Parti con noi: prenota ora e paga dopo!
Cerca
Destinazioni
About us
Viaggi di tendenza

Cosa fare in aeroporto dopo il check in online: Guida per volare

A cosa serve il check in online, quanto prima arrivare in aeroporto e tanti altri suggerimenti per prendere l'aereo da soli senza paura (anche per la prima volta!)


Pubblicato il 06/10/2021

Consigli di viaggio
Homepage / Into the Blog / Consigli di viaggio / Cosa fare in aeroporto dopo il check in online: Guida per volare

Indice

Prendere l'aereo da sola/o non è mai stato così facile.

È vero, in Tramundi organizziamo viaggi di gruppo, ma i solo travelers sono tra i nostri più assidui viaggiatori e occupano un posto speciale nel nostro cuore. A chi non è mai capitato di dover trasportare col fiatone un bagaglio pesante, dover chiedere aiuto per recuperare lo zaino dalla cappelliera, correre affannosamente per tutta l'aeroporto perché il gate d'imbarco è cambiato all'ultimo minuto?

Per voi, e per noi, abbiamo scritto questa "guida per volare" nemmeno fossimo piloti. È meglio il check in online o in aeroporto, come imbarcare la valigia, quali sono le regole per superare i controlli di sicurezza e tante altre risposte per prepararti alla partenza.

Carta d'imbarco alla mano, siamo pronti al decollo!


Cos'è il check in online e come farlo

Il check-in online è un servizio che consente ai viaggiatori di stampare la propria carta d'imbarco comodamente da casa, attraverso l'utilizzo del solo computer; nel caso in cui non si disponga di una stampante, è infatti ormai sufficiente collegarsi al sito internet o essere muniti dell'applicazione per smartphone della compagnia aerea in questione per entrare in possesso della propria carta d'imbarco digitale. Il check-in online serve dunque a confermare alla compagnia aerea la propria presenza sul volo, nonché al viaggiatore per facilitare e velocizzare il procedimento d'imbarco evitando lunghe code al banco check in; è dunque meglio fare il check-in online piuttosto che il check-in in aeroporto, sia per favorire sé stessi in quanto viaggiatori sia per favorire la compagnia aerea.

Il check-in online è solitamente disponibile a partire da qualche giorno prima fino a qualche ora prima della partenza; invitiamo tutti i viaggiatori a verificare le regole previste in merito per ciascuna compagnia aerea. È probabile che, nel momento in cui il check-in è disponibile, la compagnia aerea invii ai propri viaggiatori una e-mail di avviso con link diretto alla procedura. Per effettuare il check-in online con successo basterà inserire negli appositi campi indicati dati personali e dati della prenotazione; nel caso di viaggi al di fuori della zona Schengen, verranno richiesti anche i riferimento della carta d'identità o del passaporto elettronico. Dopo il check in online, cosa devo fare? Te lo raccontiamo nei prossimi paragrafi!


Cose da sapere prima di andare in aeroporto

Ricordati di portare con te tutti i documenti necessari per il viaggio

Carta d'imbarco, carta d'identità o passaporto, visto d'ingresso se richiesto dal Paese destinazione; a ciascun viaggio i propri documenti essenziali che non devono mai mancare in valigia. Per l'imbarco aereo è necessario mostrare un documento identificativo: carta d'identità per viaggi in Italia, viaggi in Europa nei Paesi dell'area Schengen, passaporto se si viaggia in Paesi che non fanno parte dell'Unione Europea o al di fuori dell'area Schengen (salvo eccezioni); in entrambi i casi, è bene partire con un documento la cui validità residua è di almeno 6 mesi a partire dall'ingresso nel Paese destinazione. Ricordiamo che alcuni Paesi richiedono anche un visto di ingresso che si può ottenere attraverso specifiche procedure, online o in loco; non vogliamo spiacevoli sorprese una volta atterrati!

Verifica che i tuoi bagagli rispettino dimensione e peso consentito

Prima di fare la valigia (o ancor meglio, prima di comprare una valigia per l'occasione) assicurati che rispetti le misure consentite dalla compagnia aerea, sia per quanto riguarda il bagaglio a mano che il bagaglio da stiva; abbiamo scritto una guida per aiutarti anche in questo ed evitarti il pagamento di penali salate. Non solo: una volta preparata la valigia, presta attenzione ai limiti di peso consentiti e a cosa si può portare nel bagaglio a mano o bagaglio da stiva.

Raggiungi l'aeroporto in tempo per svolgere tutte le procedure d'imbarco con tranquillità

Arrivare in anticipo rispetto all'orario del proprio volo è essenziale per evitare corse dell'ultimo minuto dovute a imprevisti. Nel caso di voli nazionali e internazionali, ti suggeriamo di raggiungere il terminal indicato sulla carta di imbarco almeno 2 ore prima della partenza; nel caso di voli intercontinentali, ti consigliamo di essere in loco almeno 3 ore prima della partenza. Se hai seguito i nostri consigli, hai già effettuato il check-in online e non hai alcun bagaglio da imbarcare, puoi concederti di raggiungere il terminal anche un po' più tardi rispetto a quanto suggerito. Con tutto questo anticipo, cosa devo fare una volta arrivato in aeroporto? In aeroporto non ci si annoia mai, scopri come nei prossimi paragrafi!

