Chi parte con noi, viaggia davvero: scopri tutti i tour
marocco

Un’esperienza culinaria in Marocco!

Parti per un viaggio alla scoperta del Marocco e della sua tradizione culinaria!

A partire da:1.188 €
Invece di 1.320 €

Durata

12 giorni / 11 notti
Fascia d'età

18+
La guida parla

Inglese
Il gruppo

1-12 persone

Partenze dal:31 maggio
Homepage / Africa / Marocco / Un’esperienza culinaria in Marocco!
Natura:
Oasi naturali, vulcani attivi, foreste tropicali e non solo.
Natura
60%
Urban:
Centri storici, labirinti di strade e tutti i comfort della city.
Urban
70%
Avventura:
Trekking, canyoning, snorkeling e tante altre attività.
Avventura
40%
Cultura:
Musei, gallerie d’arte, edifici e monumenti storici.
Cultura
70%
Relax:
In piscina, alle terme o su una spiaggia caraibica.
Relax
50%
Intensità:
Sforzo fisico richiesto e ritmo del viaggio.
Intensità
30%

Cosa visiterai

marrakech
Marrakech
casablanca
Casablanca
meknes
Meknes
chefchaouen
Chefchaouen
fez
Fez
merzouga
Merzouga

Itinerario

Scarica PDF

Maggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.

giorno 1

casablanca
CASABLANCA
Salaam Aleikum! Benvenuto in Marocco. La nostra avventura inizia oggi con un incontro di benvenuto alle 18:00, dove incontreremo il nostro accompagnatore e i compagni di viaggio. Dato che il tempo libero a Casablanca in questo viaggio è poco, valuta l'idea di arrivare un giorno prima per esplorare a fondo la città. Modellata sul modello di Marsiglia in Francia, la città è famosa per i suoi edifici art deco. Un modo piacevole per trascorrere una giornata esplorando Casablanca è passeggiare per la vecchia medina e le mura della città, quindi salire su un taxi per visitare i Quartiers des Habous e la nuova medina. Poi magari fai una passeggiata lungo la Corniche, guardando la gente del posto giocare a calcio sulla spiaggia, o rilassati con un bicchiere di tè alla menta dolce in uno dei tanti ottimi caffè. Questa sera, ci riuniremo insieme al gruppo per una cena di benvenuto a base di deliziose specialità tradizionali.
Cena inclusa. È molto importante che partecipi all'incontro di benvenuto poiché in questo momento raccoglieremo i dettagli dell'assicurazione e le informazioni sui parenti prossimi. Se prevedete di arrivare in ritardo, informate il vostro agente di viaggio o la reception dell'hotel.

giorno 2

meknes
MEKNES - MOULAY IDDRIS
Salutiamo Casablanca per prendere un treno presto per Meknes. Nel XVII secolo, il sultano Moulay Ismail trasformò Meknes da una città di provincia a una spettacolare città imperiale. All'arrivo, conosceremo Meknes durante una passeggiata di orientamento con la nostra guida, a pranzo andremo in un accogliente ristorante locale nella medina per provare una prelibatezza marocchina: un hamburger di cammello! Successivamente, proseguiamo verso Moulay Idriss dove pernotteremo in una pensione locale, dove l'arte del couscous fatto a mano ci verrà amorevolmente dimostrata insieme a un autentico pasto marocchino.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. La sistemazione stasera è in una pensione suggestiva. I bagni sono in comune e le camere possono essere triple o quadruple.

giorno 3

chefchaouen
CHEFCHAOUEN
Questa mattina, ci dirigiamo a Chefchaouen, o la "città blu", probabilmente uno dei posti più belli del Marocco. Situata in un'ampia valle e incastonata tra due picchi nelle splendide montagne del Rif, Chefchaouen ci sorprenderà. La sua medina è stata amorevolmente curata con straordinarie case blu e bianche, tetti di tegole rosse e porte artistiche. Gran parte di Chefchaouen è stata ricreata dai rifugiati andalusi in fuga dalla Reconquista, quindi potresti sentirti come se fossi sulle colline della Spagna mentre esplori le sue strade. Questa sera avremo inoltre una visione reale del cibo marocchino con una cena fatta in casa preparata con ingredienti di stagione, piena di sapori e fatta con amore.
Colazione inclusa. Pranzo libero. Cena inclusa. Trasferimenti inclusi.

