Approfitta degli sconti di primavera: Scegli la tua meta!
logo tramundi
viaggi di gruppo in moto montagna

Tutte le categorie

Come vestirsi per un viaggio in moto: Preparati a partire con Tramundi

Come ci si veste per andare in moto? In questa guida trovi le risposte a tutte le tue domande: abbigliamento tecnico, ottimizzare i bagagli e protezione.


Pubblicato il 25/01/2022

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
5 min.
Homepage / Into the Blog / Consigli di viaggio / Come vestirsi per un viaggio in moto: Preparati a partire con Tramundi
Scaldate i motori, un viaggio organizzato in moto con Tramundi sta per partire!
Ma i nostri viaggiatori e le nostre viaggiatrici su due ruote lo sanno bene: organizzare un viaggio on the road richiede un’accurata preparazione, dalla selezione dell’abbigliamento più adeguato alla preparazione dei bagagli a bordo.
E se anche tu ti stai già immaginando in sella sfrecciando sulla U.S. Route 66 durante il tuo prossimo viaggio negli Stati Uniti, questo articolo ti sarà utile per prepararti al meglio quando questo sogno diventerà presto realtà.

Come vestirsi per andare in moto d'estate?

Itinerario estivo all’orizzonte? È dunque necessario parlare dell’abbigliamento da moto adatto per un on the road su due ruote sotto il sole di agosto. Dimenticati pantaloncini e canottiere: anche nei mesi più caldi non si deve rinunciare alla sicurezza che un abbigliamento tecnico ci garantisce.
Per quanto riguarda la parte superiore del corpo, essenziale portare una giacca da moto traforata: da un lato i sottili materiali traspiranti permettono di sfrecciare su strada anche con le più alte temperature, dall’altro lato le protezioni presenti su spalle, gomiti e schiena garantiscono la sicurezza in sella. Oggi esistono anche capi per motociclismo che possiedono particolari sistemi di ventilazione, ovvero prese d’aria posizionate in punti strategici della giacca, che possono essere aperti o chiusi a seconda delle proprie necessità. Consigliamo inoltre una giacca con possibilità di imbottitura interna: se hai programmato un percorso che attraversa diversi territori e microclimi, questo ti permetterà di inserire e togliere all’occorrenza uno strato interno in occasione di viaggi serali o avversità meteorologiche.
E per la parte inferiore del corpo, ci sono i pantaloni lunghi estivi da moto. Questi possono presentare prese d’aria sulle cosce, sugli stinchi e anche all’altezza delle anche pur mantenendo coperta e protetta tutta la parte bassa del corpo. Da non sottovalutare anche le scarpe: anche per quanto riguarda questo accessorio sono disponibili modelli traspiranti.
L’accessorio estivo per eccellenza sono gli occhiali da sole. Vero, la maggior parte dei caschi d’oggi sono dotati di una visiera parasole ma un paio di occhiali specifici può solo migliorare la tua prestazione su strada. E certo, il casco non può mancare in tutte le stagioni!
viaggio in moto sul mare

Come vestirsi per andare in moto d'inverno?

Cosa portare in moto se neve e ghiaccio saranno i tuoi compagni di viaggio? Ovviamente, una tuta composta da giacca e pantaloni che offre protezione dal freddo e dal vento. La tuta deve essere munita di uno strato termico, ancor meglio se mobile così da poterlo mettere o togliere all’occorrenza. Da verificare sempre la presenza di altri accessori quali tasche esterne e interne, cerniere e sistemi di protezione in caso di urti. E sotto la tuta, intimo termico!
Di grande importanza, soprattutto in occasione di viaggi invernali, sono i guanti. Dai modelli più pesanti che permettono serenità alla guida anche in caso di temperature rigide e condizioni meteorologiche avverse, ai modelli tecnici più leggeri che prediligono la comodità dei movimenti. Un paio di guanti da motociclismo è un regalo sempre utile!
Anche la scelta del casco diventa più accurata in inverno: rispetto ai modulari che possono far passare qualche spiffero, preferiamo i caschi integrali che offrono protezione a tutto tondo.
donna viaggio in moto montagna neve

Lasciati ispirare

Viaggio in California e parchi nazionali
11 giorni
vedi il tour
>
Luoghi del potere: Niagara e Washington
8 giorni
vedi il tour
>
Once in a lifetime: Manhattan
5 giorni
vedi il tour
>

Cosa non dimenticare per un viaggio in moto?

Pianificare l'itinerario per salire in sella senza preoccupazioni: Che sia un viaggio in estate o un viaggio in inverno bisogna ben conoscere la strada che ci aspetta. Prima di tutto è necessario informarsi sulle condizioni stradali che si incontreranno lungo il percorso. È poi consigliabile dare un’occhiata alle previsioni meteorologiche per quanto possibile, in quanto questo aiuta anche nella preparazione dei bagagli al fine di partire con tutto l’equipaggiamento necessario nonché il più adeguato. Infine, non dimenticare di pianificare numerose tappe, che siano esse per fare rifornimento di carburante, riposarsi o.. rifocillarsi!
Controllare lo stato della nostra compagnia di viaggio: Sicurezza e manutenzione vanno di pari passo. Un viaggio in moto all’insegna della serenità comincia dalla manutenzione. Prima di partire, un accurato tagliando: pressione degli pneumatici, livello dell’olio, liquido dei freni, sistema frenante ABS, grasso alla catena, livello dell’acqua e impianto elettrico. E in previsione di un viaggio è bene essere muniti di borse laterali e navigatore all’interfono.

Come riempire le borse da moto?

Noi viaggiatori e viaggiatrici Tramundi stiamo per partire con bagagli e cuori leggeri. Anche per questo ci piace tanto organizzare viaggi di gruppo in moto che richiedono una particolare attenzione per via dello spazio limitato a bordo. Nelle borse laterali andiamo a inserire abbigliamento, accessori e l’immancabile “kit di sopravvivenza” che varia a seconda delle esigenze e preferenze di ognuno: un k-way per combattere la pioggia, un fazzoletto per rilassare il collo, una piccola torcia, un coltellino multiuso, un apribottiglie per far nascere nuove amicizie, sacchetti di plastica multiuso, medicinali. Nella borsa serbatoio inseriamo tutto il necessario a portata di mano, come documenti, cellulare, portafoglio e altri eventuali.

Ora sai come vestirti per affrontare un viaggio on the road su due ruote e sai cosa non può mancare nel tuo bagaglio di bordo. Se vuoi maggiori consigli dalla nostra community di motociclisti, iscriviti al gruppo privato Viaggiatori Tramundi su Facebook. E incontra nuovi compagni e compagne di sella con i quali partire!

Ti è piaciuto l‘articolo?


Potrebbero interessarti

Quando andare in Andalusia, consigli per una valigia perfetta!

Pubblicato il 22/02/2024

Consigli di viaggio

Martina Colangeli
Martina
Colangeli
3 min.
cascate in vietnam

Quando andare in Vietnam e cosa mettere in valigia?

Pubblicato il 04/01/2024

Consigli di viaggio

Martina Colangeli
Martina
Colangeli
4 min.
aurora boreale norvegia

Quando e dove si vede l’Aurora Boreale? 5 posti spettacolari

Pubblicato il 30/08/2021

Consigli di viaggio

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
7 min.

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte speciali, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!