Chi parte con noi, viaggia davvero: scopri tutti i tour
molo a cancun

Nel cuore del Messico

Un tour che combina la visita di cenoti mozzafiato e siti archeologici come Coba, Chichen Itza, Uxmal, Palenque, Calakmul e Tulum, arricchito da esperienze naturalistiche!

A partire da:1.849 €

Durata

11 giorni / 10 notti
Fascia d'età

18+
La guida parla

Italiano
Il gruppo

2-14 persone

Partenze dal:6 luglio
Homepage / Americhe / Messico / Nel cuore del Messico
Natura:
Oasi naturali, vulcani attivi, foreste tropicali e non solo.
Natura
80%
Urban:
Centri storici, labirinti di strade e tutti i comfort della city.
Urban
60%
Avventura:
Trekking, canyoning, snorkeling e tante altre attività.
Avventura
30%
Cultura:
Musei, gallerie d’arte, edifici e monumenti storici.
Cultura
30%
Relax:
In piscina, alle terme o su una spiaggia caraibica.
Relax
30%
Intensità:
Sforzo fisico richiesto e ritmo del viaggio.
Intensità
40%

Cosa visiterai

valladolid mexico
Valladolid
rio lagartos
Rio Lagartos
chichen itza
Chichen Itza
campeche
Campeche
palenque
Palenque

Itinerario

Scarica PDF

Maggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.

giorno 1

costa di cancun
BIENVENUTI IN MESSICO!
Diamo il benvenuto in Messico! Una volta atterrati all'aeroporto di Cancun, il nostro autista sarà lì per portarvi al vostro hotel. Potrete sistemarvi e rilassarvi dopo il vostro lungo viaggio.
Cena libera. Trasferimenti inclusi. I trasferimenti sono programmati in base agli orari di arrivo e raggruppati. Se il vostro volo arriva in ritardo, dovrete prendere un taxi per conto vostro

giorno 2

chiesa a valladolid
COBA - VALLADOLID
Oggi avremo l'opportunità di esplorare Coba. Una volta arrivati al sito archeologico, avremo la possibilità di noleggiare delle biciclette per spostarci con maggiore facilità. Ci dirigeremo verso la piramide più alta e principale della regione, da cui potremo godere di una vista mozzafiato sulla giungla. Successivamente, ci dirigeremo verso Valladolid, una città affascinante e tipicamente yucateca, che si fregia del titolo di 'Villaggio Magico del Messico' per le sue peculiarità: la sua ricchezza storica, la sua cultura e la sua gastronomia, così come i suoi edifici preispanici e coloniali, i suoi costumi e le antiche tradizioni e i suoi abitanti. Visiteremo il 'Zocalo' e la sua splendida cattedrale bianca. Avremo l'opportunità di passeggiare per le strade coloniali del centro città, passando per il bazar comunale e il convento di San Bernardino.
Colazione e pranzo inclusi. Cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 3

rio lagartos
RIO LAGARTOS - LAS COLORADAS
Prepariamoci per un viaggio a Rio Lagartos, un autentico paradiso per gli appassionati di natura. Situato a circa 100 km a nord di Valladolid, questo incantevole villaggio di pescatori è il punto di accesso al parco nazionale omonimo. È un'opportunità unica per esplorare lo Yucatán in un modo diverso. Possiamo salire su una lancha, una piccola imbarcazione a motore, e navigare tra le mangrovie. Successivamente, ci dirigiamo verso la famosa laguna rosa conosciuta come Las Coloradas.
Colazione e pranzo inclusi. Cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 4

