Chi parte con noi, viaggia davvero: scopri tutti i tour
logo Tramundi
logo Tramundi
Cerca
turista su barca nella baia di halong

Tour di Laos e Vietnam

Un viaggio, due delle nostre destinazioni preferite nel sud-est asiatico.

A partire da:€ 2139

Durata

13 giorni / 12 notti
Fascia d'età

18+
La guida parla

Italiano
Il gruppo

2-15 persone

Partenze dal:9 marzo
Homepage / Asia / Laos / Tour di Laos e Vietnam
Natura:
Oasi naturali, vulcani attivi, foreste tropicali e non solo.
Natura
80%
Urban:
Centri storici, labirinti di strade e tutti i comfort della city.
Urban
10%
Avventura:
Trekking, canyoning, snorkeling e tante altre attività.
Avventura
60%
Cultura:
Musei, gallerie d’arte, edifici e monumenti storici.
Cultura
50%
Relax:
In piscina, alle terme o su una spiaggia caraibica.
Relax
20%
Intensità:
Sforzo fisico richiesto e ritmo del viaggio.
Intensità
50%

Cosa visiterai

luang prabang
Luang Prabang
elephant camp
Elephant Camp
hanoi
Hanoi
ninh binh
Ninh Binh
halong
Halong
hoian
Hoian
tra que
Tra Que
my son
My Son
hue
Hue
ben tre
Ben Tre
ho chi minh
Ho Chi Minh

Itinerario

Scarica PDF

Maggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.

Giorno 1

luang prabang
LUANG PRABANG
Benvenuti nel Laos! Atterriamo all'aeroporto di Luang Prabang, dove veniamo accogli dallo staff locale che si occupa del nostro trasferimento in hotel.
Cena non inclusa. Trasferimento dall'aeroporto incluso. Camere disponibili a partire dalle ore 14:00.

Giorno 2

luang prabang
LUANG PRABANG
Consigliamo di svegliarsi all'alba per assistere alla processione silenziosa dei monaci, che attraversano la città nel loro abito color zafferano. Dopo la colazione, comincia la nostra esplorazione di Luang Prabang, Patrimonio dell’Unesco dal 1995: il Palazzo Reale, Vat Xieng Thong, i Templi della Città Reale, Vat May, Vat Sène e Vat Visoun. Nel pomeriggio navighiamo il fiume Mekong in crociera, esplorando le Grotte di Pak Ou che custodiscono centinaia di statuine di Buddha. In serata passeggiamo tra le bancarelle del Mercato notturno dell'etnia H'mong. Nella giornata di oggi è anche possibile partecipare alla Cerimonia di Baci (Soukhouan) presso un'abitazione locale, dove viene servita anche la cena.
Colazione e pranzo incluso; cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Cerimonia dei Baci con cena opzionale e non inclusa.

Giorno 3

luang prabang
LUANG PRABANG – BAN NONG HEO – BAN THAPENE – LUANG PRABANG
Questa mattina in viaggio per Ban Nong Heo, dove abbiamo del tempo libero a disposizione per esplorare il caratteristico villaggio Khmu. Puoi anche chiedere alla tua guida di raccogliere qualche canna da zucchero per gustarne il succo rinfrescante! La nostra prossima tappa è Ban Thapene, villaggio all'entrata delle Cascate Khuang Sy. Sostiamo poi al Centro di recupero per Orsi, una ONG locale che si occupa della salvaguardia di questi animali a rischio estinzione nel Laos. Al termine della giornata rientriamo a Luang Prabang.
Colazione e pranzo incluso; cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

