Consigli di viaggioCuriosità dal mondoGuide di viaggioNews di viaggioRacconti di viaggioTop list dal mondoVivere local
Cosa mangiare di tipico in Andalusia? Scopriamolo insieme!
Se stai progettando un viaggio in Andalusia, ti consigliamo di leggere questo articolo, per non perdere i cibi tipici di questa regione!
Pubblicato il 21/12/2023
Martina
Colangeli
Colangeli
4 min.
Homepage / Into the Blog / Curiosità dal mondo / Cosa mangiare di tipico in Andalusia? Scopriamolo insieme!
L’Andalusia, è una regione della Spagna, situata a sud, ed è famosa per la sua vasta tradizione culinaria, che riflette il mix di influenze culturali e storiche subite. E’ stata infatti plasmata negli anni da una lunga dominazione Araba, Romana e poi Visigota e questa mescolanza culturale si riflette chiaramente nella sua cucina, caratterizzata da sapori audaci, intensi e avvolgenti al palato! Per questi motivi, abbiamo selezionato le pietanze che devi assolutamente provare!
Gazpacho
Il gazpacho è una zuppa fredda originaria dell'Andalusia, spesso considerata un'icona della cucina spagnola. Negli anni questa ricetta ha subito varie mutazioni, originariamente era un piatto povero, cucinato dai contadini per recuperare gli avanzi di cibo e per avere il giusto nutrimento durante le estati torride. Viene generalmente preparato con pomodori maturi, peperoni, cetrioli, cipolle, aglio, pane raffermo, olio d'oliva, aceto e sale. Gli ingredienti vengono frullati insieme per creare una zuppa rinfrescante, perfetta per le calde giornate estive. Può essere servita come piatto principale o come antipasto, anzi, in alcuni casi vi potrà capitare di trovarlo anche in un aperitivo!
Gazpacho, Piatto tradizionale in Andalusia
Flamenquín
Il flamenquín è un piatto originario della città di Còrdoba. L’origine del suo nome è ancora incerta, si suppone sia stato chiamato così per via del suo colore, che ricorda i fiamminghi giunti in Spagna con Carlo V. In realtà questo pietanza, fu inventata nel 1950 in un ristorante ad Andújar, nei pressi di Còrdoba e divenne presto il piatto tipico della città. E’ composto da carne di maiale o vitello (o talvolta pesce), prosciutto crudo e formaggio. La carne viene arrotolata intorno al prosciutto e al formaggio, poi impanata e fritta fino a ottenere l’esterno dorato e croccante. È un piatto davvero gustoso, non ti è venuta l’acquolina in bocca a leggere?
Lasciati ispirare
Migas
Migas o migajas, che in italiano vuol dire letteralmente “briciole”, è un piatto tradizionale spagnolo, molto comune in Andalusia. Anche questa pietanza, nasce originariamente come un piatto povero cucinato dai contadini, essendo composto da ingredienti semplici e facilmente reperibili. Oggi viene preparato con pane sbriciolato e cotto con aglio, pancetta o salsiccia, peperoni e spezie, spesso accompagnato da uova fritte, formaggi e/o verdure. Ma a seconda della città dove lo mangerai, potrai trovare differenze negli ingredienti presenti. Ti consigliamo di provarlo perché è un piatto davvero ricco e saporito, che ti darà la giusta carica per affrontare la tua giornata di viaggio!
Migas, Piatto tradizionale in Andalusia
Espetos de Sardinas
Gli Espetos de Sardinas hanno origini marinare e sono strettamente collegate alla cultura della pesca in Andalusia. Nel XIX secolo infatti, le zone costiere in questa regione vivevano principalmente del pescato. A quel tempo le sardine erano vendute a basso prezzo, il che le rendeva il tipo di pesce ideale per le famiglie umili, che non volevano rinunciare ad un pasto proteico. Si tratta di sardine fresche, infilate in canne di bambù e grigliate sulla brace, con del sale marino e un pò di succo di limone per esaltare il sapore. Anche da questo metodo di cottura possiamo comprendere quanto sia forte legame con il mare in questa regione. A Malaga in particolare, tutti i bar sulla spiaggia le preparano, quale occasione migliore per assaggiarle?
Espetos de Sardinas, Piatto tradizionale in Andalusia
Pestiños
Abbiamo lasciato il dolce per ultimo! I Pestiños, sono frittelle tipicamente preparate dalle nonne andaluse, sia per la festività di Natale che per la Pasqua. Questi dolci sembra abbiano le fondamenta nelle origini arabe, diffusosi poi in Andalusia. A seconda della città dove andrai, potrai trovarli con nomi differenti, a Salamanca per esempio si chiamano Sacatrapos, mentre a Malaga Borrachuelos e si mangiano tutto l’anno. E’ un dolce molto semplice, preparato con farina, miele, anice, cannella, vino bianco e olio per friggere! Se ti capita di trovarli in una delle pasticcerie tipiche della zona, non perdete l’occasione di assaggiarli!
Pestiños, Dolce tipico Andaluso
Dopo i nostri consigli culinari, speriamo che tu non abbia dubbi durante il tuo viaggio in Andalusia, sei pronto per esplorare questa regione da ogni punto di vista, soprattutto quello culinario! Se stai pensando di pianificare un viaggio qui, consulta i nostri viaggi organizzati, firmati Tramundi!
Ti è piaciuto l‘articolo?
Vacanze d'inverno al caldo: 5 posti caldi dove andareQuando andare in Vietnam e cosa mettere in valigia?5 curiosità su Malta che (forse) non conosci
Potrebbero interessarti