Turchia: tra Oriente e Occidente
Un tour on the road della Turchia, da Istanbul alla Cappadocia.
Viaggia senza pensieri
Assicurazione annullamento, assistenza sanitaria, opzioni di rimborso e tampone ad un prezzo agevolato.
Mood del viaggio
Cosa visiterai
Itinerario
Scarica PDFMaggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.
Giorno 1
Benvenuti in Turchia! Ci troviamo a Istanbul, la città bizantina dove l’Oriente incontra l’Occidente. Veniamo accolti in aeroporto dallo staff locale che ci accompagna presso l'hotel ospitante dove incontriamo i nostri compagni di viaggio. Tempo libero a disposizione prima di cena.
Cena inclusa. Trasferimento dall'aeroporto incluso. È possibile lasciare i bagagli custoditi in hotel anche prima del check-in.
Giorno 2
Questa mattina esploriamo il centro storico di Istanbul. Partiamo dall’antico ippodromo bizantino, celebre per le corse delle bighe, ammiriamo poi gli obelischi e arriviamo alla moschea del Sultano Ahmet, conosciuta in tutto il mondo come la moschea Blu.
Nel pomeriggio visitiamo il palazzo imperiale di Topkapi, la chiesa di Santa Sofia e il gran bazaar, il più grande mercato coperto al mondo.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursione inclusa. Ingresso ai monumenti non incluso. Consigliamo di partecipare alla crociera in battello sul Bosforo, acquistabile in loco.
Giorno 3
Questa mattina passiamo dal ponte Euroasia, un tunnel stradale che attraversa lo stretto del Bosforo, e in poco tempo arriviamo ad Ankara. Ci addentriamo nel museo delle civiltà anatoliche, con i reperti dell’antichissima Çatalhöyük e degli Ittiti.
Nel pomeriggio sostiamo presso il lago salato prima di partire in serata alla volta della Cappadocia.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Ingressi ai monumenti non inclusi.
Giorno 4
Il modo migliore per iniziare la giornata? Una gita in mongolfiera all’alba, per ammirare dall’alto il paesaggio simil-lunare della Cappadocia.
Ci lasciamo stupire dai celebri “Camini delle fate”, prismi di tufo vulcanico creati da secoli di erosioni mosse dall’acqua e dal vento. Visitiamo il museo all’aperto di Göreme, patrimonio UNESCO scavato nella roccia.
Proseguiamo nella valle di Uchisar, con il castello omonimo, ci addentriamo poi nella valle di Avcilar e di Ozkonak, una delle città sotterranee più note.
Nel pomeriggio scopriamo un laboratorio di pietre dure, oro e argento, e incontriamo poi da cooperativa locale che realizza i famosi tappeti turchi.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursione incluse; escursione in mongolfiera all'alba opzionale e acquistabile in loco. Dopo cena è possibile partecipare a uno spettacolo di dervisci danzanti o ad altri spettacoli folcloristici acquistabili in loco.
Giorno 5
Questa mattina ci dirigiamo verso Konya, la città delle moschee, delle locande e delle madrase. Una breve sosta lungo il tragitto per vedere il caravanserraglio di Sultanhani, oggi divenuto un museo. Una volta giunti a destinazione andiamo subito alla scoperta dei luoghi di culto: la tomba di Mevlana, un mistico musulmano, e il monastero dalla cupola di maioliche azzurre.
Nel pomeriggio ripartiamo direzione Pamukkale, dove arriviamo in serata: ad aspettarci troviamo un caldo bagno termale!
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Ingresso ai monumenti non incluso.
Giorno 6
Questa mattina visitiamo l’antica Hierapolis, il cui nome significa “città-sacra”. La giornata prosegue a Pamukkale, che ci accoglie con il suo straordinario scenario di bianche cascate pietrificate.
Dopo pranzo visitiamo Efeso: il tempio di Adriano, la biblioteca di Celsio e il grande teatro. Un luogo sacro per cristiani e musulmani: l’ultima residenza della Madonna, situata sul Monte Sommisso.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Ingresso ai monumenti non incluso.
Giorno 7
Prima di tornare a Istanbul facciamo tappa a Bursa, la prima capitale dell’Impero Ottomano. Non possiamo perdere la grande moschea e la moschea verde.
Sulla via del ritorno, percorriamo una strada diversa e facciamo ingresso dal ponte di Osmangazi per entrare nella parte asiatica di Istanbul.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Ingresso ai monumenti non incluso.
Giorno 8
Ultima colazione insieme prima di dirigerci all'aeroporto di Istanbul per il rientro. Quest’esperienza ai confini dell’Occidente ci lascia negli occhi le bellezze della natura e delle città orientali con i minareti, le cupole e le moschee dalle tinte iridescenti. Salutiamo i nostri compagni di viaggio e questo sorprendente Paese che ci ha accolti in questi giorni. Arrivederci Turchia!
Colazione inclusa. Trasferimento per l'aeroporto incluso. È possibile lasciare i bagagli custoditi in hotel anche dopo il check-out.
Destinazione aperta al turismo
Cosa include
Cosa include
Sistemazione in hotel 4* e 5* in camera doppia. Se non parti in coppia, ti consigliamo attualmente di scegliere l’opzione camera singola con supplemento. In alternativa, condividerai una camera doppia con un altro viaggiatore del gruppo.
Trattamento di pensione completa
Trasferimenti da/per aeroporto
Trasferimenti durante le escursioni
Escursioni e visite indicate in programma
Guida locale in lingua italiana
Assicurazione medico/bagaglio e covid-19
Non include
Non include
Volo per/da Istanbul (punto di ritrovo)
Tassa di soggiorno
Ingressi a musei e siti (100€ a persona, da pagare in loco)
Mance obbligatorie per la guida e l'autista (20€ a persona, da pagare in loco)
Bevande ai pasti
Extra personali
Tutto quanto non indicato alla voce "Cosa include"
Cose importanti da sapere
Cose importanti da sapere
Ricorda di portare la carta d’identità o il passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
Vi chiediamo di segnalare, subito dopo la prenotazione, eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.
A causa di condizioni meteorologiche avverse e/o altro, l’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.
A causa dell’attuale emergenza sanitaria e delle conseguenti disposizioni emanate dalle autorità locali, l’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.
A causa dell’attuale emergenza sanitaria, consigliamo ai gentili viaggiatori di munirsi di mascherina, guanti e gel igienizzante propri.