Chi parte con noi, viaggia davvero: scopri tutti i tour!
costa cilento

Tour del Cilento e della Costiera Amalfitana

Fra sapori e saperi, alla scoperta della costa e dell’entroterra cilentano e amalfitano.

A partire da:929 €

Durata

6 giorni / 5 notti
Fascia d'età

18+
La guida parla

Italiano
Il gruppo

10-35 persone

Partenze dal:3 settembre
Homepage / Europa / Italia / Campania / Tour del Cilento e della Costiera Amalfitana
Natura:
Oasi naturali, vulcani attivi, foreste tropicali e non solo.
Natura
50%
Urban:
Centri storici, labirinti di strade e tutti i comfort della city.
Urban
50%
Avventura:
Trekking, canyoning, snorkeling e tante altre attività.
Avventura
30%
Cultura:
Musei, gallerie d’arte, edifici e monumenti storici.
Cultura
90%
Relax:
In piscina, alle terme o su una spiaggia caraibica.
Relax
60%
Intensità:
Sforzo fisico richiesto e ritmo del viaggio.
Intensità
40%

Cosa visiterai

golfo di salerno
Salerno
amalfi costiera amalfitana
Amalfi
positano costiera amalfitana
Positano
paestum cilento
Paestum
padula certosa di san lorenzo
Padula

Itinerario

Scarica PDF

Maggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.

giorno 1

scogliere sul mare a salerno
BOLOGNA – SALERNO
Partiremo al mattino dalla località che avete scelto, diretti a Bologna. Qui, incontreremo il nostro accompagnatore e inizieremo il nostro viaggio in pullman Gran Turismo verso le affascinanti città di Firenze e Roma. Avrete la possibilità di pranzare liberamente durante il tragitto. Al calar della sera, arriveremo a Salerno. Ci sistemiamo in un accogliente hotel nei dintorni di Salerno, dove ci attende una deliziosa cena e un confortevole pernottamento.
Per chi sceglie il SOLO TOUR: SALERNO, arriverete autonomamente all'hotel a Salerno . Vi accomoderete nelle vostre camere riservate. In serata, avrete l'opportunità di incontrare l’accompagnatore e gli altri partecipanti. Una gustosa cena e un tranquillo pernottamento concluderanno la vostra giornata.
Opzione SOLOTOUR: Arrivo individuale in hotel a Napoli. Sistemazione nelle camere riservate. In serata incontro con l’accompagnatore. Cena e pernottamento.

giorno 2

amalfi costiera amalfitana
POSITANO - AMALFI - PAESTUM
Iniziamo la giornata con una deliziosa colazione presso l'hotel. Successivamente, ci dirigiamo verso il porto di Salerno per imbarcarci sul battello diretto alla splendida Costiera Amalfitana. La nostra prima tappa è Positano , la città costiera più alla moda. Vista dal mare, Positano mostra tutta la sua magnificenza. Avrete tempo per esplorare i pittoreschi vicoli del centro. Il pranzo sarà libero. Nel pomeriggio, il battello ci porterà ad Amalfi, la più antica delle Quattro Repubbliche Marinare. Qui, è stato redatto il primo statuto marittimo italiano, le Tavole Amalfitane, che sono esposte nel Museo Civico locale. Passeggeremo nel centro storico, ammirando le tipiche case bianche aggrappate alla montagna, i balconi fioriti e il Duomo di Sant'Andrea del IX secolo. Amalfi è un sito del Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell'Unesco. Rientreremo a Salerno via mare e proseguiremo per Paestum. Alloggeremo in un hotel nei dintorni di Paestum, dove avremo cena e pernottamento.
Colazione e cena incluse; pranzo libero. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 3

