Isole Egadi in barca a vela
Una crociera in barca a vela nell’arcipelago siciliano alla ricerca della nostra isola del cuore!
Itinerario
Scarica PDFMaggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.
Giorno 1
Ben arrivati a Trapani, in Sicilia! Nel primo pomeriggio ci incontriamo nel porto della città, al Marina “Vento di Maestrale” per procedere con l’imbarco. Una volta a bordo, conosciamo i nostri nuovi compagni di viaggio, l’equipaggio e ci sistemiamo nelle nostre cabine. Siamo finalmente pronti per issare le vele: via verso Levanzo, per goderci il nostro primo bagno!
Giorno 2
Questa mattina ci attende un risveglio rinfrescante tra tuffi e giochi d’acqua nei pressi di Levanzo, nelle splendide acque di cala Minnola, cala Fredda, cala Dogana, cala Tramontana e… chi più ne ha più ne metta! É possibile anche organizzare un’escursione alla grotta del Genovese, un’importante testimonianza paleolitica di arte rupestre sull’isola di Levanzo.
A vele spiegate proseguiamo il nostro viaggio verso l’isola di Marettimo, la più selvaggia ed incontaminata delle isole Egadi. Aguzza la vista: tra le coste rocciose e le onde di questo mare caraibico potresti vedere un delfino o una foca monaca! Gettiamo l’ancora proprio qui: ci godiamo un aperitivo al tramonto con vista sul castello di Punta Troia.
L’escursione alla grotta del Genovese è opzionale e prevede un supplemento.
Giorno 3
La mattinata è all’insegna del mare e del sole, alla scoperta delle baie di Scalo Maestro, cala Manione e praia Nacchi. Prepara maschera e boccaglio: lo scenario naturale di questa riserva è perfetto per una sessione di snorkeling.
Nel pomeriggio ci dirigiamo presso il porto di Marettimo. Ad accoglierci all’orizzonte sono le caratteristiche case romane dell’isola: scendiamo a terra e ci perdiamo fra le stradine del borgo.
Giorno 4
Questa mattina abbiamo del tempo libero a disposizione per scoprire l’isola: i viaggiatori più intrepidi possono intraprendere un percorso trekking che conduce alla cresta di Carcaredda oppure si possono visitare via mare le grotte marine abbellite da stalattiti.
Nel pomeriggio torniamo a bordo, questa volta direzione Favignana: scegliamo con cura la baia dove trascorriamo la notte in rada sotto al cielo stellato, cullati dal fruscio delle onde.
Giorno 5
Maschera, boccaglio e il tuo miglior costume per prepararti all’appuntamento con i pesci di cala Rotonda e baia del Preveto. Circumnavighiamo l’isola di Favignana fino a raggiungere anche cala Azzurra e lido Burrone.
Nel pomeriggio ci accoglie il porto di Favignana: scendiamo a terra per l’esplorazione, senza perderci neanche un vicolo di questo paradiso galleggiante!
Giorno 6
La colazione dei campioni? Granita e brioche! Iniziamo questa giornata con gusto in uno dei tanti bar del centro di Favignana per poi partire alla scoperta della tonnara Florio, una delle più antiche tonnare di tutta la Sicilia. La lavorazione dei tonni non avrà più segreti per noi!
Ripartiamo a vele spiegate verso cala Rossa, cave di tufo a picco sul mare simbolo dell’isola di Favignana. Con questa immagine unica negli occhi salutiamo l’isola e ci dirigiamo verso il porto di Trapani, dove attracchiamo in serata. Trascorriamo la serata per le vie del centro storico saltando da un locale all’altro in attesa della comparsa delle stelle.
Giorno 7
Ultima colazione in pozzetto con il sole che ci scalda il viso e il sale tra i capelli. Questa mattina è tempo di saluti: ringraziamo i nostri compagni di bordo e l’equipaggio, che ci ha condotti alla scoperta dei luoghi più remoti e segreti delle isole dell’arcipelago siciliano. Grazie isole Egadi, al prossimo tramonto!
Cosa include
Cosa include
Sistemazione in cabina doppia (altre opzioni disponibili)
Tender con motore fuoribordo
Lenzuola
Asciugamani
Ingresso ed ormeggio alle boe dell’Area Marina Protetta delle Isole Egadi
Ormeggio al marina di Trapani
Pinne e maschere per attività di snorkeling
Pulizie finali
Skipper ed equipaggio italiano
Assicurazione medico/bagaglio e covid-19
Non include
Non include
Viaggio per/da Trapani (punto di ritrovo)
Transfer a/r porto di Trapani
Escursioni opzionali
Ormeggio al porto di Favignana e Marettimo
Carburante
Cambusa
Extra personali e mance
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce "Cosa include"
Cose importanti da sapere
Cose importanti da sapere
Le partenze dal 2 al 29 agosto prevedono la formula “All inclusive” che aggiunge a quanto già sopra incluso: hostess di servizio per pulizie e cucina, cambusa e carburante.
L’imbarcazione è di tipo barca a vela lunga oltre 13 metri. Il nome dell’imbarcazione è Elan Yachts.
Ricorda di portare la carta d’identità o il passaporto in corso di validità.
Vi chiediamo di segnalare, subito dopo la prenotazione, eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.
A causa di condizioni meteorologiche avverse, l’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.
A causa dell’attuale emergenza sanitaria e delle conseguenti disposizioni emanate dalle autorità locali, l’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.
A causa dell’attuale emergenza sanitaria, consigliamo ai gentili viaggiatori di munirsi di mascherina, guanti e gel igienizzante propri.
Viaggia senza pensieri
Assicurazione annullamento, assistenza sanitaria, opzioni di rimborso e tampone ad un prezzo agevolato.