Approfitta degli sconti di primavera: Scegli la tua meta!
logo tramundi
panorama della bolivia

Viaggio in Bolivia

Da Tiwanaku alle città coloniali di Potosi e Sucre, fino ai paesaggi unici del Lago Titicaca e del Salar di Uyuni!

A partire da:€ 2259

Durata

8 giorni / 7 notti
Fascia d'età

18+
La guida parla

Italiano
Il gruppo

1-15 persone

Partenze dal:13 maggio
Homepage / Americhe / Bolivia / Viaggio in Bolivia
Natura:
Oasi naturali, vulcani attivi, foreste tropicali e non solo.
Natura
70%
Urban:
Centri storici, labirinti di strade e tutti i comfort della city.
Urban
40%
Avventura:
Trekking, canyoning, snorkeling e tante altre attività.
Avventura
10%
Cultura:
Musei, gallerie d’arte, edifici e monumenti storici.
Cultura
50%
Relax:
In piscina, alle terme o su una spiaggia caraibica.
Relax
20%
Intensità:
Sforzo fisico richiesto e ritmo del viaggio.
Intensità
40%

Così visiterai

uyuni
Uyuni
santa cruz
Santa Cruz
sucre
Sucre
tiwanaku
Tiwanaku
la paz
La Paz

Itinerario

Scarica PDF

Maggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.

giorno 1

santa cruz bolivia
SANTA CRUZ IN
Arrivo e trasferimento in centro (Early check in e prima colazione inclusi) . Successivamente pranzo in un ristorante locale e nel pomeriggio inizia la scoperta della “Capitale Orientale” della Bolivia, con la sua originale struttura urbanistica ad anelli concentrici Santa Cruz è, oggi, la seconda città per importanza della Bolivia. Qui, negli alti edifici e nelle sontuose ville di periferia, vivono i magnati dell’agricoltura tropicale e dell’industria petrolifera. Visita dei luoghi e dei monumenti più risaltanti come l’antico quartiere con i suoi marciapiedi esageratamente rialzati e circondati da portici. Al suo interno si trova la Piazza Principale e la Cattedrale di San Lorenzo, costruita nel 1609. In seguito, passeggiata per La Recoba, il mercato dell’artigianato.
Pranzo incluso. Cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Si consiglia di prenotare un volo con arrivo in mattinata per non perdere le attività della giornata.

giorno 2

santa cruz
SANTA CRUZ - SUCRE
Prima colazione e trasferimento all’aeroporto de Viru Viru ed assistenza nelle formalità di imbarco per prendere il volo verso Sucre. Arrivo e trasferimento in centro. Visita della capitale ufficiale e costituzionale della Bolivia, città ricca di testimonianze coloniali, considerata tra le più attrattive dell’America Latina, ed oggi dichiarata Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’UNESCO. Visita del museo tessile ASUR, che espone una mostra di tessuti indigeni. Il belvedere della Recoleta che domina tutta la città. In seguito, la Piazza Principale dove si può ammirare la facciata della cattedrale, la Prefettura, il Municipio e la “Casa de la Libertad” dove fu dichiarata l’Indipendenza della Bolivia. Proseguimento verso il parco Bolivar, dove si trova il Palazzo di Giustizia. Si conclude con la visita sui tetti del convento di San Felipe Neri per godere di una altra impressionante veduta della città. Pranzo in un ristorante locale.
Colazione e pranzo inclusi. Cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Volo incluso. Volo consigliato OB580 08h35 09h20

giorno 3

sucre
SUCRE - POTOSÍ - UYUNI
Prima colazione e partenza verso Potosí. Pranzo in un ristorante locale. Scoperta della “Villa Imperial de Carlos V”, prima città boliviana classificata come Patrimonio Culturale e Naturale dell’Umanità dall’UNESCO, la cui storia e splendore sono strettamente legati all'argento. Visita della storica “Real Casa de la Moneda” o Antica Zecca, uno dei pregevoli monumenti dell'America Ispanica, e dove i nativi e gli schiavi africani coniavano le monete con l’argento estratto dal famoso Cerro Rico, durante la dominazione spagnola. Si prosegue con una passeggiata per la Piazza Principale e le vie per ammirare le facciate delle chiese di San Lorenzo e San Francisco. Nel primo pomeriggio partenza in direzione sud-ovest verso Uyuni Nel corso del viaggio si incontreranno villaggi isolati costruiti in mattoni di terra e paglia. Il paesaggio cambia continuamente, alternando tratti pianeggianti dove brulicano centinaia di camelidi andini, vallate sui cui versanti la natura si è sbizzarrita ad inserire rocce e terre dalle mille tonalità, come in un’immensa, primordiale tavolozza di colori.
Colazione e pranzo inclusi. Cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 4

