Dove andare in vacanza a Pasqua? Clicca qui per le offerte dedicate!
Cerca
Destinazioni
About us
Tipologie di viaggi

La Befana nel mondo: In quali paesi si festeggia l'Epifania?

Vogliamo celebrare la festa della Befana nel mondo. Ma prima dobbiamo capire quale itinerario seguire a bordo della nostra scopa. In quale camino del mondo finiremo?


Pubblicato il 05/01/2023

Vivere local
Homepage / Into the Blog / Vivere local / La Befana nel mondo: In quali paesi si festeggia l'Epifania?

Indice

Chiariamolo subito: la Befana esiste solo in Italia. Ma se per noi l'Epifania è sinonimo di Befana, allora possiamo dire che questa viene festeggiata anche in altre destinazioni.

Quindi, dove si festeggia la Befana nel mondo? Secondo la tradizione di Islanda, Messico, Bulgaria e tante altre. E come si chiama la Befana? Scopri le varie denominazioni in questo articolo dedicato alle Befane nel mondo e parti con noi per un viaggio dell'Epifania.


Epifania in Francia

Nessuna donna con cappello da strega, abiti sgualciti e calze rotte. In Francia la Befana è una regina! O un re, dipende dal fortunato che trova la fava all'interno della Galette des Rois. Niente carbone: in Francia, nei giorni precedenti l'Epifania, si prepara questo dolce tipico diviso in tante fette quanti sono gli invitati a tavola, all'interno del quale viene nascosta una fava. Nella domenica precedente o seguente il 6 gennaio ci si incontra per consumarlo insieme e chi troverà la fava nella propria fetta sarà re o regina della festa!

Epifania in Islanda

Leggenda narra che la Befana sia la moglie di Babbo Natale. Ed è forse per questo motivo che in Islanda si festeggia il "maschio" della Befana in occasione dell'Epifania. Nello specifico, il 6 gennaio corrisponde al tredicesimo giorno dopo Natale; è proprio in questo momento che Babbo Natale saluta la città, segnando la fine delle festività natalizie. Per l'occasione si organizza una fiaccolata alla quale partecipano Babbo Natale, il re e la regina degli elfi. Se parti per un viaggio in Islanda in questi giorni, non solo in cielo potresti vedere l'aurora boreale ma anche i fuochi d'artificio!

Epifania in Islanda

Epifania in Romania

La storia della Befana nel mondo ce la raccontano i bambini rumeni. Nel giorno dell'Epifania, che corrisponde all'arrivo dei Re Magi, i bambini bussano alla porta dei vicini chiedendo loro di poter entrare e raccontare una storia. In cambio ottengono qualche soldino e frutta secca. Se parti per un viaggio in Romania in occasione dell'Epifania non dimenticare di fare scorta di nocciole e arachidi!

Epifania in Russia

Secondo la tradizione ortodossa praticata in Russia, il 6 gennaio si celebra il Natale. In questa magica notte a fare capolino nei camini delle città russe è Padre Gelo, il corrispettivo di Babbo Natale. Accompagnato dalla sua inseparabile Babushka, una simpatica vecchietta dalle sembianze simili a quelle della nostra Befana, lascia doni e regali per i bambini.

Epifania in Russia

Lasciati ispirare

5 giorni
Islanda
A partire da:

SOOOOON
vedi il tour
8 giorni
Romania
Partenze dal 09/03/2023
A partire da:

549
vedi il tour
10 giorni
Messico
A partire da:

SOOOOON
vedi il tour
6 giorni
Germania
A partire da:

SOOOOON
vedi il tour
5 giorni
Islanda
Partenze dal 18/03/2023
A partire da:

1219
vedi il tour
8 giorni
Romania
Partenze dal 30/03/2023
A partire da:

499
vedi il tour
9 giorni
Messico
Partenze dal 13/02/2023
A partire da:

1549
vedi il tour
8 giorni
Islanda
Partenze dal 17/02/2023
A partire da:

1689
vedi il tour
8 giorni
Romania
Partenze dal 30/05/2023
A partire da:

649
vedi il tour

Epifania in Messico

Anche la Befana non rinuncia a una vacanza al mare in inverno. In Messico il 6 gennaio coincide con El Dia de los Reyes, ovvero l'arrivo in città dei Re Magi. Per l'occasione si prepara la Rosca de Reyes, una ciambella che ricorda una corona con nascosta all'interno una figura di Gesù Bambino. Se parti per un viaggio in Messico e ti capiterà di trovarla, sarai considerato il "padrino" di Gesù per l'anno nuovo!

Epifania in Bulgaria

Tra le storie della Befana nel mondo, quella che preferiamo è la celebrazione in Bulgaria. Che si festeggia senza vestiti: i sacerdoti gettano un crocifisso nelle (gelide) acque di laghi e fiumi; migliaia di persone (coraggiose) si tuffano, sfidando le temperature invernali, per recuperarlo. Il vincitore si assicura un anno fortunato in buona salute!

Epifania in Bulgaria

Epifania in Germania

Dove passa la Befana in Germania? Non solo l'Epifania non è festeggiata in tutte le località del Paese ma il 6 gennaio non è considerato un giorno di festa. Coincidente con l'arrivo dei Re Magi, in questo giorno preti e chierichetti bussano alle casa in cerca di donazioni in cambio di una canzone.


Ora che sei a conoscenza di come si festeggia la Befana nel mondo, non ti resta che scegliere la tua destinazione per la magica notte dell'Epifania. Prenota un viaggio di gruppo organizzato con noi!

Ti è piaciuto l'articolo?


Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere novità, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!

Il tuo prossimo viaggio?
Viaggi last minute

Modalità di pagamento sicure
visa
mastercard
paypal
scalapay
american express
Informativa sulla privacyCookie PolicyTermini e condizioni generali di vendita
Tramundi s.r.l. - via Borromei, 6 Milano - tel. 0282954252 - info@tramundi.it - p.iva: 05721680873