Scopri tutti i viaggi last minute scontati e prenota ora!
piazza di catania

Sentieri Siciliani

Un viaggio fra i sentieri Siciliani!

A partire da:1.399 €

Durata

8 giorni / 7 notti
Fascia d'età

18+
La guida parla

ItalianoSpagnolo
Il gruppo

5-48 persone

Partenze dal:14 settembre
Homepage / Europa / Italia / Sicilia / Sentieri Siciliani
Natura:
Oasi naturali, vulcani attivi, foreste tropicali e non solo.
Natura
20%
Urban:
Centri storici, labirinti di strade e tutti i comfort della city.
Urban
80%
Avventura:
Trekking, canyoning, snorkeling e tante altre attività.
Avventura
0%
Cultura:
Musei, gallerie d’arte, edifici e monumenti storici.
Cultura
70%
Relax:
In piscina, alle terme o su una spiaggia caraibica.
Relax
20%
Intensità:
Sforzo fisico richiesto e ritmo del viaggio.
Intensità
40%

Cosa visiterai

messina
Messina
chiostro a monreale
Monreale
vista dall alto del castello di erice
Erice
scorcio di palermo
Palermo
panorama di catania
Catania
taormina
Taormina
mulino e saline
Saline di Trapani
valle dei templi
Agrigento
scorcio di caltagirone
Caltagirone
fontana  siracusa
Siracusa

Itinerario

Scarica PDF

Maggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.

giorno 1

centro catania
CATANIA
Arriviamo a Catania e dopo il trasferimento in hotel, avremo tempo per riposarci e prepararci per le giornate ricche di scoperte che ci aspettano!
Cena libera. Trasferimenti inclusi.

giorno 2

taormina
CATANIA - ETNA – TAORMINA
Se le condizioni meteo lo permettono, partiremo per l'Etna: il vulcano più alto, e ancora attivo, d'Europa (3.345 metri): l'autobus arriverà al Rifugio Sapienza a 1.800 metri di quota. Visita dei crateri spenti, i cosiddetti "Crateri Silvestri". Splendida la varietà della flora e splendidi anche i paesaggi lunari che si possono ammirare lungo il percorso. Da secoli il vulcano ha creato un luogo dove natura, cultura e storia si sono unite per dare origine ad un luogo unico al mondo. Pranzeremo in un agriturismo ai piedi dell'Etna dove, oltre a gustare un pasto tipico e genuino, potremo degustare il vino etneo di produzione propria. Proseguiremo poi per Taormina: questa si trova sulla sommità della suggestiva roccia del Monte Tauro (204 m. di altitudine). Tempo libero per lo shopping, per scoprire le romantiche vie della città o per visitare il famoso Teatro Greco da dove si può godere di un magnifico panorama sia dell'Etna che del Mar Ionio. Rientro a Catania per il pernottamento.
Colazione e pranzo inclusi. Cena libera. Escursioni incluse. Trasferimenti inclusi.

giorno 3

cefalu
CATANIA - MESSINA - CEFALÙ - PALERMO
Prima colazione in hotel e partiamo per Messina per un tour panoramico della città, che comprende viste sullo Stretto che separa la Sicilia dalla terraferma. Visiteremo anche la Cattedrale della città con il suo famoso campanile. Il campanile del Duomo di Messina racchiude l'orologio meccanico e astronomico più grande e complesso del mondo. Proseguiamo per Cefalù per pranzare in un ristorante locale. Cefalù è una suggestiva cittadina vicino al mare che regala un meraviglioso spettacolo artistico di luci e colori, proseguiremo con la visita della Cattedrale Normanna la cui costruzione risale al 1131 e il "Lavatoio Medievale". Tempo libero per passeggiare tra i vicoli pieni di gioiellerie ed eleganti negozi che conservano tutto il loro fascino medievale. Trasferimento in hotel a Palermo.
Colazione e pranzo inclusi. Cena libera. Escursioni incluse. Trasferimenti inclusi.

