Parti con noi: prenota ora e paga dopo!
Cerca
Destinazioni
About us
Viaggi di tendenza

10 Città medievali italiane da visitare

Sali a bordo della nostra macchina del tempo: direzione Medioevo! Parti per un viaggio nella storia fra le strade delle più belle città medievali d’Italia.


Pubblicato il 31/01/2021

Top list dal mondo
Homepage / Into the Blog / Top list dal mondo / 10 Città medievali italiane da visitare

Indice

Oggi ti portiamo molto, molto lontano.
Non parliamo di distanza spaziale bensì temporale: facciamo un salto nel Medioevo!

Partiamo per un viaggio alla scoperta delle più belle città italiane che, fin dall’antichità, sono un punto di riferimento storico, culturale e artistico. Tutti siamo a conoscenza della rara bellezza di città come Firenze, Venezia e Verona ma oggi vogliamo dar voce a quei piccoli borghi medievali che da secoli custodiscono tesori che attendono solo di essere trovati.

Percorriamo mura, scaliamo torri, attraversiamo piazze e ci perdiamo in un labirinto di vicoli, immergendoci nell’atmosfera medievale. Seguendo i passi di chi prima di noi ha vissuto questi luoghi, scopriamo insieme le 10 più belle città medievali d’Italia.


10 Città medievali italiane da visitare

1. Pergine – Trentino-Alto Adige

Vicino al Lago di Caldonazzo si trova la millenaria cittadina trentina di Pergine. Come ogni città medievale che si rispetti, non può mancare un Castello: quella che all’inizio fu una fortezza impenetrabile realizzata dai Longobardi su fondamenta pre-romane, divenne poi casa della famiglia Da Pergine, i cui membri sono storicamente conosciuti per la loro crudeltà. Vuoi saperne di più su questa intrigante storia medievale? Non perderti neanche un aneddoto della nostra guida locale!

Castello di Pergine, Pergine Valsugana, Trentino Alto-Adige

2. Sirmione – Lombardia

Ci troviamo sulla riva del Lago di Garda per fare un tuffo… nel passato! Sirmione, situata a pochi chilometri dalla turistica Peschiera del Garda, è una delle più incantevoli città medievali italiane. Sorta su una piccola penisola che sembra essersi fermata al medioevo, è stata un importante centro fortificatorio ed è oggi una tranquilla località dove godersi un weekend di relax. A rubare la scena è la Rocca Scaligera: un castello che si riflette sull’acqua e contribuisce all’atmosfera medievale della città.

Rocca Scaligera, Sirmione, Lombardia

3. Soncino – Lombardia

Una delle più belle città medievali e, non a caso, anche uno dei borghi più belli d’Italia. Il piccolo comune di Soncino, situato nella cornice naturalistica del Parco Oglio e del Bosco di Barco, custodisce un grande tesoro culturale all’interno della propria cinta muraria: dalle architetture militari e civili, alle chiese e ai musei. Pit-stop imperdibili sono la Rocca Sforzesca che, come suggerisce il nome, è stata costruita proprio su volontà degli Sforza e il Castello di Soncino, ai tempi fondamentale difesa della città.

Castello di Soncino, Soncino, Lombardia

4. Lucca – Toscana

Appassionato di architettura medievale? Parti per un viaggio in Toscana direzione Lucca, custode di un patrimonio di rara bellezza. Lasciati incantare dal suo centro storico: possenti mura, imponenti torri e vicoli medievali che conducono a piccoli tesori nascosti. Da non perdere gli edifici religiosi per i quali Lucca è conosciuta come “La città delle 100 chiese”; riuscirai a visitarle tutte?

Lucca, Toscana

5. Staggia – Toscana

Le prime notizie di Staggia, piccola frazione del comune senese di Poggibonsi, risalgono addirittura al 900, quando a governarla era la famiglia Soarzi. Localizzato in un punto strategico della Via Francigena, la strada medievale che ancora oggi viene percorsa dai pellegrini in cammino verso Roma, questo borgo divenne un importante riferimento commerciale. Successivamente il territorio passò in mano alla Repubblica Fiorentina che modificò la struttura urbana della città e la trasformò in quella che oggi visitiamo: all’interno del centro storico, circondato da una fortificazione medievale, troviamo importanti luoghi d’interesse quali il Castello dei Franzesi e la Chiesa di Santa Maria Assunta, culla dell’arte sacra.

