Approfitta degli sconti di primavera: Scegli la tua meta!
logo tramundi
tropea borgo piu bello d italia

Tutte le categorie

Idee per vacanze in Italia: 10 posti da non perdere!

Dalla Liguria alla Basilicata, una guida alle migliori destinazioni estive per una vacanza tutta italiana.


Pubblicato il 09/08/2021

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
9 min.
Homepage / Into the Blog / Consigli di viaggio / Idee per vacanze in Italia: 10 posti da non perdere!
Lasciaci indovinare: tu e i tuoi amici volete organizzare un viaggio in Italia ma non sapete dove andare.
E poi ci siamo noi di Tramundi, che organizziamo viaggi di gruppo nelle migliori destinazioni italiane. C’è l’imbarazzo della scelta: mare e montagna, borghi medievali e riserve naturali, camminate e on the road.
In questo articolo abbiamo collezionato 10 mete dove andare in vacanza in Italia. E se ti stai chiedendo dove andare al mare in Italia, abbiamo già pensato anche a quello. Ora abbiamo noi una domanda per te: in quale regione (o regioni!) trascorrerai la tua estate tutta italiana?

Posti imperdibili in Italia

Basilicata

Se non ti accontenti di una semplice vacanza ma vuoi vivere un vero e proprio viaggio (nel tempo), fai un salto nel passato nei borghi medievali della Basilicata. Primo fra tutti Matera, la città dei sassi: grotte e costruzioni rupestri risalenti a 9.000 anni fa, nelle quali è anche possibile alloggiare per un soggiorno unico nel suo genere! Nel nostro articolo sui paesi abbandonati d’Italia ti avevamo già presentato Craco, la città fantasma ricoperta da tufo. Last but not least, l’area archeologica di Policoro che ospita le rovine delle antiche città di Herakleia e Siris. Una vacanza che profuma di viaggio culturale, ma anche di salsedine!
sassi di matera da vicino
Matera, Basilicata

Toscana

Maremma, quanto ci piace la Toscana! Veramente tanto, e infatti abbiamo già scritto un articolo sulle 10 destinazioni toscane da non perdere. Che si sa, non sono mai abbastanza: per questo oggi te ne consigliamo delle altre. Partiamo dall’Isola d’Elba, la più grande dell’arcipelago toscano: la location è già di per sé sufficiente per convincerti di essere attraccato nel luogo più bello del mondo ma, per vivere l’isola come mai prima d’ora, ti consigliamo di partecipare a un viaggio organizzato con il WWF alla scoperta della flora e della fauna autoctona. Se invece per te vacanza significa relax in spiaggia, la tua destinazione è Forte dei Marmi, la più celebre località balneare di tutta la Toscana: balla fino all’alba nella mitica Capannina e scatta selfie con le star dello showbiz italiano.
isola d elba
Isola d'Elba, Toscana

Puglia

Vieni a pedalare in Puglia, Puglia, Puglia. Ah, non faceva così? In Tramundi è ormai tradizione dare il benvenuto all’estate con un viaggio in bicicletta in Salento: pedalare vista mare, seguendo il tratto della costa, è più un piacere che una fatica. Se poi ci aggiungiamo una pausa pasticciotto nel centro storico di Gallipoli, ti sembrerà una passeggiata! Dalla punta, allo sperone d’Italia: il Gargano è una delle nostre subregioni preferite. Le motivazioni? Il caciocavallo di Rodi Garganico, la Grotta di San Michele Arcangelo patrimonio dell’umanità, il mare cristallino di Peschici e il castello di Vieste sono solo alcune. Che ne dici, ti abbiamo convinto? Vieni a viaggiare in Puglia!
spiaggia nel centro di gallipoli
Gallipoli, Puglia

Sardegna

La prima destinazione estiva che ti è venuta in mente è la Sardegna. Come biasimarti: mare cristallino, fondali bassi, spiagge da far invidia ai Caraibi. L’arcipelago della Maddalena è il nostro triangolo delle Bermuda: se lo hai scelto come destinazione per il tuo prossimo viaggio in barca, stai pur certo che il tuo cuore non farà più ritorno a casa. Dagli scogli in granito rosa di Punta Rossa, alle tartarughe marine di Caprera, ai profumi del pittoresco mercato del sobborgo di Moneta: e chi se ne vuole più andare da questa riserva naturale? Ma la Sardegna non finisce di stupirci: non solo è la destinazione perfetta per una vacanza al mare ma anche per un viaggio trekking. Dalle cime del Supramonte, ai murales di Orgosolo, al canyon Su Gorropu: non solo il nostro mare, ma anche la nostra montagna preferita!
murales di orgosolo sardegna
Orgosolo, Sardegna

Sicilia

Chista si chiama meravigghia o, più semplicemente, Sicilia. Se vuoi trascorrere un’estate all’insegna di tranquillità e meraviglia, non ti resta che salpare per un viaggio in barca a vela direzione Isole Eolie; solo tu, i tuoi amici, il nostro simpaticissimo skipper (non potrebbe essere altrimenti, è siciliano!) e il mare. La nostra tappa preferita? L’isola di Salina: nella frazione di Lingua veniamo accolti da Alfredo per assaggiare la sua granita mentre a Santa Marina Salina ci attende un bicchiere di Malvasia con vista tramonto sul promontorio. E che dire delle Isole Egadi? Se non vuoi che la tua estate siciliana finisca, puoi continuarla qui: a Favignana, l’isola a forma di farfalla, tra tuffi a Cala Rossa e passeggiate alla Tonnara Florio.
tonnara florio favignana
Isola di Favignana, Sicilia

