Approfitta degli sconti di primavera: Scegli la tua meta!
logo tramundi
lago con riflesso montagne pietre grigie

Tutte le categorie

Dove andare in vacanza in montagna: Le migliori località in Italia e nel mondo

Che siano vacanze invernali o vacanze estive, la montagna è sempre tra le prime destinazioni. Itinerari, percorsi ed escursioni in questa guida di viaggio sulle migliori località di montagna.


Pubblicato il 28/12/2021

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
12 min.
Homepage / Into the Blog / Guide di viaggio / Dove andare in vacanza in montagna: Le migliori località in Italia e nel mondo
La montagna è bella. E ci andrei pure in vacanza.
Se sei team montagna, condividi questo articolo con le tue amiche e i tuoi amici più diffidenti per convertirli all’alta quota. Perchè dai, chi rinuncerebbe mai a una settimana bianca sulle Dolomiti scandita tra aperitivi in rifugio e pomeriggi di relax alle terme?
Se sei team mare, alla fine di questo articolo ti stupirai di voler prenotare le tue vacanze estive in montagna 2022. Tuffati nel lago di Alleghe, passeggia nel Parco naturale Paneveggio-Pale di San Martino, ammira il tramonto nascondersi dietro al Monte Bianco; ammettilo, sei già dei nostri.
Zaino in spalla, borraccia piena, scarponcini allacciati: pronti per la nostra vacanza in montagna!

Località dove andare in montagna d'inverno

Cortina d'Ampezzo

Non solo meta di ritrovo del jet set internazionale grazie alle boutique d’alta moda e alle lussuose strutture alberghiere che le hanno fatto guadagnare la nomina di “Regina delle Dolomiti”, Cortina d’Ampezzo è anche tra le prime destinazioni per gli amanti dei viaggi sportivi invernali. Non a caso proprio qui nel 1956 si svolsero le Olimpiadi invernali: ben 140 chilometri di piste tra le quali consigliamo il Cristallo, il Faloria e le Cinque Torri.

Canazei

Poteva mancare in questa classifica la capitale degli sport sulla neve? Certo che no! E quindi ecco un paragrafo dedicato a Canazei, città della Val di Fassa dove si trova il celebre comprensorio sciistico Dolomiti Superski. Un totale di 1.246 chilometri di piste in 12 diverse località sciistiche, dove è possibile praticare sci, snowboard, sci di fondo, ciaspole e tanti altri sport invernali. Noi consigliamo Marmolada e Belvedere!
pista sci seggiovia canazei
Canazei, Trentino-Alto Adige

Località dove andare in montagna d'estate

Courmayeur

Protagonista di questa meta ideale per vacanze in montagna in estate è il Monte Bianco, che con i suoi 4.810 m di altitudine è la montagna più alta delle Alpi. Sali a bordo della Skyway, la funivia panoramica definita l’ottava meraviglia del mondo (qui puoi trovare le altre sette!), che conduce fino a Punta Helbronner, a quota 3.466 m, una terrazza panoramica a 360°. Da qui è anche raggiungibile il Ghiacciaio del Toula, per sfuggire definitivamente alle calde temperature estive!

Rocca Calascio

Di questa destinazione ci ha fatti innamorare il nostro partner Club Alpino Italiano che, con guida professionista, ci ha accompagnati in un viaggio trekking lungo i Sentieri Italia CAI in Abruzzo. Insieme ci siamo addentrati nella natura del Gran Sasso, partendo dai Prati di Tivo e raggiungendo Calascio, la rocca più alta d’Italia (situata a 1.460 m) nonché tra i 10 castelli più belli del mondo secondo National Geographic.
tramonto rocca calascio castello e chiesa
Rocca Calascio, Abruzzo

Località dove andare in montagna d'autunno

Parco Nazionale della Sila

Anche un viaggio in Calabria viene spesso considerato esclusivamente durante la stagione estiva (come biasimare, con un mare così!) e non durante la stagione autunnale. Noi ti proponiamo anche quest’ultima, in occasione di una camminata di gruppo nel Parco nazionale della Sila, un altopiano che ci regala uno dei foliage più maestosi di tutta Italia! Tra querce, frassini, faggi e primizie d’autunno, questa destinazione è entrata di diritto tra le nostre preferite per la stagione autunnale!

