Scopri tutti i viaggi last minute scontati e prenota ora!
barcellona park guell

Viaggi organizzati e tour in Spagna

Il Paese esotico d'Europa

Homepage / Europa / Spagna
Parti per una vacanza in Spagna, nazione della penisola iberica. Viene considerata il “Paese esotico” d’Europa per il caratteristico stile di vita rilassato, gli amichevoli abitanti, la cucina stuzzicante, la vivace vita notturna e le feste folcloristiche di fama internazionale. Scopri l’energia travolgente di Barcellona, tra le opere colorate di Gaudí e le strade animate di Las Ramblas. Passeggia per le vie di Madrid, capitale d’arte e cultura, dove potrai visitare il Museo del Prado e goderti il calore della gente nel vivace quartiere di La Latina. E per chi ama il mare, le spiagge dorate di Valencia e le acque turchesi delle Isole Baleari aspettano solo te. Non perderti il fascino andaluso di Siviglia, con i suoi flamenco appassionati e l’architettura moresca dell'Alcázar. Un tour Spagna non sarebbe completo senza un tour Andalusia, esplorando città iconiche come Granada, Cordova e Malaga, dove cultura, storia e paesaggi mozzafiato si fondono in un’esperienza indimenticabile. Che tu scelga un itinerario ricco di cultura o un momento di relax, un viaggio in Spagna saprà regalarti emozioni uniche, tra città vibranti, paesaggi variopinti e tradizioni che ti faranno innamorare di questa terra straordinaria. Che dici, ti abbiamo convinto a partire?

Scopri la nostra selezione di viaggi dei migliori Tour Operator Spagna

Dal nostro blog

cuore con bandiera spagnola sulla sabbia in spiaggia con mare sullo sfondo

Cosa visitare in Spagna: 10 imperdibili posti da vedere

Pubblicato il 15/02/2023

Guide di viaggio

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
10 min.
panorama di bilbao dall alto

Cosa vedere a Bilbao: la perla del Golfo di Biscaglia

Pubblicato il 16/01/2025

Consigli di viaggio

Martina Colangeli
Martina
Colangeli
6 min.
spiaggia con acqua trasparente a formentera

Dove andare al mare in Spagna: 10 destinazioni da scoprire!

Pubblicato il 26/02/2021

Guide di viaggio

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
10 min.

Quando andare in Andalusia, consigli per una valigia perfetta!

Pubblicato il 22/02/2024

Consigli di viaggio

Martina Colangeli
Martina
Colangeli
4 min.
monumenti a malaga

5 città dell'Andalusia da visitare assolutamente!

Pubblicato il 18/01/2024

Top list dal mondo

Martina Colangeli
Martina
Colangeli
5 min.
spiaggia las teresitas tenerife

Quale isola delle Canarie scegliere? Guida per le tue prossime vacanze

Pubblicato il 05/05/2022

Guide di viaggio

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
7 min.
donna si tiene cappello per il vento in spagna

7 informazioni e curiosità divertenti sulla Spagna

Pubblicato il 22/02/2023

Curiosità dal mondo

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
5 min.

Viaggio organizzato molto bene, la guida è stata molto professionale e ben dettagliata nelle spiegazioni!


Rodolfo
03/08/2025

Benissimo. I ragazzi del customer care sono sempre stati pronti a rispondere alle mie richieste.


Leonardo
03/08/2025

Bel tour, in ottima compagnia. Accompagnatrice in gamba e preparata, esperta, attenta alle varie esigenze!


Ettore
21/07/2025

Viaggio bellissimo. Anna la nostra guida è stata un tesoro, mi sono sentita davvero coccolata. Anche l'autista Pablo è stato molto gentile e disponibile.


Laura
05/05/2025

Tour molto bello e da consigliare. Strutture eccellenti e guida molto disponibile e brava tanto quanto le guide locali


Valentina
07/04/2025

Esperienza molto positiva, grazie a Tramundi per la competenza, disponibilità e cordialità


Eliana
24/03/2025

Molto bene


Adriano
08/01/2025

Viaggio interessante, sarebbe stato magari opportuno che fosse organizzato qualcosa, anche facoltativo, per la sera. Sono stata assistita in maniera puntuale per tutto l'iter dalla prenotazione alla partenza


Iride P.
19/10/2023

Sono stata assistita in maniera puntuale per tutto l'iter dalla prenotazione alla partenza! Viaggio interessante, sarebbe stato magari opportuno che fosse organizzato qualcosa, anche facoltativo, per la sera.


