Dove andare in vacanza questo inverno? Clicca qui per le offerte dedicate!
Cerca
Destinazioni
About us
Tipologie di viaggi

Viaggi per donne sole: Consigli pratici per viaggiatrici

Viaggiare in solitaria è più facile a farsi che a dirsi. Grazie ai nostri consigli per donne che viaggiano sole alle prime armi, lascerai a casa le paure e partirai con un bagaglio ricco di voglia d'avventura!


Pubblicato il 23/12/2021

Consigli di viaggio
Homepage / Into the Blog / Consigli di viaggio / Viaggi per donne sole: Consigli pratici per viaggiatrici

Indice

Donne viaggiatrici, questo articolo è dedicato a voi. E a scriverlo siamo proprio noi, le viaggiatrici Tramundi: donne che amano viaggiare da sole e che ora accompagnano altre appassionate in giro per il mondo con i nostri viaggi di gruppo organizzati.

Vuoi viaggiare da sola ma le tue paure ti frenano? In questo articolo troverai la risposta a tutti i tuoi dubbi nonché numerose motivazioni per cui dovresti partire, subito!
Cerchi amiche per vacanza? In questo articolo puoi scoprire di più sui nostri viaggi per single e trovare compagnia nel gruppo privato Viaggiatori Tramundi su Facebook.


Perché fare un viaggio da soli?

Viaggiare in solitaria è oggi sempre più un desiderio e una necessità. È un'esperienza profonda che ci permette di conoscere non solo nuove destinazioni e popolazioni ma anche noi stessi, nonché di migliorarci. Viaggiare da soli permette di aprire la propria mente, superare i propri limiti, diventare indipendenti ed essere maggiormente propensi ad accogliere nuovi incontri e vivere nuove esperienze. Questi sono solo alcuni dei vantaggi che risultano da un viaggio in solitaria; ogni viaggiatore e ogni viaggiatrice rientra con un bagaglio di benefici differente ma, per tutti, il viaggio con sé stessi rimane l'esperienza più totalizzante di tutte.


Dove andare in viaggio da sole

Idee di viaggio in Italia

Napoli

Dove andare se si viaggia da soli? Nel capoluogo campano, che in fatto di accoglienza non ha eguali! A Napoli è impossibile non fare amicizia: ti fermi a condividere un veloce caffè in un bar nei Quartieri Spagnoli e finisci per essere invitata per cena a casa di un locale. Il buonumore è sicuramente sollecitato dalla bellezza culturale che incornicia la città: Spaccanapoli, Piazza del Plebiscito e Napoli Sotterranea sono solo alcune delle imperdibili tappe del tuo viaggio in Campania.

Bologna

Il capoluogo dell'Emilia-Romagna è una destinazione dove viaggiare da soli, ma solo per tornare a casa con tanti nuovi amici! Rinomata città universitaria, il quartiere studentesco pullula di ristoranti, locali e discoteche a prezzi abbordabili che ti permetteranno di festeggiare ogni sera. E di giorno, esplora la città: la Piazza Maggiore (o meglio, Piazza Grande!), la Fontana di Nettuno, la Torre degli Asinelli e la Basilica di San Luca sono alcuni nostri suggerimenti per il tuo viaggio in Emilia-Romagna.

Assisi

Un viaggio da sola che somiglia più a un viaggio interiore. Questo è quello che ti aspetta se scegli di partire per un viaggio in Umbria con destinazione Assisi, la città di San Francesco. Imperdibile la Basilica dedicata al Santo, dichiarata Patrimonio dell'Umanità UNESCO, che custodisce affreschi di Giotto. Per chi non lo sapesse, Assisi è anche la città di Santa Chiara: anche a lei è stata dedicata una Basilica nel centro storico, oggi importante centro di culto.

Assisi, Umbria, Italia

Idee di viaggio in Europa

Islanda

In questo Paese nascere donna è un orgoglio. Qualsiasi forma di violenza di genere viene severamente punita: viene garantita l'uguaglianza sul posto di lavoro, l'aborto e la prostituzione sono legali, i matrimoni e le adozioni omosessuali sono realtà. L'Islanda è un Paese tanto accogliente quanto spettacolare: aurore boreali, ghiacciai e sorgenti termali. Cosa aspetti? Prenota un viaggio in Islanda!

Spagna

Un viaggio in Spagna è un'ottima prima occasione per intraprendere un primo viaggio in solitaria. Si tratta di una meta vicino a casa (raggiungibile con solo un'ora di aereo dall'Italia!), le cui usanze ti sembreranno familiari. Ad accoglierti troverai una comunità calorosa (e non solo per il clima soleggiato) pronta a trascinarti ad una fiesta dove potrai incontrare tante amiche e amici!

Danimarca

Non solo il Paese più felice del mondo ma anche tra i più lodevoli nella lotta alle differenze di genere. Proprio in Danimarca ha infatti sede la Women’s International League for Peace and Freedom, un'organizzazione non-profit che unisce le donne di tutto il mondo che si oppongono all'oppressione e allo sfruttamento. Durante il tuo soggiorno a Copenhagen puoi alloggiare presso il Generator Hostel, che riserva stanze per sole donne, e se ti trovi ad Arhaus non puoi perderti il Women’s Museum.