Monte Etna

Che ne dici di un viaggio in Sicilia in autunno? Grazie al clima mite e all’assenza dei turisti dell’alta stagione, questa stagione è la nostra preferita per passeggiate sul Monte Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa. Si può partecipare a escursioni in jeep, in mountain bike o a piedi, come preferiamo fare noi: raggiungiamo i crateri silvestri, nati nel 1892 da un'eruzione durata quasi sei mesi, e una volta giunti a destinazione ci concediamo una pausa di relax presso il Rifugio Sapienza. Da quassù la vista panoramica è unica!
persone trekking vulcano etna
Monte Etna, Sicilia

Lasciati ispirare

Settimana bianca a Cortina
8 giorni
vedi il tour
>
Settimana bianca nel cuore delle Dolomiti
7 giorni
Trentino-Alto Adige
Settimana bianca nel cuore delle Dolomiti
Da:

509
vedi il tour
>
Vacanze a Courmayeur
8 giorni
Valle d'Aosta
Vacanze a Courmayeur
Da:

739
vedi il tour
>
Tour della Sicilia
8 giorni
Sicilia
Tour della Sicilia
Da:

1099
vedi il tour
>
Settimana bianca a Bardonecchia
8 giorni
vedi il tour
>
Settimana bianca nella valle di Gastein
8 giorni
vedi il tour
>
A Salisburgo e Vienna, antiche città
5 giorni
vedi il tour
>

Le migliori località di montagna in Italia

Trentino Alto Adige

Un viaggio in Trentino-Alto Adige è sempre tra le prime opzioni per andare in vacanza in montagna. Tra le nostre mete imperdibile troviamo San Martino di Castrozza, immersa nel Parco naturale Paneveggio-Pale di San Martino, la cui valle è luogo per passeggiate, trekking, biking e numerose attività all’aria aperta delle quali possono godere anche i più piccoli. Trento, capoluogo di regione nonché celebre città d’arte, sempre ricca di perle culturali e culinarie ci stupisce ancor di più nel periodo natalizio quando i mercatini illuminano Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti. Corvara ci conquista con i suoi 130 chilometri di piste e i suoi 52 impianti di risalita: ti sfidiamo a provarli tutti ma, se proprio dovessimo fare una selezione, ti consigliamo la Sellaronda e il Giro della Grande Guerra.

Veneto

Auronzo di Cadore è una località che si trova nell’omonima regione geografica resa storicamente celebre per le vicende della Prima Guerra Mondiale che proprio qui hanno avuto luogo; è infatti ancora possibile visitare testimonianze del tragico evento durante un viaggio in Veneto. Se parliamo di laghi dove andare in vacanza in montagna, non possiamo non nominare Alleghe, probabilmente il lago di montagna più famoso del Veneto: situata ai piedi del Monte Civetta, consigliamo questa località in estate per rilassarsi sulle rive del lago, noleggiare un pedalò o fare un tuffo nelle aree balneabili. Proseguendo la nostra passeggiata che segue il corso dell’acqua arriviamo a Misurina, dove si trova l’omonimo lago naturale più grande del Cadore; a bassa quota è possibile fare semplici camminate mentre per sentieri più impegnativi si può prendere la seggiovia che porta al Rifugio Col de Varda.
lago di alleghe veneto
Alleghe, Veneto

Valle d’Aosta

Per un viaggio in Valle d’Aosta in compagnia dei più piccoli consigliamo Cogne, una tranquilla località situata nel Parco del Gran Paradiso che offre numerose attività all’aria aperta da praticare in tutte le stagioni; e per i piccoli sportivi c’è anche lo snowpark al Prato di Sant’Orso per muovere i primi passi sullo snowboard! E per gli sciatori e le sciatrici più esperte, le piste nere e i tracciati agonistici del comprensorio del Monterosa Ski a Gressoney-Saint-Jean possono essere la sfida dell’inverno. Per un viaggio benessere non puoi che tuffarti, letteralmente, nelle acque termali di Prè Saint Didier, dove le terme si trovano ai piedi dello spettacolare Monte Bianco.

Piemonte

Limone è ricca di sorprese: in inverno ci sorprende con i suoi 80 chilometri di piste, in estate ci conduce fino a Ventimiglia a bordo del Treno delle Meraviglie e nelle altre stagioni è il punto di partenza per una fuga a Nizza o Montecarlo, situate a solo un’ora di distanza. Per non parlare di Bardonecchia, destinazione invernale d’eccellenza per un viaggio in Piemonte: 100 chilometri di piste per 23 impianti di risalita e innumerevoli attività sulla neve da praticare; c’è anche una pista di pattinaggio sul ghiaccio! San Giorgio di Susa è tra i nostri borghi di montagna preferiti: l’atmosfera medievale è amplificata in occasione della Soppressione del Feudatario, festa patronale che vede sfilare i cittadini in costumi d’epoca e praticare l’antica e suggestiva Danza delle Spade.

