Trekking nella Terra dei Pastori
Se per addormentarti non conti le pecore ma i Pinnettos che costellano la Barbagia, il Sentiero Italia CAI fa per te!
Itinerario
Scarica PDFMaggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.
Giorno 1
Ben arrivati a Galtelli, nella splendida Sardegna!
Nel pomeriggio ci incontriamo presso l’hotel ospitante con la locale e i nostri compagni di viaggio. Ascoltiamo con attenzione il briefing della guida ambientale che ci presenta il percorso dei prossimi giorni e ci rilassiamo leggendo un bel libro. Non potremmo fare altrimenti nel paese che ha ispirato un premio Nobel per la letteratura.
Questa sera cena di gruppo per un brindisi alla partenza: siamo pronti!
Cena inclusa.
Maggiori informazioni in merito a orario e luogo di ritrovo verranno comunicate a seguito della prenotazione.
Giorno 2
Che il Sentiero Italia CAI abbia inizio!
La nostra destinazione della giornata è Orosei: saliamo sul fianco del Monte Tuttavista fino a raggiungere l’imponente Cristo bronzeo che ci regala un panorama senza eguali sulla valle del fiume Cedrino, la catena del Montalbo, la piana di Orosei e la costa sarda.
Proseguiamo camminando in cresta ed imbocchiamo il sentiero che ci conduce a valle. Cena di gruppo per recuperare le energie: il primo giorno di cammino è andato!
Colazione e cena incluse. Pranzo libero.
Giorno 3
Non riusciamo a resistere al richiamo del mare: questa mattina, partendo dal centro storico di Orosei e attraversando l’area Sic di Su Barone, raggiungiamo la piccola Riserva Naturale di Orosei. Spiaggia, pineta e laguna: ce n’è per tutti i gusti!
Successivamente raggiungiamo la Caletta di Osalla e Cala Cartoe, punti di partenza per l’ascesa al Monte Irveri. Più si sale di quota, più il panorama ci regala gioie: il Golfo di Orosei è un vero e proprio spettacolo della natura!
A Monte Irveri ci imbattiamo nel primo Pinnettos, un antico ovile di caprai che diventerà un punto di riferimento durante tutto il viaggio. Dal Passo di Iscala e Lithu proseguiamo in cresta fino a Monte Bardia. Scendiamo poi a Dorgali che ci ospita per la notte: la cena è pronta!
Colazione e cena incluse. Pranzo libero.
Giorno 4
Questa mattina ci attende un trasferimento in bus da Dorgali a Sa Barva, dove comincia il nostro trekking del giorno. Passiamo il fiume Rio Flumineddu e ci prepariamo a una salita ripida che ci immette su un sentiero fino alle pendici del Monte Tiscali.
Attraversiamo la Valle di Lanaitho fino al Monte Corrasi. Arriviamo all’altopiano di Sovana per poi raggiungere lo scenografico sperone roccioso di Punta Cusidore. Da qui, è tutto in discesa: via verso il Monte Maccione, a pochi passi da Oliena.
Anche questa sera cena di gruppo per celebrare le nostre fatiche!
Colazione e cena incluse. Pranzo libero.
Giorno 5
Salutiamo il Monte Maccione per dare il benvenuto al protagonista di questo trekking: il Supramonte!
Camminiamo fra i boschi fino ad arrivare al Valico di Iscala e Pradu. Non può mancare un salto a Punta Corrasi, cima del Supramonte, che ci regala una vista incredibile sugli altopiani della Barbagia, il mare dei Golfo di Orosei e le vette del Gennargentu.
Percorrendo il sentiero entriamo nel territorio di Orgosolo fino a raggiungere il Passo di S’Iscala e S’Arenarju, dove troviamo il bivacco che ospita per la notte. Cenare in questa “casetta nel bosco” nel cuore della Sardegna sarà un’esperienza unica!
Colazione e cena incluse. Pranzo libero.
Giorno 6
Via verso la prossima tappa: Sa Senepida.
