Chi parte con noi, viaggia davvero: scopri tutti i tour
logo Tramundi
logo Tramundi
Cerca
malta

Tour Sicilia e Malta

Alla scoperta delle due perle del Mar Mediterraneo!

A partire da:€ 1869

Durata

11 giorni / 10 notti
Fascia d'età

18+
La guida parla

ItalianoIngleseSpagnolo
Il gruppo

2-20 persone

Partenze dal:9 marzo

Contattaci per scoprire l’opzione PRIVATE: questo tour organizzato solo per te e il tuo gruppo.

Homepage / Europa / Italia / Sicilia / Tour Sicilia e Malta
Natura:
Oasi naturali, vulcani attivi, foreste tropicali e non solo.
Natura
30%
Urban:
Centri storici, labirinti di strade e tutti i comfort della city.
Urban
70%
Avventura:
Trekking, canyoning, snorkeling e tante altre attività.
Avventura
0%
Cultura:
Musei, gallerie d’arte, edifici e monumenti storici.
Cultura
70%
Relax:
In piscina, alle terme o su una spiaggia caraibica.
Relax
20%
Intensità:
Sforzo fisico richiesto e ritmo del viaggio.
Intensità
40%

Cosa visiterai

la valletta
La Valletta
cottonera
Cottonera
mdina
Mdina
chiesa di catania
Catania
chiesa di siracusa
Siracusa
modica
Modica
valle dei templi
Agrigento
chiostro a monreale
Monreale
cupola duomo di palermo
Palermo
taormina
Taormina

Itinerario

Scarica PDF

Maggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.

Giorno 1

catania al tramonto
CATANIA
Arriveremo a Catania con mezzi propri e ci recheremo all'hotel. Potremmo anche richiedere un transfer privato, se ci servirà. Nel tardo pomeriggio, incontreremo il nostro accompagnatore per un breve briefing. La cena sarà libera, quindi sceglieremo noi dove mangiare, e poi pernotteremo in albergo.
Cena libera. Trasferimenti non inclusi.

Giorno 2

noto
SIRACUSA – NOTO
Dopo la prima colazione in hotel, partiremo per Siracusa, un sito Patrimonio dell'Unesco. Esploreremo la Neapolis, con il Teatro Greco, l'Anfiteatro Romano e le Latomie del Paradiso, oltre all'Orecchio di Dionisio. Poi, ci dirigeremo verso il centro storico di Ortigia, ammirando la Piazza Duomo e la Cattedrale con la sua facciata in stile Barocco siciliano. Cammineremo lungo le viuzze fino al porto, dove vedremo la fonte Aretusa. Nel pomeriggio, ci sposteremo a Noto, la "capitale del Barocco siciliano", per ammirare l'architettura settecentesca e visitare Palazzo Nicolaci Villadorata. Dopo una passeggiata libera, ci trasferiremo a Ragusa per la cena e il pernottamento in hotel.
Colazione inclusa. Pranzo libero. Cena inclusa. Escursioni incluse. Trasferimenti inclusi.

Giorno 3

piazza armerina
RAGUSA IBLA – MODICA – PIAZZA ARMERINA
Oggi visiteremo Ragusa Ibla, culla del tardo-Barocco siciliano con le sue magnifiche chiese e il giardino Ibleo. Ragusa, famosa per la fiction del Commissario Montalbano e riconosciuta dall'Unesco, vanta oltre cinquanta chiese e numerosi palazzi barocchi. Poi, ci fermeremo a Modica, famosa per la sua architettura barocca e per la cioccolateria Sabadì. Dopo, visiteremo gli Orti di San Giorgio e pranzeremo gustando piatti locali. Nel pomeriggio, andremo a Piazza Armerina per vedere la Villa Romana del Casale, un sito Unesco. La sera, ci trasferiremo ad Agrigento per cena e pernottamento.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Escursioni incluse. Trasferimenti inclusi.

Giorno 4

saline di trapani
AGRIGENTO – MARSALA – SALINE
Questa mattina il nostro tour inizierà con la visita della Valle dei Templi ad Agrigento, un sito Unesco. Ammireremo i templi antichi tra cui quello di Giunone, della Concordia e di Ercole. Lasciando Agrigento, ci dirigeremo verso Marsala, una città mediterranea e moderna, famosa per lo sbarco di Garibaldi. Visiteremo le storiche Cantine Florio, dove ci fermeremo per il pranzo e la degustazione dei vini locali. Successivamente, ci sposteremo lungo la Via del Sale per ammirare le saline e la riserva naturalistica dello Stagnone, una laguna che è anche riserva naturalistica. La sera, ci sistemiamo in un hotel a Palermo, dove la cena sarà libera e pernotteremo.
Colazione e pranzo inclusi. Cena libera. Escursioni incluse. Trasferimenti inclusi.

