Salva
Una settimana in Vietnam
Una settimana esplorando il Vietnam dal Nord al Sud, alla scoperta delle sue perle!
A partire da:1.259 €
a persona in camera doppia
Durata
8 giorni / 7 notti
Fascia d'età
18+
La guida parla
Il gruppo
1-20 persone
Itinerario
Scarica PDFMaggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.
giorno 1
HANOI – VISITA DEL QUARTIERE DI 36 MESTIERI IN RICKSHAW
Benvenuti a Hanoi! Al vostro arrivo in mattinata, sarete accolti calorosamente all'aeroporto dalla vostra guida locale. Vi aspetterà fuori dall'aeroporto con un cartello che indica il nome del tour che avete scelto. Da lì, vi accompagnerà al vostro hotel per il check-in o per un po' di relax nella hall. (Nota: La stanza sarà disponibile dalle 14:00). Nel pomeriggio, intorno alle 16.00, inizierà il vostro tour. Avrete la possibilità di vedere la città attraverso gli occhi di un locale, facendo un salto indietro nel tempo fino agli anni '50. Attraverserete il Quartiere Vecchio in rickshaw per 45 minuti ed esplorerete le strade animate del 'Quartiere dei 36 Mestieri': un luogo ricco di storia e fascino, dove artigiani di ogni tipo allestiscono le loro bancarelle per vendere una varietà di prodotti, da mobili a oggetti in cuoio, rattan, ventole, oggetti votivi, lacche, seta, tappeti, carta, pipe e molto altro. Successivamente, vi concederete una passeggiata attorno al Lago della Spada e farete una sosta al tempio Ngoc Son, situato su un isolotto nel mezzo del lago, raggiungibile attraverso un elegante ponte rosso in legno.
Cena inclusa. Trasferimento dall'aeroporto incluso. Escursioni incluse. Volo non incluso.
giorno 2
HANOI – UNA LEZIONE DI CUCINA – VISITA DEI SITI CULTURALI E CERIMONIA DELL’INCENSO
Iniziamo la giornata con una deliziosa colazione in hotel. Successivamente, ci incontreremo con la nostra guida e ci avventureremo in un vivace mercato locale. Qui, avremo l'opportunità di osservare i rituali quotidiani di acquisto e vendita tipici dei mercati vietnamiti e di scattare fotografie colorate. Successivamente, ci dirigeremo verso la casa di una famiglia di Hanoi per una lezione di cucina. Il nostro ospite ci insegnerà come preparare alcuni piatti tradizionali e, dopo due ore di pratica, avremo l'opportunità di gustare i frutti del nostro lavoro in un'atmosfera conviviale. Nel pomeriggio, continueremo con la visita della città di Hanoi, in particolare il Tempio della Letteratura, un tempo 'Prima Università del Vietnam'. Parteciperemo anche a una cerimonia dell'incenso bruciante, un rituale molto importante per i vietnamiti. Visiteremo il Museo Etnografico per scoprire di più sulla ricchezza dei gruppi etnici che caratterizzano il Vietnam. Alla fine del pomeriggio, esploreremo il quartiere vecchio di Hanoi e assaggeremo un caffè all'uovo, una bevanda tipica vietnamita. Ritorneremo in hotel per una serata libera.
Colazione e pranzo durante il corso di cucina inclusi. Cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
giorno 3
HANOI – NINH BINH
Inizieremo la giornata con una deliziosa colazione in hotel. Successivamente, ci dirigeremo verso la provincia di Ninh Binh, un gioiello nascosto a sud di Hanoi. Avremo l'opportunità di visitare la Riserva Naturale di Van Long e i pittoreschi villaggi circostanti, navigando in barca e pedalando tra le risaie, immersi in un panorama mozzafiato di picchi rocciosi, canali sinuosi e vegetazione rigogliosa. Avremo l'occasione di esplorare i caratteristici villaggi del Delta, incontrare i locali e gustare un pranzo casalingo preparato da un abitante del luogo. Nel pomeriggio, ci dirigeremo verso Hoa Lu, uno dei luoghi più affascinanti del Vietnam, famoso per la sua vegetazione lussureggiante e i suoi imponenti picchi calcarei, che gli hanno valso il soprannome di 'Baia di Halong terrestre'. Qui, avremo l'opportunità di scoprire i due templi dei re Dinh e Le, risalenti al X secolo, prima di raggiungere il nostro hotel.