sito archeologico di chichen itza
CHICHEN ITZA - CENOTE
Oggi avrete l'opportunità unica di esplorare il sito archeologico di Chichen Itza, un Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO dal 1988 e una delle nuove meraviglie del mondo dal 2007. Vi troverete immersi nella grandiosità di questo luogo e nell'eco della sua gloriosa storia. Successivamente, vi dirigerete verso il cenote Tsukan, dove potrete fare un tuffo rinfrescante nelle sue acque cristalline. Dopo un pranzo delizioso, vi porteremo al 'villaggio magico' di Izamal. Qui, potrete visitare il convento francescano di San Antonio di Padova, noto per il suo atrio, il secondo più grande dopo quello del Vaticano. Avrete anche l'opportunità di salire sulla Piramide di Kinich per ammirare una vista panoramica sulla città gialla. Concluderemo la giornata a Mérida, la capitale culturale dello Yucatán. Questa città di un milione di abitanti è famosa per la sua cattedrale e il suo paseo Montejo, fiancheggiato da lussuose residenze degli antichi maestri dell'henequen. Passeggiando per le strade coloniali della 'città bianca', vi troverete immersi in un'atmosfera romantica e provinciale, un vero e proprio tuffo in un passato ricco di storia e leggende.
Colazione e pranzo inclusi. Cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 5

hacienda
UXMAL - HACIENDAS
Dopo una deliziosa colazione, ci mettiamo in viaggio verso Yaxcopoil, dove avremo l'opportunità di ammirare un'antica hacienda, famosa e prospera in tutta la penisola. Nel pomeriggio, ci dirigiamo verso Uxmal, una città riconosciuta come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO dal 1996. Immersa nel cuore della giungla dello Yucateco, Uxmal, che in Maya significa 'tre volte costruita', vanta un'architettura fedele allo stile 'Puuc', con le sue forme geometriche, i suoi mosaici e le sue rappresentazioni del dio Chaac, dio della pioggia e del tuono. Proseguiamo il nostro viaggio verso Campeche, la capitale dello stato omonimo. Alla fine della giornata, scopriremo questa tranquilla città portuale affacciata sul Golfo del Messico, dove si respira un'atmosfera di calma e disinvoltura tipica dei suoi abitanti. Il centro storico di Campeche, con l'architettura tipica delle sue case colorate, il forte di San Miguel, il suo 'malecón' (lungomare) e il suo porto coloniale, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO dal 1999, sembra una piccola città cubana.
Colazione e pranzo inclusi. Cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 6

palenque
PALENQUE
Dopo aver goduto dell'ultima passeggiata nella splendida città di Campeche, ci dirigeremo verso Palenque, un vero e proprio paradiso nascosto nella giungla chiapaneca. Lungo il percorso, seguiremo la costa e ci concederemo una rinfrescante pausa a Sabancuy, immergendoci nelle tranquille acque del Golfo. Pranzeremo a Escarcega. Palenque, conosciuta come il luogo delle grandi acque, è sede di uno dei siti archeologici più significativi del mondo Maya, dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1987. Palenque è una destinazione che affascina ogni visitatore. Fondata nel 1567 da Fray Pedro Lorenzo de la Nada, che nel 1573 donò alla comunità tre campane come simbolo della fondazione del popolo. Oggi, solo la campana più importante è conservata nella chiesa della città, testimone della sua fondazione. Dopo una giornata ricca di emozioni, ci rilasseremo e riposeremo nel nostro hotel.
Colazione e pranzo inclusi. Cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 7

palenque
PALENQUE
All'alba, vi porteremo a esplorare le affascinanti rovine di Palenque, uno dei luoghi più emblematici della cultura Maya, incastonato nella rigogliosa giungla. L'antica città Maya, conosciuta come Lakamha, o 'il luogo delle grandi acque', è stata una delle più importanti durante il periodo Maya classico, ospitando la dinastia fondata dal re Pakal dal 615 al 683 d.C. Il suo periodo di massimo splendore si colloca tra il 600 e l'800 d.C. Dal 1987, Palenque è riconosciuto come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Dopo questa esperienza indimenticabile, vi condurremo ai piedi delle montagne del Chiapas, facendo una prima tappa a Misol Ha. Questa cascata, alta circa 25 metri, è alimentata dalle acque del fiume Tzaconeja. Successivamente, raggiungeremo la Riserva della Biosfera di Agua Azul. Queste cascate, considerate tra le più belle e impressionanti del paese, sono formate dai fiumi Otolun, Shamuljia e Tulija. Avrete l'opportunità di seguire il corso d'acqua a piedi e, in alcuni punti, scoprire piscine naturali dove potrete fermarvi e nuotare nelle spettacolari acque turchesi.
Colazione e pranzo inclusi. Cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 8

calakmul
CALAKMUL
La mattina sarà libera, nel pomeriggio partiremo per Xpujil.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi.