Giorno 5

vita panoramica di monreale
MONREALE - PALERMO
Dopo la colazione in hotel la mattinata è dedicata alla scoperta di Monreale ove visiteremo l'imponente Cattedrale arabo-normanna definita l'ottava meraviglia del mondo e lo splendido Chiostro, mirabile capolavoro dell'arte, della scultura e dell'intarsio di pietre dure! Proseguimento alla volta di Palermo. La città giace ai piedi del Monte Pellegrino in un promontorio descritto da Goethe come il più bello che egli avesse mai visto. A Palermo, più che altrove in Sicilia, le epoche storiche rivelate dai differenti stili architettonici si sovrappongono. La sua storia millenaria le ha regalato un patrimonio artistico ed architettonico che spazia dai resti delle mura puniche per giungere a ville in stile liberty, palazzi nobiliari e piazze seicentesche, alle chiese barocche ed ai teatri neoclassici. Residenza di emiri e re, Palermo conserva monumenti del periodo arabo-normanno tra cui la bellissima Cattedrale, la Chiesa della Martorana, tra le più affascinanti chiese bizantine del Medioevo in Italia e la Cappella Palatina, l’esempio più elevato dal punto di vista storico-artistico, della convivenza tra culture, religioni e modi di pensare apparentemente inconciliabili, poiché furono coinvolte dalla sapiente gestione del potere di Ruggiero II, maestranze bizantine, musulmane e latine. Lungo il percorso è prevista una sosta per il pranzo tipico con i prodotti del luogo. Successivamente avremo modo di ammirare lo splendido Teatro Massimo e la discussa Fontana di Piazza Pretoria, ornata da sculture cinquecentesche e situata al limite dell’antico quartiere della Kalsa. Torneremo in serata in hotel a Palermo per il pernottamento.
Colazione e pranzo inclusi. Cena libera. Escursioni incluse. Trasferimenti inclusi.

Giorno 6

cefalu
CEFALU’ - CATANIA
Dopo la prima colazione partiamo per Cefalù, affascinante borgo marinaro dall'aspetto medievale affacciato sul Mediterraneo e impreziosito dalla Cattedrale di epoca normanna. Passeggeremo lungo le vie del centro e possibilità, per chi lo desiderasse, di visitare il famoso Museo Mandralisca. Sosta per il pranzo presso un rinomato ristorante. Il tour proseguirà alla volta di Catania dove ci dedicheremo alla visita del centro storico della città e del suo Barocco dichiarato dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità. Innumerevoli i tesori nascosti di questa affascinante città la cui architettura tardo-barocca, è resa unica dall'uso della pietra lavica. Attraverseremo la scenografica Piazza del Duomo con la splendida Cattedrale e l’Elefante di pietra lavica (simbolo della città) e proseguiremo fino a Piazza Università. Passeggiando per le vie del centro visiteremo la bellissima Via dei Crociferi, cuore barocco della città dove ha sede il Monastero di S. Benedetto, reso noto dal romanzo di Verga “Storia di una Capinera”. Sosta in un bar del centro storico per degustare la tipica granita con brioche. Sistemazione in hotel a Catania per il pernottamento.
Colazione e pranzo inclusi. Cena libera. Escursioni incluse. Trasferimenti inclusi.

Giorno 7

taormina
ETNA – TAORMINA
Questa mattina faremo una veloce visita alla storica “pescheria” (antico mercato del pesce) prima di partire alla scoperta dell’Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa e dichiarato dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità. Il Parco dell'Etna è unico per la sua flora estremamente varia e ricca e le specie protette che lo popolano. Oggi vigneti, oliveti, pistacchieti, noccioleti e frutteti circondano il vulcano testimoniando una vocazione agricola del territorio ampiamente diffusa e caratterizzata dalla presenza di varietà locali. I primi scorci di interessanti paesaggi si avvistano arrivando al Rifugio Sapienza. Da lì raggiungeremo i Crateri Silvestri, coni vulcanici risalenti al 1888 ormai inattivi, circondati da colate laviche più recenti. Il panorama di cui si può godere attraverso la moltitudine di crateri è uno spettacolo davvero unico! Durante la mattinata avremo modo di degustare il miele locale artigianale e vari prodotti tipici della zona. Sosta per il pranzo presso un delizioso ristorante. Proseguiremo per Taormina, celebre per il suo paesaggio naturale, le bellezze marine, i suoi monumenti storici e il suo indimenticabile panorama sul mare con vista privilegiata dell'Etna! A seguire visita dell'affascinante teatro greco-romano da cui si gode un panorama mozzafiato sul golfo di Naxos. Tempo libero per passeggiare lungo le deliziose viuzze medievali del centro e fare shopping approfittando degli innumerevoli negozi che offrono i migliori prodotti dell'artigianato di tutta l'isola. La giornata si concluderà con una panoramica della splendida Riviera dei Ciclopi. Rientro in hotel a Catania.
Colazione e pranzo inclusi. Cena libera. Escursioni incluse. Trasferimenti inclusi.