giorno 4

fez
CHEFCHAOEUN - FES
Oggi ci godiamo la mattinata a Chefchaouen, ammirando i panorami, i suoni e gli odori della medina, i negozi della piazza che vendono tessuti e piccoli dolci e, soprattutto assaggia il famoso formaggio di capra caratteristico della città. Gregge di capre vagano per le sparse colline che circondano Chefchaouen e il loro formaggio fresco viene venduto in grandi quantità nei mercati della strada. Nel pomeriggio coi spostiamo verso Fes, città medievale più completa del mondo arabo, dove pernotteremo. Fes è il cuore spirituale e culturale del Marocco - vibrante, rumorosa, affascinante e travolgente – una festa visiva e pungente per i sensi. Avremo a disposizione del tempo libero per esplorare la città.
Colazione inclusa. Pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi.

giorno 5

fes
FEZ
Oggi partecipiamo a un tour guidato a piedi della città vecchia, conosciuta localmente come Fes el Bali. Ci sembrerà di tornare indietro nel Medioevo mentre esploriamo il labirinto della Medina, che pullula di artigiani, mercati, concerie e moschee. Passeremo davanti agli asini carichi di merci (questa è una delle zone urbane senza auto più grandi del mondo) ed esploreremo le sezioni specializzate che dividono il souk. Ci fermeremo a vedere la Medersa Bou Inania, uno degli edifici più belli della città, che è stato recentemente restaurato e ora aperto ai turisti. Inoltre, visiteremo una fabbrica di ceramica dove potremo vedere la produzione di ceramiche tradizionali fatte a mano. La nostra guida ci accompagnerà lungo un "percorso di degustazione", ma prima parteciperemo ad una dimostrazione culinaria serale, dove impareremo come realizzare uno dei piatti caratteristici della città: la pastilla (o bastilla) - un pacco di pasta dolce e salata. Pernottamento.
Colazione inclusa. Pranzo libero. Cena inclusa. Trasferimenti inclusi.

giorno 6

midelt
MIDELT
Inizia bene la giornata con una gustosa colazione street food a base di msemmen (focaccia) con olio d'oliva e uova sode o frittata abbinata a caffè o tè alla menta. Quindi, ci lasciamo alle spalle l'intensità della città per la semplicità delle pittoresche montagne del Medio Atlante. Ci dirigiamo verso sud, nell'entroterra, attraverso scenari spettacolari: valli fertili, foreste di cedri e pini e paesaggi aridi e rocciosi. L'area è popolata da pastori nomadi erranti che si prendono cura dei loro greggi. Attraverseremo foreste di cedri, che ospitano l'unica scimmia del Nord Africa, le bertucce, ed infine raggiungiamo la nostra destinazione, Midelt. Situata in una valle, Midelt è una città mercato, originariamente costruita come base mineraria e circondata da terreni agricoli e frutteti. Camminando un pò potremmo esplorare il vicino villaggio di Bremmen così da vedere da più da vicino la vita agricola locale. In serata verrà preparato un pasto speciale utilizzando le erbe aromatiche autoctone della regione.
Colazione inclusa. Pranzo libero. Cena inclusa. Trasferimenti inclusi.

giorno 7

merzouga
MERZOUGA
Oggi iniziamo la nostra giornata viaggiando verso il deserto del Sahara, avremo numerose opportunità per fermarsi e ammirare le viste panoramiche delle kasbah e dei palmeti (valli rigogliose di palme da datteri, campi e frutteti). Potremmo anche avere la possibilità di fermarci in alcune delle città di frontiera come Erfoud e Rissani prima di raggiungere la nostra destinazione, il piccolo insediamento sahariano di Merzouga, dove godremo di una dimostrazione di medfouna (chiamata anche "pizza Amazigh"), un tradizionale pane ripieno preparato con carne, erbe e spezie dalle popolazioni nomadi dell'Alto Atlante. Tradizionalmente preparata dalle donne per nutrire i lavoratori agricoli locali, questa sostanziosa prelibatezza è un'ottima introduzione alla cucina della regione desertica. Più tardi lasceremo i nostri bagagli in una locanda per cavalcare i cammelli fino al confine del deserto del Sahara, godendosi uno spettacolare tramonto lungo il percorso. Le dune sono stupende, soprattutto perché la luce della sera gioca su di esse e ne mette in risalto i colori. La cena di questa sera sarà al nostro accampamento nel deserto e sarà a base di una tradizionale zuppa marocchina, tajine e frutta di stagione.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi.