Giorno 4

elephant camp
LUANG PRABANG – ELEPHANT CAMP – HANOI
Raggiungiamo l’Elephant Village Camp dove ci attendono i nostri nuovi compagni di viaggio.. gli elefanti! Una volta giunti a destinazione, veniamo accolti dal responsabile del campo che ci prepara con un breve briefing su questi animali. Incontriamo poi gli esemplari, che abbiamo modo di nutrire e coccolare. Ci addentriamo poi in un'area boscosa per consumare il nostro pranzo al sacco. La nostra giornata prosegue con una camminata fino alla Cascata di Tad Sae, dove possiamo tuffarci nelle piscine naturali; attraversiamo poi il fiume Nam Khan a bordo di un'imbarcazione tradizionale laotiana per fare rientro all'Elephant Camp. Al termine dell'escursione rientriamo in hotel a Luang Prabang prima di essere accompagnati in aeroporto per il volo destinazione Hanoi.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Volo QV313 Luang Prabang-Hanoi (17:10-18:10). Escursioni incluse. Distanza e durata dell'escursione: 3 chilometri - circa 1-2 ore. Gli ospiti devono portare abbigliamento adeguato, zaino, comode scarpe da passeggio (no infradito / sandali). Il bagno degli elefanti è facoltativo e richiede il pagamento di un supplemento.

Giorno 5

hanoi
HANOI
Questa mattina passeggiamo tra le bancarelle del mercato di strada, alla ricerca dei migliori ingredienti locali per la nostra lezione di cucina della giornata. Ci rechiamo poi presso la casa di una famiglia di Hanoi, che ci ospita per la lezione: insieme, prepariamo alcuni piatti tradizionali che poi gustiamo. Nel pomeriggio esploriamo la città di Hanoi: la Pagoda di Tran Quoc e il Tempio della Letteratura; visitiamo poi il Museo delle Donne che contiene una collezione di circa 28.000 reperti che raccontano la storia delle donne in Vietnam.
Colazione e pranzo inclusi; cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

Giorno 6

ninh binh
HANOI – NINH BINH
Questa mattina raggiungiamo il molo Tam Coc a Ninh Binh, punto di partenza della nostra passeggiata in bicicletta per esplorare i villaggi del delta e conoscere i loro abitanti. Arriviamo a Thung Nham dove saliamo a bordo di piccole imbarcazioni per una traversata che costeggia campi di riso e picchi rocciosi. Nel pomeriggio ci rimettiamo in viaggio alla volta di Hoa Lu, dove troviamo la cosiddetta Halong Bay terrestre, dove esploriamo i Templi dei re Dinh e Le.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Per chi non può/vuole pedalare, è possibile effettuare il tragitto a bordo di un motorino con guidatore (casco protettivo fornito in loco - un cliente per ogni motorino - un guidatore per ogni cliente); il motorino è il mezzo di trasporto più usato dai Vietnamiti ed è l’unica alternativa disponibile alla bicicletta. In caso di maltempo, il giro in bicicletta non verrà effettuato; all’arrivo si raggiungerà Thung Nham in macchina/bus e si proseguirà il programma come sopra.

Giorno 7

halong
NINH BINH – HALONG
Mattinata di viaggio alla volta di Halong, che raggiungiamo per mezzogiorno. Qui ci imbarchiamo su di una crociera nella Baia di Halong, famosa in tutto il mondo per paesaggio mozzafiato (conta circa 19.000 tra isole e isolotti)! Pranzo a bordo con frutti di mare appena pescati dalla baia. Nel pomeriggio possibilità di esplorare le grotte in kayak; visitiamo poi la riserva naturale del Parco Nazionale di Cat Ba. Torniamo a bordo per la cena a base di pesce.
Pernottamento a bordo. Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Escursione in kayak opzionale e non inclusa.

Giorno 8

halong
HALONG – HANOI – DANANG – HOIAN
La nostra crociera continua fino alla fine della mattinata. Una volta sbarcati facciamo ritorno ad Hanoi, costeggiando le risaie del delta del Fiume Rosso. Veniamo accompagnati all'aeroporto per il nostro volo destinazione Danang; una volta atterrati veniamo trasferiti a Hoi An.
Colazione, brunch e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

Giorno 9

tra que
HOIAN – TRA QUE
Questa mattina esploriamo la città vecchia di Hoi An, sito Patrimonio dell’UNESCO. Saliamo poi in sella alle nostre biciclette per pedalare alla volta del villaggio Tra Que, dove ci attende un pranzo a base di specialità regionali e un... massaggio ai piedi! Nel tardo pomeriggio rientriamo a Hoi An in macchina; tempo libero a disposizione per continuare l'esplorazione a proprio piacimento.
Colazione e pranzo inclusi; cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

Giorno 10

my son
MY SON – DANANG – HUE
Questa mattina visitiamo My Son, il più importante centro archeologico Cham del Vietnam centrale nonché Patrimonio UNESCO; un complesso di 70 edifici che raccontano la storia dei Khmer. Passando per il famoso Colle delle Nuvole, che ci regala uno stupendo panorama sul litorale, raggiungiamo il Patrimonio UNESCO Hue.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Nei giorni con condizioni meteorologiche sfavorevoli, andiamo da Danang a Hue via tunnel.