Giorno 8

malta
CATANIA – LA VALLETTA
Dopo la prima colazione tempo libero nel centro storico della città di Catania. In base all’operativo voli, transfer privato per l’aeroporto e volo diretto per l’isola di Malta. Il tour prosegue adesso senza un tour leader. Arrivo a Malta e transfer privato in hotel.
Colazione inclusa. Pranzo e cena liberi. Escursioni incluse. Trasferimenti inclusi.

Giorno 9

cottonera
COTTONERA - MARSAXLOKK – GROTTA AZZURRA – DINGLI
Il tour prevede oggi un’intera giornata di escursione con autista privato e guida alla scoperta delle bellezze di questa magica Isola! Si inizierà con Cottonera chiamata anche Le Tre Città: l'insieme delle città fortificate di Senglea, Vittoriosa e Cospicua. A seguire visita dell'affascinate villaggio di pescatori Marsaxlokk il cui lungomare è decorato dalle tradizionali coloratissime imbarcazioni di pescatori chiamate "luzzi”. Tempo libero per passeggiare lungo le vie del centro e curiosare tra le bancarelle del famoso mercato locale. A seguire, visita della cittadina di Wied iz-Zurrieq e escursione in mare in direzione della famosa Grotta Azzurra, la splendida e pittoresca caverna naturale, il cui sistema circostante di grotte rispecchia i colori fluorescenti della flora sottomarina. Il tour proseguirà a bordo di un mezzo privato in direzione di Dingli attraverso le campagne maltesi. Rientro in hotel e pernottamento.
In alternativa per il GIORNO 9: COMINO - LAGUNA BLU - GOZO – LE GROTTE DI MALTA
Dopo la colazione in hotel, saremo accompagnati nella vicina Bugibba, dove vi imbarcherete in una comoda barca per una fantastica mini crociera. Navigheremo a nord della costa maltese in direzione dell'isola di Comino; sosta presso la famosa Laguna Blu per circa un'ora. Tempo a disposizione per scattare qualche foto, prendere il sole e fare un tuffo nelle acque turchesi della baia o eventualmente rilassarvi nell'area bar dell'imbarcazione dotata di bevande e stuzzichini. Proseguiremo alla volta di Gozo, con visita di circa 3 ore, per apprezzare le maggiori attrazioni dell'Isola: Ta’ Pinu, Dweira, la capitale Victoria con il suo storico mercato, la Citadelle e Piazza St. Georges. A fine escursione, ritorneremo a bordo per circumnavigare Comino e visitare le celebri grotte. Rientro a Bugibba nel tardo pomeriggio.
Colazione, pranzo e cena liberi. Escursioni incluse. Trasferimenti inclusi.

Giorno 10

mdina
LA VALLETTA – MDINA
Dopo la colazione in hotel, la giornata prevede una visita guidata di 4/5 ore della capitale La Valletta. Si visiteranno la splendida Casa Rocca Piccola antico palazzo del XVI secolo appartenuto alla nobiltà maltese ed ancora oggi residenza privata del Marchese De Piro; a seguire la Cattedrale di St. John dove sarà possibile ammirare la splendida "Decollazione di S. Giovanni Battista", capolavoro del Caravaggio e proseguendo i Giardini Barraca da dove è possibile godere di un panorama mozzafiato del pittoresco porto della Valletta. Proseguendo si arriverà al Palazzo del Grande Maestro, oggi sede del Parlamento maltese. Il tour prosegue alla volta di Mdina, antica capitale di Malta, per ammirare la Cattedrale di St.Paul e avere tempo libero per passeggiare lungo le sue deliziose stradine e scoprire il suo belvedere dal quale godere di uno splendido panorama. Al termine della visita, trasferimento presso l’hotel. Pomeriggio libero.
Colazione, pranzo e cena liberi. Escursioni incluse. Trasferimenti inclusi.

Giorno 11

malta
MALTA
Il nostro tour siciliano-maltese si conclude oggi. Dopo la colazione in hotel ci prepareremo per il rientro presso le nostre rispettive città!
Colazione non inclusa.

