Sicilia: una vita in vacanza
In realtà si tratta solo di una settimana in Sicilia, che vorremmo durasse una vita!
Itinerario
Scarica PDFMaggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.
Giorno 1
Benvenuti a Catania, in Sicilia! Ci incontriamo con la guida locale e i nuovi compagni di viaggio presso l’hotel ospitante; check-in e tempo libero a disposizione. È già possibile partecipare ad alcune escursioni facoltative: Catania e la Riviera dei Ciclopi oppure uno street food tour by night tra le bancarelle di Catania.
Cena libera. Trasferimento dall’aeroporto non incluso. È possibile lasciare i bagagli custoditi in hotel anche prima del check-in. Escursioni facoltative e non incluse.
Giorno 2
Ci aspetta una mattinata letteralmente esplosiva: partiamo per un percorso trekking nel parco dell’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa. Passeggiamo tra oliveti, agrumeti e colate di lava fino a raggiungere quota 2.000 metri: ci meritiamo un pranzo con vista!
Nel pomeriggio seguiamo un dolce profumo che ci conduce fino a Zafferana per una degustazione dell’Oro dell’Etna, il miele siciliano. Proseguiamo poi per Taormina: passeggiamo tra le vie della città e ammiriamo il panorama dal belvedere; è anche possibile visitare il famoso teatro greco. Al termine dell’escursione rientriamo in hotel a Catania.
Colazione, pranzo e degustazione inclusi; cena libera. Bevande al pranzo incluse. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse; visita al teatro greco non inclusa. Ingresso al teatro greco di Taormina non incluso.
Giorno 3
Nuovo giorno, nuove tappe della nostra vacanza in Sicilia. Partiamo da Siracusa, Patrimonio dell’Umanità UNESCO: visitiamo il parco archeologico della Neapolis, dal teatro greco all’anfiteatro romano, dall’Orecchio di Dionisio alle Latomie. Visitiamo poi Ortigia che ci accoglie con la sua fontana di Aretusa, la cattedrale e il tempio di Apollo.
Dopo pranzo andiamo alla scoperta di Noto, uno dei più famosi centri barocchi di tutta la Sicilia nonché Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Ci lasciamo tentare da una degustazione di prodotti tipici della zona, tra i quali il cioccolato di Modica. In serata raggiungiamo Ragusa che ci ospita per la notte.
Colazione, pranzo e degustazione inclusi; cena libera. Bevande al pranzo incluse. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse; ingresso al parco archeologico della Neapolis e al duomo di Siracusa non inclusi.
Giorno 4
Buongiorno Ragusa! La giornata inizia con un walking tour della città: passeggiamo tra viuzze e chiese in stile tardo Barocco, ripercorrendo i passi del Commissario Montalbano; arriviamo così fino a Ragusa Ibla.
Pranziamo in un agriturismo prima di riprendere il nostro viaggio in direzione Agrigento; lungo il percorso sostiamo presso la casa di Montalbano e Puntasecca. Una volta giunti a destinazione, visitiamo il parco archeologico Valle dei Templi: dal tempio di Ercole a quello della Concordia. Raggiungiamo poi il nostro hotel ad Agrigento o Selinunte.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Bevande al pranzo incluse. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Ingresso alla Valle dei templi di Agrigento non incluso.
Giorno 5
Questa mattina visitiamo il parco archeologico di Selinunte, il più grande della Sicilia. È possibile sostituire l’escursione proposta con un bagno nello splendido mare di Marinella di Selinunte.
La nostra prossima destinazione è Trapani, che ci accoglie con una vista unica dal finestrino: le saline e i mulini della suggestiva Via del Sale.
Pranziamo lungo il percorso prima di raggiungere nel pomeriggio il borgo medievale di Erice; ci aspetta una degustazione di dolci tipici a quota 750 metri! In serata raggiungiamo la città di Palermo.
Colazione, pranzo e degustazione inclusi; cena libera. Bevande al pranzo incluse. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Ingresso al parco archeologico di Selinunte non incluso.
Giorno 6
La giornata è interamente dedicata all’esplorazione di Palermo. Visitiamo la cattedrale, la Cappella Palatina e il Palazzo dei Normanni. Non può mancare una visita a Monreale, per ammirare il famoso Duomo e l’annesso chiostro.
Pranzo nella capitale europea dello street food, tra arancine e cassate. Nel pomeriggio tempo libero a disposizione per approfondire la visita o lasciarsi tentare dallo shopping (meglio se di prodotti artigianali).
Colazione e pranzo inclusi; cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Ingressi alla Cappella Palatina di Palermo, duomo e chiostro di Monreale non inclusi.
Giorno 7
Il nostro viaggio termina qui, nel capoluogo della Sicilia. Salutiamo e ringraziamo la guida locale e i nostri compagni di viaggio. Ci dirigiamo verso l’aeroporto per il rientro. Salutamu Sicilia!
Colazione inclusa. Trasferimento per l’aeroporto non incluso. È possibile lasciare i bagagli custoditi in hotel anche dopo il check-out.
Questo è un viaggio Open
Cosa include
Cosa include
Sistemazione in hotel 4* in camera doppia (altre opzioni disponibili)
Pasti e bevande indicate in programma
Degustazione di miele a Zafferana, degustazione di prodotti tipici a Noto, degustazione di dolci a Erice
Escursioni e visite indicate in programma
Trasferimenti durante le escursioni
Eco-tasse e parcheggi in vigore
Guida locale in italiano
Assicurazione medico/bagaglio e covid-19
Non include
Non include
Volo per Catania e da Palermo (punto di ritrovo)
Bevande e pasti non indicati in programma
Tasse di soggiorno ove previste
Trasferimenti da/per aeroporto
Auricolari (obbligatori, 7€ a persona da pagare in loco)
Ingressi a musei o monumenti ove previsti
Escursioni facoltative
Extra personali e mance
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Cosa include”
Cose importanti da sapere
Cose importanti da sapere
Ricorda di portare la carta d’identità o il passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
Vi chiediamo di segnalare, subito dopo la prenotazione, eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.
A causa di condizioni meteorologiche avverse, l’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.
A causa dell’attuale emergenza sanitaria e delle conseguenti disposizioni emanate dalle autorità locali, l’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.
A causa dell’attuale emergenza sanitaria, consigliamo ai gentili viaggiatori di munirsi di mascherina, guanti e gel igienizzante propri.