Consigli di viaggioCuriosità dal mondoGuide di viaggioNews di viaggioRacconti di viaggioTop list dal mondoVivere local
Cose insolite da vedere a Barcellona: posti sconosciuti e segreti
Cosa vedere di particolare e cose insolite da fare a Barcellona. Una guida di viaggio viaggio fuera de lo común!
Pubblicato il 23/08/2021
Beatrice
Martinetti
Martinetti
4 min.
Homepage / Into the Blog / Top list dal mondo / Cose insolite da vedere a Barcellona: posti sconosciuti e segreti
Attenzione! Prima di leggere questo articolo dobbiamo verificare che tu sia un viaggiatore, non un semplice turista.
Se in questa guida ti aspetti di trovare attrazioni quali la Sagrada Familia, la Barceloneta e le case museo di Gaudí, ti invitiamo a leggere il nostro articolo sulle 10 cose da vedere assolutamente a Barcellona, soprattutto durante un primo viaggio nella capitale catalana.
Quelli che invece troverai qui sono i posti del cuore delle nostre guide Tramundi: angoli nascosti e luoghi segreti al di fuori dei soliti percorsi turistici ma tanto amati dagli abitanti di quartiere e dai nostri viaggiatori alla ricerca di un’esperienza autentica, anche in una destinazione europea tanto conosciuta quanto Barcellona.
Dal mercato di Palo Alto per gli appassionati di arte e design, ai bunkers del Carmel dove godere del miglior tramonto sulla città, fino al “clandestino” negozio di souvenir Chi Ton: parti insieme a noi per un viaggio insolito a Barcellona, alla scoperta dei luoghi segreti in città.
5 luoghi segreti nella città di Barcellona
Casa delle bambole
La nostra guida di Barcellona nascosta inizia proprio con i giardini Marcé Rordorera. Un giardino segreto, che appena varcato l’ingresso ci catapulta nella nostra infanzia: il piccolo parco ospita infatti la Casa delle Bambole, una particolare costruzione risalente alla fine del XIX secolo decorata con ceramiche colorate. Un’attrazione sconosciuta alle guide turistiche più celebri della città, che consigliamo per una boccata d’aria fresca e un viaggio nei ricordi.
Mercato di Palo Alto
Se arte e design sono la tua passione, prenota subito un viaggio in Spagna con Tramundi. Barcellona è considerata la città più artistica d'Europa e il Mercato di Palo Alto ne è la dimostrazione. Una location esclusiva, che unisce la rude architettura industriale con la rigogliosa vegetazione locale. Puoi trovarci qui, ogni primo fine settimana del mese, a curiosare tra bancarelle di artigianato, antiquariato e design. Tappe imperdibili sono Casa Boheme, Concept Gallery, Design Gallery e i camioncini dedicati allo street food: arte e sangria sono una combinazione loca!
Bunkers del Carmel
Anche tu, come noi cerchi, sempre il punto più alto in città per godere di una vista panoramica unica? Spoiler: non lo troverai tra le terrazze dei locali più famosi di Barcellona. I migliori punti panoramici della capitale catalana sono i Bunkers del Carmel: ci troviamo a 262 metri d’altezza, nell’area militare Turó de la Rovira che ospita questi rifugi antiaerei risalenti ai tempi della Guerra Civile Spagnola e che da qualche anno fanno parte del percorso espositivo del Museo di Storia di Barcellona. Consigliamo di salire in cima al quartiere del Carmel in occasione del tramonto, per vedere la città accendersi al calare del sole (e per avvistare dall’alto gli altri luoghi segreti di Barcellona che abbiamo inserito in questa lista!).
Lasciati ispirare
Cimitero dei libri
Quante volte hai letto storie che vorresti fossero realtà? La città di Barcellona esaudisce questo tuo desiderio: proprio qui è infatti possibile sentirsi protagonisti de "L'ombra del vento" e “Il cimitero dei libri dimenticati” di Carlos Ruiz Zafón. I libri sono infatti ispirati alla Librería Canuda, una storica attività che ha spento ben sessantacinque candeline, e al Carrer de l'Arc del Teatre, un vicolo stretto nascosto in città.
Negozio di souvenir Chi Ton
Pensi che la nostra guida locale ti possa accompagnare in un turistico negozio di souvenir? E infatti la risposta è no: Chi Ton è in realtà uno dei tanti bar segreti della città di Barcellona, nonché il nostro preferito. I bar clandestini sono locali nati nel periodo del proibizionismo, quando non era possibile consumare bevande alcoliche in locali pubblici, e sono oggi molto diffusi nella capitale catalana. Per entrare in questo bar segreto è necessario attraversare l’apparente negozio di souvenir, prendere un ascensore e raggiungere l’ingresso del locale sotterraneo: ad aspettarti troverai uno dei ristoranti asiatici più moderni di Barcellona, le cui specialità sono per l’appunto i cocktail e gli spettacoli di show cooking dal vivo.
Ora che hai una lista di posti segreti da vedere a Barcellona non hai più scuse: prenota un viaggio di gruppo con Tramundi e parti per la tua prossima (e insolita) avventura spagnola. Vamos!
Ti è piaciuto l‘articolo?
10 trekking più belli del mondo: sentieri a piedi e in biciDove fare surf in vacanza: Le migliori destinazioni in Italia e nel mondo8 destinazioni sostenibili in Italia e nel mondo
Potrebbero interessarti