Copenhagen, Danimarca

Lasciati ispirare

5 giorni
Campania
A partire da:

SOOOOON
vedi il tour
4 giorni
Umbria
Partenze dal 08/12/2022
A partire da:

569
vedi il tour
5 giorni
Islanda
Partenze dal 08/12/2022
A partire da:

689
vedi il tour
8 giorni
Spagna
Partenze dal 02/04/2023
A partire da:

1029
vedi il tour
10 giorni
Giappone
A partire da:

SOOOOON
vedi il tour
6 giorni
Emirati Arabi Uniti
A partire da:

SOOOOON
vedi il tour
5 giorni
Campania
A partire da:

SOOOOON
vedi il tour
10 giorni
Islanda
Partenze dal 11/12/2022
A partire da:

1189
vedi il tour
7 giorni
Giappone
Partenze dal 11/12/2022
A partire da:

1549
vedi il tour
6 giorni
Emirati Arabi Uniti
A partire da:

SOOOOON
vedi il tour

Idee di viaggio all'estero

Giappone

Se sei una donna single, un viaggio in Giappone è tra i migliori regali che potresti farti. A partire dagli alloggi: numerose sono le strutture che propongono stanze per sole donne, per non parlare del piano tutto al femminile dell'Hotel Gracery. Ai trasporti: esistono corse riservate alle sole donne sui bus notturni, nonché posti e tariffe dedicate.

Emirati Arabi Uniti

Se vuoi avvicinarti al mondo arabo, un viaggio negli Emirati Arabi Uniti è la tua esperienza e Dubai è la tua destinazione. Proprio qui, ogni anno, ha luogo il Global Women’s Forum, un evento che ospita donne di rilevanza mondiale. Durante il proprio soggiorno è possibile alloggiare presso il Jumeirah Emirates Tower che riserva un intero piano alle donne in viaggio ed è possibile divertirsi (senza temere di essere importunate) in occasione della serata tutta al femminile organizzata dal parco acquatico Wild Wadi Waterpark.

Thailandia

L'attenzione al turismo femminile in Thailandia è tale da aver soprannominato agosto il "mese per le donne viaggiatrici", con pacchetti di viaggio e offerte esclusive per donne in solitaria. Come se ciò non bastasse, ti ricordiamo che la Thailandia rientra letteralmente nella tua comfort zone: massaggi e trattamenti benessere sono all'ordine del giorno! Non a caso viene chiamato il "Paese del sorriso": parti per un viaggio in Thailandia e torna più rilassata che mai!

Cheow Lan, Thailandia


Viaggiare da soli in gruppo può essere una valida alternativa

Se sei alla tua prima esperienza di viaggio in solitaria, ti consigliamo di iniziare prendendo parte ai viaggi di gruppo organizzati da Tramundi. Prova il "brivido" (il nostro preferito!) di partire da sola e riunirti a destinazione con un gruppo di viaggiatori e viaggiatrici che condividono la tua stessa grande passione; durante l'intero viaggio sarai affiancata da una guida locale professionista che ti accompagnerà alla scoperta di luoghi che, purtroppo, si rischia di non visitare durante i viaggi in solitaria se non si conosce bene la destinazione. Nuovi amici e nuove esperienze ti stanno aspettando nel mondo, parti con noi!


5 consigli per viaggiare in solitaria

1. Studiare bene l’itinerario

Anzi, questo non sarà più una preoccupazione se scegli i viaggi di gruppo organizzati di Tramundi. Conoscerai le tappe dell'itinerario ancor prima della prenotazione e per l'intera durata del viaggio sarai accompagnata da una guida locale professionista, nonché dalle tue compagne e dai tuoi compagni di viaggio. Alloggio, trasferimenti, attività in loco: pensiamo a tutto noi!

2. Fotocopiare documenti importanti

In Tramundi siamo sempre per la scelta più sostenibile, per cui ti consigliamo di salvare in digitale una copia dei documenti di viaggio (biglietti aerei, voucher per partecipare alle escursioni etc.); puoi conservare anche la nostra e-mail con tutti i dettagli del viaggio che riceverai qualche giorno prima della partenza. Se ti stai avventurando in una destinazione technology-free (tra le nostre preferite!), stampa una copia cartacea dei documenti più importanti e portala sempre con te.

3. Comunicare la propria posizione

Anche se non sarai mai sola, prima di partire registrati sul sito della Farnesina Viaggiare Sicuri e informa parenti e amici della tua partenza; rassicurali, al tuo fianco c'è un gruppo di professionisti del settore turistico! Se viaggi con Tramundi, parenti e amici sapranno sempre dove sei: non riuscirai a resistere alla tentazione di inviare loro le numerose foto che scatterai nell'arco di ogni giornata!

4. Conoscere usi e costumi locali

La prima regola per essere una buona viaggiatrice è rispettare l'ambiente e la comunità che ci accoglie a destinazione. Documentati sui costumi del posto e ricordati di preparare la valigia secondo la tradizione vestiaria locale.

5. Imparare la lingua locale

Conoscere qualche parola della lingua del posto è utile per sé stesse e rispettoso nei confronti della popolazione. Al tuo arrivo, chiedi alla nostra guida locale una breve lezione di sopravvivenza linguistica!


Ora che hai scoperto come viaggiare da sola, "cerco amiche per vacanza" non sarà più una preoccupazione. Esplora nuovi Paesi e vivi nuove esperienze respirando un totale senso di libertà: viaggiare da sole cambia la vita!

Ti è piaciuto l'articolo?


Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere novità, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!

Il tuo prossimo viaggio?
Viaggi last minute

Modalità di pagamento sicure
visa
mastercard
paypal
scalapay
american express
Informativa sulla privacyCookie PolicyTermini e condizioni generali di vendita
Tramundi s.r.l. - via Borromei, 6 Milano - tel. 0282954252 - info@tramundi.it - p.iva: 05721680873