Trekking nella Sicilia Occidentale
Da Trapani a Segesta, riscopriamo il territorio siculo e i suoi tesori.
Cosa visiterai
Itinerario
Giorno 1
Ben arrivati a Trapani, punto d’inizio del nostro Sentiero Italia CAI!
Ci incontriamo presso la struttura ospitante con la guida e i nostri compagni di camminata.
Nel pomeriggio inizia la nostra esplorazione: visitiamo le saline di Trapani, una riserva naturale oggi casa di molteplici specie faunistiche.
In serata passeggiamo fra i vicoli del piccolo ma caratteristico centro storico della città.
Cena inclusa.
Giorno 2
Questa mattina ci incamminiamo per raggiungere la prima tappa del Sentiero: ci attende un tratto urbano prima di iniziare la salita al Monte Erice. Il sentiero è ripido e privo di vegetazione.
Arriviamo a Erice, borgo fortificato situato a 690 metri d’altezza, in cima all’omonimo monte. Nel pomeriggio, abbiamo tempo per visitarlo: ripercorriamo le tracce di numerose epoche storiche e ci godiamo la vista panoramica sul golfo siciliano.
Colazione e cena incluse. Pranzo libero.
Giorno 3
Riprendiamo il nostro cammino in direzione della seconda tappa, percorrendo anche un tratto in riva al mare. Passiamo per la piccola frazione di Bonagia dove ammiriamo l’antica Tonnara, una torre che ospita il Museo della Tonnara visitabile liberamente.
Risaliamo per raggiungere Custonaci, la nostra meta. Il pomeriggio è libero: consigliamo la visita al borgo di Grotta Mangiapane, un vero e proprio museo a cielo aperto.
Colazione e cena incluse. Pranzo libero.
Giorno 4
Anche oggi, in partenza verso una nuova tappa del Sentiero Italia.
Torniamo sulla costa occidentale siciliana per raggiungere i piedi del Monte Cofano, a picco sul mare. Costeggiamo la riserva naturale, il golfo di Macari e la Baia di Santa Margherita, fino ad arrivare a Macari.
Nel pomeriggio trasferimento a San Vito Lo Capo per ammirare le falesie al tramonto e godersi una rilassante passeggiata in centro.
Colazione e cena incluse. Pranzo libero.
Giorno 5
Prosegue il nostro trekking lungo il Sentiero Italia.
La destinazione della giornata è Scopello.
Ci incamminiamo verso l’entroterra percorrendo un sentiero ripido fino a quota 600 mt, per poi discendere verso le celebri baie del versante sud della Riserva dello Zingaro.
Raggiungiamo Scopello, piccolo borgo incastonato fra faraglioni a picco sul mare. Nel pomeriggio abbiamo del tempo libero per visitare l’antica Tonnara della città e, ovviamente, assaggiare il famoso pane cunzatu locale per recuperare le energie.
Colazione e cena incluse. Pranzo libero.
Nel caso in cui la Riserva dello Zingaro fosse inaccessibile a causa dell'incendio avvenuto ad agosto 2020, ci riserveremo di modificare l'itinerario di questa giornata.
Giorno 6
Ultima giornata di cammino. Manca poco al traguardo!
La destinazione del nostro Sentiero Italia è Segesta.
Ci incamminiamo per un lungo percorso lungo quasi 22 km verso l’entroterra, sino a raggiungere un sito archeologico ellenico-romano che visitiamo.
Nel tardo pomeriggio abbiamo tempo libero per riprenderci dalla fatica della giornata: che soddisfazione aver raggiunto questo risultato!
Colazione e cena incluse. Pranzo libero.
Giorno 7
Finalmente ci godiamo il nostro traguardo.
Questa mattina visitiamo il Parco archeologico di Segesta, fra antichi templi e teatri. Terminata la visita, è ora del relax: ci troviamo alle Terme Segestane, dove ci godiamo un rigenerante percorso SPA.
Nei pressi delle terme, non rinunciamo a una visita presso un’azienda vitivinicola locale per un ultimo dolce ricordo di questa terra. Ci trasferiamo poi a Castellammare per una breve visita, per poi dirigerci verso Trapani per il rientro.
Grazie Sentiero Italia CAI, Grazie Sicilia!
Parco Archeologico di Segesta da saldare in loco.
Colazione inclusa.
Cosa include
Sistemazione in rifugi e/o agriturismi in camere multiple. Se preferisci una camera doppia, provvederemo a soddisfare questa tua richiesta nelle strutture che lo permettono. In alternativa, condividerai una camera con altri viaggiatori del gruppo.
Trattamento di mezza pensione più pasti espressamente indicati in programma
Trasferimenti come da programma
Ingressi e attività indicate in programma
Guida naturalistica
Assicurazione medico/bagaglio e covid-19
Non include
Viaggio per e da destinazione
Bevande e pasti non espressamente indicati in programma
Trasferimento bagagli (acquistabile dopo la prenotazione scrivendo a supporto@tramundi.it)
Extra personali e mance
Assicurazione annullamento (se non acquistata durante la prenotazione viaggio)
Transfer di avvicinamento al rifugio del primo e ultimo giorno (contattare supporto@tramundi.it per organizzare il trasferimento)
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Cosa include”
Cose importanti da sapere
Equipaggiamento obbligatorio: scarpe da trekking, giacca a vento impermeabile, vestiario idrorepellente.
Le quotazioni sono basate sulla piena capacità di strutture e mezzi. La capacità potrebbe cambiare a causa delle norme di distanziamento sociale previste dalla normativa anti-Covid19. In tal caso, le tariffe potrebbero subire variazioni.
A causa di condizioni meteorologiche avverse, l’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio. Nel caso in cui eventualmente una tappa non possa essere effettuata potrebbe essere richiesto un sovrapprezzo in loco per eventuali spostamenti con mezzi.
Il prezzo che verrà richiesto per il trasferimento bagagli è basato su un minimo di 5 partecipanti. Nel caso di numero inferiore, provvederemo a richiedere un supplemento per l’acquisto dell’opzione. Nel caso di opzione non acquistata, il viaggiatore è tenuto a portare il proprio bagaglio lungo tutto il percorso.
Ricorda di portare la carta d’identità o il passaporto in corso di validità.
Vi chiediamo di segnalare, subito dopo la prenotazione, eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.
A causa dell’attuale emergenza sanitaria e delle conseguenti disposizioni emanate dalle autorità locali, l’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio. Nel caso in cui eventualmente una tappa non possa essere effettuata potrebbe essere richiesto un sovrapprezzo in loco per eventuali spostamenti con mezzi.
A causa dell’attuale emergenza sanitaria, consigliamo ai gentili viaggiatori di munirsi di mascherina, guanti e gel igienizzante propri.