Approfitta degli sconti di primavera: Scegli la tua meta!
logo tramundi
uomo e donna viaggio in macchina al tramonto

Tutte le categorie

Migliori mezzi di trasporto per viaggiare per tutte le tasche

Mezzi economici, mezzi comodi e mezzi sostenibili: in questa guida trovi tutte le soluzioni di trasporto per raggiungerci a destinazione in base alle tue preferenze.


Pubblicato il 15/03/2022

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
7 min.
Homepage / Into the Blog / Consigli di viaggio / Migliori mezzi di trasporto per viaggiare per tutte le tasche
Se parti per un viaggio di gruppo organizzato con Tramundi il trasporto per raggiungere la tua destinazione non è incluso nel pacchetto di viaggio. Questo perché abbiamo deciso di lasciarti completa libertà nello scegliere quale mezzo di trasporto utilizzare, quando e da dove partire, quanto spendere.
In questa guida trovi numerose soluzioni di trasporto per raggiungerci a destinazione (anche condivise): aereo, treno, pullman, automobile, bicicletta e a piedi. Ci troverai lì, ad attenderti a braccia aperte in compagnia delle nostre guide locali!

Viaggio in aereo

Quando ci propongono un viaggio in aereo, noi non sappiamo dire no. Volare è l’attività preferita di numerosi viaggiatori e viaggiatrici perché coincide con l’inizio di una nuova splendida avventura. Non solo: l’aereo è anche il mezzo di trasporto preferito per tanti altri motivi legati a comodità e accessibilità.
Viaggiare in aereo è oggi più che mai alla portata di tutti grazie alle numerose compagnie low cost che si battono per proporre prezzi concorrenziali, spesso proponendo anche pacchetti di viaggio tutto incluso. Sempre queste stesse compagnie operano inoltre in numerosi Paesi, permettendo a viaggiatori e viaggiatrici di raggiungere anche destinazioni di lungo raggio con budget ridotto, realizzando così desideri di viaggio che fino a poco fa sembravano impossibili. Senza dimenticare che l’aereo è statisticamente il mezzo di trasporto più sicuro certificato dagli ottimi livelli di sicurezza degli aeromobili.
E anche il cibo, punto dolente di un viaggio in aereo, è diventato oggi uno dei motivi per i quali preferire questo mezzo di trasporto: molte compagnie aeree servono proposte studiate da chef stellati per soddisfare anche i palati più esigenti. E che dire del Wi-Fi, del quale non sappiamo più fare a meno: anche in economy class, nella maggior parte dei casi, è ora possibile rimanere sempre connessi per impiegare il proprio tempo in attesa dell’atterraggio.
Il sito per te è Skyscanner, un motore di ricerca viaggi che mette a confronto numerose offerte di voli di diverse compagnie aeree e agenzie di viaggio online. Puoi trovare la soluzione migliore per te in base a orario di partenza e orario di arrivo, aeroporto di partenza e aeroporto di arrivo, compagnia aerea preferita e budget disponibile grazie ai filtri messi a disposizione. Non solo voli: su Skyscanner puoi anche trovare le migliori offerte per hotel e autonoleggio.
bambina scatta foto con cellulare da finestrino in aereo

Viaggio in treno

Anche tu chiedi sempre un posto finestrino? Il treno potrebbe essere il mezzo di trasporto che fa per te. Viaggiare in treno permette di godere della vista lungo il tragitto: dalla costa all’entroterra, dalla campagna alla città, è incredibile la varietà paesaggistica che un solo viaggio in treno può regalare.
A differenza degli aeroporti che sono situati fuori città e prevedono l’integrazione di un altro mezzo di trasporto per raggiungere la destinazione finale, le stazioni ferroviarie si trovano spesso nel centro città; comodo anche nel caso di coincidenze, in quanto puoi godere di una piccola esplorazione dei dintorni nell’attesa del prossimo treno. Se la posizione ti permette di risparmiare tempo, i pacchetti di viaggio proposti dalle compagnie ferroviarie ti permettono di risparmiare soldi in quanto spesso prevedono anche bagagli inclusi, a differenza di numerose compagnie aeree.
Ultimo ma non per importanza, il treno è uno dei mezzi di trasporto più sostenibili. L’impatto ambientale di un viaggio in treno è nettamente inferiore rispetto a un viaggio in aereo, pullman o automobile: viaggiare senza inquinare è ancora più piacevole!
Il sito per te è Trainline, un servizio che dal 1997 permette di acquistare biglietti per treni e pullman con destinazione in Europa e non solo. Trova la soluzione più comoda per te confrontando tratta, orario e prezzo di oltre 270 compagnie ferroviarie e di pullman che operano in 45 Paesi. L’obiettivo di Trainline? “Semplificare la vita dei viaggiatori, conquistare nuove rotte e promuovere i viaggi in treno per rendere il trasporto globale sostenibile” cita l’azienda sul proprio sito.
ragazza che viaggia in treno guarda fuori dal finestrino