Lasciati ispirare

5 giorni
USA
Partenze dal 15/04/2022
A partire da:

899
vedi il tour
5 giorni
Austria
Partenze dal 28/10/2021
A partire da:

739
vedi il tour
5 giorni
Sicilia
Partenze dal 06/11/2021
A partire da:

539
vedi il tour
8 giorni
USA
Partenze dal 01/11/2021
A partire da:

1339
vedi il tour
9 giorni
Spagna
Partenze dal 31/10/2021
A partire da:

909
vedi il tour
6 giorni
Germania
Partenze dal 27/10/2021
A partire da:

879
vedi il tour
5 giorni
Campania
Partenze dal 02/11/2021
A partire da:

599
vedi il tour
11 giorni
USA
Partenze dal 11/04/2022
A partire da:

1599
vedi il tour
5 giorni
Repubblica Ceca
Partenze dal 28/10/2021
A partire da:

689
vedi il tour
8 giorni
Puglia
Partenze dal 04/12/2021
A partire da:

879
vedi il tour

Cosa fare in aeroporto dopo il check in online

Cosa fare in aeroporto con check in online? Molto più di quanto immagini!

1. Imbarcare la valigia

Se hai già effettuato il check in online e non hai alcun bagaglio da imbarcare, puoi passare direttamente al livello successivo: i controlli di sicurezza. Se devi imbarcare uno o più bagagli, all'arrivo in aeroporto devi invece dirigerti al banco check-in indicato sul tabellone; dovendo solo spedire il bagaglio e non effettuare il check-in, puoi usufruire della fila agevolata denominata "consegna bagagli" o "bag drop". Potrai recuperare il bagaglio imbarcato una volta giunto a destinazione; nel caso di volo con scalo, è bene assicurarsi che il bagaglio da stiva debba essere ritirato alla destinazione d'arrivo e non tra un volo e l'altro.

2. Controlli di sicurezza

Questo momento è paragonabile all'uscita da un negozio senza acquisti; ma grazie alla nostra guida, da oggi in poi non suderai più di fronte a un metal detector. Pochi e semplici passaggi per arrivare preparati a questo momento: carta d'imbarco alla mano, liquidi riposti in una bustina trasparente facilmente estraibile dal bagaglio a mano, altri oggetti indicati (quali giacche, in alcuni case anche scarpe, accessori metallici, dispositivi elettronici) riposti nelle apposite vaschette messe a disposizione dall'aeroporto. Da non dimenticare l'acqua: consigliamo ai nostri viaggiatori di portare con sé una borraccia vuota, da riempire presso le water refilling stations una volta superati i controlli di sicurezza. Un addetto della sicurezza ti inviterà dunque a passare attraverso il metal detector... che non suonerà (se segui i nostri consigli)!

3. Raggiungere il gate

Come fare per sapere quale sarà la porta d'imbarco che condurrà al tuo velivolo? Se il gate non è già indicato sulla carta d'imbarco, basta controllare il tabellone: naso all'insù per cercare il tuo volo tra i tanti indicati sui maxi schermi sparsi per tutto l'aeroporto che annunciano le prossime partenze e informazioni utili a riguardo come, per l'appunto, dove dirigersi e l'orario previsto per l'imbarco. Attenzione: prima di tutto, è essenziale fare un passo indietro e verificare di trovarsi nel terminal corretto. Se rispondi anche a quest'ultimo requisito e ancora non riesci a trovare il tuo gate, chiedi supporto a uno dei tanti operatori dell'aeroporto che ti accompagneranno a "destinazione".

4. Imbarco aereo

Proprio al gate avrà luogo l'imbarco: un veloce controllo del documento d'identità, della carta d'imbarco e dei bagagli a mano prima di accedere al velivolo; quest'ultimo passaggio può avvenire attraverso un corridoio diretto dall'aeroporto all'aereo oppure raggiungendo l'aereo a piedi o in bus e poi salendo sulle scale che conducono alle porte. Una volta a bordo, recati al posto assegnato (indicato sulla carta d'imbarco) e posiziona i bagagli a mano secondo istruzioni; spegni i dispositivi elettronici o attiva la modalità aereo e allaccia le cinture: ce l'hai fatta, si vola!


Volare con Tramundi

Tutti i nostri pacchetti viaggio non includono il volo di andata e ritorno per la destinazione selezionata. Abbiamo fatto questa scelta per comodità e libertà dei nostri viaggiatori: così facendo, puoi raggiungere la tua destinazione anche qualche giorno prima/rientrare qualche giorno dopo rispetto alle data di partenza e fine del tour, puoi partire dall'aeroporto a te più vicino e puoi acquistare il volo più affine alle tue esigenze di budget. E se per te volare è bello, ma in compagnia ancora di più, puoi iscriverti al nostro gruppo Facebook privato e accordarti con altri viaggiatori per partire insieme alla volta della vostra prossima avventura in Italia e nel mondo.


Ci siamo fatti prendere la mano: in questa guida abbiamo risposta alla tua domanda "Dopo il check in online cosa devo fare?" e non solo. Ma d'altronde, ogni volta che sentiamo parlare di aeroporti noi viaggiatori ci lasciamo trascinare dall'emozione. E ogni volta dobbiamo rileggerci la nostra guida, perché ogni viaggio è sempre come la prima volta!

Ti è piaciuto l'articolo?


Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere novità, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi.

Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!

Il tuo prossimo viaggio?
Viaggi Last Minute