giorno 8

montagna marocco
VALLE DI M’GOUN
Dopo la colazione, ci prepariamo per un viaggio panoramico pieno di paesaggi mozzafiato, in direzione della valle di M'Goun. Il viaggio ci porterà oltre le antiche rovine della kasbah, ex avamposti militari coloniali, montagne austere e valli di palme e campi irrigati. La cena di stasera consiste in un tagine Amazigh preparato in una tradizionale pentola di terracotta cotta sul fuoco all'aperto.
Colazione inclusa. Pranzo libero. Cena inclusa. Trasferimenti inclusi.

giorno 9

montagna marocco
VALLE DI M’GOUN
Mentre la mattina presto offre la possibilità di esplorare il vicino souk del villaggio di Kelaat M'gouna o di osservare le tecniche marocchine di preparazione del pane, l'avventura di oggi ci porterà a piedi per esplorare la bellezza di questo entroterra marocchino in gran parte incontaminato. Accompagnati da una guida locale, attraversiamo i villaggi Amazigh, incontrando la popolazione locale lungo il percorso. Prenderemo un sentiero leggermente ondulato ma non troppo impegnativo (se hai un livello base di forma fisica). La passeggiata dura circa 3 ore e lo scenario vale sicuramente la pena! Attraversa terreni agricoli e scopri i prodotti coltivati ​​nella regione, li scopriremo in prima persona durante la cena a base vegetale questa sera. Pomodori, fagioli, noci, mandorle, fichi, mele e uva vengono tutti coltivati ​​nella valle di M'Goun, che potresti gustare nel tagine, nel couscous, nella zuppa marocchina e nei piatti di frutta di stagione.
Colazione inclusa. Pranzo libero. Cena inclusa. Trasferimenti inclusi.

giorno 10

marrakech
MARRAKECH
Oggi ci dirigiamo verso la nostra destinazione finale: Marrakech. Lungo la strada, ci fermiamo presso una cooperativa femminile, dove producono olio di argan coltivato localmente. Un prodotto endemico del Marocco e utilizzato sia per scopi culinari che cosmetici. Potremo vedere gli alberi che producono l'olio di argan e apprendere il processo di estrazione da parte dei lavoratori. Scopriremo come viene utilizzato e tutti i suoi vantaggi prima di proseguire per Marrakech. Al nostro arrivo, la guida locale ci condurrà in una passeggiata e in un percorso di degustazione nella medina. Nel resto della giornata avremo del tempo libero per esplorare la vibrante Marrakech di notte.
Colazione inclusa. Pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi.

giorno 11

marrakech
MARRAKECH
Iniziamo questa giornata imparando a preparare le splendide insalate marocchine, un alimento base della tavola, presso lo straordinario Amal Women's Cooking Center, un'organizzazione no-profit che dà potere alle donne attraverso abilità culinarie e istruzione, quindi banchetta con le tue creazioni per pranzo. Il pomeriggio è libero per esplorare le attrazioni della città: potresti fare un salto alla Moschea Koutoubia o allo splendido Palazzo Bahia. La sera, magari sali le scale di uno dei ristoranti circostanti per una visione dall'alto o torna nella medina per fare shopping, dove ogni passo porta un nuovo odore, una nuova vista o un nuovo regalo da acquistare. La sera potresti unirti al tuo gruppo per una cena d'addio.
Colazione e pranzo inclusa. Cena inclusa. Trasferimenti inclusi. Alcune attività a Marrakech potrebbero non essere attualmente disponibili, contattaci per maggiori informazioni.

giorno 12

marrakech
MARRAKECH
La nostra avventura gastronomica attraverso il Marocco si conclude questa mattina. Se vuoi prolungare il tuo soggiorno, puoi approfittare per passeggiare nei giardini tropicali del pittore francese Jacques Majorelle o torna alla medina. Le tombe Saadiane sono un altro gioiello della medina recentemente scoperto. Assicurati di fare una pausa dal trambusto per sorseggiare un tè o mangiare una tagine, inoltre per chi vorrà sarà possibile aderire a delle attività facoltative, come: Un tour di un giorno alle Cascate dell'Ouzoud o una rilassante spa di lusso, con hammam e massaggi.
Colazione inclusa. Pranzo e cena liberi. Alcune attività a Marrakech potrebbero non essere attualmente disponibili, contattaci per maggiori informazioni.

