Approfitta degli sconti di primavera: Scegli la tua meta!
logo tramundi
passeggiata sul lago di garda estate

Tutte le categorie

Lake Life: Itinerari alla scoperta dei laghi più grandi del mondo

Il lago più grande del mondo e non solo: il più profondo, il più salato, il più pulito. Parti per un viaggio sulle sponde di questi specchi d’acqua da record!


Pubblicato il 22/02/2022

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
5 min.
Homepage / Into the Blog / Top list dal mondo / Lake Life: Itinerari alla scoperta dei laghi più grandi del mondo
Belle le vacanze al mare ma.. mai provato le vacanze al lago?
Laghi salati o dolci, bacini naturali o artificiali; ce n’è per tutti. Ti basta scegliere la tua prossima destinazione: viaggio in Europa, viaggio in America o in altre parti del mondo? Ovunque andrai, troverai un lago pronto a riflettere il paesaggio per le tue foto Instagram.
In questa guida abbiamo collezionato i laghi più grandi del mondo, e non solo. Quanti ne conosci?

Laghi più grandi (e non solo) del mondo

Mar Caspio

Lago salato più grande del mondo o mare più piccolo del mondo? Questo è il dilemma quando si parla del Mar Caspio che, con i suoi 371.000 chilometri quadrati, bagna Azerbaigian, Iran, Kazakistan e Russia. (visitarlo potrebbe essere una buona giustificazione per un viaggio in Iran e un viaggio in Russia!). Nonostante il nome possa trarre in inganno, è corretto definire il Mar Caspio "lago": si tratta infatti di un bacino endoreico, ovvero senza sbocco al mare, e salato, poiché soggetto al fenomeno dell’evaporazione che permette l’accumulo di sali nell’acqua rimanente.
spiaggianmar caspio russia
Mar Caspio, Russia

Lago Superiore

Non poteva mancare nella classifica dei laghi più grandi del mondo la regione dei Grandi Laghi, tappa imperdibile durante un viaggio negli Stati Uniti e Canada. Qui si trova il Lago Superiore, di nome e di fatto: è il lago d’acqua dolce più grande del mondo per superficie. Data la sua vastità, il Lago Superiore bagna sia le sponde degli Stati Uniti d’America sia le sponde del Canada: per questo motivo non è ancora chiaro a quale dei due Stati appartenga. Inoltre, sempre per le sue grandi dimensioni, nella zona del Lago Superiore il clima è addirittura oceanico!
lago superiore ontario canada
Lago Superiore, Stati Uniti d'America e Canada

Lago Michigan

La regione dei Grandi Laghi non smette di stupirci: a entrare in classifica è ora il Lago Michigan, il più grande lago interamente compreso nel territorio degli Stati Uniti d’America; le sue acque bagnano Wisconsin, Indiana, Illinois e Michigan. Proprio il nome di quest’ultimo Stato significa “grande acqua” in indiano chippewa: un nome una garanzia, tanto che il Lago Michigan attraversa due fusi orari differenti. Una curiosità: la sabbia di questo lago viene soprannominata “singing sands dagli americani poiché ogni qualvolta la si calpesta emana uno scricchiolio dato dall’alto contenuto di quarzo, quasi fosse un “canto”.
spiaggia lago michigan faro
Lago Michigan, Stati Uniti d'America

Lago di Kariba

Qual è il lago artificiale più grande del mondo? È il Lago di Kariba, situato al confine tra Zambia e Zimbabwe (è così grande che se parti per un viaggio in Africa potresti vederlo dal finestrino del tuo aereo!). Rilevanti non sono solo le sue dimensioni, una superficie di ben 5.500 chilometri quadrati, ma anche la sua storia: il Lago di Kariba nasce infatti dalla costruzione della diga più imponente mai realizzata in Africa, sul fiume Zambesi. Il progetto, iniziato nel 1956, nasce per salvare gli animali dalla crescente inondazione delle valli: oltre 5.000 esemplari vengono a seguito ricollocati tra le colline di Matusadona.
ippopotamo lago di kariba africa
Lago di Kariba, Zambia e Zimbabwe

Lasciati ispirare

Viaggio in California e parchi nazionali
11 giorni
vedi il tour
>
Tour della Tanzania: Safari e Zanzibar
11 giorni
vedi il tour
>
Luoghi del potere: Niagara e Washington
8 giorni
vedi il tour
>
Once in a lifetime: Manhattan
5 giorni
vedi il tour
>

Lago Ladoga

Il Lago Ladoga, in Russia, è il lago naturale dei record: si tratta infatti del lago più grande d’Europa nonché il lago glaciale per eccellenza, in quanto la sua superficie è ricoperta di ghiaccio per circa 120 giorni all’anno. Appassionati di pesca, questo lago d’acqua dolce è la vostra destinazione russa: nel Lago Ladoga vivono infatti oltre 50 specie di pesci tra le quali l’autoctono sperlano del Ladoga. Non solo, questo grande lago è anche d’interesse storico: si narra che grandezza e profondità custodiscono antichi tesori Vichinghi e reperti risalenti alla Seconda Guerra Mondiale.
isola monastero lago ladoga russia
Lago Ladoga, Russia

Lago Baikal

Sempre in Russia si trova il lago più profondo del mondo: stiamo parlando del Lago Baikal, la cui profondità massima raggiunge i 1.642 metri! È anche il lago più pulito al mondo, con una visibilità della superficie che raggiunge i 40 metri. Nonostante la profondità, in inverno la superficie del lago viene ricoperta da uno strato di ghiaccio: un’attrazione turistica nel territorio, che ogni anno richiama appassionati di viaggi sportivi invernali per praticare pattinaggio sul ghiaccio. Anche lo spettacolo della natura non è da meno: lo strato di ghiaccio, attraversato da fessure e crepe, crea decorazioni uniche all’interno delle quali è possibile intravedere foglie, rami e pesci cristallizzati.
russia lago baikal ghiacciato
Lago Baikal, Russia

Lago di Garda

Il Lago di Garda, con i suoi 370 chilometri quadrati di superficie, è il lago più grande d’Italia. Questo lago esteso bagna ben tre regioni: Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige (che sia questa una buona occasione per un viaggio in Italia?). Non solo, il Lago di Garda comprende ben cinque isole: Isola del Garda, Isola di San Biagio, Isola degli Olivi, Isola del Sogno e Isola del Trimelone. Una curiosità: proprio nel Lago di Garda è stato pescato un luccio da record, del peso di 17,5 chili!
paese con case colorate sul lago di garda italia
Lago di Garda, Italia

Sappiamo che te lo stai chiedendo. La Laguna di Venezia, per quanto vorremmo inserirla in ogni nostra classifica, non è un lago. Una laguna è infatti un bacino costiero separato dal mare da un cordone litoraneo. Ma te lo promettiamo, arriverà presto una guida a tema lagune!

Ti è piaciuto l‘articolo?


Potrebbero interessarti

ragazza di spalle che guarda il panorama di lisbona

Cosa vedere in Portogallo: 5 tappe per un viaggio indimenticabile!

Pubblicato il 11/01/2024

Top list dal mondo

Martina Colangeli
Martina
Colangeli
4 min.
vista aerea su la scala dei turchi in sicilia

Le 10 spiagge più belle della Sicilia

Pubblicato il 05/03/2021

Top list dal mondo

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
8 min.
monumenti a malaga

5 città dell'Andalusia da visitare assolutamente!

Pubblicato il 18/01/2024

Top list dal mondo

Martina Colangeli
Martina
Colangeli
4 min.

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte speciali, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!