giorno 4

vita panoramica di monreale
PALERMO – MONREALE
In mattinata partiamo per Monreale e visitiamo il Chiostro dei Benedettini e la Cattedrale. Con la suggestiva scusa di una visione onirica in cui trovò un tesoro nascosto da suo padre, il re normanno Guglielmo II realizzò la costruzione di una delle più belle cattedrali d'Europa. Successivamente, torneremo a Palermo per un breve tour panoramico in autobus. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio faremo una passeggiata nel centro storico del capoluogo siciliano. Visiteremo i suoi principali monumenti come la Cappella Palatina, la Cattedrale di Palermo, la famosa Piazza Pretoria, un'immensa fontana completamente lavorata in marmo bianco di Carrara con allegorie mitologiche, i Quattro Canti o Piazza Vigliena, in onore del viceré sotto il cui mandato fu terminata la costruzione dei quattro palazzi barocchi all'incrocio tra via Vittorio Emanuele e via Maqueda, la chiesa normanna della Martorana detta anche Santa Maria dell'Ammiraglio che fu eretta nel 1143 da Giorgio de Antioquia, ammiraglio di Ruggero II. Pernottamento in hotel a Palermo.
Colazione e pranzo inclusi. Cena libera. Escursioni incluse. Trasferimenti inclusi.

giorno 5

saline di trapani
PALERMO - ERICE - SALINE DI TRAPANI - AGRIGENTO
Dopo la colazione in hotel, partiamo per Erice, cittadina medievale situata a 750 metri sul livello del mare. Riunisce molte caratteristiche siciliane, come l'urbanistica normanna, l'organizzazione araba della casa intorno al cortile e una vasta gamma di dolci. Approfitteremo di una degustazione dei famosi dolci a base di mandorle di Erice. Proseguimento per la parte occidentale della Sicilia per la visita panoramica di Trapani con le sue saline. Visiteremo la zona di produzione del sale marino circondata dai Mulini che permettono la produzione del famoso sale di Trapani. Pranzo lungo il percorso. Dopo pranzo partiamo per Agrigento: "La più bella città dei mortali" dove ancora oggi si possono ammirare dieci templi dorici che sorgono nella valle, dove pernottamento in hotel.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Escursioni incluse. Trasferimenti inclusi.

giorno 6

piazza armerina
AGRIGENTO - PIAZZA ARMERINA - CALTAGIRONE
Oggi partiamo per la visita della "Valle dei Templi" con la nostra guida locale. Proseguiamo per Piazza Armerina. Pranzeremo in un agriturismo della zona. Successivamente visitiamo la splendida Villa Romana del Casale, lussuosa residenza, situata nel cuore della Sicilia, importante esempio di epoca romana e dove si possono ammirare i preziosi mosaici che rappresentano usi e costumi di quel tempo. Proseguiamo verso Caltagirone, una sorta di tesoro che va scoperto e assaporato con pazienza e dedizione. "Capitale della Ceramica" focalizza la sua promozione turistica sull'immagine di un centro di produzione ceramica, e per questo visiteremo un laboratorio di ceramica, dove potremo toccare con mano la tecnica di produzione e realizzare il proprio oggetto. Ritorno in serata in hotel a Caltagirone per il pernottamento.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Escursioni incluse. Trasferimenti inclusi.

giorno 7

noto
CALTAGIRONE - NOTO - SIRACUSA - CATANIA
Nella mattinata partiamo per Noto, capitale del barocco siciliano, dove si potrà ammirare il Duomo completamente restaurato dopo diversi anni di lavori e passeggiare per le sue vie ricche di tesori archeologici. Proseguiamo per Siracusa: la più grande città dell'antichità fondata nel 734-733 a.C. con il nome di Syraka. Prima del pranzo, realizzeremo un'esperienza unica: una minicrociera per goderci la bellezza del centro storico di Siracusa a bordo di un battello. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio visitiamo Siracusa che si estende lungo il mare, vicino all'isola di Ortigia, che è collegata alla terraferma da un ponte e offre al visitatore i resti del suo glorioso passato: il Tempio di Minerva, trasformato in Cattedrale cristiana, la mitica Fontana di Aretusa, il Tempio di Apollo. Poi visita della zona archeologica: il Teatro Greco e l'Anfiteatro Romano situato vicino alle Latomie così come l'Orecchio di Dionisio. Proseguiamo per Catania dove, con la nostra guida locale, faremo una visita panoramica a piedi e torneremo in hotel per il pernottamento.
Colazione e pranzo inclusi. Cena libera. Escursioni incluse. Trasferimenti inclusi.

giorno 8

catania al tramonto
CATANIA
Dopo la colazione in hotel saluteremo la nostra amata Sicilia!
Colazione inclusa.