Giorno 11

hue
HUE – SAIGON – HO CHI MINH
Questa mattina ci imbarchiamo per navigare il Fiume dei Profumi che ci conduce alla Pagoda di Thien Mu, che visitiamo. Esploriamo poi la Cittadella Imperiale. Nel pomeriggio visitiamo il Mausoleo dell'imperatore Tu Duc, Minh Mang e Khai Dinh. Al termine della visita veniamo accompagnati all'aeroporto di Hue per il nostro volo destinazione Ho Chi Minh.
Colazione e pranzo inclusi; cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

Giorno 12

ho chi minh
HO CHI MINH – BEN TRE – HO CHI MINH
Prima tappa della giornata è la "Venezia verde" del Vietnam, Ben Tre. Visitiamo poi una produzione artigianale di mattoni a Phong Nam e saliamo a bordo di una crociera sul fiume Chet Say che ci conduce a un villaggio dove impariamo l'arte della tessitura dei tappeti. Saliamo poi a bordo di uno xe loi (tipo di risciò motorizzato) o di una bicicletta per esplorare il villaggio del delta del Mekong. Pranzo a base di specialità regionali prima di rientrare a Ho Chi Minh, dove visitiamo l’Ufficio Postale, la Cattedrale Notre-Dame (esterno) e la Via Dong Khoi. Questa sera ceniamo in uno dei ristoranti più eleganti della capitale: ricorda di mettere in valigia un abito per l'occasione!
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

Giorno 13

cu chi tunnel
HO CHI MINH – CU CHI TUNNEL – HO CHI MINH
Questa mattina andiamo alla scoperta del Tunnel di Cu Chi. Cartina alla mano, ci addentriamo nei tunnel che permettono l'ingresso di una persona alla volta; una vera e propria città sotterranea. Al termine della visita possibilità di degustare una delle specialità di Cu Chi, la manioca bollita. Nel pomeriggio visitiamo il Museo dei Residuati Bellici, in ricordo della guerra del Vietnam. Al termine della visita veniamo accompagnati in aeroporto per il volo di rientro in Italia.
Colazione e pranzo inclusi. Trasferimento per l'aeroporto incluso. Termine delle visite previsto intorno alle ore 16:00. Si consiglia di prenotare un volo in partenza dalle ore 19:00 in poi.

Cosa include

  • Sistemazione in hotel 3/4* in camera doppia (altre opzioni disponibili)
  • Pasti indicati in programma
  • Crociera di 2 giorni/1 notte a bordo di una giunca privata/non-privata nella baia di Halong
  • Trasferimenti di arrivo e partenza dagli aeroporti a bordo di mezzo privato con A/C
  • Voli domestici Hanoi-Hue / Danang-Ho Chi Minh in classe economica, tasse aeroportuali incluse (da considerare un supplemento in caso di adeguamento di carburante o aumento delle tariffe aeree)
  • Biglietti d'ingresso ai siti visitati
  • Guide locali di lingua italiana durante le visite
  • 1 borraccia refill per persona e refill station
  • Assicurazione medico/bagaglio e covid-19

Scarica la documentazione completa


Non include

  • Voli internazionali e le tasse aeroportuali
  • Voli regionali in classe economica con le tasse incluse: Luang Prabang – Hanoi (circa a 193 USD per persona)
  • Costo del visto d'ingresso in Laos (40 USD per persona)
  • Costo del visto d'ingresso in Vietnam (25 USD per persona) - A partire dal 1° Luglio 2019 non sarà più necessario il Visto (single entry) per entrare in Vietnam e questa esenzione è valida solo per soggiorni nel Paese che non oltrepassano la durata di 15 giorni.
  • Bevande e pasti non indicati in programma
  • Mance (quota suggerita 5 EUR per persona al giorno per guida, autista, facchinaggio in hotel, barche, risciò/xe loi)
  • Extra personali
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Cosa include”

Cose importanti da sapere

Caratteristiche del viaggio

Viaggio aperto a viaggiatori senza limiti di età.