Colazione e pranzo inclusi. Cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Distanza e durata dell'escursione in bicicletta: 8-10 chilometri - 1 ora.
Nota 1: Per chi non può/vuole pedalare, è possibile effettuare il tragitto a bordo di un motorino con guidatore (casco protettivo fornito in loco - un cliente per ogni motorino – un guidatore per ogni cliente). Il motorino è il mezzo di trasporto più usato dai Vietnamiti ed è l’unica alternativa disponibile alla bicicletta. Nota 2: in caso di maltempo, il giro in bicicletta non verrà effettuato. All’arrivo si raggiungerà Van Long in macchina/bus e si proseguirà il programma come sopra.
giorno 4
NINH BINH – HALONG
Inizieremo la giornata con una deliziosa prima colazione in hotel. Successivamente, ci dirigeremo verso Halong, dove arriveremo intorno a mezzogiorno. Lì, ci imbarcheremo per una crociera indimenticabile attraverso la splendida baia di Halong. Questo paesaggio mozzafiato, famoso in tutto il mondo, è uno dei più affascinanti del Vietnam, con i suoi enormi isolotti rocciosi ricoperti di lussureggiante vegetazione che si stagliano sulle acque cristalline della baia. La Baia di Halong vanta circa 1.900 isole e isolotti di picchi rocciosi, spesso disabitati e inesplorati. Un paesaggio marino spettacolare, che ha meritato lo status di Patrimonio Mondiale dell'UNESCO nel 1994. A bordo, ci delizieremo con un pranzo a base di squisiti frutti di mare freschi pescati direttamente dalla baia. Dopo pranzo, avremo l'opportunità di esplorare alcune delle leggendarie grotte in kayak o a bordo di sampan di bambù guidati da abitanti locali, attraversando tunnel e ammirando il paesaggio naturale. Al ritorno sulla barca, ci godremo una cena deliziosa a base di pesce e cibo locale.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
La presenza della guida italiana a bordo è soggetta a disponibilità.
Si prega di notare che l'itinerario della crociera può essere soggetto a modifiche a causa delle condizioni meteorologiche prevalenti o di cambiamenti di regolamento da parte degli organi di governo.
giorno 5
HALONG - HANOI (AEROPORTO) – DANANG – HOIAN
Nel corso della mattina, a seconda della stagione, avremo l'opportunità di osservare l'alba sulle acque turchesi della baia. La nostra crociera proseguirà fino alla fine della mattinata. Una volta sbarcati (circa alle 11), ritorneremo ad Hanoi attraverso una strada che si snoda tra le rigogliose risaie del delta del Fiume Rosso. Faremo una sosta a Yen Duc, un villaggio famoso come culla dell'arte delle marionette sull'acqua. Qui, avremo la fortuna di assistere a uno spettacolo di marionette sull'acqua, solitamente ispirato alla vita dei contadini vietnamiti, incentrato sul lavoro nei campi, l'allevamento di bufali, la pesca e le celebrazioni dopo un raccolto abbondante. Dopo lo spettacolo, ci godremo una piacevole passeggiata nel villaggio, scoprendo l'artigianato locale, prima di dirigerci verso l'aeroporto per il nostro volo per Danang. All'arrivo, saremo trasferiti a Hoi An.
Colazione, brunch e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Volo per Danang incluso.