paestum tempio
PAESTUM – AGROPOLI
Iniziamo la giornata con una deliziosa colazione in hotel. Successivamente, ci dirigiamo verso Paestum, l'antica Poseidonia di origine greca, fondata nel VII secolo a.C. dai coloni greci di Sibari. Questa città è diventata una delle colonie più ricche e fiorenti dell'Italia Meridionale ed è oggi uno dei siti archeologici più belli e meglio conservati al mondo, riconosciuto dall'Unesco come Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Durante la nostra visita guidata, avremo l'opportunità di ammirare i tre templi dorici situati nell'area sacra: il Tempio di Hera, la dea della fertilità, il Tempio di Atena, la dea della Saggezza e il Tempio di Poseidone, il dio del mare. Completiamo la visita con un tour al Museo Archeologico Nazionale di Paestum, dove sono esposti numerosi reperti archeologici, tra cui la famosa Tomba del Tuffatore, un esempio di pittura del periodo della Magna Grecia. Dopo un pranzo libero, nel pomeriggio visitiamo Agropoli, un affascinante borgo marinaro di impronta medievale, situato nella parte nord della costiera cilentana e considerato la porta di accesso al Cilento. Avremo tempo per esplorare il borgo antico, dominato dal castello angioino-aragonese, raggiungibile attraverso la caratteristica salita degli 'scaloni'. Dal castello, godiamo di una vista mozzafiato sul Golfo di Salerno, l'isola di Capri e l'entroterra del Cilento. Infine, visitiamo un'azienda agricola per la produzione della mozzarella di bufala, una specialità campana, e ne facciamo una degustazione. Rientriamo in hotel per una cena e un pernottamento.
Colazione e cena incluse; pranzo libero. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse; biglietti d'ingresso non inclusi.

giorno 4

santa maria di castellabate
COSTIERA DEL CILENTO
Giornata interamente dedicata all'esplorazione della Costa del Cilento caratterizzata da una bellezza selvaggia fatta di piccoli borghi a mare o arroccati sulle colline, distese di ulivi, un mare dalle acque cristalline, calette incastonate fra promontori rocciosi e una folta macchia mediterranea. Prima tappa Castellabate, tra i borghi più belli d'Italia: passeggiamo con la nostra guida, ammirando il castello, la Basilica di Santa Maria de Giulia e la piazzetta. Dopo pranzo scendiamo a Santa Maria di Castellabate, piccola frazione vincitrice del titolo Bandiera Blu per la bellezza del suo mare. Nel pomeriggio raggiungiamo Acciaroli e Pioppi. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Colazione e cena incluse; pranzo libero. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse; biglietti d'ingresso non inclusi.

giorno 5

certosa di san lorenzo padula
CERTOSA DI PADULA – TEGGIANO – NAPOLI
Inizieremo la giornata con una deliziosa colazione presso il vostro hotel. Successivamente, ci avventureremo in un'escursione nell'affascinante entroterra del Cilento. La nostra prima tappa sarà la maestosa Certosa di San Lorenzo a Padula, un monumento religioso che si estende per oltre cinque ettari, rendendolo uno dei più vasti e suggestivi d'Europa. Questa certosa, iniziata nel 1300 e completata nell'Ottocento, è la prima ad essere sorta in Campania, anticipando quella di San Martino a Napoli e quella di San Giacomo a Capri. Nel 1998, l'Unesco l'ha dichiarata Patrimonio dell’Umanità. Avremo una visita guidata per scoprire tutti i suoi segreti. Dopo, avrete del tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio, continueremo verso l'area del Vallo di Diano, una fertile conca in una lunga depressione carsica, un tempo occupata da un vasto lago. Il Vallo di Diano e il Parco del Cilento sono anch'essi Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Visiteremo l'antico borgo medievale di Teggiano, una piccola città museo e una delle poche cittadine della provincia di Salerno ad aver mantenuto l'aspetto di una roccaforte. Infine, ci dirigeremo verso Salerno, dove vi sistemate in un hotel nei dintorni. La giornata si concluderà con una cena e un pernottamento.
Colazione e cena incluse; pranzo libero. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse; biglietti d'ingresso non inclusi.

giorno 6

statuetta di pulcinella
SALERNO – BOLOGNA
Dopo aver gustato la prima colazione presso il vostro hotel, ci metteremo in viaggio verso Napoli e Roma. Durante il tragitto, avrete l'opportunità di fermarvi per un pranzo libero. Continueremo poi il nostro viaggio verso Bologna, per rientrare in serata al luogo di partenza.
Per coloro che hanno scelto il SOLO TOUR: SALERNO, dopo la prima colazione in hotel, i nostri servizi termineranno. Vi auguriamo un piacevole ritorno a casa.
Opzione SOLOTOUR: Prima colazione in hotel. Volo A/R oppure Treno A/R e trasferimenti per l'aeroporto o la stazione prenotabili a parte, facoltativi ed in supplemento.