Viaggerai con viaggiatori di altre agenzie: più grande è la comitiva, maggiore è il divertimento!

Il viaggio è organizato da tour operator e guide locali, selezionati da Tramundi per te.

Informazioni generali sul viaggio

Tutti i nostri tour seguono le linee guida di sostenibilità sviluppate in collaborazione con i nostri partner ChildSafe e Travelife. Offriamo solo tour certificati con un impatto controllato nelle nostre destinazioni e comunità, riducendo l'impatto ambientale negativo e generando un impatto economico e sociale positivo. Dal 2020, il nostro fornitore ha deciso di non distribuire più bottiglie di plastica monouso e di sostituirle con il progetto Refill attraverso le varie stazioni d'acqua nei vari hotel e veicoli.
Si prega di prestare molta attenzione nel caso in cui si acquisti il biglietto dei voli internazionali presso una compagnia aerea diversa da Vietnam Airlines; in tal caso sarà necessario affidare a noi la prenotazione e l’emissione dei biglietti dei voli interni in Vietnam. Al contrario, se si acquistano i voli internazionali con VN, è auspicabile acquistare tutti i voli direttamente con VN. Le tariffe saranno più vantaggiose e la gestione delle prenotazioni semplificata.
Gli orari dei voli interni menzionati nei programmi sono da considerarsi unicamente a titolo indicativo. Gli orari dei voli interni cambiano senza preavviso preliminare da parte nostra, cioè da parte di VN, la cui regola ufficiale è di confermare i voli interni un mese in anticipo. Gli orari precisi dei voli interni vengono comunicati una volta che i servizi sono confermati e al più tardi 30 giorni prima. Gli orari precisi dei voli interni vengono comunicati al più tardi 30 giorni prima.
Ricorda di portare il passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
Vi chiediamo di segnalare, subito dopo la prenotazione, eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.
L’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.

Valuta

Kip (LAK)

Vaccinazioni

Non sono obbligatorie vaccinazioni.

Queste indicazioni hanno scopo puramente informativo; per confermare l'obbligatorietà di eventuali vaccinazioni, si raccomanda di consultare il proprio medico.

Documenti e visti

E' necessario il passaporto, con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese. E' altresì necessario il visto d'ingresso.

Numeri di emergenza

Vigili del fuoco. 1190 Ambulanza: 1195 Police turistica (Vientiane): 021-251-128

Prese elettriche

Tipo A, B,C, E , F


Assisti alla processione silenziosa dei monaci all'alba per le strade di Luang Prabang, incontra gli elefanti presso l'Elephant Camp, partecipa a una lezione di cucina vietnamita ad Hanoi e pedala tra le risaie del villaggio Tra Que.

Viaggia senza pensieri

Assicurazione medico-bagaglio e covid sempre inclusa, assicurazione medico estesa, assicurazione annullamento e opzioni di rimborso disponibili.
logo assicurazionelogo medicologo annullamentologo rimborso

Scopri altri itinerari

Alla scoperta del vecchio west cover
8 giorni
USA

Alla scoperta del vecchio west

Denver, Yellowstone, Deadwood, Salt Lake City, Antelope Island

La guida parla:
ItalianoSpagnolo
Da:

2329
291/giorno
vedi il tour
>
Viaggio in California e parchi nazionali cover
11 giorni
California

Viaggio in California e parchi nazionali

Antelope Canyon, Bryce Canyon National Park, Death Valley, Grand Canyon, Las Vegas, Mesa Verde, Monument Valley, San Francisco, Yosemite

La guida parla:
Italiano
Da:

2269
206/giorno
vedi il tour
>
Assaggio di Sudafrica cover
8 giorni
Sudafrica

Assaggio di Sudafrica

Johannesburg, Cape Town, Mpumalanga

La guida parla:
Italiano
Da:

2159
270/giorno
vedi il tour
>

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere novità, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!