Scalando il Kilimanjaro
Un tour organizzato di gruppo per un’esperienza di trekking sulla via Lemosho!
Itinerario
Scarica PDFMaggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.
Giorno 1
Benvenuti in Tanzania! Atterriamo all'Aeroporto del Kilimanjaro e diamo inizio alla nostra avventura di trekking sul Kilimanjaro! La sera stessa o il mattino successivo incontreremo il nostro rappresentante locale per un briefing completo prima dell'arrampicata.
Cena libera. Trasferimento dall'aeroporto escluso.
Giorno 2
Partiamo da Moshi per raggiungere il Londorossi Gate, che richiede circa 3 o 4 ore, dove si completano le formalità di ingresso. Poi si parte per il sentiero di Lemosho (un'altra ora per raggiungere il sentiero). All'arrivo, si pranza e si inizia a percorrere la foresta indisturbata che si snoda fino al primo campeggio.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Trasporto: 4 ore, 80 km - Tempo di marcia: 3 - 4 ore (6 km) - Salita: 535 m - Altitudine massima: 2895 m
Giorno 3
Il nostro viaggio prosegue verso est attraverso l'altopiano di Shira, con una vista spettacolare sulla cattedrale di Shira. Attraversiamo la brughiera per raggiungere il campo Shira 1 per la cena e il pernottamento. A questo punto saremo in grado di vedere gli splendidi ghiacciai della Breccia Occidentale. Questa notte sarà più fredda della notte precedente, con temperature che potrebbero scendere sotto lo zero.
Colazione, pranzo e cena inclusi. - Tempo di marcia: 5 - 6 ore (8 km) - Salita: 605 m - Altitudine massima: 3500 m
Giorno 4
Lasciamo il bosco alle spalle e il sentiero si fa più ripido entrando nella zona della brughiera. Attraversiamo Shira fino al rifugio Moir, con una favolosa vista sul ghiacciaio Arrow. Qui ci accamperemo per la notte a 4200 m.
Colazione, pranzo e cena inclusi. - Tempo di marcia: 6 - 7 ore (11 km) - Salita: 700 m - Altitudine massima: 4200 m
Giorno 5
Si inizia la giornata salendo su una cresta e poi ci si dirige verso sud-est in direzione della Torre di Lava fino a 4600 m - una formazione di roccia vulcanica alta 300 piedi per il pranzo e l'acclimatamento. Questa sarà la giornata più dura e potreste sentire per la prima volta l'altitudine. Dopo pranzo, scenderemo di nuovo di 650 metri fino al Campo Barranco, seguendo la regola d'oro dell'acclimatazione "cammina in alto, dormi in basso". La discesa al campo di Barranco dura circa 2 ore e offre grandi opportunità di scattare splendide fotografie della Breccia Occidentale e del Muro della Breccia. Il campo è situato in una valle sotto la Breccia e la Grande Muraglia di Barranco.
Colazione, pranzo e cena inclusi. - Tempo di percorrenza: 6 - 7 ore (10 km) - Salita: 400 m - Discesa: 650 m - Altitudine massima: 4600 m
Giorno 6
Una giornata breve, ma divertente, che inizia con una scalata alla cima della Grande Muraglia del Barranco per poi attraversare i ghiaioni fino alla valle di Karanga (3930 m), sotto le cascate di ghiaccio dei ghiacciai Heim, Kersten e Decken. Pernotteremo al campeggio Karanga. Questa è una giornata più breve per acclimatazione.
Colazione, pranzo e cena inclusi. -Tempo di percorrenza: 4 - 5 ore (5 km) - Salita: 260 m - Discesa: 280 m - Altitudine massima: 4210 m
Giorno 7
Lasciamo Karanga e raggiungiamo il bivio che collega il Mweka Trail. Continuiamo a salire fino al sezione rocciosa del Barafu Hut. A questo punto, si è completato il Circuito Sud, che offre vista della vetta da diverse angolazioni. Qui ci accampiamo, ci riposiamo e ceniamo presto per prepararci alla giornata in vetta.
Colazione, pranzo e cena inclusi. - Tempo di percorrenza: 3 - 4 ore (4 km) - Salita: 670 m - Altitudine massima: 4700 m
Giorno 8
La mattina molto presto (intorno a mezzanotte), iniziamo la nostra spinta verso la vetta. Questa è la parte mentalmente e fisicamente più impegnativa del trekking. Il vento e il freddo a questa altitudine e a quest'ora del giorno possono essere estremi. Saliamo nell'oscurità per diverse ore, facendo frequenti ma brevi pause. Vicino a Stella Point (18.900 piedi), sarete ricompensati con l'alba più magnifica che potrete mai vedere. Infine, si arriva all'Uhuru Peak, il punto più alto del Monte Kilimanjaro e del continente africano. Dalla vetta, scendiamo direttamente verso il campeggio Mweka Hut, fermandoci a Barafu per il pranzo. Il sentiero è molto roccioso e può essere piuttosto duro per le ginocchia; sono utili i bastoncini da trekking. Il campo di Mweka è situato nella parte alta della foresta e nel tardo pomeriggio si può prevedere nebbia o pioggia. In tarda serata, ci godiamo l'ultima cena in montagna e una meritata dormita.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Tempo di marcia: 12 - 14 ore (17 km) - Salita: 1295 m - Discesa: 2795 m - Altitudine massima: 5895 m
Giorno 9
L'ultimo giorno si prosegue la discesa verso la Porta di Mweka e si ritirano i certificati di vetta. Alle quote più basse, può essere bagnato e fangoso. Dal cancello si prosegue per un'altra ora fino al villaggio di Mweka. Un veicolo ci raggiungerà al Mweka Village per riportarci all'hotel di Moshi.
Colazione e pranzo inclusi, cena libera. Trasferimenti inclusi. Trasporto: Trasferimento privato (0,5 ore, 17 km) - Tempo di marcia: 3 - 4 ore (10 km) - Discesa: 1300 m - Altitudine massima: 3100 m
Giorno 10
Il nostro viaggio in Tanzania termina qui. Al prossimo tour!
Colazione inclusa. Trasferimento dall’aeroporto non incluso.
Questo è un viaggio Open
Cosa include
Cosa include
9 pernottamenti in tenda ( esclusi giorni 1, 8 e 9 in hotel)
Sistemazione in hotel prima e dopo la scalata con trattamento di pernottamento e prima colazione su base condivisa
Trasferimenti da / per la montagna
Ingresso al Parco Nazionale, rifugi e tariffe per l'arrampicata
Spese di salvataggio
Assistenza durante la scalata (normalmente 1 persona ogni 4 partecipanti)
Guida parlante inglese
Accesso alla cassetta di pronto soccorso e all'ossigeno di emergenza
WC portatile privato per i percorsi di campeggio
Tenda da campeggio e materasso di alta qualità
Un certificato che documenta l’ascesa alla vetta
Assicurazione medico/bagaglio
Non include
Non include
Voli internazionali e visto
Mancia per guide ed equipaggio
Assicurazione di viaggio (è necessario essere assicurati per il trekking fino a 6000 m)
Equipaggiamento da trekking
Spuntini in montagna
Pasti e bevande al di fuori dalla montagna
Trasferimenti da / per l’aeroporto
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Cosa include”
Cose importanti da sapere
Cose importanti da sapere
Ricorda di portare il passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
Vi chiediamo di segnalare, subito dopo la prenotazione, eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.
L’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.
Viaggia senza pensieri
Assicurazione annullamento, assistenza sanitaria, opzioni di rimborso e tampone ad un prezzo agevolato.