Anche tu non vedi l'ora di partire? Clicca qui
Cerca
Destinazioni
About us
Viaggi di tendenza

Peso e misure del bagaglio a mano e da stiva delle principali compagnie aeree: la guida definitiva

Tutto sulle misure del bagaglio a mano e da stiva che devi conoscere per superare i controlli all’imbarco senza pensieri. Dimensioni standard e peso massimo ammesso per le valigie non saranno più un mistero!


Pubblicato il 23/06/2021

Consigli di viaggio
Homepage / Into the Blog / Consigli di viaggio / Peso e misure del bagaglio a mano e da stiva delle principali compagnie aeree: la guida definitiva

Indice

Tante destinazioni tutte da scoprire significa anche tante compagnie aeree per raggiungerle e troppe regole differenti per quanto riguarda quantità, dimensioni e peso di bagaglio a mano e bagaglio da stiva.

Ci pensiamo noi di Tramundi a far chiarezza in questo mare di trolley dello stesso colore e borsoni da viaggio senza etichetta di riconoscimento: in questo articolo trovi tutto quello che devi sapere in merito a bagaglio a bordo e bagaglio da stiva. La borsa personale è considerata bagaglio a mano? Quanto deve pesare il bagaglio in stiva? Peso ideale del bagaglio per voli voli internazionali? E tante altre risposte a queste e altre domande suddivise per compagnia aerea.

E se ti stai chiedendo Nel bagaglio da stiva si possono portare liquidi? e Cosa è vietato portare in aereo? puoi trovare risposta nel nostro articolo dedicato a cosa si può portare in aereo ed oggetti proibiti.

Ryanair

Bagaglio a mano

Stai cercando informazioni in merito alle misure bagaglio a mano Ryanair? Ecco la risposta che cerchi: ogni passeggero ha diritto a portare a bordo un bagaglio a mano piccolo (40x20x25cm) che deve poter essere inserita sotto il sedile di fronte al proprio. Se per te non è sufficiente puoi acquistare l’opzione con imbarco prioritario che ti permette di portare a bordo due bagagli: un bagaglio a mano piccolo da riporre sotto il sedile di fronte al tuo e un secondo bagaglio più grande (55x40x20cm) di massimo 10 kg da riporre nella cappelliera.

Bagaglio da stiva

Potrebbe succedere che l’opzione con imbarco prioritario, che comprende due bagagli a mano, sia esaurita: ti consigliamo sempre di affrettarti nel prenotarla ma in alternativa puoi sempre acquistare un comodo bagaglio da stiva da 10kg, l’opzione meno costosa di imbarco bagagli. Hai bisogno di più spazio? Nessun problema: ogni passeggero può acquistare fino a 3 bagagli da stiva da 20 kg ciascuno.

Dove puoi volare con Ryanair?

In questo periodo hai particolarmente voglia di rifugiarti nella natura più incontaminata? Un viaggio in Portogallo è quello che fa per te. No, non stiamo parlando di Oporto e Lisbona ma delle isole Azzorre! Ryanair atterra a Terceira, un’isola verde situata nel cuore dell’oceano Atlantico. Ad accoglierti troverai la nostra Ilaria, guida locale pronta ad accompagnarti alla scoperta di questo paradiso terrestre; scopri di più su di lei nella nostra intervista!

Isole Azzorre, Portogallo

Easyjet

Bagaglio a mano

Il posto che hai prenotato determina quanti e quali bagagli puoi portare a bordo. Tutti i passeggeri hanno diritto a un bagaglio a bordo piccolo (max. 45 x 36 x 20 cm comprese ruote e maniglie) da sistemare sotto il sedile di fronte al proprio; buone notizie: non sono previsti limiti di peso! Se hai prenotato un posto Up front o Extra legroom, puoi portare a bordo un secondo bagaglio a mano più grande (max. 56 x 45 x 25 cm comprese maniglie e ruote) da riporre nelle cappelliere. I titolari di carta easyJet Plus e i clienti che hanno acquistato una tariffa FLEXI possono portare a bordo due bagagli selezionando, gratuitamente o a un prezzo scontato. un posto Up front o Extra legroom. Se sei un titolare di una carta easyJet Plus e hai prenotato un posto standard o non hai selezionato un posto, ti basterà mostrare la tua carta easyJet Plus all’imbarco per poter salire a bordo con il tuo bagaglio a mano grande aggiuntivo.

