Chi parte con noi, viaggia davvero: scopri tutti i tour
logo Tramundi
logo Tramundi
Cerca
ragazza di spalle che guarada il panorama di dubai

TUTTE LE CATEGORIE

Cosa vedere a Dubai? 5 luoghi da non perdere!

Hai scelto di partire alla scoperta della città più famosa degli Emirati Arabi, ma non sai ancora quali tra le tante attrazioni visitare? Abbiamo pensato noi a tutto, mettiti comodo e leggi questo articolo!


Pubblicato il 14/12/2023

Martina Colangeli
Martina
Colangeli
5 min.
Homepage / Into the Blog / Guide di viaggio / Cosa vedere a Dubai? 5 luoghi da non perdere!
Dubai è una delle sette città che compongono gli Emirati Arabi, conosciuta in tutto il mondo per la sua architettura futuristica, gli opulenti palazzi e per lo stile di vita lussuoso. La costruzione di Dubai come la conosciamo oggi, è stata parte di un processo che ha richiesto diversi decenni di sviluppo, crescendo costantemente negli anni, fino ad arrivare alla straordinaria città che è oggi, un mix di tradizione ed estrema modernità.

Burj Khalifa

Il Burj Khalifa, diventato l’emblema di Dubai, è una delle icone architettoniche più straordinarie del pianeta, ed è sicuramente una tappa imprescindibile per chi visita questa città. La sua altezza impressionante, di oltre 828 metri e i più di 160 piani ne fanno l'edificio più alto del mondo, rendendolo un’attrazione unica. Una delle esperienze che ti consigliamo assolutamente di fare, è visitare l’osservatorio "At the Top", dove potrai salire fino al 124º piano (con degli ascensori panoramici, ultraveloci) e godere di una vista mozzafiato sulla città, sul deserto circostante e sul Golfo Persico. Inoltre ai piedi del Burj Khalifa si estende il Burj Khalifa Lake, che ospita la celebre Dubai Fountain, la fontana coreografica più grande al mondo. Di sera, si anima con spettacoli d'acqua sincronizzati completi di musica e luci, creando un’atmosfera davvero magica.
burj khalifa a dubai
Burj Khalifa, Dubai

Palm Jumeirah

Palm Jumeirah, è un'isola artificiale a forma di palma, situata a largo della costa di Dubai, rappresenta senza dubbio una delle realizzazioni ingegneristiche più straordinarie del mondo, ed è anch'essa una meraviglia turistica. Il design iconico a forma di palma è stato concepito per estendere la lunghezza della costa di Dubai, creando così un ampio spazio che ha dato vita a realtà come: Hotel di lusso, residenze esclusive, spiagge di sabbia bianca e strutture di intrattenimento a 5 stelle. Tra le attività disponibili a Palm Jumeirah, ci sono quelle proposte dall’hotel di lusso Atlantis, come, il parco acquatico Aquaventure, il misterioso Lost Chambers Aquarium, ispirato alla città perduta di Atlantide. Ed infine l'opportunità unica di nuotare con i delfini a Dolphin Bay.
palm jumeirah dubai
Palm Jumeirah, Dubai

Dubai Miracle Garden

Il Dubai Miracle Garden è un giardino di fiori, situato nella zona di Dubailand. Ovviamente non poteva essere un giardino qualunque, siamo a Dubai! Anche lui vanta il primato di Giardino di fiori naturali più grande al mondo, estendendosi su una superficie di oltre 72.000 metri quadri. La cosa più bella di questo giardino però non è la sua vastità, bensì la costante innovazione, ogni anno infatti vengono introdotte nuove installazioni floreali a tema, rendendo ogni visita unica. Inoltre il parco offre vari spazi, come zone pic nic, aree ristoro, giochi per bambini e nel 2015 è stata inaugurata una nuova zona, Dubai Butterfly Garden, un giardino al chiuso che ospita oltre 15.000 farfalle di 26 specie differenti, sì… Come immaginerete, sì, anche questo è il più grande al mondo!

Burj Al Arab

Il Burj Al Arab, è diventato l’icona di Dubai nel mondo. Il rinomato Hotel a 7 stelle, vanta una forma unica a “vela”. Con un’altezza pari a 280 metri, si trova su un’isola artificiale vicino la spiaggia di Jumeirah ed è collegato con la terraferma tramite un ponte privato. Oltre ad essere un hotel di lusso, ospita al suo interno svariati ristoranti di classe mondiale, con cucine provenienti da tutto il mondo e delle viste incredibili sulla città. Il ristorante Al Mahara, ad esempio, è noto per la sua location, una volta entrati la sensazione sarà quella di essere dentro un sottomarino, con finestre che affacciano su un enorme acquario, si avrà la sensazione di cenare in fondo al mare. Inoltre il Burj Al Arab, offre numerosi servizi, come: Spiaggia privata, piscine, centri benessere di lusso e molto altro ancora. Per accedere all’hotel bisogna essere ospiti o prenotare una delle attività disponibili o anche godere di un pasto a uno dei ristoranti presenti. Tuttavia vi garantiamo che anche ammirarlo da fuori è un’esperienza straordinaria e obbligatoria se visitate Dubai.
burj al arab dubai
Burj Al Arab, Dubai

Al Bastakiya

Ultimo, ma non per importanza, l'Al Bastakiya è uno dei quartieri più storici di Dubai. Fu edificato alla fine del XIX secolo per preservare il patrimonio storico e culturale di Dubai. E’ stato restaurato con cura per riflettere l'aspetto e l'atmosfera autentica dell'antica Dubai, offrendo ai visitatori l'opportunità di immergersi nella vecchia città, così da equilibrare il rapido sviluppo moderno così da preservare le sue radici. Qui infatti, le strade sono strette e labirintiche, fiancheggiate da tradizionali case in stile arabo, con facciate in calce persiane in legno e torri del vento, che servivano a mantenere fresche le abitazioni nelle calde estati del deserto. Le case storiche sono state restaurate e trasformate in gallerie d'arte, caffè, boutique e piccoli musei. Questo quartiere è una vera e propria oasi nel caos urbano di Dubai, offrendo l’opportunità di scoprire gli antichi usi e costumi della città.

Ora che conosci un pò di più sulle attrazioni di Dubai, speriamo che il nostro articolo ti abbia aiutato a programmare la tua prossima vacanza, non ti resta che preparare le valigie e partire per un viaggio organizzato di Tramundi!
fai il quiz

Non hai ancora scelto la tua meta?

Ti aiutiamo a trovare il viaggio che fa per te!

Ti è piaciuto l'articolo?


Potrebbero interessarti

skyline di dubai al tramonto

Cosa vedere assolutamente negli Emirati Arabi: Guida di viaggio

Pubblicato il 12/10/2022

Guide di viaggio

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
6 min.
spiaggia con acqua trasparente a formentera

Dove andare al mare in Spagna nel 2023

Pubblicato il 26/02/2021

Guide di viaggio

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
8 min.
skyline di dubai al tramonto

Cosa vedere assolutamente negli Emirati Arabi: Guida di viaggio

Pubblicato il 12/10/2022

Guide di viaggio

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
6 min.

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere novità, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!