Pamukkale: Le terme naturali e il castello di cotone
Scopri i segreti di Hierapolis, tra rovine antiche e piscine termali, un viaggio nel cuore della storia e della natura!
Ultimo aggiornamento il 08/04/2025

Martina
Colangeli
Colangeli
6 min.
Homepage / Into the Blog / Curiosità dal mondo / Pamukkale: Le terme naturali e il castello di cotone
Pamukkale è un sito naturale situato nella regione sud-occidentale della Turchia, ed è una delle meraviglie naturali più spettacolari al mondo, entrato a far parte del patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1988.
Queste formazioni uniche, sono state create da millenni di depositi minerali provenienti dalle sorgenti termali e oggi attirano milioni di visitatori ogni anno. Pamukkale non è solo un capolavoro naturale, ma anche un sito di grande importanza storica e culturale, grazie alla vicinanza con l'antica città di Hierapolis.
Terme naturali di Pamukkale
Le terme di Pamukkale sono famose per le terrazze di travertino bianco, formate da depositi di calcio rilasciati dalle acque termali. Queste piscine naturali, dall'acqua calda e ricca di minerali, rendono questo un luogo perfetto per rilassarsi e beneficiare delle proprietà terapeutiche delle sorgenti.
Oltre ai benefici per la pelle, queste acque sono rinomate per alleviare problemi e dolori articolari e muscolari. Passeggiare tra queste terrazze, immergendosi nelle acque cristalline, è un'esperienza rigenerante per il corpo e per la mente.

Pamukkale, Turchia
Castello di Cotone
Pamukkale in turco significa "castello di cotone" riflettendo perfettamente l'aspetto delle candide terrazze di travertino. Il "Castello di Cotone" è un nome evocativo che descrive perfettamente la bellezza fiabesca di Pamukkale. Le bianche scogliere di travertino, che sembrano un castello di cotone zuccherino, sono un'attrazione iconica della regione.
Questo fenomeno naturale si è formato nel corso dei millenni grazie all'attività delle sorgenti termali che hanno creato uno scenario quasi irreale. Durante il tramonto, le terrazze di Pamukkale si tingono di sfumature dorate e rosa, creando uno spettacolo visivo mozzafiato. Le cascate di travertino si snodano come un fiume di ghiaccio, offrendo numerosi punti panoramici per fotografie indimenticabili. Oltre alla bellezza paesaggistica, il sito offre la possibilità di scoprire la flora e la fauna locali, con specie uniche che prosperano in questo ambiente minerale.
Lasciati ispirare
L'antica città di Hierapolis
Adiacente alle piscine di travertino si trova l'antica città di Hierapolis di origine ellenistico-romana, fondata nel II secolo a.C. Questo sito archeologico è di straordinaria importanza e conserva tuttora numerosi resti ben conservati.
Tra i più significativi il Teatro Romano, costruito sotto l'imperatore Adriano nel II secolo d.C., era già allora di importante rilievo perché poteva ospitare fino a 12.000 spettatori, ed è ad oggi uno degli esempi meglio conservati dell’architettura teatrale romana in Turchia.
O ancora il tempio di Apollo, uno dei principali santuari della città, dedicato al dio greco Apollo. Fu costruito su una cavità da cui fuoriuscivano gas vulcanici ed era ritenuto un luogo sacro e misterioso. Insomma la combinazione di meraviglie naturali e storiche rende Pamukkale un luogo di grande interesse culturale.

Hierapolis, Turchia
Pamukkale: informazioni utili e prezzi
Per goderti davvero l’esperienza a Pamukkale, il periodo migliore è la primavera o l'autunno: il clima è piacevole, c’è meno affollamento e puoi girare con calma (il tramonto resta il momento più fotogenico in assoluto).
Il biglietto d’ingresso costa circa 30€ e ti permette di visitare sia le terrazze di travertino che l’antica Hierapolis. Se vuoi fare un tuffo anche nella Piscina di Cleopatra, c’è un supplemento di circa 10€. Prima di partire, dai sempre un’occhiata online per orari e aggiornamenti. Scarpe comode e costume da bagno sono indispensabili!
Qual è la temperatura dell’acqua a Pamukkale?
Le acque termali di Pamukkale sono calde tutto l’anno: la temperatura va dai 35° ai 100°C, ma niente panico! Quelle dove si può camminare o immergersi si aggirano sui 36-38°C, praticamente un idromassaggio naturale. Perfette per rilassarsi dopo una bella camminata tra i travertini.
Quanto tempo serve per visitare Pamukkale?
Pamukkale non è un posto da visitare di corsa. Per goderti le terrazze di travertino, camminare a piedi nudi nell’acqua calda e scoprire anche l’antica Hierapolis con il suo teatro spettacolare, ti consigliamo di dedicare almeno mezza giornata.
Se hai una giornata intera, ancora meglio: puoi prenderti tutto il tempo per rilassarti, magari fare un bagno nella Piscina di Cleopatra e restare fino al tramonto, che qui è davvero qualcosa di speciale.

Piscina di Cleopatra, Turchia
Pamukkale rappresenta una tappa imperdibile per chi visita la Turchia, perché offre un mix unico di bellezze naturali e un incredibile patrimonio storico, in molti dei nostri viaggi organizzati in questa nazione, questa è una tappa obbligatoria, scegli il tour più adatto a te e parti con noi per scoprire il mondo in tutta la sua bellezza!

Ti è piaciuto l‘articolo?
I migliori Itinerari Biowatching in ItaliaQuando andare in Vietnam e cosa mettere in valigia?Cosa mangiare in Giordania? 5 piatti tipici della cucina giordana da provare assolutamente!
Potrebbero interessarti