giorno 9

calakmul
CALAKMUL - LAGUNA DAI 7 COLORI
Iniziamo la nostra giornata con una partenza anticipata verso il sito archeologico di Calakmul. Questo luogo, situato nella regione di Campeche, vicino al confine con il Guatemala, è un must per tutti gli appassionati di storia e natura. Immerso in una giungla rigogliosa, Calakmul è riconosciuto dall'UNESCO come l'unico Patrimonio dell'Umanità misto del Messico, grazie alla sua biosfera e ai suoi resti Maya. Percorreremo i sentieri che collegano i vari templi, facendoci strada nella giungla al ritmo delle scimmie urlatrici. Questa città preispanica era una delle più grandi metropoli del sud-est del Paese durante il periodo classico (250-700 d.C.). Con oltre 720.000 ettari di foresta, la biosfera ospita un'ampia varietà di specie animali e vegetali, alcune delle quali sono in pericolo di estinzione. Grazie al suo clima caldo e umido, Calakmul è un'area incontaminata che nasconde una ricchezza di strutture da scoprire. Proseguiamo poi per Bacalar, famosa per la sua laguna dai sette colori. Bacalar è un gioiello dei Caraibi, situato vicino al confine con il Belize, nel sud della penisola dello Yucatán. Questa piccola città è apprezzata per la sua storia e le sue ricchezze naturali. La laguna è formata da sette diversi cenotes, che le hanno dato il nome, ed è lunga circa 42 km e larga 2 km. Bacalar era un importante nodo commerciale per i Maya, un vero punto di scambio tra l'America centrale e la penisola dello Yucatán. Passeggiamo nel centro della città e visitiamo il Forte San Felipe, costruito nel 1729 come esempio dell'architettura militare della Nuova Spagna, che fu teatro di numerose battaglie e conflitti.
Colazione e pranzo inclusi. Cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 10

cenote
CENOTES - MARE CARAIBICO
Per iniziare la vostra giornata in modo spettacolare, vi immergerete in un rinfrescante cenote di Quintana Roo. Da lì, vi metterete in viaggio verso il sito archeologico di Tulum, un vero tesoro della Riviera Maya e l'unico porto Maya conosciuto, testimone dell'arrivo dei primi conquistadores secoli fa. Tulum, che in lingua maya significa 'muro', vi lascerà senza fiato con i suoi magnifici resti di questa antica civiltà. Avrete l'opportunità di esplorare questa città millenaria, situata su una scogliera che si affaccia sul Mar dei Caraibi, simile a una fortezza antica, che offre una vista mozzafiato sul Paraíso e sulle spiagge Maya, sia per i suoi colori vivaci che per la sua posizione unica tra la giungla, il mare e la città. In seguito, vi dirigerete verso una delle spiagge sottostanti per godervi un momento di relax. Al calar del pomeriggio, farete ritorno a Playa del Carmen. Ora avete tutto il tempo per rilassarvi o per vivere la movida sulla Quinta Avenida.
Colazione e pranzo inclusi. Cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 11

panorama dall alto di cancun
HASTA LUEGO MEXICO !
E' giunto il tempo di salutare il Messico e le sue meravigliose spiagge! Preparatevi a lasciare l'hotel e dirigervi verso l'aeroporto di Cancun per il vostro volo di ritorno.
Colazione inclusa. Trasferimenti inclusi. I trasferimenti sono programmati in base agli orari di ritorno e sono raggruppati. Se proseguite il vostro itinerario passando per un altro hotel della località balneare e l'orario previsto non vi soddisfa, potete pagare un trasferimento privato.