Bagaglio da stiva

Ogni cliente può acquistare fino a un massimo di tre bagagli da stiva. Una valigia da stiva standard ha un peso di 23 kg ma è possibile acquistare un peso aggiuntivo per unità da 3 kg fino a un peso max di 32 kg per bagaglio. Se viaggi in compagnia di altre persone e la prenotazione è la stessa è possibile considerare come franchigia totale di peso la somma delle singole franchigie; tuttavia, nessun articolo può avere un peso superiore a 32 kg e dimensioni maggiori di 275 cm (lunghezza + larghezza + altezza. Le opzioni bagaglio da stiva proposte sono: bagaglio da 15 kg, bagaglio standard da 23 kg, bagaglio fino a 32 kg.

Dove puoi volare con Easyjet?

Con Easyjet puoi atterrare nella coloratissima e profumatissima Marrakech. Che tu sia alla ricerca di un viaggio culturale, una vacanza al mare o un viaggio nel deserto, il Marocco è la tua prossima destinazione. Perditi nei suq delle città imperiali, cavalca le onde di Essaouira e lasciati guidare nel deserto dal nostro Jalil. Che ne dici, prossimo viaggio in Marocco?

Chefchaouen, Marocco

Volotea

Bagaglio a mano

Ogni passeggero può portare con sé in cabina una borsa piccola (max. 35 cm x 20 cm x 20 cm) da riporre nel sedile davanti al proprio. Se acquisti l’imbarco prioritario hai diritto a un secondo bagaglio a mano (55 x 40 x 20 cm) da portare a bordo gratuitamente e riporre nelle cappelliere; borsetta e bagaglio a mano non devono superare nel complesso i 10 kg.

Bagaglio da stiva

Ogni passeggero può trasportare fino a ben 5 bagagli nella stiva per un totale di 50 kg massimo totali. Puoi aggiungere più bagagli alla tua prenotazione in qualsiasi momento fino a 2 ore e mezza prima della partenza del volo; puoi farlo in fase di prenotazione, durante il check-in, gestendo la tua prenotazione dalle varie piattaforme oppure direttamente in aeroporto.

Dove puoi volare con Volotea?

Se anche tu stai cercando voli low cost per la tua prossima vacanza in Grecia, sappi che Volotea atterra a Corfù, una delle isole greche più belle. Il bagaglio a mano sarà sufficiente: in valigia dovrai mettere solo costumi e infradito!

Isola di Corfù, Grecia

Vueling

Bagaglio a mano

Tutti i passeggeri possono portare gratuitamente una valigia da cabina da riporre sotto il sedile di fronte al proprio (è importante che non sporga e non ostacoli i movimenti!). Per chi ha acquistato le tariffe Optima, Family e TimeFlex, oppure per i clienti Premium e quelli che viaggiano con posto Space One e Space Plus, è possibile portare a bordo anche un secondo bagaglio a mano più grande da riporre nelle cappelliere; in caso di tariffa Basic è comunque possibile acquistare un secondo bagaglio a mano. Il secondo bagaglio a mano può essere aggiunto in qualsiasi momento ed include l'imbarco prioritario.

Bagaglio da stiva

Vueling propone 4 diverse misure standard di bagaglio da stiva, adattabili a differenti esigenze e preferenze: bagaglio da 15 kg, bagaglio da 20 kg, bagaglio da 25 kg e bagaglio da 30 kg.

Dove puoi volare con Vueling?

Ti promettiamo che nel tuo prossimo viaggio in Spagna ti dimenticherai del bagaglio da stiva. Perché? La tua prossima destinazione con Vueling sarà Santiago, città simbolo dell’omonimo cammino. Uno degli insegnamenti di questa esperienza è di partire con valigie leggere, da riempire esclusivamente con nuovi ricordi. Spalle leggere, cuore leggero!

Santiago de Compostela, Spagna

Emirates

Bagaglio a mano

La franchigia del bagaglio a mano dipende da rotta, classe di viaggio e categoria di appartenenza a Emirates Skywards. Economy class: consentito un bagaglio a mano (max. 55 x 38 x 20 cm) di 7 kg. Business class e First class: consentito un bagaglio a mano (max. 55 x 38 x 20 cm) di 7 kg e, in aggiunta, una ventiquattrore (max. 45 x 35 x 20 cm) o un porta abiti (spessore max. ripiegato 20 cm) o una borsa a mano (max. 55 x 38 x 20 cm). Tutti i bagagli a mano devono essere collocati sotto il sedile di fronte al proprio oppure nelle cappelliere.