uyuni
UYUNI - SALAR - INCAHUASI - COLCHANI
Oggi escursione al Salar de Uyuni considerato come il deserto di sale più grande del mondo (circa 10.000 kmq). La traversata di questo immenso deserto salino resta sempre un’esperienza indimenticabile e una delle tappe più emozionanti del viaggio, giacché il Salar somiglia ad una grande pista di ghiaccio. Il percorso conduce all’isola Incahuasi (prima erroneamente chiamata Del Pescado), situata nel cuore del Salar e popolata da cactus giganti. Dall’alto c’è una vista impressionante dell’area circostante. Pranzo nel mezzo del Salar. il nostro staff organizzerà un vero e proprio pranzo servito nel mezzo del deserto di sale. Il viaggio prosegue fino al villaggio di Colchani, i cui abitanti si dedicano all’estrazione e lavorazione del sale per rifornire tutto il paese.
Colazione e pranzo inclusi. Cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 5

uyuni
COLCHANI - UYUNI - LA PAZ
Prima colazione e trasferimento all’aeroporto di Uyuni ed assistenza nelle formalità di imbarco per prendere il volo per La Paz. Arrivo e trasferimento in centro. Inizio della scoperta della città di “Nuestra Señora de La Paz”, Sede del Governo della Bolivia. Passeggiata per la "Plaza Murillo", la antica Piazza d’Armi o maggiore, dove si vedono il congresso, il Palazzo Presidenziale e la Cattedrale. Poi, si prosegue fino al "Mercato delle streghe" dove si vendono tutti quegli elementi utilizzati per la medicina locale. Al termine discesa fino alla Chiesa di San Francesco, un gioiello dell'arte barocca mestiza, la cui facciata è decorata con motivi indigeni. Si scende fino alla Valle della Luna, situata a 12 km dal centro di La Paz, e il cui nome si deve all’aspetto lunare che ha assunto in seguito alle erosioni eolica e idrica delle fragili formazioni sedimentarie che formano una specie di stalagmiti. Avrete modo di apprezzare un giro sull’incredibile Funivia di La Paz, una vista unica di una delle città più belle del Sud America. Noterete come questa funivia a La Paz viene utilizzata dalla popolazione locale al posto della metropolitana. Pranzo in un ristorante locale.
Colazione e pranzo inclusi. Cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Volo incluso, Volo consigliato OB305 09h15 10h15.

giorno 6

copacabana
LA PAZ - COPACABANA - ISLA DEL SOL
Prima colazione e partenza in veicolo fino a Copacabana. Arrivo e visita alla Piazza Principale ed alla sua antica chiesa coloniale, che ospita la “Virgen Morena” (la Madonna Bruna), patrona dei boliviani. Copacabana è un piccolo villaggio folkloristico, dove avrete modo di vedere mercatini all’aperto con le “cholitas” (le donne indigene con le loro lunghe trecce, i loro abiti colorati e i loro cappelli). Un luogo davvero pieno di vita e di colore. Ci imbarchiamo sulla barca a motore e partenza per l'Isola del sole, questo posto è molto conosciuto perché era un importante centro cerimoniale sul Lago Titicaca: qui si svilupparono le culture più avanzate del Sudamerica come i Chiripa nel 1200 AC, la civiltà dei Tiwanaku intorno al 1000 AC. La civiltà Inca fu l'ultima prima dell'arrivo degli Spagnoli. Pranzo in un ristorante locale. Rientro a Copacabana.
Colazione e pranzo inclusi. Cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 7

tiwanaku
COPACABANA - TIWANAKU - LA PAZ
Partenza per Tiwanaku, il sito archeologico più importante della Bolivia, oggi dichiarato Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’UNESCO. Arrivo e visita del museo regionale che ospita una collezione corrispondente a diversi periodi. Si prosegue con la visita del sito dove si possono veder gli edifici più significativi come la piramide di Akapana, costruita con 7 terrazze sovrapposte. Il tempio di Kalasasaya, al cui interno si possono osservare la famosa “Puerta del Sol” e monoliti che rappresentano sacerdoti indigeni. Il tempietto Semi sotterraneo, con il suo cortile a quasi due metri sotto il livello normale del suolo, con le sculture di teste incastrate sullo i suoi muri. Pranzo in un ristorante locale. Rientro a La Paz.
Colazione e pranzo inclusi. Cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 8

santa cruz bolivia
LA PAZ - SANTA CRUZ OUT
Prima colazione e trasferimento all’aeroporto de El Alto – La Paz assistenza nelle formalità di imbarco per prendere il volo a Santa Cruz in coincidenza con il volo intercontinentale.
Colazione inclusa. Trasferimenti inclusi. Volo non incluso.

