Chi parte con noi, viaggia davvero: scopri tutti i tour
logo Tramundi
logo Tramundi
Cerca
uova di pasqua dipinte di rosso

TUTTE LE CATEGORIE

Tradizioni di Pasqua nel mondo!

La Pasqua nel mondo? Ecco come si festeggia!


Pubblicato il 05/04/2023

alexandra hriban autrice di into the blog
Alexandra
Hriban
2 min.
Homepage / Into the Blog / Vivere local / Tradizioni di Pasqua nel mondo!
In tutto il mondo la Pasqua simboleggia il risveglio della primavera dove tradizioni religiose e pagane si intersecano con diverse sfumature da Paese a Paese. Ecco alcune delle principali usanze e delle tradizioni pasquali nel mondo!

Romania

Le tradizioni pasquali in Romania sono molto sentite e la Pasqua ha un’importanza religiosa davvero sorprendente! Una delle tradizioni pasquali più note nella cultura romena è sicuramente il dipingere le uova al di sotto delle festività di Pasqua. I colori usati per compiere questa attività sono il rosso che simboleggia la crocifissione di Gesù, a seguire il giallo, verde e blu. A tavola prima di pranzo le uova dipinte vengono rotte sbattendole le une contro le altre mentre si ripete un coro di botta e risposta: Hristos a Inviat! (Cristo è risorto) e Adevarat a Inviat! (Veramente è risorto)!

Olanda

Le tradizioni delle festività pasquali in Olanda si rifanno a riti che coinvolgono i bambini e le famiglie in attività divertenti e creative. Una di queste è la decorazione delle uova. Le uova vengono fatte rassodare e poi vengono decorate con colori e fiori. Altra tradizione è quella della caccia alle uova e che coinvolge, ovviamente, i bambini. Anche in questo caso le uova rassodate vengono nascoste dai genitori, generalmente in giardino. In tempi più recenti la tradizione delle uova decorate è stata sostituita dalle uova di cioccolato acquistate e poi nascoste.

Spagna

I festeggiamenti pasquali in Spagna sono accolti con gioia da locali e turisti e si svolgono principalmente con processioni che variano da regione a regione, da città a città! L’importanza della ricorrenza religiosa si unisce al senso di allegria e di festa che è tipico dello stile di vita spagnolo: le letture sacre e le celebrazioni solenni, sono intervallate da momenti più leggeri fatti di canti e musica dal vivo.

Messico

Il Messico è per tradizione un Paese molto religioso e le tradizioni rispecchiano questo aspetto. Il Giovedì Santo infatti si fa un giro di sette chiese per confessare i propri peccati, il Venerdì Santo processioni della Passione di Cristo, e il Sabato si mette in scena il Rogo di Giuda, dove viene data alle fiamme una figura di cartone. Infine, le uova si colorano e si rompono poi sulla testa degli amici: è un segno di augurio!
processione religiosa spagna
Processione religiosa tradizionale spagnola

Ora che sai dove e come festeggiare le prossime vacanze di Pasqua, non ti resta che preparare la valigia e partire per un viaggio organizzato con Tramundi!

Ti è piaciuto l'articolo?


Potrebbero interessarti

piatti tipici greci da non perdere in vacanza

Piatti tipici greci da non perdere in vacanza!

Pubblicato il 02/02/2021

Vivere local

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
7 min.
gruppo misto di studenti in vacanza studio all estero

Come organizzare una perfetta Vacanza Studio all'Estero

Pubblicato il 11/01/2022

Vivere local

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
5 min.
bambola befana

La Befana nel mondo: In quali paesi si festeggia l'Epifania?

Pubblicato il 05/01/2023

Vivere local

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
5 min.

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere novità, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!