Cosa include

  • Trasferimento di arrivo di gruppo (aeroporto/stazione o porto di Palermo) all'hotel di Palermo
  • Sistemazione in hotel 4* in camera doppia
  • 7 colazioni, 6 pranzi in ristoranti locali o agriturismo come da programma, 2 cene in hotel come da programma
  • Bevande ai pasti incluse: ¼ vino o bibita analcolica + ½ acqua minerale a persona a pasto
  • Degustazione di dolci tipici ad Erice
  • Degustazione di vini e prodotti tipici dell'Etna
  • Esperienza di lavorazione della ceramica in un laboratorio a Caltagirone
  • Escursione in battello regolare (con altri partecipanti) intorno all'isolotto di Ortigia (Siracusa), gita in barca è soggetta alle condizioni meteorologiche
  • Auricolari OBBLIGATORI per la visita delle cattedrali di Palermo e Monreale (I dati si riferiscono al prezzo valido in data 01.06.22. In caso di aumento del prezzo degli auricolari dovremo adeguare automaticamente il prezzo del tour)
  • 1 kit audio wireless a persona
  • Trasporto in autobus privato con connessione Wi-Fi (con meno di 7 partecipanti, il viaggio potrebbe essere effettuato con autista/guida)
  • Visite panoramiche (senza guida locale) ad Erice, Trapani, Catania
  • Visita libera a Taormina
  • Guida locale bilingue (italiano-spagnolo) per visite a Palermo e Monreale, Agrigento, Villa Romana del Casale e Siracusa.
  • Assicurazione medico/bagaglio

Scarica la documentazione completa


Non include

  • Voli nazionali
  • Tasse di soggiorno (da pagare in loco)
  • Trasferimento di partenza
  • Ingressi ai monumenti
  • Servizio di facchinaggio
  • Mance in alberghi e ristoranti
  • Spese personali
  • Servizi in loco non inclusi nell'itinerario
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Cosa include”

Cose importanti da sapere

Caratteristiche del viaggio

Viaggio aperto a viaggiatori senza limiti di età.
Viaggerai con viaggiatori di altre agenzie: più grande è la comitiva, maggiore è il divertimento!
Il viaggio è organizzato da tour operator e guide locali, selezionati da Tramundi per te.

Informazioni generali sul viaggio

Ricorda di portare la carta d'identità o il passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
L’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.
A partire da Marzo 2024, il programma potrebbe subire delle variazioni nell’itinerario e nelle condizioni: contattaci per avere ulteriori dettagli.

Valuta

Euro (EUR)

Vaccinazioni

Non sono obbligatorie vaccinazioni.

Queste indicazioni hanno scopo puramente informativo; per confermare l'obbligatorietà di eventuali vaccinazioni, si raccomanda di consultare il proprio medico.

Documenti e visti

E' necessario il passaporto o carta d'identità, con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese. Non è necessario il visto di ingresso.

Numeri di emergenza

Polizia di Stato: 113 Carabinieri: 112 Emergenze: 118

Prese elettriche

Tipo C, F ,L


Questo non è solo un tour, ma un'avventura autentica che ci permetterà di vivere la Sicilia con tutti i sensi, immergendosi nella sua cultura, storia e natura mozzafiato. Un'esperienza unica che ci porterà a scoprire l'anima più vera della Sicilia!

Viaggia senza pensieri

Assicurazione medico-bagaglio e covid sempre inclusa, assicurazione medico estesa, assicurazione annullamento e opzioni di rimborso disponibili.
logo assicurazionelogo assicurazione medicalogo assicurazione annullamentologo assicurazione rimborso

Scopri altri itinerari

Tesori Siciliani cover
8 giorni
Sicilia

Catania, Messina, Palermo, Monreale, Erice, Saline di Trapani, Agrigento, Caltagirone, Siracusa, Taormina

La guida parla:
ItalianoSpagnolo
date scontate
Da:

1.399 €
175 €/giorno
Vedi il tour
>
Tour del Golfo di Napoli in catamarano cover
7 giorni
Campania

Amalfi, Positano, Capri, Ischia, Procida

La guida parla:
Italiano
Da:

1.100 €
157 €/giorno
Vedi il tour
>
Tour della Puglia: Matera e i trulli pugliesi cover
6 giorni
Puglia

Lecce, Ostuni, Trani, Matera, Alberobello, Castel del Monte

La guida parla:
Italiano
Da:

929 €
155 €/giorno
Vedi il tour
>

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte speciali, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!