Cosa include

  • 10 pernottamenti inclusi in hotel 3*/4*
  • 1 trasferimento privato aeroporto-hotel il giorno 1 per tutti i partecipanti (mattina e pomeriggio)
  • 1 trasferimento privato hotel-aeroporto il giorno 9 per tutti i partecipanti (a mezzogiorno a seconda degli orari dei voli)
  • Trasporto privato con aria condizionata e autista parlante spagnolo per tutta la durata del tour dal giorno 2 al giorno 10
  • Guida parlante italiano dal giorno 2 mattina al giorno 10 fine giornata. L'alloggio elencato di seguito o di categoria simile dal giorno 1 al giorno 11
  • Pranzi dal giorno 2 al giorno 10 e cena giorno 8
  • Assicurazione medico/bagaglio

Scarica la documentazione completa


Non include

  • Voli internazionali
  • Voli nazionali
  • Equipaggiamento individuale
  • Assicurazione obbligatoria per il rimpatrio/ospedalizzazione
  • Pasti (se non indicati)
  • Bevande
  • Biglietti d'ingresso (se non confermati)
  • Tasse ambientali negli hotel della Riviera Maya
  • Mance nei ristoranti o con le guide
  • Accesso alle cascate (circa 10 € a persona).
  • Tutto quanto non espressamente indicato nella sezione "la quota include"

Cose importanti da sapere

Caratteristiche del viaggio

Viaggio aperto a viaggiatori senza limiti di età.
Viaggerai con viaggiatori di altre agenzie: più grande è la comitiva, maggiore è il divertimento!
Il viaggio è organizzato da tour operator e guide locali, selezionati da Tramundi per te.

Informazioni generali sul viaggio

Ricorda di portare il passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.

Valuta

Peso Messicano (MXN)

Vaccinazioni

Non sono obbligatorie vaccinazioni.

Queste indicazioni hanno scopo puramente informativo; per confermare l'obbligatorietà di eventuali vaccinazioni, si raccomanda di consultare il proprio medico.

Documenti e visti

E' necessario il passaporto, con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese. Visto non necessario, per turismo o viaggi d’affari fino a 180 giorni.

Numeri di emergenza

Polizia, Vigili del fuoco, Ambulanze: 911

Prese elettriche

Tipo A


Vivi un'avventura unica in Messico, esplorando cenoti nascosti e siti archeologici maestosi come Coba, Chichen Itza, Uxmal, Palenque, Calakmul e Tulum. Lasciati incantare dallo splendore naturale del Rio Lagartos, scopri la storia dell'Hacienda Yaxcopoil e termina il viaggio con una memorabile gita in barca a Bacalar, combinando esplorazioni archeologiche e paesaggi mozzafiato in un tour ricco di storia e bellezza naturale.

Viaggia senza pensieri

Assicurazione medico-bagaglio e covid sempre inclusa, assicurazione medico estesa, assicurazione annullamento e opzioni di rimborso disponibili.
logo assicurazionelogo assicurazione medicalogo assicurazione annullamentologo assicurazione rimborso

Scopri altri itinerari

Viaggio da Jakarta ad Ubud cover
14 giorni
Indonesia

Jakarta, Ubud, Monte Bromo, Pemuteran

La guida parla:
Inglese
date scontate
Da:

Invece di 1.845 €1.536 €
110 €/giorno
Vedi il tour
>
Tour dei parchi nazionali americani cover
11 giorni
USA

Arches National Park, Bryce Canyon, San Francisco, Yosemite National Park, Joshua Tree National Park, Death Valley, Las Vegas, Grand Canyon, Monument Valley, Los Angeles

La guida parla:
Italiano
Da:

2.099 €
191 €/giorno
Vedi il tour
>
Tour Singapore e Malesia cover
10 giorni
Malesia

Singapore, Kuala Lumpur, Cameron Highlands, Isola degli oranghi, Kuala Kangsar, Penang

La guida parla:
ItalianoInglese
Da:

1.319 €
132 €/giorno
Vedi il tour
>

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte speciali, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!