Tra Oriente e Occidente
Un tour on the road della Turchia, da Istanbul alla Cappadocia.
Viaggia senza pensieri
Assicurazione annullamento, assistenza sanitaria, opzioni di rimborso e tampone ad un prezzo agevolato.
Mood del viaggio
Cosa visiterai
Giorno 1
Benvenuti in Turchia!
Ci troviamo a Istanbul, la città bizantina dove l’Oriente incontra l’Occidente.
Dopo l’accoglienza in aeroporto ci trasferiamo subito in hotel dove conosciamo finalmente i nostri compagni di viaggio.
Cena inclusa.
Giorno 2
Questa mattina andiamo a esplorare il centro storico.
Partiamo dall’antico Ippodromo Bizantino, celebre per le corse delle bighe, ammiriamo poi gli obelischi e la Moschea del Sultano Ahmet, conosciuta in tutto il mondo come la Moschea Blu.
Nel pomeriggio, visitiamo il Palazzo Imperiale di Topkapi (la sezione Harem è opzionale). Quella che vediamo è stata la sontuosa dimora dei Sultani per quasi quattro secoli. È poi la volta della meraviglia dell’architettura bizantina: la Chiesa di Santa Sofia e il Gran Bazaar, il più grande mercato coperto al mondo.
Colazione, pranzo e cena inclusi.
Per chi lo desidera consigliamo di acquistare in loco la Crociera in battello sul Bosforo per ammirare in un sol colpo tutta la città con i suoi più importanti palazzi, moschee e fortezze.
Giorno 3
Oggi in partenza alla volta della capitale. Passiamo dal Ponte Euroasia, un tunnel stradale che attraversa lo stretto del Bosforo. Siamo ad Ankara.
Ci immergiamo nel Museo delle civiltà anatoliche, con i reperti del Paleolitico, del Neolitico, dell’antichissima Çatalhöyük, e degli Ittiti.
Nel pomeriggio sostiamo presso il Lago Salato.
Ripartiamo per la Cappadocia.
Colazione, pranzo e cena inclusi.
Giorno 4
Oggi consigliamo la gita in mongolfiera all’alba per ammirare dall’alto il paesaggio simil-lunare della Cappadocia.
Lasciamoci stupire dai celebri “Camini delle fate”, prismi di tufo vulcanico creati da secoli di erosioni mosse dall’acqua e dal vento. Visitiamo il Museo all’aperto di Göreme, patrimonio Unesco, nell’atmosfera mistica di chiese e monasteri scavati nella roccia.
Proseguiamo nella Valle di Uchisar, con il castello omonimo, ci addentriamo nella Valle di Avcilar e di Ozkonak, una delle città sotterranee più note.
Nel pomeriggio scopriamo un laboratorio di pietre dure, oro e argento, passando poi da una cooperativa locale che si occupa dei famosi tappeti turchi.
Colazione, pranzo e cena inclusi.
Il giro in mongolfiera è facoltativo (salvo disponibilità e condizioni meteo avverse) e acquistabile solamente una volta arrivati in loco. Suggeriamo di prenotarlo direttamente il giorno 1 all’incontro col rappresentante per non perdere la priorità.
Per il dopo cena, c’è la possibilità di acquistare in loco lo spettacolo dei dervisci danzanti. In alternativa ti possiamo suggerire un’altra serata tipica turca: lo spettacolo dei gruppi folcloristici e delle danzatrici del ventre.
Giorno 5
Questa mattina ci dirigiamo verso Konya, la città delle moschee, delle locande e delle madrase. Una breve sosta lungo il tragitto per vedere il Caravanserraglio di Sultanhani, oggi divenuto un museo.
Arriviamo a Konya e andiamo subito alla scoperta dei luoghi di culto: la Tomba di Mevlana, un mistico musulmano, e il Monastero dalla tipica cupola di maioliche azzurre.
Nel pomeriggio ripartiamo direzione Pamukkale, dove arriviamo in serata con la possibilità di rilassarci con un bagno termale.
Colazione, pranzo e cena inclusi.
Giorno 6
Questa mattina visitiamo l’antica Hierapolis, il cui nome significa “città-sacra”.
La giornata prosegue con un’altra località incredibile: Pamukkale ci accoglie infatti con il suo straordinario scenario di bianche cascate pietrificate.
Dopo un pranzo tipico torniamo alla storia, con la visita di Efeso dove scopriamo il Tempio di Adriano, la Biblioteca di Celsio e il Grande Teatro. Un luogo sacro per cristiani e musulmani: l’ultima Residenza della Madonna, situata sul Monte Sommisso.
Colazione, pranzo e cena inclusi.
Giorno 7
Prima di tornare a Istanbul facciamo tappa a Bursa, la prima capitale dell’Impero Ottomano.
Non possiamo perdere la Grande Moschea e la Moschea Verde. Da notare le sue famose maioliche di Iznik.
Sulla via del ritorno, percorriamo una strada diversa e facciamo ingresso dal Ponte di Osmangazi per arrivare nella parte asiatica di Istanbul.
Colazione, pranzo e cena inclusi.
Giorno 8
Ultima colazione insieme in albergo prima di dirigerci all'aeroporto di Istanbul per il rientro a casa.
Quest’esperienza ai confini dell’Occidente ci lascia negli occhi le bellezze della natura e delle città orientali con i minareti, le cupole e le moschee dalle tinte iridescenti.
Salutiamo i nostri compagni di viaggio e questo sorprendente Paese che ci ha accolti in questi giorni.
Arrivederci Turchia!
Colazione inclusa.
Destinazione temporaneamente chiusa al turismo
Presto sarà possibile tornare a viaggiare in questa destinazione: le prenotazioni sono aperte e l’assicurazione annullamento è disponibile! Nel frattempo, scopri dove si può viaggiare in questo momento. Contattaci per maggiori informazioni.
Cosa include
Cosa include
Accoglienza e assistenza all’arrivo in aeroporto
Sistemazione in hotel 4* e 5* in camera doppia. Se non parti in coppia, ti consigliamo attualmente di scegliere l’opzione camera singola con supplemento. In alternativa, condividerai una camera doppia con un altro viaggiatore del gruppo.
Trattamento di pensione completa
Transfer in minivan/bus privati con aria condizionata
Tutti i trasferimenti e le visite in minibus o pullman con A/C secondo il numero di partecipanti
Visite come da programma
Guida locale in lingua italiana
Assicurazione medico/bagaglio e covid-19
Non include
Non include
Voli internazionali e tasse aeroportuali
Tassa di soggiorno
Ingressi ai musei e siti da pagare in loco (€ 80 per persona)
Mance per la guida e l'autista da pagare in loco obbligatoriamente (€ 65 per persona)
Bevande ai pasti
Extra personali e mance
Tutto quanto non espressamente indicato nella sezione "la quota include"
Cose importanti da sapere
Cose importanti da sapere
La tua carta d’identità deve avere una validità residua di almeno 5 mesi.
Suggeriamo di arrivare il primo giorno durante il pomeriggio e di prenotare per il ritorno un volo con partenza in tarda mattinata.
L’itinerario potrebbe subire variazioni per motivi tecnici o di gestione dei siti.
Vi chiediamo di segnalare, subito dopo la prenotazione, eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.
A causa dell’attuale emergenza sanitaria e delle conseguenti disposizioni emanate dalle autorità locali, l’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.
A causa dell’attuale emergenza sanitaria, consigliamo ai gentili viaggiatori di munirsi di mascherina, guanti e gel igienizzante propri.