Chi parte con noi, viaggia davvero: scopri tutti i tour
logo Tramundi
logo Tramundi
Cerca
interni colorati castello di sammezzano

TUTTE LE CATEGORIE

Luoghi insoliti in Italia: 10 posti incredibili che (forse) non conosci

Posti meravigliosi in Italia da visitare il prima possibile. In Toscana, Puglia, Trentino-Alto Adige e in tante altre regioni, anche vicino a casa!


Pubblicato il 28/03/2022

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
7 min.
Homepage / Into the Blog / Curiosità dal mondo / Luoghi insoliti in Italia: 10 posti incredibili che (forse) non conosci
Lasciaci indovinare. Sei un viaggiatore/una viaggiatrice incallita e pensi che nulla possa più stupirti nel mondo. E se fosse proprio un viaggio in Italia la tua prossima scoperta?
In questo articolo abbiamo collezionato 10 luoghi insoliti in Italia che (forse) non conosci. Dal Trentino-Alto Adige alla Sicilia, vedrai che l’Italia saprà stupirti!

Posti incredibili in Italia

Giardino dei Tarocchi, Toscana

Un capolavoro nel cuore della campagna maremmana. Questo è il Giardino dei Tarocchi, un parco artistico realizzato dall’artista franco-statunitense Niki de Saint Phalle nella turistica Capalbio. Il complesso si presenta come un arcobaleno di colori e materiali che formano sculture ispirate agli arcani maggiori dei tarocchi. Il Giardino dei Tarocchi si è guadagnato il soprannome “Parc Güell italiano” proprio per il suo aspetto stravagante che ricorda una delle attrazioni imperdibili a Barcellona.
giardino dei tarocchi
Giardino dei Tarocchi, Toscana

Gole dell'Alcantara, Sicilia

Se parti per un viaggio in Sicilia non puoi perderti le Gole dell’Alcantara (dette anche Gole di Larderia). Una delle meraviglie naturali italiane: un canyon composto da gole alte 25 metri e strette fino a soli 2 metri, scavate nel corso di 300.000 anni dal fiume Alcantara e dalle colate di magma. Le pareti delle gole sono infatti in lava basaltica, raffreddata velocemente a seguito di una colata risalente a 8.000 anni fa.
gole dell alcantara
Gole dell'Alcantara, Sicilia

Itinerario dei Giganti, Puglia

Appassionati e appassionate di viaggi trekking? Quest'estate parti per un viaggio in Puglia per percorrere l’Itinerario dei Giganti, un percorso che si snoda tra ulivi millenari. Un cammino di circa due ore che attraversa la piana degli ulivi nei pressi di Ostuni, dove è possibile incontrare gli ulivi simbolo dell'eccellenza gastronomica del territorio quale l’olio extra vergine di oliva. Come concludere la giornata? Con una degustazione d’olio in masseria!
ulivo in puglia
Itinerario dei Giganti, Puglia

Lame Rosse, Marche

Anche tu hai nostalgia del tuo ultimo viaggio negli Stati Uniti d’America? Ritrova il paesaggio americano con un viaggio nelle Marche: nel complesso dei Monti Sibillini si trovano le Lame Rosse, pinnacoli e torri di ghiaia unita ad argilla e limi formate dall’erosione causata da agenti atmosferici. La loro principale caratteristica? Il colore rosso, che ricorda i più famosi canyon americani. Ricordiamo che è sconsigliato avvicinarsi troppo a queste formazioni per evitarne l’ulteriore erosione e contribuire alla loro conservazione.
lame rosse marche
Lame Rosse, Marche
fai il quiz

Non hai ancora scelto la tua meta?

Ti aiutiamo a trovare il viaggio che fa per te!