Si prega di notare che l'itinerario della crociera può subire modifiche a causa delle condizioni meteorologiche o di cambiamenti normativi.
giorno 6
VISITA DI HOI AN E DEL VILLAGGIO DELLE ERBE AROMATICHE DI TRA QUE
Iniziamo la giornata con una deliziosa colazione in hotel. Successivamente, ci avventuriamo nella città vecchia di Hoi An, un sito patrimonio dell’UNESCO, dove rimarrete affascinati dalla varietà di stili architettonici. Successivamente, ci mettiamo in sella alle nostre biciclette o motorini per esplorare un'area rurale affascinante, diretta al villaggio di Tra Que, famoso per le sue erbe aromatiche. Avrete l'opportunità di unirvi ai contadini locali, osservando da vicino come coltivano e raccolgono i loro prodotti. Successivamente, ci attende un pranzo con sei specialità regionali, tra cui tam huu (spiedini di maiale e gamberetti), vari tipi di gamberetti e maiale aromatizzato con erbe, seguito da un rilassante massaggio ai piedi. Nel primo pomeriggio, rientriamo a Hoi An in auto, dove avrete il resto della giornata per esplorare la città o rilassarvi sulla spiaggia (a seconda della stagione).
Colazione e pranzo inclusi. Cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Per chi non può/vuole pedalare, è possibile effettuare il tragitto a bordo di un motorino con guidatore (casco protettivo fornito in loco - un cliente per ogni motorino – un guidatore per ogni cliente). Il motorino è il mezzo di trasporto più usato dai Vietnamiti ed è l’unica alternativa disponibile alla bicicletta.
giorno 7
HOI AN – MY SON – HUE
Inizieremo la giornata con una deliziosa colazione presso il vostro hotel. Successivamente, ci dirigeremo verso My Son, 'la bella montagna', il sito archeologico Cham più significativo del Vietnam centrale e patrimonio dell'UNESCO. Questo complesso di 70 edifici, costruiti tra il quarto e il tredicesimo secolo, testimonia l'esistenza di una civiltà altrettanto sviluppata e grandiosa come quella dei Khmer, oggi quasi completamente scomparsa. Questo patrimonio rende My Son paragonabile ad Angkor in Cambogia, Borobudur in Indonesia e Bagan in Myanmar. Pranzeremo in un ristorante tipico e nel pomeriggio ci dirigeremo verso Hue. Hue, anch'essa patrimonio dell'UNESCO, è un simbolo della cultura e della storia del Vietnam. Una delle peculiarità di Hue è la sua gastronomia: la cucina di Hue conserva ancora l'influenza della gastronomia reale, quindi è molto varia negli ingredienti e presta grande attenzione all'arte della presentazione dei piatti. Al termine della giornata, avrete l'opportunità di gustare un cocktail presso la galleria dell'hotel Pilgrimage Village.
Colazione e pranzo inclusi. Cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
giorno 8
HUE
Iniziamo la giornata con una deliziosa prima colazione in hotel. Successivamente, ci dirigiamo verso la magnifica Cittadella Imperiale, costruita nel 1804 durante il regno del primo Imperatore Gia Long. Da lì, ci spostiamo verso l'ovest della città per esplorare i mausolei degli imperatori della famiglia Nguyen. Questi imperatori, una volta saliti al trono, hanno dedicato grande impegno nella ricerca del luogo sacro per le loro 'dimore eterne'. Grazie all'abilità degli architetti più talentuosi e all'uso dei migliori materiali dell'epoca, i mausolei sono non solo capolavori architettonici che riflettono il carattere del proprietario, ma custodiscono anche i segreti della storia. La nostra guida vi condurrà alla scoperta di uno dei 3 mausolei più famosi, tra cui quello dell'imperatore Tu Duc, Minh Mang e Khai Dinh. Proseguendo il viaggio, raggiungeremo una locale pagoda, di aspetto semplice e antico, che trasmette un senso di pace e tranquillità. Qui, incontreremo la monaca che gestisce questo piccolo complesso religioso e ci spiegherà l'importanza del buddismo per le persone di Hue. Dopo questa introduzione, avremo un pranzo vegetariano in un'atmosfera accogliente nella pagoda. Dopo il pranzo, se lo desiderate, potrete imparare a creare i tradizionali fiori di loto di carta. Con l'aiuto della monaca, riceverete consigli utili per assicurarvi di ottenere un bel fiore da portare a casa. Il tour si concluderà con questa esperienza, ma potete estendere il viaggio con le seguenti opzioni: estendere a Hue, estendere a Hoi An, estendere a Danang, estendere al mare, prendere volo Hue – Hanoi.
