Approfitta degli sconti di primavera: Scegli la tua meta!
logo tramundi
citta in autunno

Tutte le categorie

Ottobre, tempo di viaggiare! Le migliori città da visitare in autunno

Per chi non ama le alte temperature estive o per chi vuole evadere dalla routine ecco 6 destinazioni perfette per un viaggio durante i mesi autunnali.


Pubblicato il 01/09/2021

serena zammartini autrice di into the blog
Serena
Zammartini
6 min.
Homepage / Into the Blog / Guide di viaggio / Ottobre, tempo di viaggiare! Le migliori città da visitare in autunno
L’autunno è quel momento dell’anno in cui le temperature si abbassano, le foglie iniziano a cadere ma la voglia di viaggiare rimane sempre altissima. Infatti è proprio in questa stagione che alcune città diventano ancora più belle e ricche di fascino e sono destinazioni perfette in cui passare qualche giorno per spezzare la routine lavorativa.
Ponte 1 novembre, dove andare? Ecco allora alcune delle città più belle da visitare durante un viaggio in autunno… siete pronti a partire?

Venezia

Non è certo una città che ha bisogno di presentazioni: Venezia con i suoi canali e i suoi ponti è famosa in tutto il mondo e nel periodo autunnale senza la calca dei turisti e con temperature decisamente più miti offre un’atmosfera unica da vivere. Non c’è niente di meglio che perdersi nelle sue calli, ammirando ogni angolo di questo museo a cielo aperto, partendo dalla magnificenza di Piazza San Marco fino alla salita sul Ponte di Rialto per immortalare la bellezza del Canal Grande. E se non avete troppa voglia di camminare potete vivere l’esperienza veneziana per definizione: il giro in gondola. Per concludere la giornata, tappa obbligatoria in uno dei tanti bacari della città per gustare ottimi cicchetti e spritz, l’unico aperitivo accettato in un viaggio in Veneto. Se poi avete qualche giorno di più, allora meritano una visita anche la Biennale d’architettura, nelle sedi dei Giardini e dell’Arsenale, e il tour delle isole: a Murano, Burano e Torcello vi aspetta una vera esplosione di colori.
venezia in autunno
Venezia, Italia

New York

Sebbene sia una città da visitare tutto l’anno, nel mese di ottobre New York vive la sua stagione dei colori, tingendosi del rosso e giallo delle sue foglie e regalando uno spettacolo incredibile a chiunque passeggi per le sue strade, soprattutto lungo i sentieri di Central Park. L’autunno segna inoltre l’inizio della nuova stagione di Broadway e il cartellone si riempie di produzioni teatrali assolutamente da non perdere. Nella città che non dorme mai potrete dedicarvi alla cultura visitando il celebre Guggenheim o il MoMa, per poi concedervi qualche ora di shopping sulla Quinta Strada. Che siate più tipi da Manhattan o da Brooklyn, New York vi travolgerà con la sua vita frenetica e con tantissime attività diverse da vivere in ogni quartiere, dall’East Village passando per Greenwich e Harlem. La sera infine salite su uno dei numerosi grattacieli che dominano la città e godetevi tutta la magia dello skyline sorseggiando un cocktail dal gusto viaggio negli USA!
new york in autunno
New York, Stati Uniti d'America

San Francisco

Se preferite invece la West Coast e in particolare la California, allora un’ottima destinazione è senz’altro San Francisco. In autunno la città gode di una temperatura perfetta ed è poco piovosa. Considerata come la più europea delle città americane, è da sempre riconosciuta come liberale, tollerante e dal grande patrimonio culturale e architettonico. Una delle sue caratteristiche più famose al mondo è sicuramente il Golden Gate Bridge, il famoso ponte arancione che attraversa la baia che accoglie la città. Le colline su cui poggia San Francisco le regalano una conformazione unica e sulle sue strade fatte di saliscendi si incontrano gli inconfondibili tram, i cable cars. Tra le esperienze uniche da fare a San Francisco c’è sicuramente la visita ad Alcatraz, la più celebre prigione degli Stati Uniti che ospitò tra i maggiori criminali della storia, il Golden Gate Park, uno dei parchi pubblici più grandi al mondo e un giro per Chinatown, la più grande comunità cinese esistente al di fuori dell’Asia.
autunno a san francisco
San Francisco, Stati Uniti d'America

Lasciati ispirare

Luoghi del potere: Niagara e Washington
8 giorni
vedi il tour
>
Viaggio in California e parchi nazionali
11 giorni
vedi il tour
>
Once in a lifetime: Manhattan
5 giorni
vedi il tour
>

