Vietnam: da Saigon a Hanoi
Da Saigon a Long Bay: sulle tracce dei draghi.
Itinerario
Scarica PDFMaggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.
Giorno 1
Il Vietnam ci dà il benvenuto! La nostra guida locale ci accompagna in hotel per il check-in. La camera sarà disponibile dalle 14.00, ne approfittiamo per conoscere le persone del gruppo con cui viaggeremo. A chi arriva in mattinata proponiamo un massaggio corpo presso un centro SPA di Saigon, è opzionale e a pagamento.
Giorno 2
Colazione e partenza Ben Tre, nel Delta del Mekong, “la Venezia verde” del Vietnam. Cominciamo con una visita a una produzione artigianale di mattoni a Phong Nam. Ci imbarchiamo per una crociera sul fiume Chet Say, durante la quale facciamo delle tappe per scoprire l’artigianato vietnamita e l’arte della tessitura dei tappeti. Possiamo provare a tessere seguendo le indicazioni degli artigiani. Saliamo a bordo di uno xe loi (tipo di risciò motorizzato) o di una bicicletta ed esploriamo il villaggio. Tra fattorie, risaie e piantagioni di verdure. Pranziamo presso un ristorante locale a base di specialità della regione, come il “pesce dalle orecchie d'elefante” e gamberetti d'acqua dolce,. Nel pomeriggio ci rilassiamo navigando lungo gli stretti canali, comodamente seduti sul sampan. Torniamo in auto a Ho Chi Minh City e pernottiamo.
Giorno 3
Prima colazione e visitiamo il quartiere cinese di Cho Lon, con il mercato Binh Tay e la pagoda Thien Hau. Vediamo i punti storici della città: l’Ufficio Postale, la Cattedrale Notre-Dame (da fuori) e la via Dong Khoi. Dedichiamo il pomeriggio alla visita del tunnel di Cu Chi, la vasta rete sotterranea di gallerie che vennero usate durante la guerra. Un documentario ci riporta agli anni ’60, poi scendiamo oltre i 100 mt per conoscere le stanze, gli uffici, le cucine, le sale riunioni, i depositi di armi e gli ospedali. Una vera e propria città sotterranea. Assaggiamo una delle specialità di Cu Chi tipiche del periodo bellico, il “Khoai my luoc” (manioca bollita). Al termine della visita rientriamo a Saigon e ci trasferiamo all'aeroporto per volare a Hue. Cena libera e pernottamento in albergo a Hue.
L’ingresso ai tunnel di Cu Chi non è consigliato a persone claustrofobiche La Cattedrale di Notre-Dame è chiusa per lavori di ristrutturazione fino alla fine del 2020, visitiamo solo la parte esteriore.
Giorno 4
Prima colazione in hotel e andiamo a esplorare la Cittadella Imperiale di Hue, patrimonio UNESCO. All’interno delle mura templi, palazzi e la residenza dell’imperatore, Proseguiamo con la visita dell’affascinante pagoda di Thien Mu e del Mausoleo Tu Duc, modello dell’arte tradizionale vietnamita e uno dei maggiori punti d’interesse di Hue. Nel pomeriggio partiamo per Danang, lungo la spettacolare strada che si affaccia sulla baia e attraversa il Passo di Hai Van. Cena libera e pernottiamo in hotel a Hoi An.
Giorno 5
Facciamo colazione e andiamo alla scoperta della città vecchia di Hoi An, patrimonio UNESCO. Ci lasciamo sorprendere dall’assortimento di stili architettonici che rendono unico questo luogo: dal vietnamita al giapponese, dal cinese al francese. Lungo le viuzze del centro ammiriamo le casette cinesi, la pagoda giapponese a forma di ponte, un tempio cinese e la casa di Tan Ky, appartenuta a un ricco mercante vietnamita. Quindi facciamo un giro in bici tra le campagne fino al villaggio di Tra Que, noto per le profumate erbe aromatiche. I contadini stanno lavorando. Ci fermiamo per il pranzo a base di sei specialità della regione, tra le quali tam huu (spiedini di maiale e gamberetti), vari tipi di gamberetti e maiale aromatizzato con erbe. Ci facciamo deliziare con un tipico massaggio ai piedi. Nel primo pomeriggio facciamo ritorno a Hoi An, dove possiamo scoprire la città e rilassarci sulla spiaggia, se il tempo lo permette. Cena libera e pernottiamo in hotel.