Bagaglio da stiva

Udite udite: potete imbarcare nella stiva dell’aereo quanti bagagli volete! A patto che il peso totale sia inferiore alla franchigia bagaglio massima prevista per la classe di viaggio acquistata. Ciascun bagaglio da stiva non deve superare i 32 kg di peso. Le dimensioni complessive di un singolo bagaglio non devono superare i 300 cm (lunghezza + larghezza + altezza).

Dove puoi volare con Emirates?

Ricordati di prenotare il posto finestrino in vista del tuo prossimo viaggio in Oman, con atterraggio a Muscat. Non vorrai perderti la vista aerea sull’enorme e contemporanea grande moschea del sultano Qaboos! E non solo: dalla distesa desertica al Golfo Persico, un panorama senza eguali.

Muscat, Oman

Lasciati ispirare

8 giorni
Sardegna
Partenze dal 24/07/2021
A partire da:

969
vedi il tour
8 giorni
Sardegna
Partenze dal 28/08/2021
A partire da:

639
vedi il tour
8 giorni
Sardegna
A partire da:

SOOOOON
vedi il tour
7 giorni
Sardegna
original
Partenze dal 24/07/2021
A partire da:

919
vedi il tour
7 giorni
Sardegna
SICAI
Partenze dal 17/09/2021
A partire da:

799
vedi il tour
8 giorni
Sicilia
Partenze dal 24/07/2021
A partire da:

949
vedi il tour

Lufthansa

Bagaglio a mano

Ogni passeggero che ha acquistato una tariffa standard può portare con sé un bagaglio a mano (max. 55 x 40 x 23 cm di max. 8 kg), un passeggino pieghevole compatto o una custodia per abiti pieghevole (max. 57 x 54 x 15 cm); nel caso di acquisto tariffe Business o First class è possibile portare due bagagli a mano a bordo. In aggiunta è possibile portare con sé anche un secondo collo più piccolo (max. 30 cm x 40 cm x 10 cm).

Bagaglio da stiva

La tariffa base, Economy Light, non include nessun altro bagaglio gratuito oltre a quello a mano; è tuttavia possibile aggiungere a pagamento un bagaglio da stiva da max. 23 kg per tratta di massimo 158 cm (larghezza + altezza + profondità).

Dove puoi volare con Lufthansa?

L’atterraggio è tutta un’altra storia quando ad accoglierti in aeroporto c’è la nostra Tina, guida locale che puoi incontrare durante un viaggio in Tunisia con noi. Tina non vede l’ora di portarti alla scoperta della Tunisia più vera, tra notti in campeggio nel deserto e soggiorni in villaggi trogloditi.

Deserto del Sahara, Tunisia

KLM

Bagaglio a mano

Numero di colli, dimensioni e peso del bagaglio a mano dipendono dalla classe con la quale si vola. Classe Economy sui voli europei e intercontinentali: ogni passeggero può portare con sé un bagaglio a mano (max. 55 x 35 x 25 cm) e una seconda borsa più piccola (max. 40 x 30 x 15 cm), per un peso massimo totale di 12 kg. Business Class sui voli europei e intercontinentali: ogni passeggero può portare con sé due bagagli a mano (max. 55 x 35 x 25 cm) e una seconda borsa più piccola (max. 40 x 30 x 15 cm), per un peso massimo totale di 18 kg.

Bagaglio da stiva

Numero di colli, peso e grandezza del bagaglio in stiva dipendono dalla classe con la quale si vola. Classe Economy sui voli europei e intercontinentali: ogni passeggero ha diritto ad imbarcare un bagaglio da stiva di massimo 158 cm (larghezza + altezza + profondità) e massimo 23 kg. I soci Flying Blue Silver, Gold e Platinum e i soci SkyTeam Elite ed Elite Plus possono inoltre portare un bagaglio da stiva aggiuntivo sempre delle stesse dimensioni e peso. Da segnalare che, nella maggior parte delle rotte, la tariffa Light non include bagagli da stiva. Business Class sui voli europei e intercontinentali: ogni passeggero ha diritto ad imbarcare due bagagli da stiva da stiva di massimo 158 cm (larghezza + altezza + profondità) e massimo 32 kg. I soci Flying Blue Silver, Gold e Platinum e i soci SkyTeam Elite ed Elite Plus possono portare un bagaglio da stiva aggiuntivo delle stesse dimensioni e peso.

Dove puoi volare con KLM?

Scegli la KLM Royal Dutch Airlines per il tuo prossimo viaggio nei Paesi Bassi. Dove volare con la compagnia aerea di bandiera se non ad Amsterdam? Scesi dall’aereo, comincia il nostro viaggio in bicicletta: ti sfidiamo a percorrere tutte le piste ciclabili d’Olanda!

