Parti con noi: prenota ora e paga dopo!
Cerca
Destinazioni
About us
Viaggi di tendenza
Salva
8 giorni / 7 notti

Tour della Sicilia

Dall’Etna alla Via del Sale, fra le città d'arte di Montalbano.

A partire da:

Durata:
8 giorni / 7 notti
Tipologia tour:
open
La guida parla:
Italiano
Il gruppo:
2-20 persone

Partenze dal:25 settembre

Contattaci per scoprire l’opzione PRIVATE: questo tour organizzato solo per te e il tuo gruppo.


Homepage / Europa / Italia / Sicilia / Tour della Sicilia

Viaggia senza pensieri

Assicurazione annullamento, assistenza sanitaria, opzioni di rimborso e tampone ad un prezzo agevolato.

Scopri le coperture di viaggio

Mood del viaggio

Natura:
Oasi naturali, vulcani attivi, foreste tropicali e non solo.
Natura
20%
Urban:
Centri storici, labirinti di strade e tutti i comfort della city.
Urban
80%
Avventura:
Trekking, canyoning, snorkeling e tante altre attività.
Avventura
0%
Cultura:
Musei, gallerie d’arte, edifici e monumenti storici.
Cultura
70%
Relax:
In piscina, alle terme o su una spiaggia caraibica.
Relax
20%
Intensità:
Sforzo fisico richiesto e ritmo del viaggio.
Intensità
40%

Cosa visiterai

Catania
Siracusa
Noto
Ragusa
Agrigento
Palermo
Monreale
Marsala

    Itinerario

    Scarica PDF

    Maggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.

    Giorno 1

    CATANIA

    Benvenuti a Catania, in Sicilia! Ci incontriamo presso l’hotel ospitante: check-in e sistemazione in camera prima di incontrare nel pomeriggio i nostri compagni di viaggio e la guida locale per una breve introduzione al viaggio. Questa sera primo brindisi insieme durante la cena di gruppo.

    Cena inclusa. Trasferimento dall’aeroporto non incluso; contattaci per richiedere il servizio. È possibile lasciare i bagagli custoditi in hotel anche prima del check-in.


    Giorno 2

    SIRACUSA – NOTO

    Prima partenza alla volta di Siracusa, patrimonio UNESCO, per visitare la più grande e potente colonia greca della Sicilia: il parco archeologico della Neapolis. La visita inizia dal teatro greco, l'anfiteatro romano e prosegue con le latomie del paradiso e il celebre orecchio di Dionisio. Continuiamo il nostro viaggio nel centro storico di Ortigia: veniamo conquistati dalla splendida piazza Duomo e dalla sua cattedrale; all’orizzonte, la famosa Fonte Aretusa. Proseguiamo poi alla volta di Noto, patrimonio UNESCO: visitiamo il palazzo Nicolaci Villadorata, residenza nobiliare barocca. Terminiamo la giornata raggiungendo Ragusa per il pernottamento.

    Colazione e cena incluse; pranzo libero. Trasferimenti inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Ingressi ai monumenti non inclusi.


    Giorno 3

    RAGUSA IBLA – MODICA – PIAZZA ARMERINA

    La mattinata è dedicata alla scoperta di Ragusa Ibla, culla del tardo-barocco siciliano: visitiamo il centro storico, dalle chiese al giardino ibleo. Ci spostiamo poi a Modica sede di Sabadì, una delle più rinomate cioccolaterie che ci ospita per una degustazione! Visitiamo lo scenografico palazzo Castro Polara Grimaldi e gli orti di San Giorgio. Proseguiamo alla volta di Piazza Armerina dove visitiamo la splendida villa romana del Casale, patrimonio UNESCO. Terminiamo la giornata raggiungendo Agrigento che ci ospita per la notte.

    Colazione, degustazione e cena incluse; pranzo libero. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Ingressi ai monumenti non inclusi.


    Giorno 4

    AGRIGENTO – MARSALA – SALINE

    Il nostro tour prosegue ad Agrigento con la visita alla celebre valle dei templi: dal tempio di Giunone, al tempio della Concordia, fino al tempio di Ercole. Salutiamo Agrigento per raggiungere la cittadina di Marsala: passeggiamo per le strade del centro dove si affacciano antichi palazzi nobiliari, monumenti e imponenti chiese in stile barocco. Ci attende una visita guidata all’interno delle cantine Florio: dopo un tour attraverso le bottaie non possiamo rinunciare a una degustazione di vini fatti in casa! Ci spostiamo poi lungo la via del sale per terminare la nostra giornata nella riserva naturale delle isole dello Stagnone dove fanno da protagonista le saline. In serata raggiungiamo Palermo per il pernottamento.


    Colazione, pranzo, degustazione e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Ingressi ai monumenti non inclusi.


    Giorno 5

    MONREALE – PALERMO

    La mattinata è dedicata alla scoperta di Monreale, dove si visitiamo l'imponente cattedrale arabo-normanna definita l'ottava meraviglia del mondo e l’annesso chiostro. Proseguiamo alla volta di Palermo: la città conserva monumenti del periodo arabo-normanno tra cui la cattedrale, la chiesa della Martorana e la Cappella Palatina. Lungo il percorso è prevista una piacevole sorpresa gastronomica presso una storica focacceria! Successivamente ammiriamo lo splendido teatro Massimo e la fontana di piazza Pretoria, decorata con sculture cinquecentesche e situata al limite dell’antico quartiere della Kalsa.

    Colazione, degustazione e cena incluse, pranzo libero. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Ingressi ai monumenti non inclusi.


    Giorno 6

    CEFALÙ – CATANIA

    La giornata inizia con un trasferimento alla volta di Cefalù, splendido borgo marinaro. Passeggiamo lungo le caratteristiche vie del centro storico e, chi lo desidera, può visitare anche il famoso museo mandralisca.