Iride
16/10/2023

Molto bene, per la qualità delle strutture e delle guide.


Elvira G.
12/09/2023
Vedi tutte le recensioni
barcellona sagrada familia
Barcellona
madrid lago parco
Madrid
santiago di compostela cattedrale
Santiago di Compostela
siviglia architettura
Siviglia

Cosa Vedrai

Dalla Fiesta alla Siesta: queste le due parole che meglio rappresentano lo stile di vita spagnolo. Dalla vibrante città costiera di Barcellona, dove puoi gustare la tradizionale paella Barcellona, sino alla capitale fiorente Madrid, con le sue opere d'arte e il rinomato vino tinto spagnolo.
Ma la Spagna ha molto di più da offrire. Basta pensare alla spiritualità del Cammino di Santiago, che conduce i pellegrini a Santiago de Compostela, e alla storia dell’antica Pamplona, sede della tradizionale “Corsa dei Tori”. Le città andaluse, come Siviglia, sono il cuore dell’architettura islamica e del ritmo coinvolgente del spettacolo di flamenco a Siviglia.
Alcune imperdibili tappe dei nostri viaggi:
Barcellona: La cosmopolita capitale della Catalogna. Ce n’è per tutti, dagli amanti del mare e del divertimento ai cultori dell’arte spagnola, da Gaudì a Picasso.
Madrid: Capitale fiorente della Spagna, caratterizzata da ampi viali decorati con palazzi eleganti e aree verdi che rappresentano il polmone verde della città. Non dimenticare di fare una sosta per assaggiare le tipiche tapas spagna.
Santiago de Compostela: Destinazione finale del Cammino di Santiago, una tappa spirituale imperdibile sin dal medioevo.
Siviglia: A ritmo di flamenco, il capoluogo dell’Andalusia accoglie viaggiatori attratti dalla sua particolare architettura e dall’energia vibrante dei suoi quartieri.
Per una pausa al mare, le vacanze Canarie, tra cui vacanze Tenerife, sono perfette per chi cerca spiagge, vulcani e un clima mite tutto l’anno. Oppure, opta per le vacanze a Valencia, con le sue spiagge dorate e una scena culinaria vibrante. Per una vita notturna unica, i viaggi Ibiza e viaggi Formentera sono una garanzia di divertimento.
E cosa c’è di meglio che concludere la giornata con un bicchiere di sangria spagnola, celebrando la cultura e i sapori di un paese che sa come regalare emozioni indimenticabili?

Il periodo migliore per visitare la Spagna

La Spagna è ideale in primavera (aprile-giugno) e autunno (settembre-ottobre) per un clima mite. L'estate è calda e vivace, ideale per le spiagge. Il nord è più fresco e verde, ideale per i viaggiatori che cercano un'esperienza diversa.

JAN

FEB

MAR

APR

MAY

JUN

JUL

AUG

SEP

OCT

NOV

DEC

Informazioni utili

Cosa portare in viaggio in Spagna?

Sappiamo che non vorresti sentirtelo dire, ma dipende. Dipende da quale sarà la destinazione delle tue vacanze in Spagna, se Galizia o Andalusia, e dipende dalla stagione in cui partirai. Ma, a prescindere dall’abbigliamento, ci sono degli essenziali che non possono mai mancare in valigia: documenti di viaggio (carta d’identità o passaporto, eventuali biglietti per trasporti e/o escursioni), macchina fotografica e tanta voglia di partire!

Come organizzare un viaggio in Spagna?

Non ti è bastato vedere il nostro catalogo di tour organizzati in Spagna? Dallo spirituale cammino di Santiago (a piedi o in bicicletta!) alla rilassante crociera tra Ibiza e Formentera, dall’avventura sull’isola di Tenerife alla vacanza kitesurf in Andalusia. La risposta è solo una: organizza le tue vacanze in Spagna con Tramundi! Non ti resta che scegliere il tour più adatto a te e condividere momenti indimenticabili con nuovi compagni di viaggio che condividono le tue stesse passioni.