Amsterdam, Paesi Bassi

Alitalia

Bagaglio a mano

In quanto passeggero puoi portare in cabina un solo bagaglio a mano (max. 55 cm x 35 cm x 25 cm) del peso massimo di 8 kg. Non è finita qui: sempre incluso è un accessorio di piccole dimensioni, dal pc portatile alla borsa di piccole dimensioni.

Bagaglio da stiva

Il numero di colli di bagaglio nella stiva dipendono dalla classe di viaggio selezionata e dalla destinazione scelta. Indipendenti sono le dimensioni, pari a un massimo di 158 cm totali (larghezza + altezza + profondità), e il peso massimo bagaglio da stiva non può superare i 32 kg per collo.

Dove puoi volare con Alitalia?

Da Milano a Tokyo è un attimo con Alitalia: sali a bordo e decolla verso il tuo prossimo viaggio in Giappone! La nostra guida locale Martina ti sta aspettando per accompagnarti in una sushi-session nei locali più caratteristici della capitale giapponese.

Miyajima, Giappone

Wizzair

Bagaglio a mano

Ogni passeggero può portare a bordo gratuitamente un bagaglio a mano (max. 40 x 30 x 20 cm) di massimo 10 kg che deve essere riposto sotto il sedile di fronte al proprio. Per chi ha acquistato l’opzione Wizz Priority è possibile portare a bordo un secondo bagaglio a mano (max. 55 x 40 x 23 cm) di massimo 10 kg. Good news: le dimensioni consentite riportare non includono i manici e le ruote del bagaglio! In aggiunta, è possibile imbarcare i seguenti accessori: cappotto o coperta, cellulare, materiale da leggere durante il volo.

Bagaglio da stiva

Per ogni passeggero è consentito imbarcare fino a un massimo di 6 bagagli da stiva di dimensioni massime 149 cm x 119 cm x 171 cm e peso variabile tra 10 kg, 20 kg e 32 kg; in particolare, è possibile imbarcare un massimo di un bagaglio da 10 kg, 6 bagagli da 20 kg o 6 bagagli da 32 kg.

Dove puoi volare con Wizz Air?

C’è che sogna un viaggio in Islanda e chi invece parte con Wizz Air destinazione Reykjavík e lo realizza. Proprio in questi territori è possibile ammirare la potenza di madre natura ai suoi massimi livelli: vulcani, geyser e ghiacciai!

Goðafoss, Islanda

Neos Air

Bagaglio a mano

Ogni passeggero può trasportare in cabina un solo bagaglio a mano le cui dimensioni totali non superino i 115 cm e del peso massimo di 5 kg. Qualsiasi indumento e/o accessorio personale, come giacche e cappotti, devono essere riposti nel bagaglio a mano prima dell’imbarco.

Bagaglio da stiva

La franchigia per il bagaglio da stiva varia generalmente in base alla lunghezza della tratta (corto, medio o lungo raggio). Per Neos Air, la franchigia bagaglio è conteggiata a persona e perciò non cumulabile né trasferibile con altri passeggeri con i quali si viaggia insieme. Neos Air permette di imbarcare colli dai 15 ai 30 kg.

Dove puoi volare con Neos Air?

Ti capiamo. Hai proprio bisogno di una bella vacanza all’insegna del relax e del benessere, lontano dallo stress della quotidianità. Stavi pensando anche tu alle spiagge di Zanzibar? Neos Air ti accompagna nel tuo prossimo viaggio in Tanzania: una vacanza al mare ma anche un viaggio safari nel parco nazionale del Serengeti e un viaggio trekking nel parco nazionale del Kilimangiaro!

Parco nazionale del Serengeti, Tanzania


Se hai altri dubbi, come ad esempio Nel bagaglio da stiva si possono portare liquidi? Posso mettere la schiuma da barba nel bagaglio da stiva? Trovi tutte le risposte nel nostro articolo dedicato a cosa si può e non si può portare in aereo.

Ora siamo pronti per preparare le valigie, passare i controlli senza pensieri e decollare verso la nostra prossima destinazione nel mondo!

Ti è piaciuto l'articolo?


Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere novità, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi.

Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!

Il tuo prossimo viaggio?
Viaggi Last Minute

Tramundi s.r.l. - via Borromei, 6 Milano - tel. 0282954252 - info@tramundi.it - p.iva: 05721680873