Cosa include

  • Pasti inclusi: 11 colazioni, 3 pranzi, 8 cene
  • Trasferimenti inclusi: veicolo privato, treno, taxi
  • Alloggio come da itinerario: Hotel (7 notti), Pensione (1 notte), Gite (2 notti), Campo nel deserto (1 notte)
  • Attività incluse come da itinerario
  • Guida parlante inglese
  • Assicurazione medico-bagaglio

Scarica la documentazione completa


Non include

  • Voli internazionali e tasse aeroportuali
  • Pasti non indicati nel programma
  • Escursioni e attività facoltative
  • Mance in alberghi e ristoranti
  • Extra personali
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Cosa include”

Cose importanti da sapere

Caratteristiche del viaggio

Viaggio aperto a viaggiatori senza limiti di età.
Viaggerai con viaggiatori di altre agenzie: più grande è la comitiva, maggiore è il divertimento!
Il viaggio è organizzato da tour operator e guide locali, selezionati da Tramundi per te.

Informazioni generali sul viaggio

Ricorda di portare il passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
Vi chiediamo di segnalare, subito dopo la prenotazione, eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.
L’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.
È disponibile un supplemento per la camera singola se preferisci non condividere la camera durante questo viaggio. Il supplemento singolo esclude il Giorno 2 (Guesthouse), il Giorno 7 (Desert Camp) e i Giorni 8,9 (Gite) in cui si pernotterà in alloggi condivisi ed è soggetto a disponibilità, contattateci per maggiori informazioni.
Anche se cerchiamo di soddisfare esigenze dietetiche specifiche, alcuni pasti e attività alimentari vengono fissati in anticipo e potrebbe essere difficile modificarli. Ti preghiamo di avvisarci di eventuali esigenze dietetiche al momento della prenotazione in modo che possiamo assicurarci che ti godrai questo viaggio.

Valuta

Dirham Marocchino (MAD)

Vaccinazioni

Non sono obbligatorie vaccinazioni.

Queste indicazioni hanno scopo puramente informativo; per confermare l'obbligatorietà di eventuali vaccinazioni, si raccomanda di consultare il proprio medico.

Documenti e visti

E' necessario il passaporto o carta d'identià, con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese. E' consentito l'ingresso senza visto per soggiorni turistici di una durata massima di 3 mesi.

Numeri di emergenza

Emergenze: 112 Polizia: 19 ( da numeri fissi) e 112 ( da utenze mobili) Ambulanze e Viglili del Fuoco: 15 Soccorso stradale: 5050 (in autostrada)

Prese elettriche

Tipo C , E


Un viaggio straordinario attraverso i segreti gastronomici del Marocco, un paese noto per la sua cucina ricca di sapori speziati e tradizioni culinarie affascinanti. Durante questa avventura culinaria, ti immergerai in un mondo di profumi esotici, colori vivaci e piatti straordinari, scoprendo il Marocco attraverso il palato!

Viaggia senza pensieri

Assicurazione medico-bagaglio e covid sempre inclusa, assicurazione medico estesa, assicurazione annullamento e opzioni di rimborso disponibili.
logo assicurazionelogo assicurazione medicalogo assicurazione annullamentologo assicurazione rimborso

Scopri altri itinerari

Le città imperiali con volo cover
8 giorni
volo incluso
Marocco
Le città imperiali con volo

Tour operator: Quality Group - Mistral Tour

Marrakech, Casablanca, Rabat, Meknes, Volubilis

La guida parla:
Italiano
Da:

1.105 €
138 €/giorno
Vedi il tour
>
Passeggiata nei centri storici della Spagna cover
8 giorni
Madrid

Madrid, Cordova, Siviglia, Ronda, Granada, Toledo

La guida parla:
Italiano
Da:

1.089 €
136 €/giorno
Vedi il tour
>
Tour della Scozia cover
8 giorni
Scozia

Edimburgo, Inverness, Glamis, Isola di Skye, Inveraray, Isola di Arran, Loch Lomond, Loch Ness

La guida parla:
Italiano
Da:

1.649 €
206 €/giorno
Vedi il tour
>

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte speciali, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!