In caso di maltempo, il giro in bicicletta non verrà effettuato. All’arrivo si raggiungerà Tra Que
in macchina/bus e si proseguirà con il programma.
Giorno 6
Dopo la colazione andiamo all’aeroporto di Danang, ci attende il volo per Ha Noi. Una volta a destinazione visitiamo il Museo dell’Etnografia, alla scoperta dei 54 gruppi etnici presenti in Vietnam. Pranziamo in un ristorante locale. Nel pomeriggio esploriamo l’antico Tempio della Letteratura, conosciuto come la prima Università vietnamita. Passeggiamo lungo i viali ombreggiati del Parco Van Mieu e ammiriamo le stele originali con incisi i nomi dei laureati. Quindi facciamo una passeggiata nel quartiere vecchio di Hanoi e assaporiamo il famoso caffè all’uovo, creato da un vietnamita che lavorava presso il Sofitel Legend Metropole. Il caffè è una delle produzioni agricole più importanti del Vietnam, e il caffè all’uovo va assolutamente provato! Lo assaggeremo in un luogo speciale. Cena libera e pernottamento in hotel.
Giorno 7
Facciamo colazione e in mattinata raggiungiamo Halong. Ci imbarchiamo per una magica crociera alla scoperta dell’imperdibile baia patrimonio dell’UNESCO dal 1994. Con i torreggianti picchi rocciosi che si innalzano dalle acque questa insenatura offre uno degli scenari più spettacolari dell’intero Vietnam. Più di 1.900 isole ed isolotti ammantati di rigogliosa vegetazione si specchiano silenziosi nelle acque cristalline. Pranziamo e ceniamo a bordo, con un’eccezionale scelta di frutti di mare pescati sul momento. Ci addormentiamo in barca.
Durante la crociera di Halong la guida parlante italiano salirà a bordo della giunca a condizioni che il gruppo sarà da 8 persone confermate in su
Giorno 8
Ammiriamo il sorgere del sole sulle acque cristalline della baia. In vietnamita il termine "Hạ Long" significa "dove il drago scende in mare". Facciamo colazione in barca, dove restiamo fino a fine mattinata, in questo scenario da paradiso terrestre. Quindi torniamo a Hanoi, in direzione dell’aeroporto, su una strada che attraversa le verdeggianti risaie tipiche del delta del Fiume Rosso. Salutiamo questo Paese accogliente e ricco di storia, tradizioni e paesaggi indimenticabili. Xin chao Vietnam!
Si consiglia il volo di rientro dopo le 18:00 locali o in alternativa il giorno successivo
Questo è un viaggio Open
Cosa include
Cosa include
Accoglienza all’arrivo in aeroporto
Sistemazione in hotel 3*/4* a seconda dell’opzione scelta, in camera doppia (altre opzioni disponibili)
Trattamento di BB con 1 brunch, 6 pranzi e 1 cena
1 bottiglia di alluminio a persona e refill station
Transfer con bus/minivan con aria condizionata
Crociera di 2 giorni/1 notte a bordo di una giunca non-privata nella baia di Halong
Voli interni Saigon-Hue e Danang - Han oi in classe economica (tasse aeroportuali incluse). Possibilità di adeguamento carburante o aumento di tariffe aeree da considerare extra
Visite ed ingressi come da programma
Guide locali parlanti italiano durante le visite
Assicurazione medico/bagaglio e covid-19
Non include
Non include
Voli internazionali e tasse aeroportuali
Bevande durante i pasti inclusi
Mance ed extra personali
Tutto quanto non espressamente indicato nella sezione "la quota include"
Cose importanti da sapere
Cose importanti da sapere
Questo tour può risentire della fluttuazione del cambio USD-EUR. In caso di scostamento superiore al 3% si renderà necessario un adeguamento delle tariffe.
Necessari passaporto con validità residua di almeno sei mesi e visto d’ingresso nel caso di soggiorni superiori ai 15 giorni.
Riduciamo drasticamente l’utilizzo delle bottiglie di plastica: durante il tour dotiamo i mezzi di trasporto di refill stations di acqua e ogni viaggiatore di una bottiglia in alluminio.
Sebbene non obbligatorie vi invitiamo a ricordare che le mance sono segno di apprezzamento e di rispetto del lavoro svolto dai professionisti in loco.
Vi chiediamo di segnalare, subito dopo la prenotazione, eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.
L’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.
Viaggia senza pensieri
Assicurazione annullamento, assistenza sanitaria, opzioni di rimborso e tampone ad un prezzo agevolato.