Cosa include

  • Pernottamenti in hotel 4*, prevalentemente in centro storico, con prima colazione internazionale
  • 7 colazioni internazionali, 5 Pranzi in rinomati ristoranti, 2 cene in hotel per degustare i piatti della tradizione siciliana
  • Accompagnatore/guida autorizzata multilingue (Italiano, Inglese, Spagnolo) dalla sera del 1° giorno alla sera del 7° giorno, Guide locali o audio-guide ove necessario.
  • Trasferimenti con bus dal 2° al 7° giorno
  • Transfer privato Hotel Catania / Aeroporto Catania
  • Kit radioguida
  • Degustazioni di prodotti tipici: Modica (3° giorno): visita della rinomata cioccolateria Sabadì con degustazione; Marsala (4° giorno): visita delle storiche cantine vinicole Florio e degustazione vini; Palermo (5°giorno): sorpresa gastronomica con degustazione dello street food locale; Catania (6° giorno): granita siciliana con brioche; Etna (7° giorno) degustazione di miele e prodotti tipici della zona etnea
  • Estensione su base privata a Malta:
    3 Pernottamenti in hotel 4*, con prima colazione internazionale
    Volo di linea diretto Catania-Malta con bagaglio 23kg incluso
    Transfer privato aeroporto La Valletta – Hotel
    1 escursione full day con autista privato e guida autorizzata in lingua italiana (1° giorno), oppure, in alternativa, 1 escursione in barca/motonave alla Laguna Blu, Comino, Gozo e Le Grotte
    1 escursione half day con autista privato e guida autorizzata in lingua italiana (2° giorno)
  • Assicurazione medico/bagaglio

Scarica la documentazione completa


Non include

  • Voli nazionali
  • Trasferimenti andata/ritorno
  • Tasse di soggiorno (da pagare in loco)
  • Bevande e pasti non previsti da programma
  • Ingressi ai siti
  • Mance in alberghi e ristoranti
  • Spese personali
  • Servizi in loco non inclusi nell'itinerario
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Cosa include”

Cose importanti da sapere

Caratteristiche del viaggio

Viaggio aperto a viaggiatori senza limiti di età.

Viaggerai con viaggiatori di altre agenzie: più grande è la comitiva, maggiore è il divertimento!

Il viaggio è organizato da tour operator e guide locali, selezionati da Tramundi per te.

Informazioni generali sul viaggio

Ricorda di portare la carta d'identità o il passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
L’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.

Valuta

Euro (EUR)

Vaccinazioni

Non sono obbligatorie vaccinazioni.

Queste indicazioni hanno scopo puramente informativo; per confermare l'obbligatorietà di eventuali vaccinazioni, si raccomanda di consultare il proprio medico.

Documenti e visti

E' necessario il passaporto o carta d'identità, con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese. Non è necessario il visto di ingresso.

Numeri di emergenza

Polizia di Stato: 113 Carabinieri: 112 Emergenze: 118

Prese elettriche

Tipo C, F ,L


Il nostro viaggio inizia in Sicilia, per scoprire la storia e la cultura dell'isola, dalle rovine antiche a Palermo fino alle spiagge e ai vulcani. Si prosegue verso Malta, un arcipelago ricco di storia, includendo relax sulle isole di Gozo e Comino, questo tour offre un mix di cultura, storia, natura e delizie culinarie!

Viaggia senza pensieri

Assicurazione medico-bagaglio e covid sempre inclusa, assicurazione medico estesa, assicurazione annullamento e opzioni di rimborso disponibili.
logo assicurazionelogo medicologo annullamentologo rimborso

Scopri altri itinerari

Meravigliosa Sicilia cover
8 giorni
opzioni volo
Sicilia

Meravigliosa Sicilia

Palermo, Aci Castello, Agrigento, Bagheria, Caltagirone, Catania, Donna Fugata, Marsala, Modica, Mozia, Noto, Ragusa, Scicli, Vizzini, Napoli

La guida parla:
Italiano
date scontate
Da:

Invece di 14001340
168/giorno
vedi il tour
>
Alla scoperta di Napoli e della Costiera Amalfitana cover
6 giorni
opzioni volo
Campania

Alla scoperta di Napoli e della Costiera Amalfitana

Napoli, Capri, Caserta, Costiera Amalfitana, Pompei

La guida parla:
Italiano
date scontate
Da:

Invece di 11901040
173/giorno
vedi il tour
>
Tour dell’incantevole Matera e Basilicata cover
6 giorni
opzioni volo
Puglia

Tour dell’incantevole Matera e Basilicata

Caserta, Metaponto, Matera, Craco , Venosa, Melfi, Picerno, Padula

La guida parla:
Italiano
date scontate
Da:

Invece di 1040890
148/giorno
vedi il tour
>

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere novità, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!