Cosa inlcude

  • Sistemazione in hotel 3*/4* in stanza doppia prima colazione continentale americana o buffet
  • Volo interno Santa Cruz / Sucre (Tasse incluse)
  • Volo interno Uyuni/ La Paz (Tasse incluse)
  • Volo interno La Paz/ Santa Cruz (Tasse incluse)
  • Trasporto privato in Bolivia per i trasferimenti e le escursioni. Per la base 2 e 3 i trasferimenti potrebbero essere effettuati con mezzi privati ma in condivisi con altri partecipanti.
  • Entrate ai siti
  • Le visite come da programma con guida in italiano
  • Pasti menzionati
  • Assicurazione medico-bagaglio

Scarica la documentazione completa


Non include

  • Voli internazionali
  • Aumenti che si possano verificare durante l'anno (entrate ai siti hotel trasporti) aumenti legati al prezzo del carburante e alla svalutazione del dollaro nei confronti della nostra moneta locale. Ci scusiamo per l'eventuale disagio arrecato trattandosi di una situazione mondiale difficile da controllare contiamo sulla vostra comprensione.
  • Spese personali
  • Mance
  • Attività facoltative
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Cosa include”

Cose importanti da sapere

Caratteristiche del viaggio

Viaggio aperto a viaggiatori senza limiti di età.
Viaggerai con viaggiatori di altre agenzie: più grande è la comitiva, maggiore è il divertimento!
Il viaggio è organizato da tour operator e guide locali, selezionati da Tramundi per te.

Informazioni generali sul viaggio

Ricorda di portare il passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
L’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.
I prezzi dei voli interni non fanno parte delle nostre politiche tariffarie; sia le compagnie aeree che lo Stato Boliviano possono decidere di aumentare i prezzi senza preavviso. I costi vengono confermati al momento della prenotazione.

Valuta

Boliviano (BOB)

Vaccinazioni

La vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatoria per tutti i viaggiatori che abbiano transitato in un Paese dove la malattia è endemica, nonché per i viaggiatori che si rechino in località dei seguenti dipartimenti boliviani dove la malattia è endemica: Chuquisaca, La Paz, Cochabamba, Tarija, Santa Cruz, Beni e Pando.

Queste indicazioni hanno scopo puramente informativo; per confermare l'obbligatorietà di eventuali vaccinazioni, si raccomanda di consultare il proprio medico.

Documenti e visti

E' necessario il passaporto, con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese. Visto di ingresso non necessario, fino a tre mesi di permanenza nel Paese.

Numeri di emergenza

Emergenza polizia: 110 Emergenza sanità: 118

Prese elettriche

Tipo A , C


Scopri la Bolivia, un crogiolo di storia pre-colombiana e meraviglie coloniali, dove città come Potosi e Sucre si fondono con paesaggi naturali mozzafiato come il Lago Titicaca e il Salar di Uyuni. Dal cuore tropicale di Santa Cruz de la Sierra ai siti archeologici di Tiwanaku e l'Isola del Sole, fino alle rive sacre di Copacabana, ogni tappa di questo viaggio offre un incontro unico con la cultura, la storia e la natura in una delle destinazioni più affascinanti e diverse del mondo.

Viaggia senza pensieri

Assicurazione medico-bagaglio e covid sempre inclusa, assicurazione medico estesa, assicurazione annullamento e opzioni di rimborso disponibili.
logo assicurazionelogo assicurazione medicalogo assicurazione annullamentologo assicurazione rimborso

Scopri altri itinerari

Trekking sul Kilimanjaro e Safari in Tanzania cover
11 giorni
Tanzania

Kilimanjaro, Lake Manyara National Park, Tarangire National Park, Serengeti National Park, Ngorongoro Conservation Area

La guida parla:
Inglese
date scontate
Da:

Invece di 2679 2479
225/giorno
vedi il tour
>
Tour della Georgia e dell'Armenia cover
13 giorni
Georgia

Lago Sevan, Tbilisi, Uplistsikhe, Vardzia, Tskaltubo, Stepantsminda, Mtskheta, Yerevan

La guida parla:
Italiano
date scontate
Da:

Invece di 2639 2439
188/giorno
vedi il tour
>
L'eredità dell'Impero Inca cover
13 giorni
Perù

Lima, Cattedrale di Lima, Machu Picchu, Nazca, Arequipa, Colca

La guida parla:
Italiano
date scontate
Da:

Invece di 2389 2189
168/giorno
vedi il tour
>

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte speciali, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!