    Proseguiamo il nostro tour con la visita del centro storico di Catania e del suo barocco dichiarato dall'UNESCO patrimonio dell'umanità. Non ci perdiamo neanche un punto d'interesse: l'antico mercato del pesce, la piazza del Duomo con la splendida cattedrale, l’elefante di pietra lavica il simbolo della città, la piazza università e il famoso monastero di S. Benedetto. Non può mancare una sosta in un delizioso bar del centro: merenda con granita e brioche!

    Colazione e cena incluse, pranzo libero. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Ingressi ai monumenti non inclusi.


    Giorno 7

    ETNA – TAORMINA

    Questa mattina in partenza alla scoperta del parco dell'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa (3.350 mt) e dichiarato dall'UNESCO patrimonio dell'umanità! Seguendo un percorso a piedi raggiungiamo il rifugio Sapienza e proseguiamo alla volta dei crateri silvestri, coni vulcanici ormai inattivi. Il panorama di cui si può godere da quassù si estende fino alle isole Eolie e alla Calabria: uno spettacolo davvero unico! A seguire visita presso un’azienda di apicoltura: scopriamo il laboratorio di smielatura, degustazione di miele artigianale e prodotti tipici della zona.

    Proseguimento alla volta di Taormina, dove visitiamo l’imperdibile teatro greco-romano che ci regala una vista mozzafiato sul golfo di Naxos. Tempo libero per perdersi nelle viuzze medievali del centro e fare shopping, acquistando alcuni tra i migliori prodotti dell'artigianato di tutta l'isola. La giornata si conclude con il panorama della riviera dei ciclopi, prima di rientrare a Catania per il pernottamento.

    Colazione, pranzo, degustazione e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Ingressi ai monumenti non inclusi.


    Giorno 8

    CATANIA

    Ci godiamo questi ultimi istanti a Catania. Salutiamo i nostri compagni di viaggio e la nostra guida locale. Salutiamo anche la Sicilia che ci ha regalato escursioni uniche e degustazioni indimenticabili. Check-out e siamo pronti per il rientro. Salutamu Sicilia!

    Colazione inclusa. Trasferimento per l’aeroporto non incluso; contattaci per richiedere il servizio. È possibile lasciare i bagagli custoditi in hotel anche dopo il check-out.


    Regione aperta al turismo


    Scopri i dettagli

    Cosa include

    Cosa include

    • Sistemazione in hotel 4* in camera doppia. Se non parti in coppia ti consigliamo attualmente di scegliere l’opzione camera singola con supplemento. In alternativa, condividerai una camera doppia con un altro viaggiatore del gruppo.

    • Trattamento di mezza pensione e degustazioni di prodotti tipici indicate in programma

    • Visite ed escursioni indicate in programma

    • Trasferimenti in minivan o bus GT

    • Guida locale multilingue

    • Assicurazione medico/bagaglio e covid-19

    Scarica la documentazione completa


    Non include

    Non include

    • Volo per/da Catania (punto di ritrovo)

    • Trasferimento per/da aeroporto di Catania (contattaci per richiedere il servizio)

    • Tasse di soggiorno eventuali

    • Ingressi a mostre, musei e siti (da saldare in loco)

    • Bevande e pasti non indicati in programma

    • Extra personali e mance

    • Tutto quanto non espressamente indicato nella sezione "la quota include"


    Cose importanti da sapere

    Cose importanti da sapere

    Ricordati di portare la carta d’identità o il passaporto in corso di validità.

    Vi chiediamo di segnalare, subito dopo la prenotazione, eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.

    A causa dell’attuale emergenza sanitaria e delle conseguenti disposizioni emanate dalle autorità locali, l’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.

    A causa dell’attuale emergenza sanitaria, consigliamo ai gentili viaggiatori di munirsi di mascherina, guanti e gel igienizzante propri.

    Andiamo in Sicilia per vedere sempre il mare all’orizzonte, camminare sul vulcano Etna, scoprire la grandiosità dei templi della Magna Grecia, i capolavori barocchi di Noto e di Ragusa, il fascino unico di Palermo. Ma anche per degustare cannoli, arancine e cassate!

    Scopri altri itinerari

    8 giorni / 7 notti
    Sicilia

    Tour Isole Eolie

    Partenze dal 25/09/2021

    Da un’isola vulcanica all’altra tra bagni in mare ed escursioni trekking.

    A partire da:

    799
    vedi il tour
    6 giorni / 5 notti
    Campania

    Tour della Costiera Amalfitana

    Partenze dal 28/09/2021

    Dallo sfarzo delle residenze reali, alla veracità della Napoli popolare.

    A partire da:

    859
    vedi il tour
    7 giorni / 6 notti
    SICAI
    SCONTO
    10%
    SOCI CAI
    Toscana

    Trekking in Toscana: tra Foreste e Monasteri

    Partenze dal 27/09/2021

    Un viaggio a piedi nella natura e nella spiritualità della Valtiberina.

    A partire da:

    859
    vedi il tour

      Vacanze al Mare
      Viaggi nelle Isole
      Viaggi Culturali
      Tour Eno Gastronomici
      Viaggi Ponte del 1 Novembre
      Viaggi ad Halloween
      Viaggi a Ottobre
      Viaggi Ponte dell’Immacolata
      Vacanze di Natale
      Vacanze di Capodanno
      Viaggi in Autunno
      Viaggi a Novembre
      Vacanze a Dicembre
      Viaggi Invernali
      Vacanze a Gennaio

      Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

      Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere novità, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi.

      Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!

      Il tuo prossimo viaggio?
      Viaggi Last Minute