Gran tour della Sardegna centrale
Fuori dal nuraghe c’è un mondo meraviglioso: andiamo alla scoperta della Sardegna centrale!
Itinerario
Scarica PDFMaggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.
Giorno 1
Ben arrivati a Olbia, nella splendida Sardegna! A seconda dell’orario di arrivo presso l’aeroporto di Olbia è previsto un trasferimento privato presso l’Hotel S’Enis Monte Maccione. L’accoglienza sarda è una delle nostre preferite: la struttura ci da il benvenuto con un aperitivo. Nel caso di arrivo presto in giornata è possibile partecipare a una breve escursione a piedi sul monte Corrasi, la cima più alta dell’altopiano del Supramonte.
Questa sera cena di gruppo durante la quale possiamo conoscere meglio i nostri nuovi compagni di viaggio e la guida locale. Primo brindisi insieme, alla Sardegna!
Cena inclusa. Trasferimento dall’aeroporto incluso. È possibile lasciare i bagagli custoditi in hotel anche prima del check-in.
Giorno 2
Questa mattina ci trasferiamo a Oliena, un borgo della Barbagia ai piedi del monte Corrasi. Visitiamo il centro storico, il laboratorio Corrias dove assistiamo alla lavorazione della pelle e sostiamo presso alcune ricamatrici locali che realizzano a mano i costumi tradizionali simbolo del paese. In tarda mattina visitiamo un caseificio locale e assaggiamo le specialità della casa durante una degustazione di formaggi accompagnati dall’immancabile pane carasau!
Nel pomeriggio sostiamo alla Cantina del Nepente, dove viene prodotto il famoso vino cannonau.
Colazione e degustazione a pranzo inclusa; cena libera. Trasferimenti inclusi.
Giorno 3
Sardegna significa anche… mare! Questa mattina ci dirigiamo a Orosei per goderci una tranquilla giornata di mare rilassandoci sulle spiagge del golfo. Al rientro visitiamo la tomba dei giganti S’Ena e Thomes: si tratta del monumento funerario nuragico più importante dell’isola.
Colazione inclusa; pranzo al sacco e cena liberi. Trasferimenti inclusi.
Giorno 4
Questa mattina ci addentriamo nel territorio di Orgosolo. Iniziamo la giornata con una breve escursione a piedi fino a monte Novo San Giovanni, dove si trova un particolare tacco calcareo; da qui, a quota 1.316 mt, godiamo di una splendida vista su tutto il Supramonte. Rientriamo a Orgosolo per visitarne il centro storico caratterizzato dai famosi murales, principale attrazione del paese.
Proseguiamo con un’altra escursione: a bordo di un fuoristrada raggiungiamo Mamoiada, dove visitiamo il museo delle maschere mediterranee. In seguito veniamo ospitati nell’abitazione di un artigiano del posto che ci mostra come da un semplice pezzo di legno possa nascere una stupenda maschera dei Mamuthones.
Colazione inclusa; pranzo al sacco e cena liberi. Trasferimenti inclusi.
Giorno 5
Trasferimento in fuoristrada a Cala Gonone dove ci imbarchiamo per una mini crociera in gommone alla scoperta delle splendide calde del golfo di Orosei! Tra le tappe più belle della crociera non possiamo non nominare Cala Luna e i suoi grottoni sul mare, Cala Sisine, Cala Biriola e il mare verde smeraldo. Proseguiamo verso le spiagge di Cala Mariolu e Cala Gabbiani, fino alla celebre Cala Goloritzè con il suo arco di roccia a picco sul mare e la suggestiva Punta Caroddi. Durante la crociera sostiamo in almeno 3 cale: un tuffo è d’obbligo in questo paradiso naturale!
Colazione inclusa; pranzo al sacco e cena liberi. Trasferimenti inclusi.
Giorno 6
Questa mattina ci dirigiamo prima a Su Gologone, dove si trova la sorgente carsica più grande della Sardegna, e poi ci addentriamo nella valle di Lanaitho. Una volta giunti a destinazione visitiamo Sedda Sos Carros, un villaggio nuragico dove sono stati ritrovati resti unici nel loro genere in tutto il bacino Mediterraneo. Non ci perdiamo neanche la grotta di Sa Ohe.
A metà mattina ci dirigiamo presso ovili di pastori vicini per assistere alla preparazione di formaggi sardi prodotti a mano secondo la tradizione. Ci godiamo un pranzo rustico all’aria aperta, gustando i prodotti genuini locali.
Terminiamo la serata con una cena di arrivederci durante la quale sorridiamo rivivendo gli ultimi giorni trascorsi in Sardegna in compagnia.
Colazione e pranzo inclusi; cena libera. Trasferimenti inclusi.
Giorno 7
Termina oggi il nostro viaggio alla scoperta della Barbagia, la vasta regione montuosa della Sardegna centrale. Salutiamo e ringraziamo i nostri compagni di viaggio e la guida locale, che ci ha accompagnati in questa avventura sarda. Ci attende un transfer per raggiungere l’aeroporto di Olbia e procedere con il rientro. Grazie Sardegna!
Colazione inclusa. Trasferimento per l’aeroporto incluso. È possibile lasciare i bagagli custoditi in hotel anche dopo il check-out.
Questo è un viaggio Original
Cosa include
Cosa include
Sistemazione in hotel in camera doppia o tripla (altre opzioni disponibili)
Trattamento B&B più pasti indicati in programma
Escursioni e visite indicate in programma
Trasferimenti durante le escursioni
Trasferimento da/per aeroporto di Olbia
Guida locale in italiano
Assicurazione medico/bagaglio e covid-19
Non include
Non include
Volo per/da Olbia (punto di ritrovo)
Bevande e pasti non indicati in programma
Extra personali e mance
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce "Cosa include"
Cose importanti da sapere
Cose importanti da sapere
Ricorda di portare la carta d’identità o il passaporto in corso di validità.
Vi chiediamo di segnalare, subito dopo la prenotazione, eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.
A causa di condizioni meteorologiche avverse, l’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.
A causa dell’attuale emergenza sanitaria e delle conseguenti disposizioni emanate dalle autorità locali, l’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.
A causa dell’attuale emergenza sanitaria, consigliamo ai gentili viaggiatori di munirsi di mascherina, guanti e gel igienizzante propri.
Viaggia senza pensieri
Assicurazione annullamento, assistenza sanitaria, opzioni di rimborso e tampone ad un prezzo agevolato.