logo Tramundi
Cerca
Destinazioni
About us
Sentiero Italia CAI
8 giorni / 7 notti

Tour della Sicilia

Dall’Etna alla Via del Sale, fra le città d'arte di Montalbano.

Durata:
8 giorni / 7 notti
Tipologia tour:
open
La guida parla:
Italiano
Il gruppo:
2-20 persone
Intensità:
Media

Partenze dal:SOOOOON

Contattaci per scoprire l’opzione PRIVATE: questo tour organizzato solo per te e il tuo gruppo.


Homepage / Europa / Italia / Tour della Sicilia
Arte e Cultura
Città
Food
On the road

Cosa visiterai

    Andiamo in Sicilia per vedere sempre il mare all’orizzonte, camminare sul vulcano, l’Etna, scoprire la grandiosità dei templi della Magna Grecia, i capolavori barocchi di Noto e di Ragusa, il fascino unico di Palermo. Ma anche per degustare i cannoli, le arancine e le cassate.

    Itinerario

    Giorno 1

    CATANIA

    Benvenuti in Sicilia!

    All’arrivo a Catania raggiungiamo subito l’hotel, e dopo esserci sistemati nelle nostre camere, nel pomeriggio incontriamo i nostri compagni di viaggio e la guida locale per un breve debriefing prima dell’inizio del viaggio.

    La cena in hotel sarà la prima occasione per conoscerci meglio.


    Cena inclusa.


    Giorno 2

    SIRACUSA – NOTO

    Prima partenza alla volta di Siracusa, Patrimonio Unesco, per visitare la più grande e potente colonia greca in Sicilia: il Parco Archeologico della Neapolis. La visita ha inizio con lo splendido Teatro Greco, l'Anfiteatro Romano e a seguire le Latomie del Paradiso e il suggestivo Orecchio di Dionisio.

    Proseguiamo per il centro storico di Ortigia, dove resteremo incantati dalla splendida Piazza Duomo e dalla sua Cattedrale. A seguire, ammireremo di fronte al mare la famosa Fonte Aretusa.

    In seguito, direzione Noto, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. Ispirata agli ideali barocchi di "città aperta" costituisce un raro capolavoro e l'esempio più chiaro dei gusti teatrali dell'architettura settecentesca.

    Visita di Palazzo Nicolaci Villadorata, meravigliosa residenza nobiliare in stile puramente barocco.

    Colazione e cena incluse.


    Giorno 3

    ETNA – TAORMINA

    Questa mattina in partenza alla scoperta dell’Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa (3.350 mt) e dichiarato dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità.

    Il Parco dell'Etna con i suoi 59.000 ettari è unico per la sua flora estremamente varia e ricca e le specie protette che lo popolano.

    I primi scorci di interessanti paesaggi si avvistano arrivando al Rifugio Sapienza. Da lì raggiungeremo i Crateri Silvestri, coni vulcanici risalenti al 1888 ormai inattivi, circonda da colate laviche più recenti . Il panorama di cui si può godere si estende fino alle Isole Eolie e alla Calabria: uno spettacolo davvero unico!

    A seguire visita presso un’azienda di apicoltura: scopriamo il laboratorio di smielatura, degustazione di miele artigianale e prodotti tipici della zona.

    Proseguimento per Taormina, celebre per il suo paesaggio naturale, le bellezze marine, i suoi monumenti storici e il suo indimenticabile panorama sul mare con vista privilegiata dell'Etna.

    Pranzo presso un incantevole ristorante del centro storico dove assisteremo ad un’interessante lezione di show-cooking per la realizzazione di alcuni piatti tipici della tradizione culinaria siciliana!

    A seguire visita dell'affascinante Teatro Greco-Romano da cui si gode un panorama mozzafiato sul Golfo di Naxos.
    Tempo libero per passeggiare lungo le deliziose viuzze medievali del centro e fare shopping acquistando alcuni tra i migliori prodotti dell'artigianato di tutta l'isola.

    La giornata si concluderà con una panoramica della splendida Riviera dei Ciclopi.


    Colazione, pranzo e cena inclusi.


    Giorno 4

    CATANIA – CEFALÙ

    La giornata inizia con la visita del centro storico di Catania e del suo barocco dichiarato dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità.
    Non ci faremo scappare: l'antico mercato del pesce, la Piazza del Duomo con la splendida Cattedrale, l’Elefante di pietra lavica che è il simbolo della città e la Piazza Università.

    Il famoso Monastero di S. Benedetto, reso noto dal romanzo di Verga “Storia di una Capinera” e Patrimonio dell’Unesco. Faremo sosta in un delizioso bar del centro, per degustare la tipica granita con brioche.

    Nel pomeriggio proseguiremo alla volta di Cefalù, splendido borgo marinaro. La passeggiata lungo le vie del centro è tappa obbligatoria e chi lo desidera potrà visitare il famoso Museo Mandralisca.