Colazione e pranzo vegetariano incluso. Cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Trasferimento all'aeroporto incluso.
Cosa include
- 7 pernottamenti in hotel 4*/5*
- 7 colazioni, 6 pranzi, 1 brunch, 3 cene
- Crociera di 2 giorni/1 notte a bordo di una giunca non-privata nella baia di Halong
- I trasferimenti di arrivo e partenza dagli aeroporti. Mezzo di trasporto privato con A/C
- Voli domestici Hanoi – Danang con bagaglio da stiva 23kg e bagaglio a mano 10Kg incluso
- Spese di ingresso nei siti turistici.
- Guide locali parlanti italiano durante le visite
- 1 borraccia refill/pax e refill station
- Assicurazione medico-bagaglio
Non include
- Bevande e i pasti non menzionati
- Voli internazionali e le tasse aeroportuali
- Voli domestici/regionali in classe economica con le tasse incluse
- Costo del visto d'ingresso in Vietnam. Nota: I cittadini italiani non necessitano di un visto per soggiorni singoli fino a 45 giorni. In caso di ingressi multipli è necessario ottenere un visto ("e-visa") con validità di 30 giorni - attraverso il servizio disponibile online. Per i viaggiatori con altre nazionalità e passaporti vi preghiamo di consultare le norme relative al vostro paese.
- Spese personali e mance. Le mance sono un argomento molto sensibile nel Sud Est Asiatico. Le guide e gli autisti - e le persone locali - si aspettano di ricevere delle mance alla fine del viaggio in base alla disponibilità e desiderio dei viaggiatori.
- Per ogni guida durante il tour (Nord - centro - Sud): dai 3$ ai 5$ a persona al giorno
- Per l’autista durante il tour: da 1$ ai 2$ per persona al giorno
- Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Cosa include”
Cose importanti da sapere
Caratteristiche del viaggio
Viaggio aperto a viaggiatori senza limiti di età.
Viaggerai con viaggiatori di altre agenzie: più grande è la comitiva, maggiore è il divertimento!
Il viaggio è organizzato da tour operator e guide locali, selezionati da Tramundi per te.
Informazioni generali sul viaggio
Ricorda di portare il passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
Valuta
Dong (VND)
Vaccinazioni
Non sono obbligatorie vaccinazioni.
Queste indicazioni hanno scopo puramente informativo; per confermare l'obbligatorietà di eventuali vaccinazioni, si raccomanda di consultare il proprio medico.
Documenti e visti
E' necessario il passaporto, con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
Numeri di emergenza
Emergenze: 115 Polizia: 113 Ambulanze: 115 Soccorso stradale: 115
Prese elettriche
Tipo A, C
Scoprite il Vietnam attraverso un'esperienza autentica, che parte ad Hanoi nel cuore del suo Quartiere Vecchio a bordo di un rickshaw tradizionale. Attraversando le vivaci stradine del “Quartiere dei 36 Mestieri”, avrete la possibilità di immergervi nella cultura locale, circondati da antiche botteghe artigianali. Godetevi una tranquilla passeggiata attorno al pittoresco Lago della Spada, con una visita al suggestivo Tempio di Ngoc Son, collegato alla riva da un elegante ponte rosso. Un'immersione indimenticabile nella storia e nelle tradizioni del Vietnam autentico!
Viaggia senza pensieri
Assicurazione medico-bagaglio e covid sempre inclusa, assicurazione medico estesa, assicurazione annullamento e opzioni di rimborso disponibili.