Trekking nel parco nazionale della Sila
Il Sentiero Italia CAI è arrivato anche in Calabria. Pronti a esplorare il territorio della Sila?
Itinerario
Scarica PDFMaggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.
Giorno 1
Benvenuti in Calabria! Atterrati a Lamezia ci attende un trasferimento per Villaggio Mancuso dove si trova la struttura ospitante. Ad accoglierci troviamo la nostra guida escursionistica e i nostri compagni di cammino. Avremo modo di conoscerci meglio questa sera durante la cena di benvenuto.
Cena inclusa. La città di Lamezia è facilmente raggiungibile con le principali compagnie aeree e ferroviarie. Trasferimento dall’aeroporto/stazione non incluso. È possibile lasciare i bagagli custoditi in struttura anche prima del check-in.
Giorno 2
Inizia oggi il nostro cammino lungo il Sentiero Italia CAI! Ci addentriamo nel cuore del territorio della Sila Piccola: ad attenderci troviamo un percorso tipicamente montano, caratterizzato da fitti boschi e da zone in cui la natura fa da padrona. Attraversiamo anche le splendide faggete della foresta di Roncino per poi raggiungere Villaggio Buturo che ci ospita per la notte.
Colazione e cena incluse; pranzo libero.
Giorno 3
Questa mattina salutiamo Villaggio Buturo e ci addentriamo nei boschi della Sila. Passiamo attraverso “Orme nel Parco”, il primo parco avventura della Calabria situato alle pendici monte Spinalba. Dal colle del Comunello inizia poi una discesa che ci porta sulle rive del lago Ampollino, che costeggiamo fino a raggiungere Caporosa, la nostra destinazione della giornata.
Colazione e cena incluse; pranzo libero.
Giorno 4
Lasciato Caporosa ci avviamo su di una strada sterrata in salita fino a raggiungere il varco di piano del Parlamento, a quota 1.550 metri. Proseguiamo in discesa nella valle del lago Arvo, dove imbocchiamo un sentiero che, tra un saliscendi e l’altro, ci porta prima a Casa Nocelle e infine all’abitato di Lorica, che ci ospita per la notte.
Colazione e cena incluse; pranzo libero.
Giorno 5
Ultimo giorno di cammino: il più impegnativo, interamente in salita. É arrivato il momento di dare prova dei risultati dell’allenamento dei giorni precedenti! Dopo i primi chilometri in piano lungo il lago Arvo, proseguiamo in salita fino alla vetta di monte Botte Donato che con i suoi 1.928 metri è la cima più alta dell’altopiano della Sila. Continuiamo poi alla volta di Fallistro, immersi nella riserva naturale dei Giganti della Sila. Proprio qui ci aspetta una navetta direzione Camigliatello dove saliamo a bordo di un transfer per il rientro a Villaggio Mancuso, punto di partenza del nostro Sentiero Italia CAI. Salutiamo e ringraziamo la nostra guida escursionistica e i nostri compagni di trekking. Grazie Sentiero Italia CAI!
Colazione inclusa. Trasferimenti inclusi. Trasferimento per l’aeroporto/stazione non incluso.
Cosa include
Cosa include
Sistemazione in rifugio o simili in camera multipla condivisa (altre opzioni disponibili)
Trattamento di mezza pensione
Trasferimento Fallistro - Camigliatello
Trasferimento Camigliatello - Villaggio Mancuso
Guida escursionistica locale in italiano
Assicurazione medico/bagaglio e covid-19
Non include
Non include
Viaggio per/da Villaggio Mancuso (punto di ritrovo)
Bevande e pasti non indicati in programma
Trasferimento da/per aeroporto/stazione (contattaci per richiedere il servizio)
Trasferimento bagagli (contattaci per richiedere il servizio)
Extra personali e mance
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Cosa include”
Cose importanti da sapere
Cose importanti da sapere
Equipaggiamento necessario: scarpe da trekking, giacca a vento impermeabile, vestiario idrorepellente.
A causa di condizioni meteorologiche avverse, l’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio. Nel caso in cui eventualmente una tappa non possa essere effettuata potrebbe essere richiesto un sovrapprezzo in loco per eventuali spostamenti con mezzi.
Ricorda di portare la carta d’identità o il passaporto in corso di validità.
Vi chiediamo di segnalare, subito dopo la prenotazione, eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.
A causa dell’attuale emergenza sanitaria e delle conseguenti disposizioni emanate dalle autorità locali, l’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio. Nel caso in cui eventualmente una tappa non possa essere effettuata potrebbe essere richiesto un sovrapprezzo in loco per eventuali spostamenti con mezzi.
A causa dell’attuale emergenza sanitaria, consigliamo ai gentili viaggiatori di munirsi di mascherina, guanti e gel igienizzante propri.
Viaggia senza pensieri
Assicurazione annullamento, assistenza sanitaria, opzioni di rimborso e tampone ad un prezzo agevolato.