroccata sul bordo della caldera, ha un’ entusiasmante gamma di ristoranti, negozi e bar. Magari sfrutta al meglio lo splendido scenario facendo una passeggiata lungo il bordo fino a Firostefani, Imerovigli e Oia. Le spiagge vulcaniche di Santorini sono assolutamente da vedere: i minuscoli ciottoli rossi e neri di Red Beach sono circondati da spettacolari scogliere di roccia lavica rossa, mentre le migliori spiagge nere sono Perissa, Vlhada, Perivolos e Agios Georgios. Le case cicladi imbiancate a calce e l'antica architettura di ispirazione veneziana e bizantina racchiudono un vero e proprio pugno pittoresco. Scopri la cattedrale metropolitana ortodossa, la cattedrale cattolica e il convento domenicano. Meritano una visita anche il Museo Megaron Gyzi, il Museo della Fira Preistorica e il Museo Archeologico.
Torneremo a Thirasia tra la metà e il tardo pomeriggio del settimo giorno. Ti consigliamo di prenotare un paio di pernottamenti extra per vedere tutte le attrazioni che Santorini ha da offrire.
Giorno 8
La nostra avventura si conclude questa mattina a Santorini. Al prossimo viaggio!
Si prega di notare che utilizziamo due località di finitura nel molo di Santorini Oia, (baia di Ammoudi) e nel porto di Athinios. Si prega di controllare il punto di arrivo nelle Informazioni essenziali sul viaggio per il luogo di arrivo assegnato per la partenza. Si prega di notare che, a seconda delle condizioni meteorologiche e della disponibilità di attracco per i nostri yacht, potremmo attraversare da Ios a Santorini in traghetto l'ultimo giorno. Ciò significa che arriverai a Santorini entro ca. 12:00 mezzogiorno. Se prevedi di partire oggi, ti preghiamo di non prenotare un volo prima delle 16:00 nel caso in cui l'arrivo della barca subisca un ritardo a causa delle condizioni meteorologiche. Il tuo skipper può aiutarti a organizzare un taxi per lasciarti al tuo hotel o all'aeroporto di Santorini.
Questo è un viaggio Open
Cosa include
Cosa include
Sistemazione in barca a vela ( 7 notti )
Trasporto in barca
Skipper
Visite ed escursioni indicate nel programma
Assicurazione medico/bagaglio
Non include
Non include
Voli internazionali
Attività facoltative
Extra personali e mance
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Cosa include”
Cose importanti da sapere
Cose importanti da sapere
Tutte le richieste vanno riconfermate in quanto la disponibilità delle cabine varia di giorno in giorno molto velocemente. Contattateci via mail o per telefono per richiedere informazioni e situazione posti.
Minorenni ammessi da 15 anni in su, accompagnati da un genitore/tutore legale.
Ricorda di portare la carta d’identità o il passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
Vi chiediamo di segnalare, subito dopo la prenotazione, eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.
L’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.
In questo viaggio è obbligatorio contribuire a una quota di 110 euro a persona. La cassa comune è un pagamento in loco versato in un fondo centrale gestito dai viaggiatori. Contribuisce a finanziare la colazione e il pranzo in barca e altri piccoli articoli come ghiaccio, acqua, snack e bevande. I viaggiatori sono responsabili della preparazione dei pasti a bordo e della spesa al porto, dove i supermercati sono spesso molto vicini all'ormeggio. Gli importi delle magliette sono soggetti a variazioni per riflettere gli aumenti dei prezzi locali. Il giorno 1, lo skipper vi spiegherà come gestire la cassa comune (da parte vostra o dei vostri compagni di viaggio) e verrà ritirato all'arrivo alla riunione di benvenuto o a tappe durante il viaggio.
Poiché la maggior parte di questo viaggio si svolge su una barca a vela, dovrai sentirti a tuo agio con gli spostamenti sulla nave, compreso l'uso delle scale. Detto questo, le gambe di mare sono naturali per alcuni ma non tanto per altri. La maggior parte delle nostre partenze avviene in alta stagione, quando i mari sono più calmi. La nave subirà un certo rollio e beccheggio in condizioni di mosso, tuttavia tutte le nostre navi sono dotate di stabilizzatori per ridurre al minimo i movimenti. Ci saranno compresse per il mal di mare a bordo e il tuo equipaggio farà tutto il possibile per ridurre al minimo qualsiasi disagio.
Uno Zodiac viene utilizzato per trasportare i passeggeri dalla barca alla terraferma, con sbarchi che avvengono ai moli (sbarchi asciutti) e sulle spiagge (sbarchi bagnati). Gli zodiaci a volte possono essere scomodi da salire e scendere, ma il senso dell'umorismo e l'atteggiamento positivo sono tutto ciò di cui hai bisogno.
Questa è un'avventura a bordo di un vero yacht, il che significa che gli spazi abitativi, le cabine, i bagni e le docce devono essere condivisi con altri passeggeri. La zona notte può essere abbastanza compatta, ma trascorrerai la maggior parte del tuo tempo fuori bordo all'aria aperta.
Tempo sull'acqua significa anche tempo al sole. Ricordati di mettere in valigia la protezione solare, come la protezione solare e un cappello, e di bere molta acqua per mantenerti idratato.
La navigazione tranquilla dipende dalle condizioni meteorologiche, pertanto potrebbero verificarsi modifiche all'itinerario all'ultimo minuto se il tempo diventa sfavorevole. Se vengono apportate modifiche, puoi affidarti al tuo skipper esperto per scegliere un percorso o un'attività alternativa.
A causa delle dimensioni degli yacht, il suono si propaga facilmente da una parte all'altra e può svegliare i tuoi compagni di viaggio.
Viaggia senza pensieri
Assicurazione annullamento, assistenza sanitaria, opzioni di rimborso e tampone ad un prezzo agevolato.