Lasciati ispirare

Tour delle isole Ionie in barca a vela
8 giorni
vedi il tour
>
Tour del Trentino-Alto Adige
5 giorni
Trentino-Alto Adige
Tour del Trentino-Alto Adige
Da:

839
vedi il tour
>
Gran tour dell'Islanda
8 giorni
Islanda
Gran tour dell'Islanda
Da:

2389
vedi il tour
>
Tour della Sicilia e delle isole Egadi
10 giorni
vedi il tour
>
Tour della Grecia Classica
7 giorni
Atene e Grecia classica
Tour della Grecia Classica
Da:

649
vedi il tour
>
Tour in Sardegna
8 giorni
Sardegna
Tour in Sardegna
Da:

1135
vedi il tour
>
Tour della Sicilia
8 giorni
Sicilia
Tour della Sicilia
Da:

1099
vedi il tour
>

Viaggio in autobus

Il mezzo di trasporto più economico è l’autobus. La tariffa bassa è permessa dalla condivisione del viaggio con altre persone, in media un numero pari a 50, tra le quali sono suddivisi i costi di carburante, pedaggio e autista che il viaggio richiede. Risparmiare sul mezzo di trasporto ti permette di investire in altri aspetti della tua vacanza: concediti una notte in più nella tua città del cuore, una cena stellata in un ristorante o un’escursione che avevi a malincuore eliminato dal tuo programma.
L’economicità del mezzo di trasporto non esclude la comodità: sedili reclinabili e spazio per allungare le gambe e viaggiare nella posizione gradita, aria condizionata regolabile per ogni singolo posto, prese elettriche per ricaricare i propri dispositivi, connessione Wi-Fi per non annoiarsi fino all’arrivo a destinazione. Da non sottovalutare anche la sicurezza dei bagagli che raggiungono la destinazione senza rischi di smarrimento o furto, come può accadere invece durante un viaggio in aereo.
Anche l’autobus è una scelta di viaggio sostenibile seppur le limitate possibilità perché si tratta di un unico mezzo di trasporto condiviso da più persone che, prese singolarmente, avrebbero potuto inquinare in maggiore quantità.
Il sito per te è Flixbus, un’azienda di trasporti che in poco tempo ha creato la rete di autobus intercity più estesa d’Europa. È possibile acquistare i biglietti direttamente sul sito scegliendo la soluzione più comoda per sé in base a tratta, orario, durata del viaggio e, punto forte di Flixbus, il prezzo. Nonostante l’offerta di viaggio particolarmente conveniente, comfort, sicurezza e sostenibilità sono standard ai quali Flixbus non rinuncia.
persone salgono su autobus con valigie

Viaggio in macchina

Consigliamo di evitare di raggiungerci a destinazione in auto in quanto prediligiamo l’utilizzo di mezzi sostenibili. Una buona alternativa è il car sharing, ovvero la condivisione del viaggio in macchina con altre persone che puoi incontrare sul nostro gruppo privato Facebook (o sul gruppo privato Whatsapp al quale si viene aggiunti dopo aver prenotato un Viaggio Original). Sul nostro gruppo puoi conoscere in anticipo persone che condivideranno con te l’esperienza del viaggio e accordarti per raggiungerci a destinazione insieme.
persone in viaggio in macchina senza tettuccio con braccia alzate

Viaggio in bicicletta e viaggio a piedi

E se hai già scelto di partecipare ai nostri viaggi in bicicletta o viaggi trekking perché non raggiungerci a destinazione con lo stesso mezzo di trasporto? Noi ti sfidiamo: accordati con qualche altro partecipante sul nostro gruppo privato Facebook e cominciate la vostra avventura insieme ancora prima dell’inizio del tour. Siamo pronti a incoronare i nostri viaggiatori e le nostre viaggiatrici più sostenibili!
gruppo di ragazzi fanno trekking nel bosco

Ora che conosci le numerose soluzioni di trasporto non ti resta che raggiungerci. La destinazione la scegli tu: viaggio in Europa, viaggio in Asia o viaggio nelle Americhe? Ovunque nel mondo con Tramundi!

Ti è piaciuto l‘articolo?


Potrebbero interessarti

mappa e passaporto con timbri

Visto turistico e documenti da mettere in valigia per un viaggio sereno

Pubblicato il 10/02/2022

Consigli di viaggio

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
6 min.
tropea borgo piu bello d italia

Idee per vacanze in Italia: 10 posti da non perdere!

Pubblicato il 09/08/2021

Consigli di viaggio

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
9 min.
monumento in nepal

Quando andare in Nepal? Scopriamolo insieme!

Pubblicato il 19/10/2023

Consigli di viaggio

alexandra hriban autrice di into the blog
Alexandra
Hriban
2 min.

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte speciali, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!