Lasciati ispirare

Tour della Puglia: Matera e i trulli pugliesi
6 giorni
vedi il tour
>
Tour in barca tra le isole dell’arcipelago toscano
8 giorni
Tour in Sardegna
8 giorni
Sardegna
Tour in Sardegna
Da:

1135
vedi il tour
>
Crociera alle isole Egadi
7 giorni
Sicilia
Crociera alle isole Egadi
Da:

1050
vedi il tour
>
Sicilia: una vita in vacanza
7 giorni
vedi il tour
>
Tour della Costiera Amalfitana
6 giorni
vedi il tour
>
Viaggio nel tempo in Calabria: Magna Grecia
7 giorni
vedi il tour
>
Tour delle Marche
4 giorni
Marche
Tour delle Marche
Da:

629
vedi il tour
>

Campania

Vedi Napoli e poi muori, sì ma di bellezza! Il capoluogo campano è il punto di partenza ideale per un viaggio nella Costiera Amalfitana. Una sola destinazione, troppi luoghi imperdibili: dal centro storico di Sorrento, al Sentiero degli Innamorati di Positano, fino alla città patrimonio dell’umanità Amalfi. E tanto che ci siamo, perché non approfittarne per partecipare a un’escursione in barca tra le isole del Golfo di Napoli? Procida, la capitale italiana della cultura 2022; Ischia e il suggestivo Castello Aragonese che pare galleggiare; Capri e i suoi giardini termali, per una vacanza all’insegna del benessere.
procida
Procida, Campania

Liguria

Le avevamo già inserite tra i luoghi da vedere almeno una volta nella vita in Liguria e nella classifica dei patrimoni UNESCO italiani. Ma non ci stancheremo mai di dire quanto sono belle le Cinque Terre, una più dell’altra: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Le nostre tappe preferite nel percorso alla scoperta di questi antichi villaggi di pescatori sono la magna roea, il mulino ad acqua di Manarola dal quale si narra derivi proprio il nome del borgo; la scalinata Lardarina, che con i suoi 382 gradini ci porta in cima ai profumatissimi terrazzamenti di Corniglia; la romantica Via dell’Amore, un percorso pedonale che collega i borghi di Riomaggiore e Manarola.
manarola cinque terre
Manarola, Liguria

Calabria

Uno dei nostri spettacoli preferiti da ammirare? Quello dei borghi più belli d’Italia o meglio, del borgo più bello d’Italia: Tropea. Sali in cima al Santuario dell’Isola Bella e goditi un panorama unico sulla città di Tropea da un lato, sulle isole Eolie dall’altro. Il periodo migliore per visitare il borgo è in occasione del Tropea Cipolla Party, per un viaggio gastronomico tra i profumi e sapori della Calabria più autentica! Ma la Calabria non è solo mare: una delle migliori destinazioni per vacanze sportive è il Parco del Pollino. Trekking, river walking, kayak e rafting sono solo alcune delle attività che ti aspettano nel geoparco più grande d’Italia.
spiaggia del monastero di tropea
Tropea, Calabria

Veneto

Una delle città più belle d’Italia è sicuramente Venezia; ed è anche un’ottima idea per una gita fuori porta durante le tue vacanze al mare in Veneto. Passeggia sul lungomare di Caorle fino a raggiungere il Santuario della Madonna dell’Angelo, partecipa a un torneo di beach volley sul litorale di Bibione, ritorna bambino sugli scivoli all'Aqualandia di Jesolo. E se anche d’estate preferisci una vacanza in montagna, in Veneto trovi niente di meno che sua maestà le Dolomiti!
gondole a venezia
Venezia, Veneto

Marche

Sapevi che le Marche è l’unica regione italiana ad avere un nome al plurale? Perché offre una pluralità di destinazioni imperdibili. O forse dovremmo dire infinità, traendo ispirazione da Giacomo Leopardi che nacque e visse nello splendido borgo di Recanati; da non perdere la biblioteca con i manoscritti originali del poeta. Per un viaggio naturalistico suggeriamo una visita alle Grotte di Frasassi e al suggestivo Tempio del Valadier, in provincia di Ancona: un santuario in marmo travertino custodito nella roccia.
tempio del valadier frasassi marche
Tempio del Valadier, Marche

Questi sono i nostri consigli per trascorrere una vacanza in Italia. Ora tocca a te: dove andrai in vacanza quest’anno? Ovunque nel nostro Bel Paese, purché sia insieme ai viaggi organizzati di Tramundi!

Ti è piaciuto l‘articolo?


Potrebbero interessarti

uomo e donna viaggio in macchina al tramonto

Migliori mezzi di trasporto per viaggiare per tutte le tasche

Pubblicato il 15/03/2022

Consigli di viaggio

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
6 min.
mappa e passaporto con timbri

Visto turistico e documenti da mettere in valigia per un viaggio sereno

Pubblicato il 10/02/2022

Consigli di viaggio

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
6 min.

Quando andare in Andalusia, consigli per una valigia perfetta!

Pubblicato il 22/02/2024

Consigli di viaggio

Martina Colangeli
Martina
Colangeli
3 min.

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte speciali, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!