Consigli di viaggioCuriosità dal mondoGuide di viaggioNews di viaggioRacconti di viaggioTop list dal mondoVivere local
Consigli per un viaggio in campeggio: cosa portare e dove andare
Hai trovato sufficienti motivi per vivere un’esperienza di vacanza in campeggio ed ora ti stai domandando cosa portare e come organizzarti?
Pubblicato il 29/03/2023
Alexandra
Hriban
Hriban
4 min.
Homepage / Into the Blog / Consigli di viaggio / Consigli per un viaggio in campeggio: cosa portare e dove andare
Che si tratti di un viaggio in auto, in moto o in camper, piantare la tenda e dormire sotto le stelle rimane sempre un’esperienza unica e sorprendente (anche per te che sei un neofita)!
Scopriamo insieme alcuni consigli utili da ricordare quando si decide di intraprendere un viaggio avventuroso a contatto con la natura.
Cosa non dimenticare quando si va in campeggio?
Acquista la tenda giusta
Per scegliere la più adatta alle tue esigenze e alla tua destinazione prova a dare risposta a queste domande: in quanti dormiremo nella tenda? Andremo al mare o in montagna? Dovremmo trasportarla in auto, treno, moto o bicicletta? Andremo in campeggio nei mesi freddi o nei mesi caldi?
Scegli l’attrezzatura adatta
Che tu scelga di fare campeggio al mare o in montagna, la scelta dell’attrezzatura giusta si rivela necessaria per vivere un’esperienza piacevole e godersi il relax! Il sacco a pelo, il materassino e l’attrezzatura per la cucina sono i must-have per la tua avventura in tenda! Non dimenticare la borraccia termina, il fornellino da campeggio e le posate!
Scegli l’attrezzatura water resistant per rimanere all’asciutto
L’esperienza del campeggio è decisamente esposta a tutti gli agenti atmosferici, inclusi pioggia ed umidità. Opta per una tenda ed un sacco a pelo impermeabili, realizzati interamente in materiali water resistant o water repellent! Non dimenticare gli accessori come lo zaino idrorepellente e l’indispensabile k-way!
Campeggiare in montagna
Informati circa le aree autorizzate
Se vuoi soggiornare all’interno di un camping, che sia al mare, in montagna o al lago è bene prenotare con largo anticipo la piazzola per avere tempo a disposizione per dedicarsi all’organizzazione e all’acquisto di tutto il necessario. Se invece preferisci fare campeggio libero, assicurati sempre che sia permesso campeggiare nelle zone che intendi visitare!
Non dimenticare acqua e alimenti indispensabili
Non dimenticare di portare con te cibo e acqua a sufficienza per tutta la durata della tua avventura! Prima di partire è consigliabile fare una lista degli alimenti che vuoi portare con te, prestando particolare attenzione alla data di scadenza e alle modalità di conservazione! Tieni a mente che per cucinare in campeggio è necessario procurarsi un fornello da campeggio e che se scegli di sostare in campeggi attrezzati, non avrai molta difficoltà a trovare un minimarket per fare provviste!
Non dimenticare la torcia!
Scegliere il campeggio significa rinunciare alle comodità di casa o dell’hotel e quindi non avere elettricità. A tal proposito è consigliato l’acquisto di una buona torcia da campeggio, meglio ancora se impermeabile e ricaricabile con l’energia solare!
Lasciati ispirare
I posti migliori per una vacanza in tenda
Se leggendo l’articolo ti è venuta voglia di partire e ti stai chiedendo dove fare campeggio, ecco quattro mete ideali in Italia e nel mondo!
1.Sardegna:
Una delle regioni Italiane fra le più gettonate per fare campeggio è la Sardegna. L’offerta di camping è elevatissima sia nelle zone costiere, che nell’entroterra, per tutti i budget!
2.Austria:
Per gli amanti del campeggio l’Austria è senza dubbio il Paese ideale in quanto offre tantissime aree riservate al campeggio libero all’interno di contesti e paesaggi montani mozzafiato!
4.Gran Bretagna
Caro viaggiatore in tenda, la Gran Bretagna è pronta ad accoglierti e si presta perfettamente ad una vacanza in campeggio nel verde e nella natura da non dimenticare!
5.Australia
L’Australia ti regalerà posti magnifici dai paesaggi incantevoli dove poter montare la tua tenda e goderti panorami mozzafiato all’interno di riserve naturali, parchi, spiagge e fattorie!
Di motivi per fare campeggio ce ne sono un’infinità, non dimenticare che il viaggio in campeggio è un viaggio sostenibile da un punto di vista di rispetto della natura e dell’ambiente!
Ti è piaciuto l‘articolo?
Quando andare in Vietnam e cosa mettere in valigia?Cosa vedere a Copenaghen? Consigli e attrazioni!Cosa vedere in Uzbekistan? 8 luoghi da non perdere!
Potrebbero interessarti