Lasciati ispirare

4 giorni
Umbria
Partenze dal 23/09/2021
A partire da:

579
vedi il tour
7 giorni
Umbria
SICAI
Partenze dal 24/09/2021
A partire da:

719
vedi il tour
8 giorni
Marche
original
Partenze dal 25/09/2021
A partire da:

949
vedi il tour
7 giorni
Sicilia
SICAI
Partenze dal 03/10/2021
A partire da:

749
vedi il tour
7 giorni
Toscana
original
Partenze dal 27/09/2021
A partire da:

1339
vedi il tour
7 giorni
Toscana
SICAI
Partenze dal 27/09/2021
A partire da:

859
vedi il tour
6 giorni
Puglia
Partenze dal 05/10/2021
A partire da:

849
vedi il tour
4 giorni
Toscana
original
Partenze dal 23/09/2021
A partire da:

549
vedi il tour

6. Cerveteri – Lazio

Ogni tanto, uscire dai soliti tracciati turistici può portare a scoperte inaspettate. Come un viaggio off-road nel Lazio, con destinazione il borgo medievale di Cerveteri, appena fuori Roma. Non il più felice dei destini: sorto su uno sperone di tufo, era il luogo di sepoltura del popolo etrusco. Il centro storico risale all’età medievale: fra queste strade è possibile fantasticare sulle vicende (e scandalosi intrecci!) delle famiglie dei Crescenzi, dei Ruspoli e degli Orsini che abitavano queste mura. La rocca della città, un tempo struttura difensiva, ospita oggi l’interessante Museo Etrusco.

Cerveteri, Lazio

7. Viterbo – Lazio

Non potevamo non inserire Viterbo nella classifica delle città medievali più belle d’Italia. Proprio qui, infatti, si trova il più grande quartiere medievale d’Europa: San Pellegrino. Ci troviamo in uno scenario architettonico d’altri tempi: camminiamo sui “profferli”, caratteristiche scale esterne che conducevano ai pianerottoli delle dimore, e ci immaginiamo le storie vissute fra le mura delle “case a ponte”, edifici separati da una strada uniti da passaggi coperti.

Viterbo, Lazio

8. Urbino – Marche

Nonostante Urbino sia considerata la culla del Rinascimento italiano, la sua eredità medievale, riconoscibile nell’architettura del centro storico Patrimonio UNESCO, non passa inosservata. A colpire è soprattutto la fitta trama urbanistica che caratterizza la città: un labirinto di vicoli, stradine, saliscendi, sottopassi e scalinate che conducono a palazzi e chiese scenografiche. Sebbene quest’area collinare dell’Appennino sia stata assediata più volte da Goti, Bizantini e Longobardi, l’architettura medievale di Urbino è stata egregiamente conservata tanto da arrivare intatta ai giorni nostri.

Strade di Urbino, Marche

9. Assisi – Umbria

Assisi è patria di due importanti figure religiose quali San Francesco e San Benedetto e casa di alcuni degli eroi della Seconda Guerra Mondiale grazie ai quali alla città è stata conferita la medaglia d’oro al Merito Civile, per i coraggiosi atti umanitari compiuti. Assisi, nostra tappa imperdibile durante un viaggio in Umbria, ci insegna che una città è molto di più delle proprie mura: in questo caso, la straordinaria bellezza storica dei suoi edifici, che ci portano in viaggio nel tempo fra medioevo e rinascimento, è solo seconda al valore dei suoi abitanti. La cultura incontra l’umanità: non dimentichiamoci mai che siamo un mondo fatto di persone!

Basilica di San Francesco, Assisi, Umbria

10. Erice – Sicilia

Da un lato il Golfo di Trapani, dall’altro la cima di un monte roccioso che domina l’intera vista. Proprio qui arrocca la città di Erice, un paese medievale che dall’alto dei suoi 751 metri sembra voler proteggere la Sicilia. Il centro storico si fonde con la natura: strade ed edifici, dal tipico carattere medievale, sono perfettamente integrate con la morfologia del monte. L’atmosfera è ancora più accentuata una volta giunti al Castello di Venere che, come suggerisce il nome, costituisce i resti di un antico tempio del XIII secolo dedicato alla dea Venere. Da quassù, si gode di una vista fra terra e mare: entrambi elementi simbolo del nostro viaggio in Sicilia!

Castello di Venere, Erice, Sicilia


Sei arrivato alla fine della classifica delle 10 città medievali italiane da visitare. Ma in realtà, questo è solo il tuo punto di partenza.

Unisciti ai nostri viaggi di gruppo organizzati e parti alla scoperta delle più belle città medievali d’Italia!

Ti è piaciuto l'articolo?


Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere novità, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi.

Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!

Il tuo prossimo viaggio?
Viaggi Last Minute

Tramundi s.r.l. - via Borromei, 6 Milano - tel. 0282954252 - info@tramundi.it - p.iva: 05721680873