    La giornata si conclude proseguendo per Palermo.


    Colazione e cena incluse, pranzo libero.


    Giorno 5

    MONREALE – PALERMO

    La mattinata è dedicata alla scoperta di Monreale, dove si visitiamo l'imponente Cattedrale arabo-normanna definita l'ottava meraviglia del mondo e lo splendido Chiostro.

    Proseguiamo alla volta di Palermo. La città conserva monumenti del periodo arabo-normanno tra cui la bellissima Cattedrale, la Chiesa della Martorana, tra le più affascinanti chiese bizantine del Medioevo in Italia e la Cappella Palatina.

    Lungo il percorso è prevista una piacevole sorpresa gastronomica presso una storica focacceria.

    Successivamente ammiriamo lo splendido Teatro Massimo e la Fontana di Piazza Pretoria, ornata da sculture cinquecentesche e situata al limite dell’antico quartiere della Kalsa.


    Colazione e cena incluse, pranzo libero.


    Giorno 6

    MARSALA – SALINE – AGRIGENTO

    Il nostro tour prosegue oggi nella deliziosa cittadina di Marsala. Passeggeremo per le strade del centro dove si affacciano antichi palazzi nobiliari, monumenti e imponenti chiese in stile barocco.

    Proeguiamo con una visita guidata all’interno delle Cantine Florio: dopo un tour attraverso le bottaie, dove è stato ripristinato l’antico pavimento in battuto di tufo, si accede alle avanguardistiche sale di degustazione dove ci fermeremo per il pranzo e la degustazione di vini locali.

    A seguire ci sposteremo lungo la celebre Via del Sale per ammirare la Riserva Naturale delle Isole dello Stagnone e le saline. I bassi e caldi fondali ospitano infatti molte specie di pesci, molluschi e crostacei ed una ricchissima vegetazione acquatica.

    Trasferimento ad Agrigento e visita della celebre Valle dei Templi dichiarata dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità. Ammiriamo il Tempio di Giunone, quello della Concordia e il Tempio di Ercole.


    Colazione, pranzo e cena inclusi.


    Giorno 7

    PIAZZA ARMERINA – RAGUSA IBLA – CATANIA

    Oggi proseguiamo alla volta di Piazza Armerina con la visita della splendida Villa Romana del Casale, di epoca tardo-imperiale e Patrimonio dell'Unesco.

    Il pomeriggio è dedicato alla scoperta di Ragusa Ibla, Patrimonio Unesco, culla del tardo-barocco siciliano con le sue bellissime chiese ed il giardino Ibleo.

    La visita si conclude con una sosta degustazione di prodotti tipici della zona.


    Colazione e cena incluse, pranzo libero.


    Giorno 8

    ARRIVEDERCI SICILIA

    Ultima colazione insieme in hotel e ci godiamo questi utlimi istanti a Catania. Possiamo prenotare un transfer privato per l’aeroporto, in supplemento.

    Salutiamo i nostri compagni di viaggio e la nostra guida.
    Salutiamo anche la Sicilia che ci ha regalato escursioni uniche e degustazioni indimenticabili.

    A presto Sicilia!



    Cosa include

    • Sistemazione in hotel 4* in camera doppia. Se non parti in coppia ti consigliamo attualmente di scegliere l’opzione camera singola con supplemento. In alternativa, condividerai una camera doppia con un altro viaggiatore del gruppo.

    • Trattamento di mezza pensione (7 colazioni e 7 cene), e 2 pranzi

    • Degustazione di vini alle Cantine Florio e lezione di show-cooking a Taormina

    • Minivan o Bus GT per tutto il tour (in base al numero dei partecipanti)

    • Accompagnatore/ guida locale multilingue per tutto il tour

    • In regalo: Libro con ricette tipiche Siciliane

    • Assicurazione medico/bagaglio e covid-19

    Scarica la documentazione completa


    Non include

    • Viaggio per e da destinazione

    • Ingressi a mostre, musei e siti (da pagare in loco)

    • Bevande e pasti non espressamente indicati

    • Extra personali e mance

    • City tax

    • Assicurazione annullamento (se non acquistata durante la prenotazione viaggio)

    • Tutto quanto non espressamente indicato nella sezione "la quota include"


    Cose importanti da sapere

    Ricordati di portare la carta d’identità o il passaporto in corso di validità.

    Vi chiediamo di segnalare, subito dopo la prenotazione, eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.

    A causa dell’attuale emergenza sanitaria e delle conseguenti disposizioni emanate dalle autorità locali, l’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.

    A causa dell’attuale emergenza sanitaria, consigliamo ai gentili viaggiatori di munirsi di mascherina, guanti e gel igienizzante propri.

    Scopri altri itinerari

      Il tuo prossimo viaggio?
      Tour delle Langhe

      Colombo s.r.l. - p.iva: 05721680873