Cosa include

  • OPZIONE TUTTOBUS: Viaggio a/r in pullman Gran Turismo
  • Sistemazione in hotel 4* in camera doppia. Altre opzioni disponibili.
  • Trattamento di mezza pensione dalla cena del primo giorno fino alla colazione dell'ultimo giorno
  • Trasferimenti con pullman Gran Turismo
  • Visite guidate indicate in programma
  • Radioguide WiFi personali
  • Accompagnatore parlante italiano
  • Assicurazione medico/bagaglio

Scarica la documentazione completa


Non include

  • OPZIONE SOLOTOUR: Viaggio a/r in pullman Gran Turismo
  • Bevande e pasti non indicati in programma
  • Biglietti d'ingresso ai luoghi d'interesse
  • Trasferimento aeroporto o stazione/hotel e viceversa
  • Tasse aeroportuali
  • Extra personali e mance
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Cosa include”

Cose importanti da sapere

Caratteristiche del viaggio

Viaggio aperto a viaggiatori senza limiti di età.
Viaggerai con viaggiatori di altre agenzie: più grande è la comitiva, maggiore è il divertimento!
Il viaggio è organizzato da tour operator e guide locali, selezionati da Tramundi per te.

Informazioni generali sul viaggio

Il viaggio potrebbe non essere confermato a 21 giorni dalla data di partenza nel caso in cui non venga raggiunto il numero congruo di partecipanti.
Ricorda di portare il passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
Vi chiediamo di segnalare, subito dopo la prenotazione, eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.
L’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.

Valuta

Euro (EUR)

Vaccinazioni

Non sono obbligatorie vaccinazioni.

Queste indicazioni hanno scopo puramente informativo; per confermare l'obbligatorietà di eventuali vaccinazioni, si raccomanda di consultare il proprio medico.

Documenti e visti

E' necessario il passaporto o carta d'identità, con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese. Non è necessario il visto di ingresso.

Numeri di emergenza

Polizia di Stato: 113 Carabinieri: 112 Emergenze: 118

Prese elettriche

Tipo C, F ,L


Un’immersione nel Patrimonio UNESCO del Cilento e della Costiera Amalfitana, dalla costa all’entroterra. Fra storiche escursioni culturali e tradizionali scoperte culinarie.

Viaggia senza pensieri

Assicurazione medico-bagaglio e covid sempre inclusa, assicurazione medico estesa, assicurazione annullamento e opzioni di rimborso disponibili.
logo assicurazionelogo assicurazione medicalogo assicurazione annullamentologo assicurazione rimborso

Scopri altri itinerari

Sicilia coast to coast cover
8 giorni
Sicilia

Agrigento, Catania, Cefalù, Erice, Etna, Marsala, Noto, Palermo, Piazza Armerina, Sciacca, Siracusa, Taormina

La guida parla:
Italiano
Da:

980 €
123 €/giorno
Vedi il tour
>
Tour delle isole Eolie cover
8 giorni
Italia

Salina, , Vulcano, Stromboli, Filicudi, Panarea, Lipari

La guida parla:
ItalianoIngleseFranceseTedescoSpagnolo
Da:

867 €
108 €/giorno
Vedi il tour
>
Mini tour della Sardegna cover
5 giorni
Sardegna

Costa Smeralda, La Maddalena, Alghero, Olbia

La guida parla:
Italiano
Da:

640 €
128 €/giorno
Vedi il tour
>

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte speciali, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!