Parti con noi: prenota ora e paga dopo!
Cerca
Destinazioni
About us
Viaggi di tendenza

Dicci la tua età e ti diremo dove andrai in vacanza

A ciascuna generazione la sua destinazione: Italia, Grecia, Azzorre e tante altre. Quale sarà la destinazione della tua estate in base alla tua età?


Pubblicato il 01/08/2021

News di viaggio
Homepage / Into the Blog / News di viaggio / Dicci la tua età e ti diremo dove andrai in vacanza

Indice

C’è chi affida la scelta della propria destinazione all’oroscopo. E poi ci siamo noi di Tramundi che, in base alle prenotazioni ricevute, abbiamo scelto di proporti una serie di destinazioni estive che piacciono ai viaggiatori della tua età.

Di una cosa siamo certi (e non ne avevamo dubbi): la Sicilia piace proprio a tutti. Il panorama del Parco dell’Etna, i dettagli delle città barocche e le sfumature del Mar Mediterraneo hanno convinto gli italiani di tutte le fasce d’età a scegliere l’isola più grande d’Italia come destinazione per le proprie vacanze. Arancine, cannoli e cassate hanno sicuramente giocato un buon assist in fase decisionale.

Tra le mete migliori ambite da tutte le generazioni non manca anche il Trentino-Alto Adige che anche quest’anno si riconferma best seller nella categoria vacanze in montagna. Sarà che in questo periodo praticare attività sportive all’aria aperta è proprio quello che ci serve per scaricare lo stress accumulato nei mesi scorsi e riscoprire il senso di libertà immersi in ampi contesti verdi.

Come ci suggeriva qualche settimana fa anche la psicologa Elisa Castellano in questo articolo, un viaggio organizzato in compagnia di un gruppo di coetanei può essere la tua ancora di salvezza dopo un periodo d’isolamento. Scopri le proposte Tramundi Original: viaggi organizzati in collaborazione con guide locali per vivere un’autentica travel experience in compagnia di tanti nuovi amici della tua età con i quali condividere le tue passioni.


Scopri la destinazione estiva della tua generazione

Generazione Z – nati a partire dal 1997

La prima della lista non poteva che essere lei, la Sicilia. Ma non un viaggio on the road qualunque: un viaggio in barca a vela alle isole Eolie. Preparati ad aggiornare tutte le tue foto profilo: quest’anno anche tu potrai finalmente urlare al mondo di aver trascorso la tua estate (e perché no, anche ferragosto!) in barca. La nostra tappa preferita? L’isola di Filicudi che ospita il centro di accoglienza e assistenza per tartarughe. Non è un caso che sempre qui si trovino anche gli arancini di Nonna Rosa e i filari di vino Saloon, no no!

Isola di Filicudi, Sicilia

Ma la pandemia non ferma la voglia di esplorazione della Gen Z che anche quest’anno cerca ispirazione all’estero. Un’altra ambita destinazione dai giovani sono le isole greche: se credi di averle già visitate quasi tutte, dai un’occhiata alle destinazioni proposte in questo articolo. Spoiler: niente Santorini, Mykonos, Corfù o Zante, per un viaggio in Grecia come mai prima d’ora.

Isola di Alonissos, Grecia

Millenials – nati tra il 1981 e il 1996

Due sono le necessità estive dei Millenials, che concentrano le proprie vacanze nel solo mese di agosto causa impegni lavorativi: relax e avventura. Il primo caso ci riporta nell’isola regina di questa classifica con il nostro tour nella Sicilia occidentale: un tuffo nello splendido scenario naturale della Riserva dello Zingaro, una gita culturale al Duomo di Monreale e un giro gastronomico tra le bancarelle della Capitale Europea dello Street Food. Da Palermo a Segesta, passando per Cefalù: un viaggio organizzato da Tramundi nei minimi dettagli per vivere la propria vacanza secondo la nota filosofia sicula futtitinni.

Parco archeologico di Segesta, Sicilia

I viaggiatori più avventurosi hanno scelto invece un’avventura sportiva in Trentino, nella cornice delle Dolomiti di Brenta. Se hai bisogno di scaricare lo stress accumulato dietro la scrivania, questo è il viaggio che fa per te: trekking, nordic walking, rafting e biking sono solo alcune della attività adrenaliniche che ti aspettano!

Rafting di gruppo, Trentino-Alto Adige

Lasciati ispirare

8 giorni
Sicilia
Partenze dal 03/10/2021
A partire da:

909
vedi il tour
7 giorni
Grecia
A partire da:

SOOOOON
vedi il tour
8 giorni
Sicilia
original
A partire da:

SOOOOON
vedi il tour
8 giorni
Trentino-Alto Adige
original
A partire da:

SOOOOON
vedi il tour
7 giorni
Sicilia
Partenze dal 27/09/2021
A partire da:

549
vedi il tour
8 giorni
Campania
Partenze dal 25/09/2021
A partire da:

559
vedi il tour

Generazione X – nati tra il 1965 e il 1980

Con la tua esperienza pensi di averle provate proprio tutte e stai cercando idee originali. Per questo la Gen X è alla ricerca di vacanze sempre più esperienziali: viaggi trekking, gite in barca a vela, escursioni in bicicletta. Lasciate il timone in mano ai vecchi lupi di mare, alla conquista delle isole Egadi in barca a vela. La scelta della destinazione non potrebbe mai essere casuale: proprio sull’isola di Favignana si trova una delle spiagge più belle d’Italia, Cala Rossa. Alla nostra età, è arrivato il momento di goderci solo il meglio!

Isola di Favignana, Sicilia

E infatti la seconda scelta ricade sulle isole del golfo di Napoli tra le quali spicca la neo-vincitrice Procida, detentrice del titolo di Capitale della Cultura per l’anno 2022. Ischia, che ospita il parco termale più grande dell’isola per un viaggio all’insegna del benessere, e Capri, con la sua rinomata piazzetta dove sorseggiare un buon caffè in compagnia degli amici di una vita.

Isola di Procida, Campania


Ora puoi finalmente prenotare le tue vacanze estive. Sai dove andare, sai con chi partire, sai che a livello organizzativo penserà a tutto Tramundi. Non ti resta che prenotare la valigia e tuffarti in questa estate: buon viaggio!

Ti è piaciuto l'articolo?


Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere novità, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi.

Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!

Il tuo prossimo viaggio?
Viaggi Last Minute