Lasciamo il nostro rifugio per partire alla volta di Su Sielhone e il pittoresco altopiano di Donanigoro. A tenerci compagnia durante l’intero tragitto sono i Pinnettos, testimoni genuini della tradizione sarda.
Costeggiamo la foresta millenaria di Sas Vaddes e attraversiamo le distese erbose di Campu su Mudrecu fino a raggiungere la località di Se Senepida che ospita l’ovile dove passiamo la notte. Un’altra cena in questa location super autentica!
Colazione, pranzo al sacco e cena inclusi.
Giorno 7
Ultima giornata di trekking: riusciamo a scorgere il traguardo all’orizzonte!
Questa mattina ci si rimette in cammino in direzione Funtana Bona. Sostiamo lungo il percorso per ammirare il maestoso albero di leccio conosciuto con il nome di Su Elihe de Tureddu. Ci addentriamo nei boschi secolari fino a giungere alle pendici di Monte Su Biu, scorgendo il tacco di Monte Novo San Giovanni. Saliamo fino in cima e proseguiamo poi alla volta della caserma forestale della località di Funtana Bona.
Impresa compiuta! Un bus ci riconduce a Galtelli, dove tutto è iniziato. Siamo arrivati alla fine del nostro cammino: ringraziamo la nostra guida e i nostri compagni di trekking per questa avventura a piedi alla scoperta della Sardegna più autentica.
Grazie Sentiero Italia CAI!
Colazione e pranzo al sacco inclusi.
Maggiori informazioni in merito all'orario e luogo di rientro verranno comunicate a seguito della prenotazione.
Cosa include
Cosa include
Sistemazione in hotel/residence e bivacchi in camere multiple (altre opzioni disponibili)
Trattamento di mezza pensione più due pranzi al sacco
Trasferimento in bus dell’ultimo giorno Funtana Bona - Galtelli
Trasferimento in bus Dorgali - Sa Barva
Pulizia, sanificazione e preparazione dei bivacchi da parte di un’agenzia specializzata
Guida naturalistica
Assicurazione medico/bagaglio e covid-19
Non include
Non include
Volo per e da destinazione
Tasse di soggiorno eventuali
Bevande e pasti non indicati in programma
Trasporto bagagli da tappa a tappa (contattaci per richiedere il servizio a seguito della prenotazione)
Extra personali e mance
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Cosa include”
Cose importanti da sapere
Cose importanti da sapere
L’itinerario è consigliato a camminatori esperti e in ottima forma fisica, consapevoli di affrontare lunghi kilometraggi e dislivelli importanti (intensità EE).
L'itinerario richiede spirito di adattamento: la sistemazione in bivacco prevede l'assenza di servizi. Sa Pinedda è sprovvisto di acqua corrente e servizi igienici mentre Marguliai è sprovvisto di acqua corrente calda e letti. Una scelta che enfatizza l'autenticità dell'esperienza.
Equipaggiamento necessario: scarpe da trekking, giacca a vento impermeabile, vestiario idrorepellente, sacco a pelo o lenzuolo a sacco, materassino, prodotti per l’igiene personale e lampada frontale.
A causa di condizioni meteorologiche avverse, l’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio. Nel caso in cui eventualmente una tappa non possa essere effettuata potrebbe essere richiesto un sovrapprezzo in loco per eventuali spostamenti con mezzi.
Ricorda di portare la carta d’identità o il passaporto in corso di validità.
Vi chiediamo di segnalare, subito dopo la prenotazione, eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.
A causa dell’attuale emergenza sanitaria e delle conseguenti disposizioni emanate dalle autorità locali, l’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio. Nel caso in cui eventualmente una tappa non possa essere effettuata potrebbe essere richiesto un sovrapprezzo in loco per eventuali spostamenti con mezzi.
A causa dell’attuale emergenza sanitaria, consigliamo ai gentili viaggiatori di munirsi di mascherina, guanti e gel igienizzante propri.
Viaggia senza pensieri
Assicurazione annullamento, assistenza sanitaria, opzioni di rimborso e tampone ad un prezzo agevolato.