Dove andare per un viaggio in Spagna?

La Spagna è una delle destinazioni preferite dai viaggiatori di tutto il mondo. Perché? No, non per paella e sangria (in realtà anche per quello) ma per la sua ricca offerta turistica. Trascorri un viaggio culturale a Barcellona, tra i capolavori di Antoni Gaudì; immergiti in un viaggio naturalistico alle isole Canarie, tra spiagge e vulcani; parti alla volta di Santiago de Compostela per un viaggio trekking che scoprirai essere molto di più.

Qual è il periodo migliore per un viaggio in Spagna?

La Spagna gode di un clima mediterraneo con temperature elevate di giorno e notti miti, in particolare nei mesi estivi tra giugno e agosto. La maggior parte dei giorni di pioggia, e di nevicate in montagna, si concentra nei mesi di dicembre e febbraio. Le temperature sono gradevoli anche in primavera e autunno. Il suo clima mediterraneo al sud, continentale al centro, atlantico al nord-ovest, rende la Spagna una destinazione visitabile con piacere tutto l’anno!

Che fuso orario c’è in Spagna?

Attenzione! Dipende da dove ti trovi: nella penisola iberica e alle isole Baleari non c’è fuso orario rispetto all’Italia (UTC+1); al contrario, alle isole Canarie c’è un fuso orario di -1 ora rispetto all’Italia (UTC+0). Inoltre, nei mesi da marzo a ottobre, la Spagna adotta l’orario legale che prevede lo slittamento di un’ora. Ma non ti preoccupare, se parti con i nostri tour organizzati in Spagna puoi scordarti dell’orologio: ci pensiamo noi di Tramundi a organizzarti l’intero viaggio per tempo!

Cosa mangiare di tipico a Barcellona?

A Barcellona, prova la paella (tradizionalmente di pesce), le bombas (crocchette di patate ripiene), il pà amb tomàquet (pane con pomodoro), e la crema catalana per dessert. Non dimenticare le tapas come il jamón ibérico, i calamari fritti e le patatas bravas.

Cosa vedere a Siviglia?

A Siviglia, ammira l’imponente Cattedrale di Siviglia con la Giralda, esplora l’Alcázar, esempio di architettura moresca, e passeggia nel suggestivo quartiere di Santa Cruz. Non perdere la Plaza de España e la moderna Metropol Parasol.

Cosa vedere a Bilbao?

A Bilbao, visita il Museo Guggenheim, un capolavoro di architettura moderna, passeggia per il centro storico Casco Viejo e scopri il mercato coperto Mercado de la Ribera. Ammira anche il Ponte di Calatrava e rilassati lungo la Ría del Nervión.

Cosa fare a Siviglia?

Assisti a uno spettacolo di flamenco, esplora il Parque de María Luisa e fai un giro in barca lungo il fiume Guadalquivir. Scopri la vivace scena delle tapas nei bar locali e visita il Museo delle Belle Arti di Siviglia.

Dove andare al mare in Spagna?

Le migliori destinazioni di mare in Spagna includono le spiagge dorate dell’Algarve, le acque turchesi delle Isole Baleari (Ibiza, Formentera, Maiorca), le Isole Canarie (Tenerife, Lanzarote), e le coste di Valencia e della Costa Brava.

Come sono le temperature in Spagna?

In estate, le temperature possono superare i 30°C, soprattutto nell’entroterra e nel sud. In inverno, nelle regioni centrali e montane scendono intorno a 5-10°C, mentre le zone costiere e le isole godono di climi miti, tra 15-20°C.

Cosa fare a Barcellona?

A Barcellona, esplora le opere di Gaudí, tra cui la Sagrada Família e il Park Güell, passeggia per Las Ramblas e visita il Barri Gòtic. Rilassati sulla spiaggia di Barceloneta e fai shopping nel vivace Mercato della Boqueria.

Cosa vedere a Barcellona?

Non perdere la Sagrada Família, il Park Güell, e la Casa Batlló. Visita il Museo Picasso, scopri la storia della città al MUHBA, e ammira la vista panoramica dal Montjuïc o dal Tibidabo.
praga cosa vedere
Prossima destinazione
Repubblica Ceca

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte speciali, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!