Consigli di viaggioCuriosità dal mondoGuide di viaggioNews di viaggioRacconti di viaggioTop list dal mondoVivere local
10 curiosità sul Sudafrica che (forse) non conosci
I pregiati vini sudafricani, le tre capitali ufficiali, lo stadio a forma di zucca e tante altre stranezze che ci fanno solo venire ancora più voglia di partire!
Pubblicato il 01/09/2022
Beatrice
Martinetti
Martinetti
5 min.
Indice
Diciamocelo, non servono particolari motivazioni per partire per un viaggio in Sudafrica.
Ma se devi trovare una giustificazione per partire per il tuo decimo viaggio di gruppo organizzato in questa destinazione, le seguenti curiosità possono fare al caso tuo. Una per ogni volta che vorrai tornare con noi in Sudafrica!
La bevanda tipica? Il vino!
L'avresti mai detto? I vini sudafricani sono tra i nostri preferiti, e una volta assaggiati non potrai fare altro che eleggere il Sudafrica come tua destinazione prediletta per viaggi enogastronomici. Nei dintorni di Cape Town si estende la regione vinicola; il centro dell'enologia sudafricana è Stellenbosch. Proprio qui i francesi hanno introdotto le tecniche di viticoltura, ancora oggi utilizzate per produrre vini pregiati con sole uve francesi. À la santé!
Stellenbosch, Sudafrica
Nazione Arcobaleno di nome e di fatto
E no, non è per le coloratissime case nel quartiere di Bo-Kaap. L'arcivescovo Desmond Tutu ha definito la repubblica sudafricana "Nazione Arcobaleno" per l'eterogeneità etnica e linguistica che la caratterizza. L'inglese è infatti la lingua ufficiale e amministrativa ma numerose altre lingue sono ufficialmente riconosciute; tra queste l'Afrikaans, una lingua di origine germanica importata dai coloni boeri.
Si parlano 11 lingue
E infatti in Sudafrica si parlano ben 11 lingue, per la precisione: inglese (parlata dall'8,2% della popolazione), afrikaans (13,3%), zulu (23,8%), xhosa (17,6%), sesotho del nord (9,4), tswana (8,2%), sesotho del sud (7,9%), tsonga (4,4%), swati (2,7%), venda (2,3%) e ndebele del sud (2,6%). Che diventano 12 lingue se si considera anche la lingua dei segni sudafricana.
Per te che ami gli sport estremi
Fare bungee jumping è una delle nostre esperienze adrenaliniche preferite perché ci avvicina al superpotere del nostro desiderio, volare. Gli amanti dell'adrenalina possono raggiungere la cima del Bloukrans Bridge, ponte alto 216 metri dal quale è possibile lanciarsi praticando bungee jumping. E per un'esperienza completamente tra le nuvole, scegli i nostri viaggi con volo incluso!
Bloukrans Bridge, Sudafrica
Lasciati ispirare
Nelson Mandela ascoltava i Coldplay
Non è vero, ma ci piace immaginarlo così. Nel 2018 i Coldplay, band londinese, ha rilasciato l'album Global Citizen EP 1 dedicato a Nelson Mandela in onore del centenario della nascita dell'uomo simbolo della segregazione razziale della fine dell'apartheid; i proventi sono stati devoluti al Global Poverty Project.
La più grande foresta artificiale al mondo
Proprio a Johannesburg si trova la più grande foresta artificiale del mondo, con i suoi oltre 6 milioni di alberi. Questi furono piantati nel 19° secolo per fornire legname per l'industria mineraria; la città di Johannesburg è stata scelta in quanto l'area era originariamente un terreno coltivabile.
Ci sono tre capitali ufficiali
Quante volte hai trascorso i pomeriggi d'infanzia con la cartina tra le mani a studiare le capitali di ciascun Paese nel mondo? Forse non sapevi che lo Stato sudafricano è l'unico al mondo ad avere tre capitali ufficiali. Bloemfontein è la capitale giudiziaria in quanto sede della Corte Suprema d'Appello, Città del Capo è la capitale legislativa in quanto sede del Parlamento e Pretoria è la capitale amministrativa in quanto sede del governo; quest'ultima è considerata la capitale "riconosciuta" del Sudafrica.
Pretoria, Sudafrica
Il più grande canyon verde al mondo
Nostalgia dei parchi nazionali esplorati nel tuo ultimo viaggio negli USA? Il Blyde River Canyon è il terzo canyon più grande del mondo, nonché il più grande canyon verde. Puoi visitare questa meraviglia naturale del Sudafrica lungo il percorso che conduce al Kruger National Park, migliore spot per l'avvistamento di animali selvatici.
Non solo i pinguini di Boulders Beach
Viaggio in Islanda? Viaggio in Norvegia? No, sei atterrato in Sudafrica sulla spiaggia di Kleinsee. Qui, a partire dalla metà di ottobre, numerose colonie di otarie (fino a 450 esemplari!) si radunano per il rituale dell'accoppiamento. La fitta foresta di alghe che incornicia questo spettacolo della natura offre loro un'adeguata protezione dai predatori.
Uno stadio a forma di zucca
Sì, hai letto bene. Il Soccer City Stadium di Johannesburg ha la forma del calabash, un vegetale simile alla nostra zucca che viene utilizzato in Sudafrica come recipiente per trasportare l'acqua sulla testa.
Soccer City Stadium, Sudafrica
Siamo sicuri che dopo aver scoperto queste 10 curiosità sul Sudafrica, avrai ancora più voglia di partire. A chi lo dici, noi ti aspettiamo a destinazione!
Ti è piaciuto l‘articolo?
10 curiosità sulla Cina: folklore e tradizioni cinesiI cocktail più celebri nel mondo: dove brindare in viaggioA bordo dei 7 mezzi di trasporto più strani al mondo
Potrebbero interessarti