Lombardia

Essendo partner WWF Travel, non potevano non inserire tra le destinazioni per un viaggio in Lombardia Aprica, località della Valtellina che ospita l'osservatorio Eco-faunistico Alpino: un’area di oltre 25 ettari che presenta un itinerario didattico e naturalistico attrezzato per approfondire la conoscenza della fauna alpina locale. E che dire di Livigno, soprannominata “Perla dell’Alta Valtellina” per la sua posizione ma anche “Piccolo Tibet” per le sue alte montagne che regalano un panorama simile a quello delle cime himalayane. E quando fuori nevica, riscaldati nelle numerose piscine riscaldate delle terme di Bormio, località del Parco naturale dello Stelvio; dopo una mattinata di relax siamo pronti per continuare il nostro viaggio in sella sulle famose salite quali il Mortirolo, il Passo del Gavia, il Passo dello Stelvio.
livigno estate papa e bambino in bicicletta
Livigno, Lombardia

Friuli Venezia Giulia

Per un viaggio in Friuli-Venezia Giulia alla ricerca della spiritualità consigliamo Tarvisio, dove si trova il Monte Lussari: situato a 1.789 m, proprio qui si trova il Santuario dei Tre Popoli che è un’importante meta di pellegrinaggio per i fedeli di tutte le nazioni confinanti quali Italia, Austria e Slovenia. Agli appassionati di viaggi in bicicletta consigliamo un soggiorno a Sutrio, sul Monte Zoncolan, protagonista nel 2003 del Giro d’Italia con le sue pendenze spesso superiori al 15% di dislivello che hanno messo a dura prova anche i più grandi professionisti. Il Monte Matajur, a Savogna d’Isonzo, è una destinazione da re e regine (non a caso si narra sia stato scalato dal re longobardo Alboino) per la sua vista panoramica unica che spazia dall’Istria alle Dolomiti; nelle giornate limpide è persino possibile scorgere Venezia in lontananza!

Località di montagna da non perdere in Europa

Austria

A Stubai, nostra destinazione del cuore per un viaggio in Austria, è possibile sciare fino a inizio estate grazie al grande ghiacciaio che l’ha resa celebre. Bad Gastein è la perfetta località di montagna per approfittare di una gita fuori porta culturale nella vicina Salisburgo. Kitzbühel è la destinazione estiva degli sportivi con i suoi 1.000 chilometri di sentieri escursionistici e tematici.

Svizzera

Ascona è la località più bassa che puoi visitare nel tuo viaggio in Svizzera, situata a soli 196 m si affaccia sul Lago Maggiore e regala una vacanza in montagna dal profumo mediterraneo. St. Moritz non necessita di presentazioni ma teniamo a ricordarti che il premio di località termale estiva è dovuto alle sue sorgenti che da 3.000 anni coccolano i viaggiatori e le viaggiatrici che scelgono questa destinazione per le proprie vacanze in montagna. La località di villeggiatura Zermatt, sulle pendici del Cervino, offre una serie di attività sportive ed escursionistiche innumerevoli; talmente tante che non stiamo a elencartele tutte.
carrozza cavalli st moritz svizzera
St. Moritz, Svizzera

Slovenia

Per un primo viaggio in Slovenia non puoi che dirigerti a Bled, dove l’omonimo lago e il castello sulla roccia hanno reso questa località alpina tra le più ambite di tutta Europa. Per una vacanza invernale la tua destinazione è Kranjska Gora, un comprensorio sciistico di fama mondiale nel cuore delle Alpi Giulie, facilmente raggiungibile da Italia e Austria. E per un viaggio naturalistico scegli l’oasi incontaminata di Bohinj, nel Parco nazionale del Triglav.

Francia

Impossibile non innamorarsi del borgo medievale di Annecy, sulle Alpi francesi, soprannominato la “Venezia delle Alpi” proprio per la sua sconvolgente bellezza. E quando il manto invernale comincia a ricoprire il Monte Bianco, subito in partenza direzione Chamonix, per un viaggio in Francia tra escursioni sul ghiacciaio e discese in sci. Per gli amanti della natura i 250 percorsi escursionistici di Sixt-Fer-à-Cheval sono la perfetta location per passeggiate all’aria aperta, circondati da meraviglie naturali quali la cascata di Rouget e il ghiacciaio Sixt-Fer-à-Cheval.
chamonix francia
Chamonix, Francia

Ora che sai in quale destinazioni (o destinazioni) trascorrerai le tue vacanze in montagna, non ti resta che preparare la valigia. Seleziona attentamente cosa portare in montagna per goderti a pieno questo viaggio ad alta quota con Tramundi!

Ti è piaciuto l‘articolo?


Potrebbero interessarti

ragazza con cappello tradizionale in barca su fiume in vietnam

Cosa vedere in Vietnam: Viaggio nel nido del drago

Pubblicato il 20/01/2023

Guide di viaggio

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
5 min.

Quando andare in Perù e cosa mettere in valigia?

Pubblicato il 08/02/2024

Guide di viaggio

Martina Colangeli
Martina
Colangeli
5 min.
borgo medievale in umbria

10 posti da visitare in Umbria per un viaggio indimenticabile

Pubblicato il 03/02/2022

Guide di viaggio

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
7 min.

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte speciali, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!