Dresda

Se preferite rimanere in Europa, consigliamo un viaggio in Germania: una meta meno turistica ma di grande fascino è sicuramente la città di Dresda. Capitale della Sassonia, è definita come la “Firenze dell’Elba” per il grande patrimonio culturale, barocco e rococò che la caratterizza. E proprio per la sua posizione privilegiata sull’Elba, è possibile sedersi su una delle panchine lungo la Bruhlsche Terrasse per godere della vista sul fiume oltre che scegliere di visitare la città anche su un battello a vapore. Nel periodo autunnale lo spettacolo del foliage rende l’atmosfera ancora più magica. Per apprezzarlo al meglio potete visitare il complesso barocco dello Zwiger e dopo aver ammirato le opere d’arte al suo interno concedervi una passeggiata nei suoi splendidi giardini. Il centro culturale della città si concentra nell’Altstadt, la parte più antica, dove apprezzare tra le altre la Theaterplatz, la piazza centrale, il Residenzscholoss, il castello di Dresda in stile rinascimentale e la Frauenkirche, cattedrale luterana da cui godere una vista dall’alto della città direttamente dalla sua cupola.
autunno a dresda
Dresda, Germania

Monaco di Baviera

Non si può parlare di autunno senza nominare uno degli eventi più famosi e attrattivi di tutta Europa: l’Oktoberfest. Sono tantissimi gli appassionati che ogni anno scelgono Monaco di Baviera per tuffarsi nella tradizionale festa bavarese che per due settimane celebra la birra. Ma Monaco non è solo Oktoberfest. I colori dell’autunno infatti animano i numerosi spazi verdi della città, in particolare il Giardino inglese, uno dei più grandi parchi del mondo, capace di regalare momenti di grandi serenità passeggiando tra i suoi sentieri curati ed eleganti. Fondamentale la visita a Marienplatz, la piazza principale della città, che, nel periodo autunnale, diventa anche una cornice perfetta per i mercatini natalizi, tipici della zona. Un’attrazione da non perdere è il Carillon di Glockenspiel, il più famoso del mondo, collocato sulla torre dell’orologio del Municipio. E infine, se siete appassionati di castelli, non potete non fare una gita fuori porta per visitare quello di Nymphenburg, residenza estiva della famiglia Wittelsbach, che non ha niente da invidiare alle più famose regge europee.
autunno a monaco
Monaco di Baviera, Germania

San Pietroburgo

Se il freddo non vi spaventa ma anzi vi affascina, allora potete avventurarvi ancora più a nord per ammirare tutta la magnificenza di San Pietroburgo. La città è elegante, raffinata e ricca di arte e cultura in ogni suo angolo. Basti pensare che il suo centro storico, e in particolare il Museo dell’Ermitage, è stato dichiarato nel 1990 Patrimonio dell’Unesco e la sua bellezza è da lasciare senza fiato. La vita culturale e sociale della città si sviluppa attorno al grande viale di Prospettiva Nevskij, ricco di locali, teatri e ristoranti che si alternano tra ponti e piazze sempre molto frequentate. Di grande impatto e simboli della città sono sicuramente la Chiesa del Sangue Versato, famosa per i suoi preziosi mosaici, e la Cattedrale di Sant’Isacco, di straordinaria opulenza e magnificenza. E per continuare ad ammirare tutta la grandezza dell’impero russo, si può proseguire il tour visitando la Fortezza di Pietro e Paolo, imponente struttura difensiva che si trova sull’isola Zayachy, e la Residenza di Peterhof, dimora estiva dello zar, definita la “Versailles russa”. Per concludere scendete ad ammirare alcune delle più famose stazioni della metropolitana della città, vere opere d’arte sotterranee. Siete giunti all’ultima fermata del vostro viaggio in Russia!
autunno a san pietroburgo
San Pietroburgo, Russia

Vi abbiamo incuriosito con queste proposte? Ce ne sono per tutti i gusti, città piene di storia, cultura e degli splendidi colori dell’autunno, qual e sarà la vostra destinazione?

Ti è piaciuto l‘articolo?


Potrebbero interessarti

paesaggio indiano

Quando andare in India e cosa vedere? Scopriamolo insieme!

Pubblicato il 05/10/2023

Guide di viaggio

alexandra hriban autrice di into the blog
Alexandra
Hriban
3 min.
coppia di innamorati in cappadocia

6 viaggi romantici per festeggiare San Valentino

Pubblicato il 02/11/2022

Guide di viaggio

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
5 min.
ragazza di spalle che guarada il panorama di dubai

Cosa vedere a Dubai? 5 luoghi da non perdere!

Pubblicato il 14/12/2023

Guide di viaggio

Martina Colangeli
Martina
Colangeli
5 min.

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte speciali, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!