Castello di Sammezzano, Toscana

Per un viaggio in Toscana insolito consigliamo una tappa a Reggello, un borgo toscano vicino al Castello di Sammezzano. Si tratta del più importante esempio di architettura moresca in Italia, riconoscibile negli interni del palazzo; e lo splendido giardino non è da meno! Il castello è oggi chiuso per restauro e, purtroppo, non visitabile ma speriamo possa accogliere presto viaggiatori e viaggiatrici.
interno castello di sammezzano
Castello di Sammezzano, Toscana

Lago di Tovel, Trentino-Alto Adige

Nel cuore del Parco Naturale Adamello-Brenta è possibile trovare i Caraibi. Sì, sulle sponde del Lago di Tovel, uno dei laghi alpini più belli al mondo nel quale si riflettono le Dolomiti trentine. È conosciuto anche come Lago degli Orsi, perché la zona è abitata da orsi bruni, e come Lago Rosso, per il fenomeno dell’arrossamento delle acque quale è soggetto. Insomma, una continua scoperta!
lago di tovel trentino
Lago di Tovel, Trentino-Alto Adige

Marzamemi, Sicilia

Sicuramente conosci Noto e Siracusa, ma molti viaggiatori e viaggiatrici non sanno che a poca distanza da queste più famose località si trova lo splendido borgo di Marzamemi. Un insieme di casette in pietra gialla affacciate su porticcioli naturali: la cornice perfetta per un aperitivo al tramonto nella Sicilia orientale! Consigliamo anche una tappa nella vicina Mazara del Vallo, situata a soli 200 km dalle coste tunisine e per questo caratterizzata da strette viette che ci ricordano le medine islamiche visitate nel nostro ultimo viaggio in Tunisia.
ristorante in piazza della chiesa marzamemi
Marzamemi, Sicilia

Parco dei Mostri di Bomarzo, Lazio

Viaggio nel Lazio da brivido? Poco distante da Viterbo si trova il Parco dei Mostri di Bomarzo, un luogo custodito da creature in pietra ricoperte da muschio dove miti e leggende sembrano prendere vita. Il parco è stato costruito nel 1500 per volontà del Principe Pier Francesco Orsini a seguito della prematura morte della moglie Giulia Farnese. Questo luogo è oggi una delle principali attrazioni turistiche della provincia nonché uno dei luoghi italiani più instagrammabili!
mostro parco di bomarzo
Parco dei Mostri di Bomarzo, Lazio

Casamassima, Puglia

Jodhpur è il gioiello blu dell’India. Chefchaouen è la celebre città blu del Marocco. Ma anche in Italia abbiamo un paese azzurro nei pressi di Bari, Casamassima. La motivazione che spiega il perché del particolare colore è legata all’epidemia di peste del XVII secolo dalla quale Casamassima fu risparmiata per mano della Madonna di Costantinopoli; per gratitudine, gli edifici della città sono stati dipinti del colore del suo manto. È anche possibile ammirare la raffigurazione della Madonna sotto l’arco di Santa Chiara.
case azzurre casamassima
Casamassima, Puglia

Assisi, Umbria

Di insolito c’è che qui il tempo pare essersi fermato. Ci troviamo ad Assisi, luogo di nascita di San Francesco: imperdibile è la Basilica di San Francesco, che custodisce opere d’arte di artisti del calibro di Giotto e Cimabue. E se si è partiti per un viaggio in Umbria alla ricerca di sé stessi consigliamo una visita all’Eremo delle Carceri, luogo di pace e tranquillità.
basilica di san francesco ad assisi in umbria
Assisi, Umbria

Luoghi insoliti in mete estere? Uno tra tutti l’Alhambra di Granada, tappa imperdibile durante un viaggio in Spagna. Parti con i viaggi di gruppo di Tramundi alla scoperta di tutti i luoghi insoliti del mondo!

Ti è piaciuto l'articolo?


Potrebbero interessarti

gruppo di persone che brinda con cocktails colorati

I cocktail più celebri nel mondo: dove brindare in viaggio

Pubblicato il 26/01/2023

Curiosità dal mondo

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
4 min.
donna cammina sulla grande muraglia cinese

Quali sono le 7 meraviglie del mondo moderno e antico?

Pubblicato il 09/12/2021

Curiosità dal mondo

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
10 min.
donna si tiene cappello per il vento in spagna

7 informazioni e curiosità divertenti sulla Spagna

Pubblicato il 22/02/2023

Curiosità dal mondo

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
4 min.

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere novità, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!